FORUM RADIOAMATORIALE - EFHW taratura complicata HELP
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 EFHW taratura complicata HELP
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz0npn

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/11/2024 : 14:54:06  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0npn Invia a iz0npn un Messaggio Privato
Saluti a tutti. Recentemente ho acquistato una EFHW full size per gli 80 metri (40 metri di cavo elettrico) con balun dedicato di noto costruttore della zona 2. Antenna di ottima fattura della quale ho anche preso il kit per i 160 metri. Un paio di weekend fa la installo (operazione non facile sul terrazzo di un condominio, sono quasi 52 metri lineari) come da istruzioni ed, anche se un po' a zig zag sia sul piano orizzontale che verticale, una volta in stazione verifico la sua funzionalità. Ros praticamente perfetto su ogni banda, vedo proprio il dip del rosmetro quando arriva in risonanza. Strettina sui 160, via via sempre meglio. Allora, perché scrivere qui? Perché c'è un comportamento che proprio non mi spiego, che fa vacillare tutte le mie (scarse in verità) conoscenze sulle antenne. Il ros perfetto su tutte le bande non lo è purtroppo proprio sui 80 metri, banda per cui è nata l'antenna. L'accordo perfetto è a 3.940 Mhz, lontanissimo dal centro banda degli 80! Non mi scoraggio: su consiglio del costruttore alzo di un metro tutto il perimetro dell'antenna, siamo sui 4 metri (minimo) dal pavimento del terrazzo. Uguale, stessa cosa. Tolgo la bobina dei 160 metri ed aggiungo 1.5 metri di filo al dipolo. Certo di un cambiamento ed invece...delusione massima. Nulla è cambiato, neanche aver allungato l'antenna ha portato risultati diversi. Ros ottimo in tutte le bande tranne in 80 metri, accordo sempre nei pressi dei 3.9 mhz. Io non so più che fare e chiedo a voi. Alzarla ancora è l'unica cosa che non vorrei fare. Grazie per ogni consiglio, attendo fiducioso. Claudio, IZ0NPN Roma

Firma di iz0npn 
Nell' empasse....daje er GASSE!!!!

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 273  ~  Membro dal: 09/09/2010  ~  Ultima visita: Ieri

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/12/2024 : 08:39:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Ciao, l'altezza da terra (il piano del tuo terrazzo) per una antenna è da considerare in rapporto alla lunghezza d'onda su cui lavora. Una yagi, ad es inizia a lavorare bene da 1/4lambda in su il che vuol dire che se è una yagi per i 20mt lavora bene dai 5mt in su di altezza. Per un dipolo o EFHW (che è metà dipolo) non è che sono tanto diverse le cose e per cui 1/4 lambda di 80 metri sono 20mt!! Ecco che i 4 metri di altezza sono praticamente ridicoli e risente tantissimo della capacità verso terra.
Purtroppo devi alzarla....e non di poco.

P.S.: Per le altre bande il fatto che il R.O.S. sia 1:1 non vuol dire che l'antenna lavori bene perchè avrai un diagramma di radiazione sicuramente deformato a quell'altezza tranne che sui 10...15mt.

73
Danilo IZ2IAM

Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3334  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0npn

Inserito il - 02/12/2024 : 20:56:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0npn Invia a iz0npn un Messaggio Privato
Certo, così mi è stato spiegato anche dal costruttore ed è sicuramente la verità. Ma è il problema che hanno tutti i dipolo eppure, alzando la testa, ne vedo tantissimi sui terrazzi e nessuno sta a 20 metri di altezza. Evidentemente sono particolarmente sfortunato. Ma non demordo, voglio vedere che accade alzandola ancora un po'. Grazie a tutti, continueró le prove perché l'antenna mi piace assai.

Firma di iz0npn 

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 273  ~  Membro dal: 09/09/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4NZX

Inserito il - 02/12/2024 : 21:38:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4NZX Invia a I4NZX un Messaggio Privato
Non vorrei dire una stupidaggine ma la mia esperienza è che abbassando il dipolo si abbassa la frequenza di risonanza. Quindi se sei vicino al suolo dovresti tendenzialmente stare sotto alla banda di interesse e non come riporti.
Non spieghi se hai quello che viene chiamato "contrappeso" od utilizzi lo schermo del cavo coax.
Il fatto che allungando il dipolo niente cambia fa pensare che in qualche modo hai il trasformatore che risuona su quella frequenza e le sue perdite ti danno il ROS basso.
Poi prova con antenna staccata e coassiale aperto e in corto. Con VNA hai qualche informazione ulteriore.

Saluti

Alberto

Modificato da - I4NZX in data 02/12/2024 21:47:21

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~  Messaggi: 390  ~  Membro dal: 24/06/2015  ~  Ultima visita: 17/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2bcp

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/12/2024 : 21:51:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2bcp Invia a ik2bcp un Messaggio Privato
Ci potrebbe anche essere qualcosa che si accoppia e "forza" la risonanza a 3900 kHz.
Ci sono altri fili sul terrazzo che per la loro lunghezza potrebbero risuonare su quella frequenza?
73 de Guido, ik2bcp

Firma di ik2bcp 
Sezione ARI di Brescia

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Flero  ~  Messaggi: 668  ~  Membro dal: 04/09/2006  ~  Ultima visita: 17/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/12/2024 : 00:01:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Salve,
devi alzare l'antenna di almeno 6-7 metri dal suolo, puoi fare con una canna da pesca un tratto in verticale, poi il resto quello che rimane di filare .

Modificato da - iw7ed in data 03/12/2024 00:02:17

Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5115  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: 12/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0npn

Inserito il - 04/12/2024 : 13:37:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0npn Invia a iz0npn un Messaggio Privato
Purtroppo ci sono una marea di fili metallici in mezzo (il terrazzo è anche lo stenditoio del palazzo) nonché la mia Gap Titan Dx con i suoi 6metri di palo. Comunque proverò ogni possibilità prima di darmi vinto, grazie a tutti. Il cavo ed i connettori sono stati tutti testati, sono in continuità i due centrali, le due masse e sono ovviamente isolati tra loro!

Firma di iz0npn 

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 273  ~  Membro dal: 09/09/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2gvh

Inserito il - 04/12/2024 : 19:36:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2gvh Invia a iw2gvh un Messaggio Privato
ciao , porto i miei due cents .
Ho realizzato , copiando ovviamente , una EFHW lunga 40 m . Su web ci sono tutte le info del caso . Quelle commerciali non sono certo magiche e funzioneranno secondo il medesimo principio. L'antenna installata a casa mia vista dal cielo ha una forma di J ed è lunga circa 40-41 m . Vivo un una bifamiliare
I pali di sostegno sono alti 5 m dal suolo.
Non ho avuto alcuna difficoltà in 80-40 ecc.. ad avere la risonanza
Ora mi domando : perché 52 m ? sarebbe mezzonda o multipli di mezzonda di cosa ?
Forse a 40 m c'è una bobina di carico e da li altri 15 m di " codino " per fare i 160 m ?
Se stacchi la bobina il filo che rimane dal trasformatore di impedenza al li dove c'era la bobina è lungo circa 40 m ? se si deve andare .
Certo i fili degli stendipanni io non li ho tra i piedi e temo possano davvero influire .
Questo uno schizzo orrendo del setup che spero renda un po' l'idea .
Buone prove , Gianluca

Immagine:

174,83 KB

Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~  Messaggi: 156  ~  Membro dal: 15/12/2006  ~  Ultima visita: 08/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW7EHC

Inserito il - 05/12/2024 : 12:21:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW7EHC Invia a IW7EHC un Messaggio Privato
Mia opinione personale, già condivisa in passato su altri post dai contenuti simili:

ma come potrà mai funzionare un'antenna dimensionata per una lunghezza d'onda di 80m a pochi metri da suolo?
Con le altezze descritte nei post precedenti, è come averla stesa per terra.

Garantiti rientri di RF come minimo, e dimentichiamoci dell'SWR che presenta valori più o meno accettabili, in quanto non è l'unico parametro che definisce il rendimento dell'antenna.

Modificato da - IW7EHC in data 05/12/2024 17:54:43

Firma di IW7EHC 
Giovanni

http://www.iw7ehc.altervista.org/
http://www.iw7ehc.it/

IW7EHC
W7EHC
4L\W7EHC
UN7JOT
LU\IW7EHC
9Z4\IW7EHC

It's 106 miles to Chicago, we've got a full tank of gas, half a pack of cigarettes, it's dark and we're wearing sunglasses.
Hit it.

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Casamassima  ~  Messaggi: 845  ~  Membro dal: 28/08/2005  ~  Ultima visita: 16/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 05/12/2024 : 20:04:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
NVIS ? BOG ?
adattamento di impedenza a parte, può essere utile anche bassa in alcuni casi …
73

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5620  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW7EHC

Inserito il - 06/12/2024 : 02:40:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW7EHC Invia a IW7EHC un Messaggio Privato
Ciao Rick, ben riletto, anche nel caso di un’antenna NVIS, i testi sacri parlano di almeno 1/8 lambda dal suolo, il che vuol dire almeno 10m di altezza per gli 80, e da quanto letto nei post precedenti qui siamo ancora più bassi.

Firma di IW7EHC 
Giovanni

http://www.iw7ehc.altervista.org/
http://www.iw7ehc.it/

IW7EHC
W7EHC
4L\W7EHC
UN7JOT
LU\IW7EHC
9Z4\IW7EHC

It's 106 miles to Chicago, we've got a full tank of gas, half a pack of cigarettes, it's dark and we're wearing sunglasses.
Hit it.

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Casamassima  ~  Messaggi: 845  ~  Membro dal: 28/08/2005  ~  Ultima visita: 16/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

i3mdu

Inserito il - 06/12/2024 : 17:34:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mdu Invia a i3mdu un Messaggio Privato
allora se a qualcuno può interessare :
ho realizzato la famosa "Olandesina" parte dalla ringhiera del terrazzino (3m da terra) va su verso un albero a circa 5 m da terra e ridiscende per ancorare l' estremità alla inferriata del vialetto , diciamo sui 2-2.5 m da terra.
In 80 risuona a circa 3620 ma con , ovviamente, solo 50 KHz di banda passante con SWR accettabile poi sale rapidamente e vado di accordatore.
Ho collegato tutta l' Europa in ssb, CW e Digimodes.
Posso dirmi soddisfatto.
In 40 va meglio più ampia la banda passante, e qui con i Digimodes non ho avuto problemi con i miei soliti 40 W a collegare W, JA, JT e altri, complice ovviamente la propagazione.
La taratura mi ha visto salire e scendere da casa in giardino più volte per tagliare la parte lunga per portarla in risonanza in 40m. Poi tirarla su e giù per tagliuzzare il codino per gli 80m.
Ma alla fine va e mi permette, data la carenza di spazio, di lavorare anche su queste gamme.
73
mike mdu

Firma di i3mdu 
Sezione ARI Venezia
G-QRP nr 817 - I-QRP nr 98 - ARCI QRP 5671
www.i3mdu.it

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 618  ~  Membro dal: 12/05/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4NZX

Inserito il - 07/12/2024 : 08:51:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4NZX Invia a I4NZX un Messaggio Privato
IW7EHC ha scritto:

Ciao Rick, ben riletto, anche nel caso di un’antenna NVIS, i testi sacri parlano di almeno 1/8 lambda dal suolo, il che vuol dire almeno 10m di altezza per gli 80, e da quanto letto nei post precedenti qui siamo ancora più bassi.

La ha installata sopra ad un condominio. Anche se c'è l'armatura del cemento, i pluviali ed altro metallo siamo ben lontani dal piano conduttivo infinito.
Poi ricordiamo che un punto S sono 6 dB che è una bella attenuazione, quindi basta accontentarsi un po'.
A volte ho appoggiato un dipolo per i 40 a mezzo metro da terra, sui cespugli.
Collegamenti in CW con tutta Europa con 5W, non ho migliori metriche per quantificare. Terreno secco ovviamente. Stessa cosa dal tetto di casa, dipolo buttato sulle tegole.

Unica cosa di cui nessuno parla: la risonanza si abbassa e qui invece è più alta, e si corregge accorciando e qui non succede.
Per me c'è un problema di base e non nella posizione.

Modificato da - I4NZX in data 07/12/2024 08:58:25

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~  Messaggi: 390  ~  Membro dal: 24/06/2015  ~  Ultima visita: 17/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0npn

Inserito il - 07/12/2024 : 14:57:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0npn Invia a iz0npn un Messaggio Privato
Intanto ringrazio tutti per gli interventi, ho letto ed assimilato. Riguardo posizione ed altezza non posso fare altrimenti, ho rosicchiato un altro metro ma soprattutto ho "cambiato" il giro al filo. Laddove iniziava, ora finisce. 160/80/40 perfetti (come ros intendo), le bande più alte sono di difficile accordo ma va benissimo così. 52 metri perché sono 40 per gli 80 metri più bobina e spezzone per i 160 (circa altri 12 metri). Grazie a tutti, evidentemente la posizione del balun è determinante.

Firma di iz0npn 

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.