FORUM RADIOAMATORIALE - Quale pistola dissaldante ?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Quale pistola dissaldante ?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/08/2023 : 18:42:14  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Dopo molti anni di utilizzo di saldatore e pompetta aspirastagno (o pompetta con punta riscaldata ) ho deciso di acquistare una pistola dissaldante memore della comodita' di questo strumento quando lo usavo decenni fa per le riparazioni in azienda.

Avete qualche consiglio, marca e modello, da darmi ??
Budget 100-150 euro.
Grazie

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5654  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 18/12/2024

IK0OTF

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/08/2023 : 19:29:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0OTF Invia a IK0OTF un Messaggio Privato
Senza dubbio ti consiglio lo ZD-915.
E' diffusissimo, costa poco piu' di 100 euro, con vari prezzi a seconda del kit di ricambi col quale lo acquisti.
L'ho preso un annetto fa e va strabene.

Paolo

Messaggi: 7  ~  Membro dal: 07/07/2023  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 13/08/2023 : 22:47:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Paolo, grazie per aver condiviso il tuo parere come primo post qui sul forum !
A buon rendere

A che temperatura lo setti per dissaldare su piazzole "normali" ?

Firma di ik3umt 

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5654  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 18/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2lxk

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/08/2023 : 23:43:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lxk Invia a iz2lxk un Messaggio Privato
73 a tutti, concordo, ho sia la weller che questa "cinese" ma posso dire che và bene e quello che dissaldo con una lo dissaldo pure con l'altra, ci sono ugelli di diverse misure e sono abbastanza durevoli, facile da pulire però io non uso i suoi filtri di ovatta ma ci metto la carta delle cappe aspiranti (più tondini) perchè ferma meglio il flussante e questi filtri vanno cambiati molto spesso, sul tubo dell'aria ho anche aggiunto un filtro benzina da cambiare ogni anno a seconda dell'uso, è utile per non impastare la pompa che all'inizio smontavo pulivo e rimontavo ma con il filtro benzina non è più necessario... la temperatura dipende da quanto rame c'è da scaldare, metà manopola (la mia non ha il display ma la manopola graduata) più o meno vedo cosa c'è e alzo o abbasso quando le piste sono sottili e non serve di più...

Firma di iz2lxk 
73 a tutti de IZ2LXK Silvio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 711  ~  Membro dal: 15/11/2011  ~  Ultima visita: 05/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK0OTF

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/08/2023 : 19:24:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0OTF Invia a IK0OTF un Messaggio Privato
Di solito lo tengo a 380 gradi, piu' o meno simile alle punte del weller n.7 che lavorano a 370 gradi.
La punta ha abbastanza capacita' termica e il riscaldatore mi pare sia 80W, sufficienti a sciogliere anche saldature corpose.
ik3umt ha scritto:
A che temperatura lo setti per dissaldare su piazzole "normali" ?

Messaggi: 7  ~  Membro dal: 07/07/2023  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2lxk

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/08/2023 : 22:36:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lxk Invia a iz2lxk un Messaggio Privato
73 a tutti, la resistenza è da 90 watt 24 volt, lo sò perchè ne avevo presa una di scorta con gli ugelli e le guarnizioni nel dubbio che non si trovavano più i pezzi di ricambio e invece vedo che continuano a produrla, meglio così...

Firma di iz2lxk 
73 a tutti de IZ2LXK Silvio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 711  ~  Membro dal: 15/11/2011  ~  Ultima visita: 05/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 19/08/2023 : 10:58:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Ordinata e arrivata (ho preso il kit da qualche €€ in più con tubetto in vetro di ricambio + feltrini + resistenza + 8 ugelli ecc)
Almeno da nuova funziona egregiamente, poi , essendo cineseria, vedremo la durata nel tempo …
Grazie ad entrambi per i consigli

Firma di ik3umt 

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5654  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 18/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 19/08/2023 : 16:50:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Ordinata e arrivata (ho preso il kit da qualche €€ in più con tubetto in vetro di ricambio + feltrini + resistenza + 8 ugelli ecc)
Almeno da nuova funziona egregiamente, poi , essendo cineseria, vedremo la durata nel tempo …
Grazie ad entrambi per i consigli

Firma di ik3umt 

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.