FORUM RADIOAMATORIALE - UN HEADSET BLUETOOTH PER LA NOSTRA RADIO
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 UN HEADSET BLUETOOTH PER LA NOSTRA RADIO
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ5EEP

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/12/2024 : 13:49:00  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5EEP Invia a IZ5EEP un Messaggio Privato
Buongiorno

Vediamo se qualcuno che mi legge conosce in termini concreti* come potere collegare una cuffia/microfono Bluetooth ad una radio in modo da potere ascoltare l'audio del ricevitore, fornire all'ingresso microfonico il segnale proveniente da quello montato sulla cuffia e utilizzare il pulsante che normalmente controlla la risposta telefonica e il riaggancio della linea per controllare il PTT della nostra radio.

Anni fa una ditta inglese produceva il "TalkSafe" purtroppo, come molti, hanno chiuso e il prodotto non è più disponibile.

Sono ben disponibile a soluzioni che richiedano assemblaggio di circuiti o di assemblare moduli. L'importante è trovare qualcosa che possa fare funzionare la mia cuffia/microfono con la mia radio.

Ringrazio anticipatamente chi saprà darmi qualche utile e costruttivo suggerimento.

Con l'occasione auguro a chi legge un Buon Natale e un Felice Anno Nuovo.

Cordiali '73 Marco

*per concreti intendo soluzioni reali. Non sono interessato a teorie. Anch'io ho le mie ma non sono sufficienti a risolvere la mia necessità.

Firma di IZ5EEP 
CORDIALI SALUTI A TUTTI !
Marco iz5eep
iz5eepchiocciolaymailpuntocom

Città: daqualcheparte  ~  Messaggi: 276  ~  Membro dal: 04/10/2012  ~  Ultima visita: Oggi

iw0dtk

Inserito il - 14/12/2024 : 10:11:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iw0dtk un Messaggio Privato
buongiorno, col nuovo codice in viglore saranno cosi agguerriti che non bastera piu fargli vedere il microfono e la licenza x evitare multe.....sara proprio necessario un auricolare bluethoot.....cerchiamo insieme una soluzione.....seguo....

Messaggi: 323  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/12/2024 : 16:23:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
iw0dtk ha scritto:

buongiorno, col nuovo codice in viglore saranno cosi agguerriti che non bastera piu fargli vedere il microfono e la licenza x evitare multe.....sara proprio necessario un auricolare bluethoot.....cerchiamo insieme una soluzione.....seguo....

non direi. già adesso (se non è cambiato qualcosa) guidi OPPURE usi l'rtx. quindi da fermo non si pone il problema perché puoi usarlo e in movimento neppure perché non puoi usarlo.
poi, se c'è una scappatoia come quella che menzioni per usarlo intanto che guidi chi ferma potrebbe non sentire ragioni, più facile sanzione e poi a seguire ricorso.

Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3749  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 15/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5EEP

Inserito il - 14/12/2024 : 20:42:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5EEP Invia a IZ5EEP un Messaggio Privato
Le prime risposte SONO TOTALMENTE INUTILI e definibili OT o, dato che siamo Italiani, FUORI TEMA

Sarebbe gradito, visto che è stato specificato chiaramente fin dall'inizio, partecipare con risposte concrete altrimenti, se si vuole solamente apparire una volta in più, vi sarei molto grato se lo faceste da qualche altra parte.

È chiedere troppo oppure non siete capaci di comprendere questa meravigliosa lingua?

Un grazie di cuore a coloro i quali vorranno invece partecipare COSTRUTTIVAMENTE

73 Marco

Firma di IZ5EEP 
Marco iz5eep

Città: daqualcheparte  ~  Messaggi: 276  ~  Membro dal: 04/10/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

Inserito il - 15/12/2024 : 12:43:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
IZ5EEP ha scritto:

Le prime risposte SONO TOTALMENTE INUTILI e definibili OT ...

in pratica stai chiedendo dove trovare un set di grimaldelli per forzare una serratura. Uso forse legittimo (la tua porta di casa) oppure meno e ti lamebnti se qualcuno ti rammenta che non va molto bene, che ci sono rischi.
OK, scusa tanto ...

Firma di ik3pda 

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3749  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 15/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

Iv3hbw

Inserito il - 15/12/2024 : 13:18:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iv3hbw Invia a Iv3hbw un Messaggio Privato
Certo che definire set di grimaldelli un sistema audio wireless che pone in essere un illecito per predefinito, stupisce

Ma , come dicevano i Concettisti, lo stupore e'il messaggio.

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 206  ~  Membro dal: 13/02/2019  ~  Ultima visita: 16/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

Inserito il - 15/12/2024 : 14:08:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
Iv3hbw ha scritto:
Ma , come dicevano i Concettisti, lo stupore e'il messaggio.

scusa eh ... si può usare l'rtx intanto che si guida? se sì, riconosco di essere io uno stupido a credere di no. se non si può ... non si può e basta magheggi a parte. poi ognuno fa quello che gli pare.

Firma di ik3pda 

IZ5EEP

Inserito il - 15/12/2024 : 15:11:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5EEP Invia a IZ5EEP un Messaggio Privato
Non essere capaci di leggere con attenzione quello che qualcuno domanda, produce risposte inutili e/o stupide.

Dove sta scritto che io ho detto di volere utiizzare questo sistema su di un mezzo mobile????

Leggete con cura e mettete in moto il cervello prima di dare sfogo alle vostre opinioni

Che tristezza....

Adesso, se avete finito, potete evitate di partecipare inutilmente?

Firma di IZ5EEP 
Marco iz5eep

Città: daqualcheparte  ~  Messaggi: 276  ~  Membro dal: 04/10/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Iv3hbw

Inserito il - 15/12/2024 : 16:57:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iv3hbw Invia a Iv3hbw un Messaggio Privato
Il settore interfaccie bluetooth e ' povero di soluzioni quanto ricco di problemi , incompatibilita' , instabilita'.
Alcuni marchi accettano solo cuffie della stessa casa produttrice .
Si potrebbe provare qualche kit venduto in rete
Ma potrebbe essere inutile.
Meglio forse puntare verso un rtx con il bluetooth di serie .

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 206  ~  Membro dal: 13/02/2019  ~  Ultima visita: 16/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

Iv3hbw

Inserito il - 15/12/2024 : 17:02:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iv3hbw Invia a Iv3hbw un Messaggio Privato
https://www.amazon.it/Trasmettitore...2C192&sr=8-2

I4NZX

Inserito il - 15/12/2024 : 17:32:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4NZX Invia a I4NZX un Messaggio Privato
Non ne so niente ma se dovessi provare prenderei un dispositivo per Baofeng o simili tipo questo https://it.aliexpress.com/item/3285...CwBUQAvD_BwE

Poi costruirei il cablaggio adattatore.

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~  Messaggi: 390  ~  Membro dal: 24/06/2015  ~  Ultima visita: 17/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5EEP

Inserito il - 15/12/2024 : 17:41:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5EEP Invia a IZ5EEP un Messaggio Privato
Ciao Fulvio

Grazie per l tuo contributo
Ovviamente avendo una radio dotata di Bluetooth il roblema non sussiste fin da subito. Il mio desiderio è invece quello di usare la radio che a me più piace e, da lì, la mia ricerca per una soluzione che possa risolvere questo problema.

L'interfaccia che segnali sarebbe insufficiente per lo scopo in quanto è unidirezionale. Quello che serve è la bidirezionale per gestire i segnali audio da è verso la radio. Serve anche la gestione del comando PTT on/officina.

Personalmente credo che, in qualche modo, sia possibile realizzare quanto necessario o, addirittura, esista qualcosa di già pronto all'impiego.

Vedremo...

Grazie ancora per la tua partecipazione a questa discussione

Buon Natale e Buon Anno Nuovo a te e Famiglia

'73 Marco

Firma di IZ5EEP 
Marco iz5eep

IZ5EEP

Inserito il - 15/12/2024 : 17:48:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5EEP Invia a IZ5EEP un Messaggio Privato
Ciao Alberto

Ma siamo sicuri che questa interfaccia gestisca l'audio in/out e il PTT oppure è l'interfaccia che serve per la trasmissione dati per programmare la radio in modo wireless cosa che avevo già visto?

Mi documento e ti faccio sapere
Grazie ancora e anche a te e Famiglia auguro Buon Natale e felice 2025

'73 Marco

Firma di IZ5EEP 
Marco iz5eep

IZ5EEP

Inserito il - 15/12/2024 : 17:53:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5EEP Invia a IZ5EEP un Messaggio Privato
Alberto, ho letto velocemente k caratteristiche del prodotto da te segnalato e sembra essere esattamente quello che serve!

Lo ordino subito. Ti farò sapere se si riesce ad avere una buona funzionalità

Restiamo in contatto :)

Grazie ancora

'73 Marco

Firma di IZ5EEP 
Marco iz5eep

Iv3hbw

Inserito il - 15/12/2024 : 17:55:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iv3hbw Invia a Iv3hbw un Messaggio Privato
Il kit proposto da amzone
non supporta nemmeno il semiduplex
Trasmette verso la cuffia e punto.
Con il duplex il problema diventa il ptt non sempre agile via vox

Un quansheng modificato a 1296 fm ,con pochi mw emessi potrebbe essere un buon radiomicrofono uso interno .
Full duplex compliant.

IZ5EEP

Inserito il - 15/12/2024 : 18:05:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5EEP Invia a IZ5EEP un Messaggio Privato
Ciao Marco

Ottimo anche il tuo contributo, così tanto che, prima di ordinare, leggerò la documentazione che hai segnalato.

Buon Natale e felice 2025 anche a te e Famiglia

Cordiali '73 Marco

Firma di IZ5EEP 
Marco iz5eep

I4NZX

Inserito il - 15/12/2024 : 22:23:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4NZX Invia a I4NZX un Messaggio Privato
IZ5EEP ha scritto:

Alberto, ho letto velocemente k caratteristiche del prodotto da te segnalato e sembra essere esattamente quello che serve!

Lo ordino subito. Ti farò sapere se si riesce ad avere una buona funzionalità

Attenzione che potrebbe esserci la fregatura, nella pagina che ti ho linkato si possono selezionare diversi oggetti, il primo a 16 euro è solo un auricolare per telefono, quello di tuo interesse viene 36 + 8 di spedizione, che non è pochissimo.
Controlla altri fornitori e aspetta l'offerta, sicuramente si trova a meno.

Qui ora hanno lo sconto 66%, a 20 euro spedizione gratis, è una giungla e non si sa cosa arriva. Comunque ci sono anche su Amazon.
https://it.aliexpress.com/item/1005...uery_from%3A

Saluti

Modificato da - I4NZX in data 15/12/2024 22:35:50

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~  Messaggi: 390  ~  Membro dal: 24/06/2015  ~  Ultima visita: 17/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5EEP

Inserito il - 16/12/2024 : 00:33:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5EEP Invia a IZ5EEP un Messaggio Privato
Ciao Alberto

Grazie per le ulteriori informazioni. Ho già fatto l'ordine scegliendo un prodotto analogo a quello che mi avevi segnalato nel tuo messaggio precedente.

Apparentemente sembra un prodotto adeguato. Prima di metterlo in funzione sulla radio che vorrei usare lo proverò su un portatile bibanda per il quale è stato pensato in modo da valutare la sua funzionalità e la qualità.

In seguito, se le prove daranno buon esito, provvederò a realizzare un cablaggio per collegarlo alla radio (HF) ed anche per alimentarlo direttamente e stabilmente ovvero per non doverlo caricare di tanto in tanto.

Ti farò sapere gli esiti della cosa

Buonanotte e grazie

Cordiali '73. Marco

Firma di IZ5EEP 
Marco iz5eep

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.