FORUM RADIOAMATORIALE - FT991A: niente input audio al PC
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 FT991A: niente input audio al PC
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I4JXE

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/01/2025 : 16:37:12  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4JXE Invia a I4JXE un Messaggio Privato
Dopo un pò di tempo riaccendo il 991.
Tutto è ok in SSB, C4FM e tutto il resto, ma (novità) non c'è verso di
far funzionare ancora il wsjtx (v.2,61) La connessione USB è ok.
infatti il CAT è ok, PTT pure, ma al PC non arriva segnale.
I dispositivi audio CODEC IN e OUT e relative COM assegnate sono aperti e funzionanti nel PC, visti correttamente e selezionati nelle rispettive finestre della
impostazione audio del wsjtx. ma quando do l'ok "il sispositivo non è riconosciuto"
con waterfall piatta e ovviamente niente decodifica.
Provata inutilmente re installazione del soft e il reset a valori di fabbrica del 991,
dopo aver salvato (e poi reiscritto) dati e memorie con il soft di RTSystem.
Niente da fare. Credo trattarsi di guasto alla scheda audio interna al 991,
con necessità di intervento.
A qualcuno è capitata la "bazza" ? Di che tipo di riparazione si tratta ?
Io, se non risolvo ragionevolmente, credo prenderò (a malincuore) una intercaccia SCU-17

Modificato da - I4JXE in Data 15/01/2025 16:43:57

Firma di I4JXE 
Gabriele, i4jxe
all digital modes
i4jxe(at)hotmail.com

Città: Ferrara  ~  Messaggi: 195  ~  Membro dal: 27/10/2011  ~  Ultima visita: Oggi

it9acg

Inserito il - Ieri : 23:34:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9acg Invia a it9acg un Messaggio Privato
Sicuro di aver selezionato nel PC la giusta periferica di input(line in)? Hai provato con altro software di acquisizione audio (anche il semplice registratore di suoni di Windows) se giunge qualcosa?

Firma di it9acg 
It9acg salvatore

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Randazzo  ~  Messaggi: 240  ~  Membro dal: 27/12/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - Oggi : 08:58:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Ciao.
Non mi è mai capitata una situazione simile, nel sul 991 ne su 101 (entrambi con porta USB).
Da letteratura in merito al 101 risultano alcuni casi in cui per svariate ragioni si sia guastato "hub" interno che distribuisce il segnale verso la parte di controllo CAT e AUDIO, penso che anche sul 991 possa esserci una casistica simile.

La reinstallazione del software però non è molto significativa a meno che non sia stata cancellata anche la directory dove restano persistenti i setting dei programmi anche dopo disinstallazione.

Sempre in letteratura risultano molti casi dove l'aggiunta di un device audio (anche un monitor hdmi...) o un semplice update di windows abbia portato il sistema operativo a renumerare e identificare diversamente i nomi delle schede audio (questo è capitato anche a me di verse volte).
In questo caso alcuni software continuano a visualizzare nelle tendine di selezione il nome del device audio precedente (in quanto sui registry di windows è comunque rimasto) ma ovviamente non riescono poi a completare l'inizializzazione. In questi casi spesso la selezione di un diverso dispositivo audio (banalemente le casse e il microfono al posto dell'rtx) e poi dopo aver applicato riaprire la tendina per andarfe a vedere se il nome è cambiato per il device USB AUDIO dell'RTX o riapplicando lo stesso di prima potenzialmente possono risolvere (su WSJTX con alcuni colleghi abbiamo risolto così).

Come suggerimento, prima di mandare l'RTX in assistenza, proverei a usare un qualsiasi altro PC o un qualsiasi altro software sullo stesso PC per verificare se impostando il dispositivo audio corretto non funzioni proprio nulla.

Nota : il device AUDIO di Yaesu non richiede driver (a differenza di quello dell'emulatore di RS232). Un qualsiasi PC con W10 ha quanto necessario per gestire audio in e out verso il 991. La prova con un altro PC non dovrebbe richiedere più di qualche minuto (se uno ha a disposizione un altro PC...). Sono rari i casi in cui si guasti il driver di fabbrica di Microsoft, escluderei, ma il primo step che suggerisco è capire se l'RTX va o meno.

Buon debug.
73 de Rick I2BRT

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5630  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I4JXE

Inserito il - Oggi : 18:32:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4JXE Invia a I4JXE un Messaggio Privato
Ringrazio per i suggerimenti, sempre graditi, e magari utili per il futuro.
.
Il problema era dovuto a....banale smanettamento del nipotino dodicenne
che ha messo le mani sul mio PC dedicato alla radio, (forse perchè non gli basta quello che gli ho messo insiemte per il gaming). Siccome sta studiando sul libro del Neri per prepararsi all'esame non subirà punizioni.....
Senza fare come avrei dovuto un controllo preliminare delle impostazioni
audio del PC (che il birichino ha cambiato), preso da pessimismo (sarà l'età), ho verificato tutto cominciando dalla fine.
Per fortuna il 991 è sano e salvo.
Stavo infatti per chiudere doverosamente il post.
Tutto è bene etc etc
73

Firma di I4JXE 
Gabriele, i4jxe
all digital modes
i4jxe(at)hotmail.com

Città: Ferrara  ~  Messaggi: 195  ~  Membro dal: 27/10/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.