FORUM RADIOAMATORIALE - Multi 2000 non riceve in SSB.
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Multi 2000 non riceve in SSB.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK5JCF

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/12/2024 : 08:41:18  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5JCF Invia a IK5JCF un Messaggio Privato
In vista del Contest Vecchiacci avevo provato a rispolverare il Multi 2000 della FDK. Purtroppo ho potuto constatare che riceve e trasmette in FM (ma la cosa mi interessa poco in quanto per questo utilizzo un palmare) ma per quanto riguarda la SSB ho potuto verificare che trasmette ma non si riceve niente. O meglio, una volta acceso e commutato sulla SSB si riceve solo per 5-6 secondi, ma poi l'S-meter va a fondo scala e si sente solo un fruscio costante in sottofondo. Dopodiché spegnendo e riaccendendo o commutando su FM e tornando su SSB torna subito a fondo scala. In questo stato l'uso del Sense (RF-gain) non ha alcun effetto. Per poter ricevere ancora per qualche secondo bisogna tenerlo spento per parecchio tempo prima di riaccenderlo.

Immagine:

1959,14 KB

Firma di IK5JCF 
IK5JCF Domenico
Ex swl IT9-51239, ex I5DJN, ex IT9DJN
Sezione ARI di Pisa (5601) ASC F15

My station:

Radios:
Icom IC-736
FDK Multi 2000
Intek KT-980HP

Antennas:
HF-P1 modificata e allungata
Kathrein K 51 17 2

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Pisa  ~  Messaggi: 44  ~  Membro dal: 04/04/2016  ~  Ultima visita: 16/12/2024

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/12/2024 : 08:50:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Buongiorno Domenico, probabilmente hai un problema sull’ AGC, qualche condensatore sarà andato in avaria vista l’ età della radio. Se ti potesse servire ho il suo manuale originale completo di schema, già offerto qui gratuitamente ma nessuno lo ha richiesto.
saluti da Palermo

Modificato da - I1WSM in data 14/12/2024 08:51:33

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10230  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/12/2024 : 13:52:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Buongiorno Domenico, probabilmente hai un problema sull’ AGC, qualche condensatore sarà andato in avaria vista l’ età della radio. Se ti potesse servire ho il suo manuale originale completo di schema, già offerto qui gratuitamente ma nessuno lo ha richiesto.
saluti da Palermo

Silvano, in effetti è un pò che lo cercavo ma in rete ho trovato solo lo schema elettrico.
Per caso hai anche la scansione del S.M. ?
Se si è possibile averla ?
Grazie - Fabrizio

PS: Comunque non c'è storia, se avete apparati vecchi ricordate di accenderli spesso, non lasciateli fermi per anni, specialmente se poi sono della generazione anni 90 con quei maledetti elettrolitici SMD, anche se non è il caso del Multi 2000 che fortunatamente è solo degli anni 70.

Modificato da - I4YFC in data 14/12/2024 13:57:39

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2262  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/12/2024 : 15:52:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
I4YFC ha scritto:
…..Silvano, in effetti è un pò che lo cercavo ma in rete ho trovato solo lo schema elettrico.
Grazie - Fabrizio

Ora sono a Palermo, quando rientro in Liguria lo scansiono poi se qualcuno lo vuole, a disposizione…
saluti da Palermo

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10230  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

Inserito il - 14/12/2024 : 21:29:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

I4YFC ha scritto:
…..Silvano, in effetti è un pò che lo cercavo ma in rete ho trovato solo lo schema elettrico.
Grazie - Fabrizio

Ora sono a Palermo, quando rientro in Liguria lo scansiono poi se qualcuno lo vuole, a disposizione…
saluti da Palermo

Ottimo, non c'è fretta, e intanto... buone vacanze !!!

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2262  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/12/2024 : 12:18:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
I4YFC ha scritto:

curioso ... ci sono apparati del cretaceo tipo drake, kwm cui basta cambiare le valvole, una riallineata, una soffiata d'aria e togliere i nidi di topi e tornano in forma. Altri ben più recenti che come il lazzaro nemmeno cristo può qualcosa ... non sempre il progresso è tale.

Modificato da - ik3pda in data 15/12/2024 12:18:59

Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3749  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 15/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1iad

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/12/2024 : 14:26:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1iad Invia a iz1iad un Messaggio Privato
Buongiorno a tutto il forum,
se puo' interessare qui il link a Youtube ove si illustrano interventi di riparazione e manutenzione dell'apparato.
https://www.youtube.com/results?sea...K+Multi-2000
73' de iz1iad

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 185  ~  Membro dal: 02/02/2010  ~  Ultima visita: 15/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4NZX

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/12/2024 : 17:09:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4NZX Invia a I4NZX un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

saluti da Palermo

Posseggo anche io questo apparato, mi avete sbloccato il ricordo.
Mi fu donato dal collega Corrado di Reggio Emilia, non ricordo il nominativo ora, erano gli anni 80 o primi 90.
Lo tiro fuori dal cartone e provo a riesumarlo, anche allora aveva qualche magagna.
Grazie, se me lo invii ad alberto-g chiocciola inventati punto org ne farò buon uso. Poi magari provo a metterlo sul mitico Elektrotanya, se già non provvedi tu.

Saluti e auguri.

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~  Messaggi: 390  ~  Membro dal: 24/06/2015  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/12/2024 : 18:20:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Eccolo qua:
https://www.radioamatore.info/ricet...k-multi-2000

Personalmente l'ho avuto dagli eredi di un OM SK ma il mio Multi 2000 era veramente disastrato soprattutto in TX...comunque non è complicatissimo lavorarci.

Lo schema è completo anche se nel mio esemplare ho notato qualche differenza nei componenti ed anche sulle serigrafie sulle schede ma ci si arriva comunque facilmente.

Nel manuale c'è anche lo schema a blocchi con una breve descrizione dei vari stadi principali, mancano però le modalità di taratura e comunque ci sono i valori delle tensioni e le frequenze quindi pian paino si dovrebbe rimediare.

Un consiglio:
La prima cosa da fare è estrarre i due relè dallo zoccolo, pulire tutti gli innesti con disossidante di qualità (ad esempio CAIG, è eccellente), poi sfilare pian piano la protezione in plastica e pulire i contatti, stessa operazione sui commutatori rotativi.
Analogamente osservare con attenzione scheda per scheda cercando eventuali elettrolitici rigonfi e/o altri componenti bruciacchiati o danneggiati...

In bocca al lupo!

Modificato da - iz2hfg in data 15/12/2024 18:44:42

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5634  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

Inserito il - 15/12/2024 : 21:49:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
ik3pda ha scritto:

I4YFC ha scritto:

curioso ... ci sono apparati del cretaceo tipo drake, kwm cui basta cambiare le valvole, una riallineata, una soffiata d'aria e togliere i nidi di topi e tornano in forma. Altri ben più recenti che come il lazzaro nemmeno cristo può qualcosa ... non sempre il progresso è tale.

Per quello che può essere (e quello che può valere) la mia personale e limitata esperienza, ho notato che gli apparecchi meno soggetti a guastarsi nei componenti passivi (principalmente condensatori) sono quelli costruiti nel ventennio dall'inizio degli anni 70 fino alla fine degli anni 80.

Invece negli apparati costruiti prima degli anni 70 spesso la "riallineata e la soffiata" non era sufficiente e altrettanto spesso ci si imbatteva in componentistica non proprio di "eccezione" e questo è forse il motivo per cui i costruttori negli anni successivi hanno investito nella qualità e nell'affidabilità.

Poi, a partire dalla fine degli anni 80, é partita la guerra dei costi di produzione e delle nuove tecnologie di assembling e cioè dei montaggi robotizzati grazie all'introduzione della componentistica SMD da cui sono poi derivati i "disastri" che ben conosciamo, fatti sopratutto dai condensatori "pisciolenti" che hanno fatto strage dei circuiti stampati ovunque venissero montati, dalle radio alle telecamere ecc.
Personalmente ho dovuto obtorto collo assistere passivamente alla fine ingloriosa di ben 3 telecamere Sony Hi8 da oltre 3 milioni di lire l'una, tutte "infettate" e distrutte dai maledetti elettrolitici SMD che sono stati montati anche sulle nostre radio più note e famose come (tanto per far nomi) il noto e gettonato Kenwood TS850, autentica bomba ad orologeria a scoppio "programmato".

Probabilmente, almeno mi auguro e spero, nel terzo millenio i costruttori forse avranno fatto un esame di coscienza e (spero) riparati i "peccati originali" per tali scelte,anche se, risolto (forse) quello degli SMD, sono ricaduti in un altro "peccato" e cioè quello degli aggiornamenti software (o firmware) che hanno sostituito quelle tarature che una volta si facevano con strumentazione di precisione e cacciavite....

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.