FORUM RADIOAMATORIALE - COSTRUZIONE FOLDED DIPOLE VHF PER REPEATER
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 COSTRUZIONE FOLDED DIPOLE VHF PER REPEATER
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw2lso

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - Ieri : 11:42:06  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2lso Invia a iw2lso un Messaggio Privato
Ciao a tutti!
Vorrei cimentarmi nella realizzazione di 2 o 4 dipoli ripiegati da accoppiare da usare su un ripetitore vhf.
Ho già trovato qualcosa in rete come dimensioni ecc...
Ovviamente calcolandolo con un' impedenza il più vicino possibile ai 200 ohm da adattare semplicemente con un balun in coassiale 4:1 lungo 1/4 d'onda.
la cosa che mi preme di più è realizzarlo il più solido possibile, visto che dovrà sopportare neve, vento e ghiaccio! Pensavo di usare tubo di alluminio diametro 20mm...
Ora ho capito che la parte opposta al punto di alimentazione è a potenziale zero, quindi potrei fissarlo al sostegno usando questo punto meccanicamente solido e ininfluente per la tensione rf generata.
Come isolare in modo eccellente il punto di alimentazione in modo che non entri acqua o umidità???
Pensavo ad una scatola pvc per impianti elettrici, usando dei raccordi passa-cavo dove entrano le 2 estremità del loop, l' uscita del coassiale idem oppure metterò un connettore N ma questo lo vedrò in seguito..!
Vorrei riempire la scatola con resina o gel isolante per scongiurare l' ingresso di acqua. Si ma quale usare? Quale è veramente trasparente alla radiofrequenza?
Qualcuno sa indicarmi un prodotto valido testato e durevole?
Ovviamente ogni suggerimento è ben accetto!

Firma di iw2lso 
My setup:
Yaesu FT-DX10
ICOM ic-706mkIIg
ID-51Plus2
IC-2820 Dstar
KNW TH-F7
Wouxng UV-8
YAESU FT-2DE
Vari Baofeng
LDG-at200pro, Delta loop 2 el 3 bande ECO
Endfed 10-80 homemade
Squalo 50mhz
5/8 50mhz Eco
Diamond X-510N, X-50N, ecc.....

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Voghera  ~  Messaggi: 339  ~  Membro dal: 15/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - Oggi : 08:01:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Salve Simone, posso scriverti la mia personale esperienza che ovviamente và valutata poichè nessuno può avere in questo specifico campo la soluzione perfetta.
In passato ho utilizzato resina epossidica come isolante e come riempimento delle scatole (muffole) dopo sono passato alla vetroresina liquida con catalizzatore (uso imbarcazioni).
Tuttavia dopo alcuni anni di lavoro l'umidià e l'acqua erano penetrati al'inteno creando ossidi e perdita di RF con ros modesto ma già poco tollerabile.
Dopo questi risultati ho sigillato le scatole con del silicone trasparente comune, ma attenzione solo i tubi del dipolo nel passaggio che entrano nella scatola, idem anche il cavo coassiale al suo interno compreso il bal-un 4:1 a trombone lasciando libero l'interno della scatola e praticando due fori da 4.5 mm. per il deranaggio della condensa.
Questa soluzione fino ad oggi sta ancora dando i suoi frutti (almeno per mè).
Capitolo impedenza; sempre come opinione persionalissima, non sfasciarti la testa a modificare meccanicamente il dipolo ripiegato per modificare l'impedenza di base.
L'impedenza prossima ai 200 Ohm la ottineni modificando sperimentalmente la distanza tra il dipolo ripegato completo di trasformatore a cavo e il palo di sostegno che fà da riflettore.
Chiaramente ne utilizzerai uno come pilota e poi farai tutti gli altri come cloni.
Ultima cosa, un tubo da 20 mm. di diametro allargherà la banda passante e la fq. scenderà di alcuni mhz, quindi dovrai accorciare un bel pò la lunghezza fisica del dipolo per riportarlo in risonanza ma credo che questo tu già lo sai.
Ps: magari ad opera completata ci comunichi le Tue esperienze.
Saluti cordiali e Buone Feste.
Alfio

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1465  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.