FORUM RADIOAMATORIALE - Ancora sugli attestati di autorizzazione generale
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Ancora sugli attestati di autorizzazione generale
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK5JCF

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/12/2024 : 20:24:52  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5JCF Invia a IK5JCF un Messaggio Privato
L'anno scorso ho rinnovato l'autorizzazione generale con domanda inviata per e-mail, prima quindi che le procedure fossero gestite dal nuovo portale. Per e-mail ho ricevuto anche l'attestato di autorizzazione generale, che nello specifico è costituito da un file firmato digitalmente. Naturalmente la stampa non ha lo stesso valore legale, ma ritenevo che fosse sufficiente avere il file su smartphone insieme con una app di verifica della firma. Sono disponibili app che non verificano tanto la autenticità del documento come tale ma ne verificano comunque l'autenticità della firma. Di seguito è la verifica dell'autenticità della firma che accompagna il file di Autorizzazione Generale, effettuata a gennaio:

Immagine:

111,14 KB

Ho ripetuto oggi la stessa verifica ed ho visto che la app non provvede più a dare esito positivo sull'autenticità della firma in quanto il certificato di firma del dirigente MIMIT che la ha apposta sul file risulta scaduto:

Immagine:

78,6 KB

Mi domando. Esistono altri modi per verificare con una app l'autenticità di un documento firmato digitalmente? Se dovessi recarmi all'estero che validità può avere il file dell'attestato di Autorizzazione Generale? La copia stampata che in Italia può essere anche autocertificata con dichiarazione sotto la propria responsabilità effettuata ad un Pubblico Ufficiale (trattandosi di documento rilasciato da una Pubblica Amministrazione), può avere un valore all'estero?

Modificato da - IK5JCF in Data 12/12/2024 21:33:19

Firma di IK5JCF 
IK5JCF Domenico
Ex swl IT9-51239, ex I5DJN, ex IT9DJN
Sezione ARI di Pisa (5601) ASC F15

My station:

Radios:
Icom IC-736
FDK Multi 2000
Intek KT-980HP

Antennas:
HF-P1 modificata e allungata
Kathrein K 51 17 2

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Pisa  ~  Messaggi: 44  ~  Membro dal: 04/04/2016  ~  Ultima visita: 16/12/2024
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi.