FORUM RADIOAMATORIALE - PTT -NUOVA ALTERNATIVA-!
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 PTT -NUOVA ALTERNATIVA-!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik2rzp

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/12/2024 : 19:26:56  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2rzp Invia a ik2rzp un Messaggio Privato
Metto questo post in “Domande e Risposte” perché ho sia la domanda sia la risposta: mi spiego meglio. Mi rivolgo a coloro che usano un “Footswitch” per avere le mani libere e poter commutare tra RX e TX con una certa agilità (ma anche ai curiosi sempre alla ricerca di nuovi accessori).
PRIMA DOMANDA: non vi è mai capitato di andare “alla ricerca del pedale perduto”? E con questo intendo dire dover cercare con il piede il maledetto footswitch che inesorabilmente scivola da tutte le parti!
SECONDA DOMANDA: non vi è mai capitato di dover aprirlo per riposizionare nella propria sede la dannata molla del pedale che spesso e volentieri se ne va a spasso bloccando il pedale in TX? (soprattutto per quelli come me che tendono a "pestare" come elefanti!).
TERZA DOMANDA: dopo qualche ora di utilizzo (contest, diplomi, attivazioni etc. etc.) a me vengono a far male i tendini del piede: a voi no?
RISPOSTA:
E’ noto che la fantasia di noi radioamatori è assai spiccata, soprattutto se si tratta di autocostruzione e di innovazione anche se non tecnologicamente avanzata. Mi è capitato, qualche settimana fa, di far visita a Stefano IK2HKT e vedere sul suo tavolo, in bella mostra, un oggetto che mi risultava in qualche modo familiare. Ed infatti si trattava della versione “bella” di quello che da alcune spedizioni noi dell’ Italian Dxpedition Team stavamo perfezionando e collaudando. Un pedale che proprio pedale non è: ovvero, un commutatore PTT a raggi infrarossi. Conoscevo già l’oggetto perché l’ho testato anche io per diversi giorni in Dxpedition ma devo dire che Stefano ha fatto davvero le cose per bene (forse fin troppo visto che verrà preso a “pedate” per il resto della sua vita!) ma, conoscendo il costruttore e la sua meticolosità, non poteva essere diversamente.
In breve sintesi questo interruttore si avvale di un trasmettitore e un ricevitore a raggi infrarossi che, alimentato a 13,8v e con un assorbimento di pochissimi milliAmpere, rileva qualsiasi oggetto posto nell'area di cattura del fascio stesso e, immediatamente, fa scattare il micro-relè che commuta la nostra radio in TX. Quando l’oggetto viene tolto la radio passa in RX. “Very simple” direbbero gli inglesi!
Sono un felice possessore di un IC7800 della ICOM ed è stato un gioco da ragazzi fare la relativa connessione dato che Stefano me l’ha dato con una unica spina che gestisce sia la tensione che la commutazione tramite la presa ACC1 o ACC2 (una vale l’altra per questo scopo).
La cosa che più mi soddisfa è il fatto di aver contribuito anch'io alla realizzazione e al collaudo di questo oggetto e vi posso garantire che non ha mai "mancato un colpo" in condizioni spesso molto gravose. Utile, semplice e davvero comodo nel suo utilizzo! Da qualche giorno sto usando la versione definitiva e vi assicuro che non potrei più farne a meno ( soprattutto se penso a contest e dxpedition ma anche per le quattro chiacchiere in radio che ogni tanto mi diverto ancora a fare).
Vi invito a guardare il video che trovate sulla pagina di QRZ.COM di IK2HKT (c’è una versione in lingua italiana e una in lingua inglese) oppure direttamente su youtube a questo indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=8yl9Ah6zY2A
Queste mie domande, a cui mi son dato la risposta, non vogliono essere un veicolo pubblicitario ma desidero solamente informare dell’esistenza di un “device” studiato e realizzato da noi radioamatori per noi radioamatori e che il mercato non ha mai pensato di fornire. Stefano fa ben altro di lavoro e EASY PTT viene costruito nel tempo libero ad un costo davvero competitivo. (scrivete a Stefano per avere le informazioni a riguardo).
73 de IK2RZP - Gino

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Leffe  ~  Messaggi: 640  ~  Membro dal: 19/08/2006  ~  Ultima visita: 12/12/2024

IV3DSG

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/12/2024 : 20:54:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
Ti riferisci a questo?
https://youtu.be/8yl9Ah6zY2A?feature=shared

mi ha inviato il link un ns collage radioham qualche giorno fa'.
Non sono in grado di dare un giudizio; dovrei provarlo, anch ese sinceramente mi trovo bene con il footswitch tradizionale.

Firma di IV3DSG 
7tre de IV3DSG,Luigi
R3AL in Moscow
R3AL/0 in KRSK Siberia
80% abroad 4 job...20% in NE Italy 4 holiday
http://iv3dsg.wix.com/iv3dsg
http://www.qrz.com/db/IV3DSG
http://www.qrz.com/db/R3AL

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Udine  ~  Messaggi: 2595  ~  Membro dal: 08/08/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ4IRO

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/12/2024 : 20:01:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4IRO Invia a IZ4IRO un Messaggio Privato
Ho ricevuto uno dei primi EASY PTT che Stefano ha costruito e devo dire che è una "genialata" bestiale. Personalmente non lo uso con il piede ma l'ho messo vicino alla testiera del PC di stazione e lo attivo con due dita della mano: è di una comodità pazzesca! Provato anche a terra: basta trovare la posizione giusta e mandi la radio in TX con un movimento minimo del piede. Rispetto al footswitch meccanico è tutto un altro andare.
Anche io come IK2RZP uso ICOM e Stefano ha predisposto il cavo con un unica presa DIN che prende comando PTT e alimentazione direttamente dalla presa ACC della radio.... un lavoro "pulito" !
Come dice giustamente Luigi bisogna provarlo per rendersi conto di quanto è comodo. Per me pollice in alto: i soldi che costa li vale tutti (anche dal punto di vista estetico è molto ben curato) e ne suggerisco l'uso in qualsiasi situazione (non solo contest o attivazioni varie).
Buoni QSO a tutti !
73 - Marco IZ4IRO

Firma di IZ4IRO 
FURLETTI MARCO.

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: SALSOMAGGIORE  ~  Messaggi: 17  ~  Membro dal: 17/09/2006  ~  Ultima visita: 12/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW7ECJ

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/12/2024 : 20:15:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW7ECJ Invia a IW7ECJ un Messaggio Privato
Genialata! Interessante idea davvero...
Congratulazioni!

Firma di IW7ECJ 
73 de Pippo "Joe" IW7ECJ

P.S. In caso di Annunci di Vendita, il materiale viene sempre ceduto con la formula "Visto e Piaciuto".

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Mola di Bari  ~  Messaggi: 432  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 12/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2EFG

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/12/2024 : 23:25:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
Già,
EASY PTT un altra soluzione alternativa e brillante ad i soliti comandi PTT con pulsanti, pedali di ogni tipo!!!
Oggi Stefano IK2HKT ha realizzato qualcosa che merita un qualcosa più che:
Mi sono sempre trovato bene con il mio...., e non ti incuriosisce provare qualcosa un attimo più evoluto?
Da un paio di settimane uso due di questi comandi PTT e ho impiegato meno di 48 ore nel decidere di riporre i due ''VECCHI'' comandi clik-clak nella cesta delle cose di scorta cioè nel '' pre isola ecologia''.
Se non conoscevate ancora Antenna Breaker altra brillante idea di Stefano ora siete informati e vi prego se volete pensarlo fatelo pure ma non dite:
Io tanto stacco i connettori, il mio amato pedale che necessita di 4 kg di pressione non si è mai inceppato.
Grazie Stefano di aver pensato, sperimentato, e realizzato Antenna Breaker ed Easy PTT.

Non ho alcuna partecipazione o interesse economico per questi, se non grande entusiasmo ogni qual volta li utilizzo.

73 Alberto iw2efg

Modificato da - IW2EFG in data 14/12/2024 23:31:34

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2100  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2UME

Inserito il - 14/12/2024 : 23:32:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2UME Invia a IK2UME un Messaggio Privato
Ho la Fortuna di conoscere Stefano. Mi ha dato la possibilità di provare questa novità..
È un prodotto eccellente, decisamente una novità, è da qualche giorno che lo utilizzo e già non ne posso fare a meno!
Complimenti a Stefano!

Firma di IK2UME 
IK2UME - RICCARDO

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Cazzano Sant'Andrea  ~  Messaggi: 38  ~  Membro dal: 05/03/2018  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ4REF

Inserito il - Oggi : 18:40:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4REF Invia a IZ4REF un Messaggio Privato
Ho acquistato da Stefano (persona gradevolissima) l' oggetto in questione pochi giorni fa' ed e' gia sulla mia scrivania, si presenta molto ben fatto e molto pratico da usare mi ero stancato di schiacciare delle lamiere
Veramente Ottimo!! Complimenti

IZ4REF
Ric

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: San Martino In Rio  ~  Messaggi: 15  ~  Membro dal: 27/04/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.