FORUM RADIOAMATORIALE - Filtro cluster WWA
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 DX - CONTEST
 Filtro cluster WWA
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/01/2025 : 17:13:31  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Esiste un filtro sul cluster per ignorare gli spot dei call con suffisso WWA (che onestamente hano fracassato gli zebedei) ??
Che sintassi ?

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5669  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/01/2025 : 21:52:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Caro Federico, fossero solo quelli !!!!!!! Non capisco perché su un Cluster che dovrebbe riportare notizie esclusivamente su stazioni rare e difficili da ascoltare e collegare, venga riempito di spot di attivazioni e diplomi inutili, ormai ne abbiamo visto di tutti i colori, per non parlare poi di quelli che si autospottano come SWL@, NON SE NE PUÒ PIÙ, un po’ come il post sul rinnovo dei 5 €.
saluti silvano

Modificato da - I1WSM in data 05/01/2025 07:28:38

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10250  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 04/01/2025 : 23:06:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Silvano, chettedevodi'.....
Mi sembra che una volta gli spot fossero piu' mirati, oggi non riuscivo a vedere cosa mi interessava tra gli spot, ne arrivavano ogni 3 secondi, award di qui , diplomi della ciabatta bucata di li, lo spagnolo che spotta il francese in 40 metri , l'italiano che spotta il tedesco in 80 , l'americano che spotta il canadese.....
Tre segnalazioni di dx interessanti ogni 200 spot..... mah.....

Firma di ik3umt 

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5669  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw8eel

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/01/2025 : 08:35:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8eel  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw8eel Invia a iw8eel un Messaggio Privato
Buongiorno e buon anno nuovo a tutti...

Io uso RXCLUS e per filtrare gli spot che mi interessano uso i colori, per cui sono spottati di rosso quelli che mi possono servire, in bianco quelli che mi passano inosservati, ed in viola quei pochi che aimè rimangono Most Wanted!!!

73, Antonello iw8eel.

Firma di iw8eel 
Antonello
cell. 339 2901001
locator: JN70OD

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Ascea  ~  Messaggi: 960  ~  Membro dal: 16/11/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 05/01/2025 : 12:53:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Dai su :-) !!!
Gli spot ci sono perchè quello che interessa a me non interessa a altri e viceversa. Inutile pensare diversamente.
Un buon programma di log (spesso gratuito come Log4OM) e gli spot che ricevo, se voglio, li conto sulla punta delle dita di una mano ...

Esempio reale in questo momento :

Perchè vedo uno spot di ZA1RR in 20 ? Perchè a me interessa in CW in 20m non avendo nessuna conferm a LOG via LOTW.
Perchè vedo uno spot di ZA1RR in 15 ? Perchè a me intreressa in CW in 15m pur avendo QSO non ho conferme su LOTW.
A me va bene così ... altri con poco sforzo si setteranno quello che serve.
Easy !

Comunque sui nodi CC Cluster con poco sforzo si può intanto evitare di ricevere gli spot di stazioni "I" se non interessano

73

Modificato da - I2BRT in data 05/01/2025 12:58:38

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5628  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK0IKE

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/01/2025 : 14:56:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0IKE Invia a IK0IKE un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti
Pazienza ci vuole... ci sono anche OM che quei spot di attivazioni varie gli possono servire e allora siccome quando siamo davanti alla radio non abbiamo niente da fare armiamoci d i pazienza e via così...

Buona befana a tutti
De Frank

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1058  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i4ewh

Inserito il - 06/01/2025 : 12:16:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4ewh Invia a i4ewh un Messaggio Privato
La sintassi per filtrare gli spot che contengono nel campo commenti la stringa WWA è la seguente:

rej/spots info WWA

ovviamente funziona anche con rej/spots info World mentre per filtrare il tedesco che usa nominativi fasulli in 2 metri occorre rej/spots by seguito dal nominativo.
In tutti i cluster è disponibile il comando help.

per vedere i filtri che hai settato:

sh/filter

per togliere i filtri:

clear/spots

se invece usi il cluster VE7CC la sintassi diventa:

set/filter keyword/rej WWA

per vedere i filtri che hai settato:

sh/filter/keyword

Buon divertimento

Paolo I4EWH

Modificato da - i4ewh in data 06/01/2025 12:27:39

Firma di i4ewh 
http://i4ewh.altervista.org

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ravenna  ~ Città: Ravenna  ~  Messaggi: 1317  ~  Membro dal: 15/12/2006  ~  Ultima visita: 06/01/2025 Torna all'inizio della Pagina

IZ0KBA

Inserito il - 06/01/2025 : 19:10:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0KBA Invia a IZ0KBA un Messaggio Privato
Puoi impostare un filtro direttamente dal server, come suggerito nella risposta precedente, oppure filtrare dal tuo software che usi per ricevere gli spot.

Immagine:

253,28 KB

73

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Castel Madama  ~  Messaggi: 1355  ~  Membro dal: 09/04/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0mwm

Inserito il - Ieri : 00:04:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0mwm Invia a ik0mwm un Messaggio Privato
Come non dare ragione a Silvano. Il cluster nacque fine anni 80 come strumento in aiuto ai dxr svolse questa funzione per decine d anni senza essere sporcato da diplomi inutili, buongiorno qui e buonanotte la, spot addirittura della stessa regione, ora pure il contest spottato ovunque. Saranno cambiati i tempi ma non era questo lo scopo del progetto.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Monte Compatri  ~  Messaggi: 799  ~  Membro dal: 11/02/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ6BTN

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - Ieri : 09:05:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6BTN Invia a IZ6BTN un Messaggio Privato
Vorreste avere solo gli spot che interessino a voi!!! Egoistico come discorso, il mondo della radio è molto vasto ogni radioamatore fa attività a proprio piacimento, stazione importante tutte le stazioni sono importanti per qualcuno, comunque detto questo,
se stai aspettando spot particolari di stazioni che ti interessano con BBlogger puoi mettere i filtri e quando arrivano vengono evidenziati come vuoi tu.
Buona Radio a tutti Monelli miei '73.

Firma di IZ6BTN 
MONTAGNA e RADIO, PASSIONI da VIVERE in LIBERTA'

Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: OSTRA VETERE  ~  Messaggi: 186  ~  Membro dal: 13/03/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - Ieri : 12:06:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Mia riflessione ...

All'inizio che io ricordi non esisteva il dx cluster, esisteva il PACKET Cluster ... (AX25 in 144 o 432). Quella è la genesi. I mezzi e le possibilità erano ben diverse da oggi. Non avevamo quasi mai RTX interfacciabili a computer, non avevamo linee di accesso a internet flat, avevamo forse modem a 300 o 1200 baud collegati a linee telefoniche con scatti che ci facevano pagare per ogni minuto di connessione.

Pensare che quello che era pensato all'inizio del packet cluster sia ancora funzionale oggi sarebbe una chimera.

Invece di sindacare sulla qualità degli spot (che, ripeto, ognuno può facilmente costruirsi con poco sforzo e ad-hoc, non capisco che problema ci sia) io troverei molto più utile che qualcuno discutesse di come fare per evitare che sul DX Cluster possano essere immessi messaggi di insulti, bestemmie, false identificazioni del mittente spacciandosi per altri (in rete il modo oggi ci sarebbe ...). Quello è "fastidioso" e non più di tanto filtrabile....

Per altro : io sto facendo un pò di WWA come hunter quando non c'è altro in radio di interessante, mi sto divertendo, è un modo migliore che tenere la radio a fare polvere come ahimè invece fanno molti lasciando le bande vuote; pur essendo uno che il VFO lo gira avanti e indietro a manina io gli spot delle stazioni attive per il WWA li apprezzo !

73 filtrati de Rick.

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5628  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IV3SKB

Inserito il - Ieri : 12:45:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3SKB Invia a IV3SKB un Messaggio Privato

Il migliore filtro è di accettare solo spot provenienti da JA .

a buon intenditore ......

IV3SKB

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: UDINE  ~  Messaggi: 714  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - Ieri : 14:12:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Rick, anch'io utilizzo LOG4OM2 ma il filtraggio potrebbe essere ben che migliorato.
Per quanto riguarda l'analisi e la gestione dei qso effettuati ai fini di qsl diplomi ecc.ecc. ha un'infinita' di filtraggi basati su database, anche fin troppo strutturati e addirittura pesanti per la macchina, lasciare all'utente il filtraggio del cluster come mostrato da KBA in dxfighter penso sarebbe cosa piuttosto semplice....
Se inserisco i filtri nativi di LOG4OM2 .... non visualizzo piu' nulla....
D'altro canto, il protocollo packet cluster e' roba vecchia di decenni e ci teniamo le implementazioni e servizi offerti allora...

Modificato da - ik3umt in data Ieri 14:14:37

Firma di ik3umt 

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5669  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - Ieri : 15:31:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Ciao Federico.

Un OM competente come te sono certo che, una volta che ci si mette, non abbia nessun problema a filtrare con Log4OM, di solito quello che ci manca è il tempo.
Per Log4OM non ho (ancora) installato MySQL sul nuovo PC Win11 che ho in uso da un paio di mesi, uso ancora SQLite. La macchina in uso non è scarsa ma nemmeno eccezionale (I7 gen.10, 32 GB Ram, ssd) e gestisce Log4OM in maniera decorosa con i circa 36.000 QSO caricati dal 2018 a oggi (conferme, caricamenti clubog, lotw, qrz, eql e anche immagini di eqsl anche se non tutte)

La curva di apprendimento dei filtri di Log4OM può essere un pò ripida, bisogna capirlo (è un pò il bello del nostro servizio, auto apprendimento di cose nuove).
Per come ti conosco, da DX Hunter di nuovi slot di banda e di modo con conferme LOTW, ci metti poco a settarti il tutto (una volta che hai scaricato le conferme).
A quel punto vedi passare quello che non hai ancora nel tuo carnet è che ti è utile per completare i vari slot di tutte le entità.
Potrebbe essere interessante aprire un thread a parte per discuterne in caso.
Per altro, per semplicità, mi soo scritto anche un pò di codice per interrogare direttamente il db di Log4OM perchè volevo una rappresentazione grafica come l'avevo in mente, anche questo non dovrebbe essere difficile per un OM di oggi posto di trovare un pò di tempo.

Un software che mi pare ancora MOLTO più completo in questo caso con query SQL, è l'accoppiata di DX Keeper e Spot Collector di DX Lab (con eventuale anche Commander per comando CAT per andare al click sullo spot). Confesso che esporto di tanto in tanto il delta del mio LOG anche su DX Lab / DX Keeper perchè mi trovo bene a scrivere delle query un pò articolate come la visualizzazione di tutti e solo i call delle stazioni WWA (italiane ma anche estere) ad esempio. Provalo. Il concetto è completamente diverso, c'è un database che viene riempito dagli spot di più sorgenti di più reti di DX Cluster, RBN, DxSummit, poi una finestra che è una vista sul database con molte opzioni, sort, completamenti su quello che ti serve e su quello che ricava dai dati del log. La curva di apprendimento è tosta (molto più che Log4OM) ma alcuni risultati sono sorprendenti in questa suite (Dave, come anche il mitico nostro Daniele HMH, ha fatto una suite eccezionale, gratuita, diamogli soddisfazione usandola)

Speriamo invece in un DX Cluster 2.0, autenticazione dell'utente che si deve registrare con il proprio call e email, possibilità di inserire nativamente oltre al DE e DX e QRG anche il MODE e qualche altro parametro che sarebbe molto utile e facile da mettere oggi in una rete nuova (oggi in termini di dati ricevuti quelli ascii di un dxcluster sono una sciocchezza, pochissimo traffico per il client da dover gestire in termini di banda).

Ho scritto e annoiato anche troppo, passo in SWL .
73 de Rick I2BRT

Modificato da - I2BRT in data Ieri 15:35:01

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano

ik3umt

Inserito il - Ieri : 16:27:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Onestamente non ho il tempo nemmeno di leggere per bene il manuale del log.....
Cosa intendi per curva di apprendimento e "filtrare" gli spot del cluster con log4om ?
Mi sembra che sia tutto piuttosto "hardcoded" e non configurabile dall'utente, a meno di non andare a toccare il sorgente , ma ripeto, forse non ho letto e smanettato abbastanza, poi ci si mette anche una mente non piu' lucida e allenata come una volta (ieri ci ho messo due ore per rispolverare device-tree sui GPIO di una vecchia beaglebone per settare un pin e scrivere uno script di sette righe in bash per controllare un pulsante che gestisca la pompa di ricircolo nella caldaia.....).

Mi addentrero' con piu' calma

P.S. non trovi quel log piuttosto pesante ??
Onestamente ho un Phenom II X4 955 con 16GB di ram e SSD ma la macchina si ingolfa.... senza log che gira e' una scheggia a fare tutto quello che comunemente si fa con un PC , differenze con Rizen7 o i7 con 32GB di ram non ne vedo per le operazioni comuni.....

Modificato da - ik3umt in data Ieri 16:35:10

Firma di ik3umt 

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - Ieri : 17:17:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Ciao Federico.

Per curva di apprendimento : intendo una delle sue declinazioni classiche, ovvero indicare il rapporto tra la quantità di informazioni correttamente apprese e il tempo necessario per l'apprendimento.
Nel caso di Log4OM (ma ancor di più di DXLAB) il tempo o lo sforzo è abbastanza alto all'inizio, sembra di non riuscire a ottenere quello che si vuole, poi da un certo punto in avanti diventa facile. La curva (ipotizzando in un piano cartesiano in orizzontale le cose apprese e in verticale lo sforzo) per me è ripida all'inizio (tanto sforzo, poche cose apprese) per poi tendere a diventare abbastanza piatta e orizzontale (in poco tempo, più cose apprese facilmente).

Se dovessi fare un paragone su cose che io ho usato in ambito HAM, Ham Radio Deluxe di Simon HB9DRV mi è risultato con una curva di apprendimento poco ripida, jn poco tempo ho imparato tantissime cose nuove in maniera corretta (mia esperienza / parere).

Detto ciò, non trovo Log4OM pesante, non incide assolutamente sulla mia CPU e lascia tutto lo spazio per far girare contemporaneamente molti altri programmi inclusi quelli per ricezione SDR che sono più onerosi in termini di risorse computazionali. Il PC è sempre responsivo (e in maniera parallela faccio veramente tantissime cose, a volte anche encoding/trasconding video). Se mi chiedi se Log4OM è veloce allora la risposta è diversa, di suo ha un update sullo schermo non dei migliori, non so come mai ma ci mette un pò, il cluster se usato insieme al super cluster diventa un pò pesante come "finestra" da muovere sullo schermo. Verifica che scheda grafica hai, potrebbe essere quello che ti pesa sulle tue prestazioni. Io ho pochissima CPU usata ma la GPU lavora.

DXLAB invece è scuramente una scheggia in tal senso (ma la parte grafica/estetica è veramente anni 80 ...), forse in assoluto la suite di programmi più responsiva che abbia usato.

Per filtrare spot sul cluster : intendo dire che con Log4OM ricevo tutti gli spot dal cluster (non filtrato dal nodo o poco filtrato sul nodo, a seconda) e in contemporanea dal super cluster e poi metto in modo che lui vada a vedere sul logbook se quel QSO può essermi utile per l'avanzamento nel riempimento degli slot di band/modo del DXCC e me lo faccia visualizzare su una (delle tante) finestre di Dx Cluster che tengo attive.
Ad esempio WAKE appena spottato mi diventa visualizzato e in rosso su qualsiasi banda e modo.
Se viene spottato Rotuma (esempio immaginario, ,non ho sottomano il log) mi viene visualizzato solo se è 160m o 80m in SSB ma non vedo nulla se viene spottato in FT8 in 20m.

Quella finestra del cluster (Log4Om ne può avere enne in contemporanea) mi serve per concentrare l'attenzione su cosa non ho confermato e che mi manca in sostanza. Non ho disturbi di altro genere.
Ho altre finestre di filtro per esempio per vedere in contemporanea solo le attività in SSB di stazioni che siano più distanti di 8000 km (quindi se devo fare due parole le cerco con una stazione USA ma non EU ad esempio).

Si può fare meglio ? Certamente ma Log4OM già non è per nulla male e non devo chiedere a nessuno di non spottare.
Nota : quello di cui parlo sono configurazioni da fare con click qua e la, non scrivendo codice.

Mi serve di più ? Passo a DXLAB che nel 90% dei casi sul DX Cluster e Logbook mi permette la qualunque.

Mi serve ancora di più o di diverso ? Provo a scrivermelo e come hai detto giustamente anche tu ci metto ore per rispolverare e fare cose che forse un tempo avrei fatto più velocemente ma sempre nell'ottica del dilettante sperimentatore che vuole fare auto apprendimento ci sta eccome.

73

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano

ik3umt

Inserito il - Ieri : 17:50:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Ah ok, pensavo ti riferissi ad una curva di apprendimento della macchina, del software , ma forse sto troppo pensando ad AI (cosa che sinceramente gia' alla mia eta' considero troppo futuristica e fuorviante dalla realta' per certi utilizzi umani)

Io noto quasi sempre un'impatto pari al 20-25% della cpu , si in effetti non e' che la macchina si pianti ma si pianta la fluidita' di operazioni/visualizzazioni del log stesso.

Ad esempio lasciando Voacap abilitato, quando cliccavo su uno spot del cluster il programma non reagiva piu' per sette secondi.
Se consideri che per ogni spot deve analizzare da dove viene, di chi si tratta, se il call lo hai lavorato in 15 bande e 10 modi scartabellando il database in tempo reale, fare l'analisi di tutti gli award , conferme , lotw, clublog , tizio caio e sempronio, riempire caselline , colorare spot, ecc.ecc.ecc. beh le cose si complicano .
Secondo me hanno speso moltissimo in una gestione capillare di qso effettuati mirati agli award (puoi fare qualsiasi tipo di acrobazia utilizzando mille filtri), dando meno peso alla reattivita' del programma.

Merita comunque un approfondimento.

Firma di ik3umt 

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.