FORUM RADIOAMATORIALE - Consiglio su CUFFIE per radio ??
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Consiglio su CUFFIE per radio ??
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik6sio

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - Ieri : 10:04:11  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6sio  Guarda l'indirizzo Skype di ik6sio Invia a ik6sio un Messaggio Privato
Salve come da oggetto sto cercando delle cuffie per radio che siano ottime ..
Non mi importa del prezzo ma consigliatemi un OTTIMO paio di CUFFIE..
Non voglio il microfono ripeto solamente un buon paio di cuffie ,ho sentito ben parlare delle cuffie BOSE voi che mi dite ??
Grazie del vostro consiglio
Saluti Francesco IK6SIO

Firma di ik6sio 
Sezione ARI JESI (Ancona)

Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: San Marcello  ~  Messaggi: 898  ~  Membro dal: 25/01/2008  ~  Ultima visita: Oggi

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - Ieri : 14:07:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao Francesco, tieni presente che un conto è ascoltare una sorgente HiFi con una gamma sonora e una dinamica molto ampia, l’ altro è ascoltare la SSB con le nostre apparecchiature che hanno una banda di frequenza abbastanza ridotta, quindi una cuffia con una risposta in frequenza molto ampia ti riprodurrebbe fruscii o fischi vari con assoluta fedeltà, si che le moderne radio hanno una sorta di equalizzazione audio anche sulla parte ricevente e quindi è possibile limitare e/o tagliare certe frequenze, secondo il mio modesto parere il fattore più importante da valutare è il comfort perché la cuffia non deve essere eccessivamente pesante, non deve comprimere troppo sul padiglione auricolare e non deve isolarti completamente dall’ esterno causando l’ effetto "palombaro", poi non tutte le cuffia si adattano alle nostre radio come impedenza, personalmente essendo stato in gioventù appassionato di alta fedeltà ho a disposizione diverse cuffie molto performanti come AKG, BOSE, SENNHEISER, però sulle mie radio ICOM i risultati migliori li ottengo con una cuffia avuta in omaggio acquistando due confezioni di una nota birra….
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10260  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK4RQJ

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - Ieri : 14:27:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4RQJ Invia a IK4RQJ un Messaggio Privato
Confermo quanto detto da Silvano. Le cuffie devono essere soprattutto comode. Io rimpiango un paio di cuffiette leggerissime e pieghevoli, nate per il PC, pagate meno di 10 euro. Purtroppo la struttura in plastica ha avuto vita breve, ma il ricordo è indelebile.

Firma di IK4RQJ 
IK4RQJ AUGUSTO

e-mail: ik4rqj@gmail.com
info, videos and photos: http://www.qrz.com/db/ik4rqj

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: SOLIERA  ~  Messaggi: 303  ~  Membro dal: 19/08/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - Ieri : 15:08:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
Sono anni che uso le AKG K72 e mi trovo molto bene, soprattutto in CW, niente a che vedere con le Kenwood HS-6.

Ciao

Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1742  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik1bxn

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - Ieri : 15:47:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1bxn Invia a ik1bxn un Messaggio Privato
Direi che è parecchio soggettiva la scelta.
Mi esprimo solo per la CW e posso dire che ne ho provato diverse negli anni ed alla fine quelle che mi soddisfano maggiormente e che uso quotidianamente sono le Kenwood HS-5 (prodotto sul mercato da molto e tuttora disponibile).

https://www.wimo.com/it/hs-5?queryI...627b5230c660

Certo non sono leggere non essendo di plastica, i padiglioni isolano bene dal mondo esterno, nascono mono e va ricablato il jack per diventare stereo.
73

Firma di ik1bxn 
Giorgio - Sez. ARI 15.05 Novi Ligure https://www.ik1bxn.it/wp/

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Busalla  ~  Messaggi: 1906  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik6sio

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - Ieri : 15:50:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6sio  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik6sio Invia a ik6sio un Messaggio Privato
Ciao I1WSM maestro Silvano come sempre presente negli interventi tecnici ed hai proprio ragione.. Proprio ieri ho preso un paio di cuffie SONY pensavo che erano migliori invece mi hanno deluso.. Volume basso rispetto alla radio e di molto
Sarei propenso a prendere un paio di BOSE per fare una prova ..
Oppure pensavo che una volta c'erano cuffie con due potenziometri ai lati e ricordo che andavano molto bene..
Grazie anche a ik4rqj per il suo consiglio infatti stasera prendero' un paio di cuffie dai cinesi usate per SKYPE vediamo
Vediamo qualche altro consiglio da qualcuno di voi
73 IK6SIO Francesco

Firma di ik6sio 
Sezione ARI JESI (Ancona)

Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: San Marcello  ~  Messaggi: 898  ~  Membro dal: 25/01/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i3jrf

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - Ieri : 16:55:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3jrf Invia a i3jrf un Messaggio Privato
Da anni uso le HS-6 kenwood, ne ho due paia, sono comode e leggere,
non isolano il mondo esterno e si sente bene.
Se suona il campanello o la moglie chiama....

Firma di i3jrf 
i3jrf flavio

Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: verona  ~  Messaggi: 311  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - Ieri : 17:25:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Tempo fa durante una mia QSY sul Lago Maggiore andai in un grosso centro commerciale dove erano esposte in prova moltissime cuffie, collegandoci il mio cellulare e ascoltando una Web SDR ebbi modo di provarle riscontrando grosse differenze tra una e l’ altra. Quando lavoravo come cameraman usavo delle cuffie BOSE….uno spettacolo!
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10260  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - Ieri : 20:02:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
La scelta in effetti è MOLTO soggettiva (tante variabili, tanti gusti...)
Io uso da molti molti anni la Bose QC-25

Mi trovo molto bene.

https://www.bose.it/it_it/support/p...devices.html

PRO
Sono leggere
Non premono sulla forma della mia testa
Avvolgono bene il mio padiglione all'interno del cuscinetto
Sono morbide
Non scaldano
Isolano il "giusto"
Quando attivato il noise canceling invece isolano bene disturbi continui e attenuano altri disturbi random consentendo una concentrazione massima sulla radio
La risposta in frequenza è buona (nonostante l'impedenza non abbia un perfetto accoppiamento tra quella attesa dal mio RTX e quella della cuffia)
Le ho usate per molte ore consecutive in contest anche in fonia (anche multi operatore) con ottima mia soddisfazione
Ho aggiunto un microfono Antlion da PC (con adattamento condensatore->dinamico) che mi da risultati ottimi in fonia
Molto buone anche per ascolto audio in HIFI (non sono cuffie broadcast ne monitor grade ma vanno bene, costerebbero se no 5 volte tanto almeno)

CONTRO
Sono costosette rispetto a altre per radio
I cuscinetti dei padiglioni dopo tre anni circa vanno sostituiti perchè si deteriora il leggero rivestimento (c'è un kit originale fai da te molto comodo e qualche versione non originale più economica), questo è un fastidio comunque che penso sia un compromesso per avere quella sensazione così morbida quando si calzano che però le rende delicate (delicate specie nella parte bassa che poggia verso la barba / basette che è la prima a rovinarsi)
La gomma/plastica esterna che esteticamente disegna un profilo di qualche millimetro tra cuscinetto e resto della cuffia nella mia dopo molti anni ha iniziato a spaccarsi (è solo un profilo estetico e se tolta non resta comunque male)
Il volume del mio RTX va alzato di più per avere una buona resa rispetto a altri modelli
Il mio modello non ha pile ricaricabili, se uso molto il noise canceling deve ricordarmi di prendere pile di ricambio e sostituirle
Il mio modello è fuori produzione, esistono nuovi modelli (che dovrebbero essere migliori) che hanno bluetooth e wifi mi pare e che per me sarebbero abbastanza inutili visto l'uso che ne faccio

Sintesi
Le ricomprerei ?
Assolutamente si !
Le consiglierei ?
Si, ma sottolineo che è oggettivo

PS : si trova da un OM una versione ricondizionata / modificata con MIC dinamico montato su boom , molti colleghi le hanno prese e si trovano molto bene.

73 de Rick.

Modificato da - I2BRT in data Ieri 20:08:46

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5631  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW2EFG

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - Ieri : 21:45:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
Messaggio di ik6sio

Salve come da oggetto sto cercando delle cuffie per radio che siano ottime ..
Non mi importa del prezzo ma consigliatemi un OTTIMO paio di CUFFIE..
Non voglio il microfono ripeto solamente un buon paio di cuffie ,ho sentito ben parlare delle cuffie BOSE voi che mi dite ??
Grazie del vostro consiglio
Saluti Francesco IK6SIO

Allora se il prezzo non è un problema consiglio queste:

https://4o3a.com/products/headset-n...-accessories

poi come tutte le cose chi non le ha nemmeno mai viste te le sconsiglierà perché il cugino.....

73 Albert iw2efg

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2106  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.