FORUM RADIOAMATORIALE - MW0JZE vs SP6CYN
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 MW0JZE vs SP6CYN
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK2GNP

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/06/2024 : 15:27:47  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2GNP Invia a IK2GNP un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
Qualcuno conosce le reali differenze (se ce ne sono) tra la Hexbeam di MW0JZE e quella di SP6CYN?
Credo che l'inglese sia quella originale di G3TXQ ormai SK purtroppo.
Fermo restando che l'antenna è la stessa, mi interessa sapere se le due versioni sono davvero uguali o se c'è qualche differenza sia dal punto di vista costruttivo sia di prestazioni, compreso il kit 40 metri. Grazie.
73

Messaggi: 159  ~  Membro dal: 01/08/2022  ~  Ultima visita: 16/01/2025

IK2GNP

Inserito il - 28/06/2024 : 16:16:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2GNP Invia a IK2GNP un Messaggio Privato
Nessuno che usa queste antenne o che almeno le ha viste non solo in foto ma toccate con mano? Grazie.
73

Messaggi: 159  ~  Membro dal: 01/08/2022  ~  Ultima visita: 16/01/2025 Torna all'inizio della Pagina

iz0miy

Inserito il - 29/06/2024 : 11:57:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0miy Invia a iz0miy un Messaggio Privato
IK2GNP ha scritto:

Nessuno che usa queste antenne o che almeno le ha viste non solo in foto ma toccate con mano? Grazie.
73

Ciao Anche io ero sono alla ricerca di qualcuno che abbia delle info da darci. Ma vedo che nessuno risponde...Da quello che leggo sembra che le differenze sostanziali siano sui materiali che vengono utilizzati.
A mio mesto parere quella migliore per qualità e prezzo sembra essere quella del polacco SP6CYN che però è venduta e distribuita in Italia sono da un rivenditore qui nella zona 0
In attesa di leggere qualche altra info.
Cordialmente

Firma di iz0miy 
(((73's))
IZØMIY Marco

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 229  ~  Membro dal: 22/02/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2GNP

Inserito il - 29/06/2024 : 22:28:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2GNP Invia a IK2GNP un Messaggio Privato
Ciao, sì quella del polacco sembra piuttosto gettonata.
Sapevo di un OM qui in zona 2 che ce l'ha ma non lo conosco direttamente, l'ho saputo tramite un amico.
Lui dice che va molto bene, ma volevo sapere eventuali differenze con quella inglese che penso sia l'originale.
Sul sito inglese segnalano un distributore italiano in zona 3, per il polacco non so.
Vediamo se qualcuno che ne sa di più vuole farsi aavanti.
73

Messaggi: 159  ~  Membro dal: 01/08/2022  ~  Ultima visita: 16/01/2025 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/06/2024 : 23:47:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
sarà difficile trovare un OM che abbia provato entrambi. Ma non si sa mai.
la mia domanda è un altra. Che senso logico ha installare una antenna del genere rispetto ad una yagi di pari caratteristiche per banda?
Di sicuro un antenna a filo meccanicamente non è paragonabile ad una yagi duratura negli anni.
Di sicuro una antenna a filo avrà un Bandwith molto stretto sia per la conformazione geometrica che per la grandezza del filo, rispetto ad una Yagi
Di sicuro come esposizione al vento ha maggior cattura rendendola fragile prima o poi rispetto ad una yagi.
Di sicuro hanno un prezzo altissimo rispetto ad una yagi di pari caratteristiche.
Forse il peso totale dell'antenna è a favore

per l'amor di Dio ognuno decide quello che vuole, ma tecnicamente, meccanicamente ed elettricamente non sono paragonabili ad una yagi

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 3002  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik1maf

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/07/2024 : 16:13:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1maf Invia a ik1maf un Messaggio Privato
ik8hcg ha scritto:

la mia domanda è un altra. Che senso logico ha installare una antenna del genere rispetto ad una yagi di pari caratteristiche per banda?
Di sicuro un antenna a filo meccanicamente non è paragonabile ad una yagi duratura negli anni.
Di sicuro una antenna a filo avrà un Bandwith molto stretto sia per la conformazione geometrica che per la grandezza del filo, rispetto ad una Yagi
Di sicuro come esposizione al vento ha maggior cattura rendendola fragile prima o poi rispetto ad una yagi.
Di sicuro hanno un prezzo altissimo rispetto ad una yagi di pari caratteristiche.

per l'amor di Dio ognuno decide quello che vuole, ma tecnicamente, meccanicamente ed elettricamente non sono paragonabili ad una yagi

Il vantaggio è quello di avere una due elementi 5 bande leggera che non richiede grandi impianti per essere movimentata.
Una penta10 della momo pesa 26 kg e costa se non ricordo male sui 1300 euro ed è comunque sempre una 2 elementi per banda, ovvio le caratteristiche meccaniche non si possono paragonare, la yagi la monti e te la dimentichi.
Per contro cone hai fatto notare tu le hex costano un botto, alla fine si parla di vetroresina e fili di rame.
Mi ero interessato alla hexbeam (quella inglese che secondo molti è meccanicamente migliore) ma alla fine il prezzo mi fece desistere e mi presi una Laret Hf35, costruita anche paragonadola ad antenne moderne molto molto bene.

Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Prelà  ~  Messaggi: 861  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

Inserito il - 02/07/2024 : 17:30:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
ik1maf ha scritto:

[quote]ik8hcg ha scritto:

Il vantaggio è quello di avere una due elementi 5 bande leggera che non richiede grandi impianti per essere movimentata.
Una penta10 della momo pesa 26 kg e costa se non ricordo male sui 1300 euro ed è comunque sempre una 2 elementi per banda, ovvio le caratteristiche meccaniche non si possono paragonare, la yagi la monti e te la dimentichi.
Per contro cone hai fatto notare tu le hex costano un botto, alla fine si parla di vetroresina e fili di rame.
Mi ero interessato alla hexbeam (quella inglese che secondo molti è meccanicamente migliore) ma alla fine il prezzo mi fece desistere e mi presi una Laret Hf35, costruita anche paragonadola ad antenne moderne molto molto bene.

escludendo la Momobeam ci sono marce con alluminio più vantaggioso con prezzi decisamente ridottisimi con pesi irrisori , basta girare e confrontare.

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 3002  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2LSC

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/07/2024 : 17:58:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LSC Invia a IZ2LSC un Messaggio Privato
Forse le dimensione (e angolo di rotazione) della hexbeam sono minori rispetto ad una yagi?
Parlo di elementi full size, non accorciati.

73

Firma di IZ2LSC 
Andrea
-------------------------------
L'essenziale è invisibile agli occhi
-------------------------------

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~  Messaggi: 645  ~  Membro dal: 09/05/2007  ~  Ultima visita: 22/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

Ik8lvp

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/07/2024 : 05:03:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ik8lvp Invia a Ik8lvp un Messaggio Privato
Buongiorno, provate e montate entrambi posso dire che sono ottime, la differenza è solo con quella spagnola montata anche quella, ma il prezzo dice tutto. Per quando riguarda il vento noti muoversi di tutto a 360 gradi meno che la hexbeam le antenne avevano tutte il kit 40 dove si nota la bella differenza quando la giri. Se desideri comprarla vai tranquillo ti ritroverai dai 6 ai 40 con una ottima antenna.

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Afragola  ~  Messaggi: 43  ~  Membro dal: 14/02/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2GNP

Inserito il - 03/07/2024 : 13:36:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2GNP Invia a IK2GNP un Messaggio Privato
Ik8lvp ha scritto:

Buongiorno, provate e montate entrambi posso dire che sono ottime, la differenza è solo con quella spagnola montata anche quella, ma il prezzo dice tutto. Per quando riguarda il vento noti muoversi di tutto a 360 gradi meno che la hexbeam le antenne avevano tutte il kit 40 dove si nota la bella differenza quando la giri. Se desideri comprarla vai tranquillo ti ritroverai dai 6 ai 40 con una ottima antenna.

Ciao, grazie per le tue indicazioni.
Sì il punto è avere tutte le bande dai 6 ai 40 con un'unica antenna leggera e che non richieda grandi strutture (tralicci, grandi rotori ecc.).
Per questo, se potrò montare una direttiva (e non ne sono sicuro, devo vedere) non considero altre Yagi, men che meno la Penta10 che è un bestione pazzesco.
Nel frattempo ho saputo che quella inglese viene fornita molto più "premontata" rispetto alla polacca, anche se forse c'è una maggiore attesa per averla.
Qualcuno sa dirmi se con la Hexbeam ci sono reali miglioramenti in 40 metri rispetto ad una verticale?
Sulle bande alte penso proprio di sì, ma sui 40 non lo so.
73

IK2GNP

Inserito il - 05/07/2024 : 23:40:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2GNP Invia a IK2GNP un Messaggio Privato
Dopo attenta valutazione, temo di dover abbandonare l'idea della Hexbeam.
Per quanto più piccola rispetto ad altre direttive è sempre impegnativa, con un "diametro" (chiamiamolo così) troppo grande, soprattutto se si aggiungono i 40 metri.
Qualcuno può consigliarmi qualche altra antenna direttiva più piccola, ammesso che ne esistano?
L'obiettivo è quello di avere un miglioramento concreto rispetto alla mia attuale verticale con la quale comunque mi trovo bene, ma stavo cercando di fare un salto di qualità.
Grazie e 73

ik8hcg

Inserito il - 06/07/2024 : 06:18:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato

Un semplice dipolo rotativo sarebbe un miglioramento rispetto alla tua verticale
Ma
Il problema è capire l'aggettivo "Piccolo" cosa intendi.
il problema è capire se puoi installare a dovere un traliccetto di altezza umanissima.
il problema è capire

IK2GNP

Inserito il - 06/07/2024 : 09:50:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2GNP Invia a IK2GNP un Messaggio Privato
No niente tralicci o strutture complicate. Per questo avevo pensato alla Hexbeam, installabile su un normale palo.
Mi sa che rimango con la situazione attuale.
73

ik8hcg

Inserito il - 06/07/2024 : 15:20:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
[quote]IK2GNP ha scritto:

No niente tralicci o strutture complicate. Per questo avevo pensato alla Hexbeam, installabile su un normale palo.
Mi sa che rimango con la situazione attuale.
73

allora una bella Cobwebb che non necessita rotore che faccia anche i 40 metri su un palo da 4/5 metri e andrai nettamente meglio della tua verticale caricata
gongola su internet e verifichi di cosa si tratta

i0qgr

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/07/2024 : 20:03:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0qgr Invia a i0qgr un Messaggio Privato
Ciao,
ho avuto una dozzina di anni fa la Hexbeam di MW0JZE. Antenna realizzata con buoni materiali, facile da montare (l'ho fatto da solo) durevole nel tempo. Montai anche il Kit extreme poichè la mia zona è molto ventosa. Mai avuto problemi. La versione SP al tempo usava materiali e soluzioni di minore rilievo rispetto alla versione JZE ma credo nel tempo sia migliorata e comunque più accessibile in termini di costo.
Con tale antenna e 100w cw mi sono fatto sentire senza problemi in tutto il mondo.
Il paragone con la verticale ha poco senso vista la diversa tipologia di antenna.
Certo è solo una 2 elementi ma le prestazioni dichiarate sono corrispondenti a quanto dichiarato e facilmente reperibile nell'ampia letteratura.
Passai ad un impianto più complesso solo per curiosità verso il mondo delle antenne dinamiche allora emergenti.
73 Pino

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: tivoli  ~  Messaggi: 86  ~  Membro dal: 27/05/2010  ~  Ultima visita: 21/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2GNP

Inserito il - 06/07/2024 : 23:03:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2GNP Invia a IK2GNP un Messaggio Privato
In effetti ho capito che la Hexbeam inglese è la migliore, anche se più costosa.
Ma il problema è che comunque è molto grande, sebbene richieda una struttura meno importante rispetto alle Yagi (ed è per questo che l'avevo presa in considerazione).
In effetti avevo visto la Cobwebb. Mi potete dire qualcosa in più?
Tenete presente che adesso ho una verticale multibanda dai 6 ai 40 metri (Vertical-array SV8, che come detto va comunque bene).
La Cobwebb garantirebbe un miglioramento reale? Grazie.
73

ik8hcg

Inserito il - 06/07/2024 : 23:33:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
IK2GNP ha scritto:

In effetti ho capito che la Hexbeam inglese è la migliore, anche se più costosa.
Ma il problema è che comunque è molto grande, sebbene richieda una struttura meno importante rispetto alle Yagi (ed è per questo che l'avevo presa in considerazione).
In effetti avevo visto la Cobwebb. Mi potete dire qualcosa in più?
Tenete presente che adesso ho una verticale multibanda dai 6 ai 40 metri (Vertical-array SV8, che come detto va comunque bene).
La Cobwebb garantirebbe un miglioramento reale? Grazie.
73

La Cobwebb garantirebbe un miglioramento reale? abissale

IK2GNP

Inserito il - 07/07/2024 : 13:17:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2GNP Invia a IK2GNP un Messaggio Privato
ik8hcg ha scritto:

Interessante! Ti chiedo due cose:
1) A quale altezza dal tetto va montata per un buon rendimento? 4 o 5 metri sono sufficienti o bisogna salire di più?
2) Sai se ne esiste una che fa tutte le bande dai 6 ai 40 metri acquistabile già pronta? Non posso autocostruire.
Grazie e 73

ik8hcg

Inserito il - 07/07/2024 : 15:03:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
IK2GNP ha scritto:

ik8hcg ha scritto:

1) A quale altezza dal tetto va montata per un buon rendimento? 4 o 5 metri sono sufficienti o bisogna salire di più?
2) Sai se ne esiste una che fa tutte le bande dai 6 ai 40 metri acquistabile già pronta? Non posso autocostruire.
Grazie e 73

l'antenna testata a 5 metri in spazio aperto è + che sufficiente, quelle costruite da me con balun 12.5 ohm impedenza sua caratteristica con monofilo tra i 5 e 10 metri non si riscontrava nessuna differenza di segnale ne tanto meno di spostamento di frequenza e di ros.
SI, esiste la versione 40 metri non ricordo ki la fa. ma posso dirti che c'è una versione cinese con i 40 metri che non riesco più a trovare, fatta con tutti i Santi crisma.
qualsiasi antenna ti arriverà smontata dovrai poi montarla tu. ma è un gioco di un paio
di ore.
guardati i video di comparazioni è un antenna BRUTTA da VEDERE ma brutta brutta all'okkio OM, ma funziona alla grande per chi non ha spazio

trovata
https://www.awk-antennas.com/

Modificato da - ik8hcg in data 07/07/2024 15:45:10

IW2EFG

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/07/2024 : 15:13:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
IK2GNP ha scritto:

ik8hcg ha scritto:

Grazie e 73

https://mfjenterprises.com/products/mfj-1838

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2107  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: 21/01/2025 Torna all'inizio della Pagina

IK2GNP

Inserito il - 08/07/2024 : 00:29:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2GNP Invia a IK2GNP un Messaggio Privato
ik8hcg ha scritto:
trovata

Accidenti non male! Questo marchio AWK non mi è nuovo, e anche questo scozzese nel video l'ho già sentito in radio.
Ascoltando i suoi QSO mi pare che questa antenna sia moooooooooolto meno rumorosa rispetto alla mia verticale.
Può darsi che nel video la cosa sia stata volutamente enfatizzata (un momento particolarmente faorevole), ma può anche darsi di no, che effettivamente la differenza di rumore ci sia. E' questa la differenza abissale di cui parlavi?
Cosa mi dici delle bande più alte? Intendo 10 metri e 6 metri, sempre rispetto ad una verticale?
Marco

ik8hcg

Inserito il - 08/07/2024 : 22:36:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
IK2GNP ha scritto:

ik8hcg ha scritto:
trovata

Accidenti non male! Questo marchio AWK non mi è nuovo, e anche questo scozzese nel video l'ho già sentito in radio.
Ascoltando i suoi QSO mi pare che questa antenna sia moooooooooolto meno rumorosa rispetto alla mia verticale.
Può darsi che nel video la cosa sia stata volutamente enfatizzata (un momento particolarmente faorevole), ma può anche darsi di no, che effettivamente la differenza di rumore ci sia. E' questa la differenza abissale di cui parlavi?
Cosa mi dici delle bande più alte? Intendo 10 metri e 6 metri, sempre rispetto ad una verticale?
Marco

Caro Marco
mi permetto di usare queste parole non fraintendere.
Impara una cosa, io l ho imparata con il tempo.
Ogni antenna anche se uguali, anche se installate alla stessa altezza, ante se usati gli stessi accorgimenti, anche se usato lo stesso cavo, anche se usato lo stesso simmetrizzatore ecc ecc ecc. hanno rendimento diverso in virtù della location.
un antenna (uguali) che a me funziona alla grande non è detto che a te dia le stesse soddisfazioni

iw0dlm

Inserito il - 09/07/2024 : 16:47:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0dlm  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw0dlm Invia a iw0dlm un Messaggio Privato
Ciao, mi permetto di risponderti ad alcuni tuoi quesiti con la premessa che venivo da una HyGain TH3 MK3

ik8hcg ha scritto:

* L'ho installata da oltre 7 anni e ad oggi zero manutenzione.
* Copre interamente le porzioni amatoriali con un ROS eccellente.
* Sbagliato: ha meno esposizione di una 3 elementi.
* Su questo ti do ragione: l'ho acquistata ad un prezzo più che ottimo considerando che ho la versione HD (barre rinforzate) ad una fiera.
* 12Kg per una 5 bande.

Ho la HexBeam di G3TXQ e rispetto alla Yagi in alluminio ho giovato del bassissimo QRM sia con la pioggia che senza ed ho "acquistato" le warc, è montata su un palo telescopico da 10mt e durante le nottate ventose al confronto della HyGain che si fletteva moltissimo, questa non si muove (considerando che in presenza di forte vento, la Yagi dovevo puntarla a favore del vento)
Per quanto riguarda i 40mt non saprei risponderti in quanto utilizzo un'altra antenna.
L'unica cosa che ho perso? l'utilizzo del cimino del mast per una verticale ma giovo di una posizione alta e quindi ho montato la bibanda V/UHF su un altro paletto da 2mt.

Saluti.

Giuliano iw0dlm

Firma di iw0dlm 
Sezione A.R.I. Colli Albani 0013 IQ0HV
http://www.aricollialbani.it/

La mia stazione: IC-7700 - FT-847 - IC-E90 - TH-D7E - FT8900
Le mie antenne: HexBeam 6 bande - morgain 40/80 - X300 - Comet CH-24

...e chi s'accontenta gode!

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 35  ~  Membro dal: 23/04/2009  ~  Ultima visita: 03/01/2025 Torna all'inizio della Pagina

IT9JAV

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/07/2024 : 17:20:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
mi riferisco alla cobweb

tempo fa avevo attenzionato la versione 7 bande (dai 30 ai 6 metri), il venditore polacco su ebay ha pubblicato il grafico SWR (versione 6 bande dai 20 ai 6 m) non trovandolo di mio gradimento (hi) ho desistito.
anche perchè solitamente dai venditori all'istallazione si aggiungono piccoli peggioramenti che tendono alla realtà.
Ritengo che il grafico della 7 bande debba essere anche peggio per via dell'interazione tra i vari elementi.

greafico 6 bande

Immagine:

189,9 KB

non so se ci siano margini di ottimizzazione per indirizzare l'antenna verso il cw o verso ssb, ma ci credo poco.

Modificato da - IT9JAV in data 09/07/2024 17:24:23

Firma di IT9JAV 
Enzo

Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 1014  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2GNP

Inserito il - 09/07/2024 : 21:26:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2GNP Invia a IK2GNP un Messaggio Privato
Innanzitutto grazie a tutti per le preziose indicazioni.
Sto facendo marcia indietro, nel senso che la Cobweb l'ho scartata soprattutto perchè non sono affatto sicuro di avere un miglioramento REALE rispetto alla mia attuale verticale multibanda, e non voglio smantellare la Vertical-array SV8 che va comunque molto bene per poi ritrovarmi con prestazioni più o meno simili o migliori di poco.
La Yagi rimane completamente fuori portata. Per una Yagi che copre dai 40 ai 6 metri ci vuole un campo da calcio, e non ho intenzione di mettere ulteriori antenne o pezzi di filo per le bande basse.
Rimane la Hexbeam. Proverò a verificare nuovamente se riesco a farcela stare.
E' una soluzione che continua a piacermi, e come diceva Giuliano ha un'esposizione al vento ben inferiore rispetto ad una Yagi (se i numeri non sono un'opinione mi pare fuor di dubbio).
Giuliano per cortesia mi spieghi meglio il discorso del QRM?
Se ti riferisci al rumore, in effetti sulla verticale questo è spesso un problema soprattutto in 40 metri ma talvolta anche sulle bande più alte.
Intendevi dire che la Hexbeam è silenziosa in questi termini? Grazie.
73

ik8hcg

Inserito il - 09/07/2024 : 22:33:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
IT9JAV ha scritto:

mi riferisco alla cobweb

tempo fa avevo attenzionato la versione 7 bande (dai 30 ai 6 metri), il venditore polacco su ebay ha pubblicato il grafico SWR (versione 6 bande dai 20 ai 6 m) non trovandolo di mio gradimento (hi) ho desistito.
anche perchè solitamente dai venditori all'istallazione si aggiungono piccoli peggioramenti che tendono alla realtà.
Ritengo che il grafico della 7 bande debba essere anche peggio per via dell'interazione tra i vari elementi.

greafico 6 bande

Immagine:

189,9 KB

non so se ci siano margini di ottimizzazione per indirizzare l'antenna verso il cw o verso ssb, ma ci credo poco.

invece rispecchia il contrario. se il 12.5 ohm non è fatto bene allora si hanno problemini

iw0dlm

Inserito il - 10/07/2024 : 09:56:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0dlm  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw0dlm Invia a iw0dlm un Messaggio Privato
IK2GNP ha scritto:

Innanzitutto grazie a tutti per le preziose indicazioni.
Sto facendo marcia indietro, nel senso che la Cobweb l'ho scartata soprattutto perchè non sono affatto sicuro di avere un miglioramento REALE rispetto alla mia attuale verticale multibanda, e non voglio smantellare la Vertical-array SV8 che va comunque molto bene per poi ritrovarmi con prestazioni più o meno simili o migliori di poco.
La Yagi rimane completamente fuori portata. Per una Yagi che copre dai 40 ai 6 metri ci vuole un campo da calcio, e non ho intenzione di mettere ulteriori antenne o pezzi di filo per le bande basse.
Rimane la Hexbeam. Proverò a verificare nuovamente se riesco a farcela stare.
E' una soluzione che continua a piacermi, e come diceva Giuliano ha un'esposizione al vento ben inferiore rispetto ad una Yagi (se i numeri non sono un'opinione mi pare fuor di dubbio).
Giuliano per cortesia mi spieghi meglio il discorso del QRM?
Se ti riferisci al rumore, in effetti sulla verticale questo è spesso un problema soprattutto in 40 metri ma talvolta anche sulle bande più alte.
Intendevi dire che la Hexbeam è silenziosa in questi termini? Grazie.
73

Buongiorno Marco,
vorrei precisare il discorso dell'esposizione al vento tra la HexBeam e la HyGain che avevo anni fa: mentre con le raffiche di vento la Yagi dovevo sopperire alle oscillazioni puntandola a favore del vento, la Hex puoi lasciarla "puntata ovunque", anzi nelle giornate piovose e ventose, non ho mai avuto timore di girarla verso i paesi che mi interessavano!!
Per quanto riguarda il QRM, risulta un'antenna mooolto silenziosa, in teoria avrei un paragone da fare con una rybakov messa sul paletto dell'antenna TV: mentre con la verticale, faccio fatica ad ascoltare i segnali deboli, con la Hex i segnali sono puliti ed intellegibili (dai 10 ai 20).
La differenza rispetto alla 3 elementi (caricata) era sia sul QRM sia sul QRN: molti rumori di cineserie varie sparse intorno a me (tengo a precisare che abito a Roma e nemmeno in periferia!!)
Purtroppo non so dirti nulla sul kit dei 40mt per la Hex in quanto uso un dipolo morgain 40/80, però tra la rybakov e la morgain, anche in 40mt c'è molta differenza di QRM (silenziosità a favore del dipolo!!!)
Il ROS (tranne sui 29 mhz a cui faccio uso di accordatore) è sotto 1 1:5 su tutte le 6 bande (sui 20mt inesistente)

Il venditore mi disse: "Ciò che ascolti con la HexBeam, lo potrai contattare" ed aveva ragione...

Sarò ben disposto ad inviarti video sul funzionamento della mia Hex e sul QRM che ricevo!!!

73 de iw0dlm

ps: non vengo pagato facendo sponsor

Modificato da - iw0dlm in data 10/07/2024 09:59:44

Firma di iw0dlm 

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 35  ~  Membro dal: 23/04/2009  ~  Ultima visita: 03/01/2025 Torna all'inizio della Pagina

IK2GNP

Inserito il - 10/07/2024 : 14:22:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2GNP Invia a IK2GNP un Messaggio Privato
[red]iw0dlm ha scritto:
ps: non vengo pagato facendo sponsor

Non ho nessun dubbio su questo! E francamente vorrei sperare che qui sul forum sia così per tutti, anche se non ci giurerei.
Ho capito perfettamente le tue considerazioni, davvero molto utili.
Il fattore vento lo ritengo un punto decisamente importante, soprattutto perchè ti permette di avere una direttiva senza i tanti problemi di una Yagi. A cui va aggiunta la maggiore facilità di installazione senza tralicci, rotori giganteschi e quant'altro.
Il problema sono io, nel senso che non sono sicuro che riuscirò a farcela stare. Temo di no, ma vedremo.
Ancora una domanda: cosa puoi dirmi dei 6 metri? L'hai provata in presenza di propagazione? Differenze con altre antenne?
Ancora grazie e 73.
Marco

iw0dlm

Inserito il - 10/07/2024 : 16:04:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0dlm  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw0dlm Invia a iw0dlm un Messaggio Privato
Per i 6mt la sua direttività ce l'ha, nel senso che un F/B c'è!
Se vuoi sapere fin dove sono "arrivato" stasera consulto il log.
Non sono un assiduo DX'er per questione di tempo, ma quando sono alla radio, mi piace farla bene!

73 de iw0dlm

Firma di iw0dlm 

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi.