FORUM RADIOAMATORIALE - 2023 : Riunione delle 2 Reti Nazionali DMR ....
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 APRS - DSTAR - DMR - MODI DIGITALI
 2023 : Riunione delle 2 Reti Nazionali DMR ....
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz2lpi

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/07/2023 : 12:51:17  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lpi  Guarda l'indirizzo Skype di iz2lpi Invia a iz2lpi un Messaggio Privato

Ritorniamo dopo anni alla Rete DMR unica ? forse .....

Come avrete sentito CHIUDE una delle 3 reti nazioni DMR e
dovrebbe confluire con la BM .... forse appunto ! :-)

Infatti pare che ci sia la "discrezionalita'" dei Sysop dei vari ponti radio ( credo circa sui 80 in tutta Italia ) , e quindi
NON e' detto che TUTTI i loro ponti vadano nella rete BM !

boh, staremo a vedere cosa succede ....

tnx per utile info al sempre preciso collega IW2BSF !

73

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: vignate  ~  Messaggi: 327  ~  Membro dal: 10/03/2012  ~  Ultima visita: Ieri

ik0yyy

Inserito il - 26/07/2023 : 16:33:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0yyy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik0yyy Invia a ik0yyy un Messaggio Privato
Vista tanta discrezionalità, ricordo che esiste anche la rete DMR-Marc/DMRPlus, per altro la prima originale dal 2011.
Pochi TG, la maggior parte dei quali a carattere internazionale, e sempre gli stessi, da sempre.

Il server italiano risponde a: http://80.211.75.13/ipsc/

Luca IK0YYY, Roma.

Modificato da - ik0yyy in data 26/07/2023 16:34:27

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 357  ~  Membro dal: 30/10/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/07/2023 : 08:34:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Gli uomini sono labili, poco stabili, caratterialmente presuntuosi, la natura umana è questa, quindi, forse tra i litiganti il terzo gode.
La tasca degli amatori della radio, non acquistando i DMR, poca facilità, troppe diatribe, disfunzioni tra gestori, meglio forse risparmiarsi i soldi, tutto questo non pone a favore di un acquisto.

Le mie sono a riposo da 3 anni ormai...

Vediamo cosa è migliorato alla luce di questo evento...duraturo ?

Lo dirà il tempo.

73'.

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1lat

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/07/2023 : 21:36:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1lat Invia a iz1lat un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

Gli uomini sono labili, poco stabili, caratterialmente presuntuosi, la natura umana è questa, quindi, forse tra i litiganti il terzo gode.
La tasca degli amatori della radio, non acquistando i DMR, poca facilità, troppe diatribe, disfunzioni tra gestori, meglio forse risparmiarsi i soldi, tutto questo non pone a favore di un acquisto.

Lo dirà il tempo.

73'.

il problema non è il dmr in se, il sistema è favoloso. Il problema è che ognuno decide come coltivare il proprio orto, e se ti piace è così, altrimenti vai a pascolare altrove.
Comunque Carmelo, 433.450 è una frequenza per le dirette DMR, ogni tanto qualcuno si affaccia. Se ti capita... CC1, SLOT1.

Claudio LAT

Firma di iz1lat 
Claudio - www.iz1lat.it
Non inviate messaggi privati, non ricevo le notifiche e quindi non li leggo... eventualmente usate l'email.

Prov.: Cuneo  ~ Città: Bagnolo Piemonte  ~  Messaggi: 683  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 27/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw6bfe

Inserito il - 28/07/2023 : 14:25:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw6bfe Invia a iw6bfe un Messaggio Privato
iz1lat ha scritto:

IZ1PNY ha scritto:

Lo dirà il tempo.

73'.

il problema non è il dmr in se, il sistema è favoloso. Il problema è che ognuno decide come coltivare il proprio orto, e se ti piace è così, altrimenti vai a pascolare altrove.
Comunque Carmelo, 433.450 è una frequenza per le dirette DMR, ogni tanto qualcuno si affaccia. Se ti capita... CC1, SLOT1.

Claudio LAT

Ciao Claudio,

ti riporto la mia esperienza maturata in diversi anni di attività.
Per molti anni ho militato (ed il termine non è casuale trattandosi il più delle volte di battaglie tra poveri) sin dai primi esperimenti con il D-Star tanti anni fa per poi passare agli altri modi digitali, ed infine ad SVXLINK.

La mia prima analisi è che gli attori partecipanti sono sempre gli stessi, i nominativi di chi fa sono sempre gli stessi, spesso (me per primo) vivendo nella favola di fare qualcosa di buono per la comunità ma per poi non raccogliere nulla di fatto.
Posso affermare con tranquillità ad oggi (anche se il solito idiota cercherà di usare le mie parole per dargli un senso diverso come in passato ha fatto) che le bandiere non hanno senso come le ideologie e le questioni di principio, non portano a nulla di buono se non a frammentazioni, fazioni e denigrazione della categoria.

Quello che va davvero compreso ad oggi è che il mondo del radiantismo come tutto il resto ha subito mutazioni, quel fascino e dogma del servizio della comunità non hanno più valore, il 90% degli OM fa attività in modo sporadico, quando ne ha voglia e per il puro piacere personale. Se prendiamo ad esempio il mondo digitale ognuno ha il proprio hotspot e ci fa quello che gli pare. D'altronde se ci pensi il radioamatore è una persona poco socievole di fatto ed abituato a rapportarsi con gli altri da dietro un microfono ed ha trovato così il suo equilibrio, individuo consono a pensare che solo lui detiene la verità assoluta e gli altri non capiscono una mazza o sbagliano sempre.

La mia opinione conclusiva è che ad oggi un sistema digitale o analogico che sia ha un senso quando c'è la necessità e l'interesse da parte di un gruppo di OM.
Le attività dei singoli non hanno più valore se non per il proprio gusto personale e comunque non sono affidabili per la instabilità che ne deriva.

Oggi posso affermare questo da OM libero pensatore, che da inguaribile romantico sono sempre pronto a veder smentito.

Fermo restando tutto questo ben venga la unione delle reti DMR (che ognuno potrà commentare a proprio modo ma solo chi è veramente dentro e conosce gli attori sa come stanno realmente le cose sin da quando si sono scisse ad oggi).
Spero che presto possa unirsi anche la terza della quale non ne capisco il senso dato l'esiguo numero di ripetitori.

73 de IW6BFE
Arrio

Modificato da - iw6bfe in data 28/07/2023 14:31:30

Firma di iw6bfe 
"Man who say it cannot be done should not interrupt man doing it"

Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: Fano  ~  Messaggi: 244  ~  Membro dal: 30/12/2004  ~  Ultima visita: 05/01/2025 Torna all'inizio della Pagina

iw0dlm

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/07/2023 : 14:49:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0dlm  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw0dlm Invia a iw0dlm un Messaggio Privato
"...il radioamatore è una persona poco socievole di fatto ed abituato a rapportarsi con gli altri da dietro un microfono ed ha trovato così il suo equilibrio, individuo consono a pensare che solo lui detiene la verità assoluta e gli altri non capiscono una mazza o sbagliano sempre..."

Quanta verità nelle tue parole!

Firma di iw0dlm 
Sezione A.R.I. Colli Albani 0013 IQ0HV
http://www.aricollialbani.it/

La mia stazione: IC-7700 - FT-847 - IC-E90 - TH-D7E - FT8900
Le mie antenne: HexBeam 6 bande - morgain 40/80 - X300 - Comet CH-24

...e chi s'accontenta gode!

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 35  ~  Membro dal: 23/04/2009  ~  Ultima visita: 03/01/2025 Torna all'inizio della Pagina

iz2lpi

Inserito il - 29/07/2023 : 16:13:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lpi  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz2lpi Invia a iz2lpi un Messaggio Privato
iw0dlm ha scritto:

"...il radioamatore è una persona poco socievole di fatto ed abituato a rapportarsi con gli altri da dietro un microfono ed ha trovato così il suo equilibrio, individuo consono a pensare che solo lui detiene la verità assoluta e gli altri non capiscono una mazza o sbagliano sempre..."

Quanta verità nelle tue parole!

esatto .... PAROLE SANTE !!! ma di chi ?

si verissimo tanti OM sapientoni e professori , che gran tristezza !

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: vignate  ~  Messaggi: 327  ~  Membro dal: 10/03/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz1lat

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/07/2023 : 17:54:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1lat Invia a iz1lat un Messaggio Privato
iw6bfe ha scritto:
Ciao Claudio,

Per molti anni ho militato (ed il termine non è casuale trattandosi il più delle volte di battaglie tra poveri) sin dai primi esperimenti con il D-Star tanti anni fa per poi passare agli altri modi digitali, ed infine ad SVXLINK.

La mia prima analisi è che gli attori partecipanti sono sempre gli stessi, i nominativi di chi fa sono sempre gli stessi, spesso (me per primo) vivendo nella favola di fare qualcosa di buono per la comunità ma per poi non raccogliere nulla di fatto.
Posso affermare con tranquillità ad oggi (anche se il solito idiota cercherà di usare le mie parole per dargli un senso diverso come in passato ha fatto) che le bandiere non hanno senso come le ideologie e le questioni di principio, non portano a nulla di buono se non a frammentazioni, fazioni e denigrazione della categoria.

Quello che va davvero compreso ad oggi è che il mondo del radiantismo come tutto il resto ha subito mutazioni, quel fascino e dogma del servizio della comunità non hanno più valore, il 90% degli OM fa attività in modo sporadico, quando ne ha voglia e per il puro piacere personale. Se prendiamo ad esempio il mondo digitale ognuno ha il proprio hotspot e ci fa quello che gli pare. D'altronde se ci pensi il radioamatore è una persona poco socievole di fatto ed abituato a rapportarsi con gli altri da dietro un microfono ed ha trovato così il suo equilibrio, individuo consono a pensare che solo lui detiene la verità assoluta e gli altri non capiscono una mazza o sbagliano sempre.

La mia opinione conclusiva è che ad oggi un sistema digitale o analogico che sia ha un senso quando c'è la necessità e l'interesse da parte di un gruppo di OM.
Le attività dei singoli non hanno più valore se non per il proprio gusto personale e comunque non sono affidabili per la instabilità che ne deriva.

Oggi posso affermare questo da OM libero pensatore, che da inguaribile romantico sono sempre pronto a veder smentito.

Fermo restando tutto questo ben venga la unione delle reti DMR (che ognuno potrà commentare a proprio modo ma solo chi è veramente dentro e conosce gli attori sa come stanno realmente le cose sin da quando si sono scisse ad oggi).
Spero che presto possa unirsi anche la terza della quale non ne capisco il senso dato l'esiguo numero di ripetitori.

73 de IW6BFE
Arrio

Ciao Arrio,
guarda, sarò io che sono limitato e non ci arrivo, ma non riesco proprio a concepire come possa definirsi attività radioamatoriale, utilizzare un portatile per trasmettere in digitale ad un hotspot che si trova sulla scrivania ad un metro dal proprio naso, per fare un qso ed elogiare le proprie condizioni di lavoro. bho!
Ma tutto questo per fortuna poco importa, giustamente che per chi utilizza le radio in questo modo, il mio pensiero vale meno di zero.

Come dicevo però nel mio primo intervento, i sistemi digitali odierni, come è stato ancor prima per echolink, a prescinderne dall'uso, sono tutti ottimi sistemi. E' però l'uso che se ne fa che a volte ne mina la reputazione.
Ho mantenuto per un paio di anni un nodo echolink su un ripetitore, quindi pc acceso H24, radio antenna dedicata...insomma un pò di impegno. Bene, quando ho analizzato il traffico creato dal sistema, mi sono reso conto che su 100 connessioni al nodo, 99 erano persone che lo connettevano giusto così per provare e senza neppure buttare li una chiamata, si disconnettevano. Praticamente il nodo è servito 5-6 volte ad un OM della Romania che abitava qui in zona 1, che si è collegato con un nodo rumeno. 5-6 volte in 2 anni. Appena decisi di disattivarlo, molti om di queste zone mi dissero che facevo male, perchè era utile... (???).
Il problema principalmente è questo, sistemi inutili che ammuffiscono inutilizzati, ma che fanno tanto fico per alcuni possedere. Sistemi che si accavallano l'uno all'altro, con le stesse coperture, e magari con gli stessi modi di funzionamento, quando ne basterebbe magari uno solo.
Ed in questo le associazioni non c'entrano nulla, tanti sostengono che la colpa sia del ministero che ha deciso di dare le AG dei sistemi automatici anche ai singoli OM, e che in questo modo si è perso il controllo che facevano le associazioni.
Basterebbe solo del sano buon senso e spirito di collaborazione per fare dei bei lavori e metterli a disposizione di tutti, cosa che purtroppo ho provato a fare centinaia di volte, e quelle poche volte che ci sono riuscito, le conto sulle dita di una mano.
E davvero mi dispiace molto.
Ora disattivo la modalità polemica, e vado a tagliare l'erba.
Buon weekend

Claudio LAT

Firma di iz1lat 
Claudio - www.iz1lat.it
Non inviate messaggi privati, non ricevo le notifiche e quindi non li leggo... eventualmente usate l'email.

Prov.: Cuneo  ~ Città: Bagnolo Piemonte  ~  Messaggi: 683  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 27/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw6bfe

Inserito il - 29/07/2023 : 21:53:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw6bfe Invia a iw6bfe un Messaggio Privato
iz1lat ha scritto:

iw6bfe ha scritto:
Ciao Claudio,

73 de IW6BFE
Arrio

Ciao Arrio,
guarda, sarò io che sono limitato e non ci arrivo, ma non riesco proprio a concepire come possa definirsi attività radioamatoriale, utilizzare un portatile per trasmettere in digitale ad un hotspot che si trova sulla scrivania ad un metro dal proprio naso, per fare un qso ed elogiare le proprie condizioni di lavoro. bho!
Ma tutto questo per fortuna poco importa, giustamente che per chi utilizza le radio in questo modo, il mio pensiero vale meno di zero.

Come dicevo però nel mio primo intervento, i sistemi digitali odierni, come è stato ancor prima per echolink, a prescinderne dall'uso, sono tutti ottimi sistemi. E' però l'uso che se ne fa che a volte ne mina la reputazione.
Ho mantenuto per un paio di anni un nodo echolink su un ripetitore, quindi pc acceso H24, radio antenna dedicata...insomma un pò di impegno. Bene, quando ho analizzato il traffico creato dal sistema, mi sono reso conto che su 100 connessioni al nodo, 99 erano persone che lo connettevano giusto così per provare e senza neppure buttare li una chiamata, si disconnettevano. Praticamente il nodo è servito 5-6 volte ad un OM della Romania che abitava qui in zona 1, che si è collegato con un nodo rumeno. 5-6 volte in 2 anni. Appena decisi di disattivarlo, molti om di queste zone mi dissero che facevo male, perchè era utile... (???).
Il problema principalmente è questo, sistemi inutili che ammuffiscono inutilizzati, ma che fanno tanto fico per alcuni possedere. Sistemi che si accavallano l'uno all'altro, con le stesse coperture, e magari con gli stessi modi di funzionamento, quando ne basterebbe magari uno solo.
Ed in questo le associazioni non c'entrano nulla, tanti sostengono che la colpa sia del ministero che ha deciso di dare le AG dei sistemi automatici anche ai singoli OM, e che in questo modo si è perso il controllo che facevano le associazioni.
Basterebbe solo del sano buon senso e spirito di collaborazione per fare dei bei lavori e metterli a disposizione di tutti, cosa che purtroppo ho provato a fare centinaia di volte, e quelle poche volte che ci sono riuscito, le conto sulle dita di una mano.
E davvero mi dispiace molto.
Ora disattivo la modalità polemica, e vado a tagliare l'erba.
Buon weekend

Claudio LAT

Claudio,

tagliare l'erba è una attività filosofica che ti lascia tempo al libero pensiero ... soprattutto se termina con una bella Birra gelata.

Ti lascio il link di un articolo che scrissi quando ero socio CISAR, ovviamente va preso per la forma ed il tono con cui è stato scritto (anche qui non ti dico l'ira che ha sollevato questo articolo da parte di alcuni ... tra cui il solito idiota (permettimi questo sfogo personale ma a 53 anni ho deciso di togliermi i sassolini dalle scarpe)).

http://www.cisar.it/index.php?optio...r&Itemid=250

73 a tutti e divertitevi
Arrio

Firma di iw6bfe 
"Man who say it cannot be done should not interrupt man doing it"

Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: Fano  ~  Messaggi: 244  ~  Membro dal: 30/12/2004  ~  Ultima visita: 05/01/2025 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.