FORUM RADIOAMATORIALE - Consiglio per posizionamento antenna loop
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Consiglio per posizionamento antenna loop
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW2GKD

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/12/2024 : 09:10:16  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2GKD Invia a IW2GKD un Messaggio Privato
Buongiorno.

Faccio solo ascolto tramite un' antenna loop Chameleon rxl Pro
piazzata su cavalletto alto ca 1,5 mt dal suolo in giardino.

Sono soddisfatto, ma se la mettessi sul tetto ( e cio' equivarrebbe ad alzarla dal suolo di soli 20 mt) avrei secondo voi incrementi di segnale significativi ?

E secondo me significativi vorrebbe dire un guadagno di almeno 3 punti
Tenendo presente che in apertura ostacoli , una volta montata sul tetto, avrei
le stesse schermature che ho ora in giardino.

Gazie, saluti

Fabio

Modificato da - IW2GKD in Data 07/12/2024 17:35:18

Messaggi: 4  ~  Membro dal: 27/11/2024  ~  Ultima visita: 07/12/2024

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/12/2024 : 14:00:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Buongiorno Fabio, benvenuto sul Forum con il tuo primo messaggio, non hai indicato su che frequenza lavora questa antenna ( che in rete non ho trovato ) sicuramente la resa posizionata a 20 m dal suolo sarà superiore alla stessa posizionata in giardino, specialmente su frequenze elevate, dove la posizione e ubicazione delle antenne è molto dominante.
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10236  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2XRW

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/12/2024 : 14:30:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2XRW Invia a IK2XRW un Messaggio Privato
Ciao,
immagino sia:
https://chameleonantenna.eu/product...eceive-loop/
o qualcosa di molto simile...

Firma di IK2XRW 
IK2XRW, Alex
Sezione ARI: 24.01 - Bergamo
Contatto Skype: alessandro.maffioletti

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Ciserano  ~  Messaggi: 266  ~  Membro dal: 04/09/2008  ~  Ultima visita: 27/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2GKD

Inserito il - 05/12/2024 : 17:12:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2GKD Invia a IW2GKD un Messaggio Privato
IK2XRW ha scritto:

Ciao,
immagino sia:
https://chameleonantenna.eu/product...eceive-loop/
o qualcosa di molto simile...

Confermo e' proprio questa

Messaggi: 4  ~  Membro dal: 27/11/2024  ~  Ultima visita: 07/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2GKD

Inserito il - 05/12/2024 : 17:16:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2GKD Invia a IW2GKD un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Buongiorno Fabio, benvenuto sul Forum con il tuo primo messaggio, non hai indicato su che frequenza lavora questa antenna ( che in rete non ho trovato ) sicuramente la resa posizionata a 20 m dal suolo sarà superiore alla stessa posizionata in giardino, specialmente su frequenze elevate, dove la posizione e ubicazione delle antenne è molto dominante.
saluti silvano

Grazie per il benvenuto Silvano.
Se l' antenna fosse stata un po' piu' leggera avrei potuto sollevarla
di 20 mt con un drone e yoccare con mano i risultati.
Idea un po' pazza, ma potrebbe funzionare.
Ma 3kg. sono troppi
Freq = 50kHz-30MHz

Modificato da - IW2GKD in data 05/12/2024 17:18:03

Messaggi: 4  ~  Membro dal: 27/11/2024  ~  Ultima visita: 07/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

HB9HSX

ex iz3esv

Inserito il - 05/12/2024 : 18:08:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9HSX Invia a HB9HSX un Messaggio Privato
Messaggio di IW2GKD

Buongiorno.

[...]

Gazie, saluti

Fabio

Ciao Fabio,

a parte il titolo del post che suona un po' ermetico (o forse futurista? HI) io credo che non ci sarebbero miglioramenti significativi se la spostassi più in alto.

Tre punti (!!!) di segnale equivalgono a una ventina di dB scarsi, un guadagno ipotetico che non si giustifica né con le caratteristiche dell'antenna, né tantomeno con una posizione sopraelevata.

Poiché si tratta di un'antenna tipo loop, piuttosto, ne sfrutterei la bidirezionalità per "nullare" eventuali fonti di rumore e per massimizzare il S/N in determinate direzioni (questo vale soprattutto in MW/LW e inferiori). In questo caso penso potresti toglierti qualche soddisfazione.

73 Tony, HB9HSX

Firma di HB9HSX 
Tony HB9HSX - JN46la

It's a shame to do with more, when less will do.
(William of Ockham)

Città: -  ~  Messaggi: 960  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: 20/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/12/2024 : 17:17:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
Messaggio di IW2GKD

Buongiorno.

Sono soddisfatto, ma se la mettessi sul tetto ( e cio' equivarrebbe ad alzarla dal suolo di soli 20 mt) avrei secondo voi incrementi di segnale significativi ?

Gazie, saluti

Fabio

Ok ma l'oggetto del post "Consiglio per pizionaet loooooooooo" che cosa significa ??? vedo che tutti hanno capito......

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3270  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW2GKD

Inserito il - 07/12/2024 : 17:37:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2GKD Invia a IW2GKD un Messaggio Privato
IK2PCU ha scritto:

Messaggio di IW2GKD

Buongiorno.

Gazie, saluti

Fabio

Ok ma l'oggetto del post "Consiglio per pizionaet loooooooooo" che cosa significa ??? vedo che tutti hanno capito......

Ops ! Non mi ero accorto.
Tastiera difettosa. Cambiata e corretto l' oggetto.
Grazie per la segnalazione

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi.