FORUM RADIOAMATORIALE - long wire strana configurazione balun
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 long wire strana configurazione balun
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz7evz

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 23/12/2024 : 17:03:07  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a iz7evz un Messaggio Privato
Un gentilissimo amico iw0.... di cui ho perso l'email mi consigliava per una long wire di mettere un balun 64:1 oltre un balun 1:1. Non specificava quale mettere per primo ma immagino quello 64:1. Essendo autocostruttore di antenne, non mi trovo con i rapporti di trasformazione. Un filo di 16 mt o 30 mt alimentato ad un'estremità presenta un'impedenza fra i 400/600 ohm facendo una media di 500 ohm con il classico balun 9:1 avremmo 55 oh un'impedenza e ci saremmo ma se mettiamo un balun 64:1 avremmo un'impedenza di circa 8 ohm, poi il balun aggiuntivo di 1:1 non modifica nulla. Dove sbaglio!!! 73 Luciano iz7evz@alice.it

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: lucera  ~  Messaggi: 1799  ~  Membro dal: 07/01/2006  ~  Ultima visita: 07/01/2025

I2NOY

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/12/2024 : 17:19:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
Se metti una longwire delle misure per le nostre bande e un discreto contrappeso, basta un trasformatore 9:1.
Il 64:1 di solito è usato per antenne con filo di lunghezza random in ricezione, dove l'impedenza può essere di qualche migliaio di ohm.
Il trasformatore 1:1 da mettere appena dopo deve essere in corrente (Guanella) e serve a togliere le correnti sul lato esterno della calza del cavo coassiale ed evitare quindi RFI in stazione e lobi anomali in RX e TX.
Buone Feste!

Firma di I2NOY 
Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 913  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: 08/01/2025 Torna all'inizio della Pagina

iz7evz

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 23/12/2024 : 20:41:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7evz un Messaggio Privato
Ok inizio a raccapezzarmi...sai io di queste antenne di cui non ho avuto mai tanta considerazione, concordo, comunque x chi non ha spazio sono un buon compromesso, il mio amico iu7rqi che ha una posizione eccezionale con una long wire di 16,20 mt balun 9:1 e 100 watts sta facendo mezzo mondo(ma è la posione ad aiutarlo). 73 e buone feste Luciano

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: lucera  ~  Messaggi: 1799  ~  Membro dal: 07/01/2006  ~  Ultima visita: 07/01/2025 Torna all'inizio della Pagina

iz3nwt

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/12/2024 : 04:35:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato
Non entro sul discorso balun 1:1, ma sei sicuro che per una LONGWIRE ti abbia parlato del 64:1?
Sicuro non ti parlasse di una END FED?

Anche se sembrano simili, non lo sono assolutamente!
L’END FED è una antenna risonante accordata, alimentata ad un estremo con impedenza elevata, che risuona su bande pari.

La LONG WIRE è antenna NON RISONANTE e dovrebbe avere lunghezza superiore ad una lunghezza d’onda…

Da tempo i corrispondenti delle end fed aumentano e delle long wire, spesso molto poco long, spariscono…

73 Tiziano

Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Auronzo di Cadore  ~  Messaggi: 991  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 27/12/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.