FORUM RADIOAMATORIALE - Lettura di stream Bluetooth
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Lettura di stream Bluetooth
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i3vbp

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/04/2023 : 09:39:13  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3vbp Invia a i3vbp un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti,

vorrei automatizzare almeno parzialmente l'utilizzo dell'inverter che alimenta la mia stazione radio.

Questi inverter hanno una interfaccia bluetooth che si collega a una app su smartphone o PC comunicando tutte le grandezze che possono interessare per la gestione del funzionamento dell'inverter stesso.

Tuttavia vorrei poter collegare/scollegare le apparecchiature anche quando io non sono a casa, in base a parametri preimpostati tipo rapporto tra la potenza erogata dal pannello fotovoltaico e quella consumata dalle apparecchiature stesse.

Il web è pieno di suggerimenti su come collegare Arduino a un PC o a un altro Arduino per mezzo di moduli Bluetooth, ma non riesco a trovare niente che spieghi come associare e leggere da Arduino un qualsiasi stream Bluetooth.

L'idea è quella di estrarre dallo stream Bluetooth dell'inverter i dati di interesse ( potenza erogata,assorbita, correnti di carica /scarica batterie etc ) in modo da decidere da SW se e che cosa spegnere o accendere.

Perchè Arduino ? Perchè è semplice, economico, consuma poco e soprattutto ci ho già programmato un pochino.

Ogni suggerimento / dritta / link è benvenuto.

Stefano

Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Torreglia  ~  Messaggi: 150  ~  Membro dal: 22/12/2004  ~  Ultima visita: 02/01/2025

i1ndp

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/04/2023 : 14:16:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Stefano, la cosa non è tanto semplice il bluetooth puo colloquiare fino a pochi metri di distanza con una controparte che parli la stessa lingua (ovvero protocollo) Arduino probabilmente ha già del software da urilizzare in proposito ma i dati rimarrebbero a pochi metri di distanza . Per renderli visibili da qualunque posto devono essere trasferiti prima ad un PC collegato in rete che a sua volta deve poter contare su un server pubblico con indirizzo fisso.
Il tutto vuol dire avere del software fatto a posta e con qualche costo.
Di solito però , almeno per il mio impianto fotovoltaico , chi crea il sistema è il venditore / costruttore dell'inverter.
Io ho dovuto preoccuparmi solo di portare il mio wifi a portata dell'inverter e dal mio PC / telefono vedo tutto quello che succede nell'impianto. Sei sicuro che il tuo non lo permetta? Mi auguro di si per te perchè si perde veramento molto nel non poterlo fare.

Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1383  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 21/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

i3vbp

Inserito il - 08/04/2023 : 15:26:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3vbp Invia a i3vbp un Messaggio Privato
Ciao Nando,

grazie per la risposta.

Il mio inverter ha già una interfaccia Bluetooth e con apposita App posso gestirlo completamente con il cellulare.

Mi spiego meglio:
il mio problema non è accedere all'inverter da PC o cellulare usando internet, bensì fare in modo che uno o più carichi si scolleghino da soli se l'inverter e le batterie non sono più in grado di supportarli.
Il tutto deve essere deciso in maniera autonoma da un SW che viene eseguito per esempio su Arduino + modulo HC-06.

Non deve esserci nessun intervento umano.

La mia domanda era relativa al solo passo di associazione e sniffing del flusso dati proveniente dal bluetooth dell'inverter.

Come dicevo all'inizio sul web trovo molte informazioni per parlare tra piattaforme Arduino ma non ho trovato nulla in cui Arduino si colleghi a una sorgente Bluetooth generica per leggerne i dati.

Poi a fare il reverse engineering dei dati dello stream e alla programmazione dell'Arduino per impostare la decisione da prendere in modo autonomo "ghe pensi mi" .

73 Stefano

Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Torreglia  ~  Messaggi: 150  ~  Membro dal: 22/12/2004  ~  Ultima visita: 02/01/2025 Torna all'inizio della Pagina

I4NZX

Inserito il - 08/04/2023 : 18:43:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4NZX Invia a I4NZX un Messaggio Privato
Al 99% il bluetooth utilizza il profilo SPP, quindi lo vedi come se fosse una seriale. A questo punto devi "solo" capire come comunicare. Temo sia un compito abbastanza arduo, se non hai documentazione.
Poi se dicessi il modello magari faciliteresti.

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~  Messaggi: 392  ~  Membro dal: 24/06/2015  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iv3oaw

Inserito il - 09/04/2023 : 09:25:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3oaw Invia a iv3oaw un Messaggio Privato
Ciao,
c'è un modulo WiFi a bassissimo costo,l' ESP8266 che è facilmente interfacciabile con Arduino ed ho letto che alcune sue versioni dispongono anche del Bluetooth...

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Palmanova  ~  Messaggi: 219  ~  Membro dal: 05/11/2006  ~  Ultima visita: 03/01/2025 Torna all'inizio della Pagina

i3vbp

Inserito il - 09/04/2023 : 09:39:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3vbp Invia a i3vbp un Messaggio Privato
Ciao Alberto,
grazie del suggerimento.
L'inverter è un Voltronic VMIII-3000.
Dovrebbe essere del tutto uguale agli AXpert VMIII .

Ho provato a eseguire un semplice browsing dello stream usando una App su Android ( Serial Bluetooth Terminal 1.41 ).
Riesco a vedere il device dell'inverter che risulta avere un profilo BLE, ma quando provo ad associarlo dall'App mi dice che devo customizzare il profilo.
Per andare avanti mi chiede infatti di definirgli il "Service UUID" oltre ai "Read characteristic UUID" e "Write characteristic UUID".
E qui mi blocco perchè o ci sono degli UUID passepartout oppure beccare quello giusto nella lista dei pubblicati è un po' un terno al lotto.

Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Torreglia  ~  Messaggi: 150  ~  Membro dal: 22/12/2004  ~  Ultima visita: 02/01/2025 Torna all'inizio della Pagina

i1ndp

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/04/2023 : 15:47:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Stefano,
Non avevo capito ma ... ho cercato anche io di avere accesso alla configurazione del router ma mi è stato detto che non è possibile. Puo' darsi che sia una politica del venditore ma può anche darsi che sia una regola di sicurezza . Io ho pochi parametri dove ho potuto intervenire ma ,almeno il mio router, ha delle priorità sue sull'uso dell'energia prodotta che prevedono prima l'utenza di casa poi la ricarica dell'accumulo e poi la messa in rete. Ne consegue che pur avendo una perfetta visualizzazione di quello che succede l'unica libertà di intervenire è quella di gestire l'uso casalingo accendendo o spegnendo le utenze.
Nando

Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1383  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 21/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4NZX

Inserito il - 11/04/2023 : 00:49:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4NZX Invia a I4NZX un Messaggio Privato
Probabilmente già conosci:
https://github.com/jvandervyver/libvoltronic

https://www.google.com/url?sa=t&rct...dXNvZhrKCtz-

Non ho controllato, ma pare che ci sia anche una seriale, non so se RS232 o via USB. In entrambi i casi ti semplifica parecchio rispetto al bluetooth.

Modificato da - I4NZX in data 11/04/2023 00:51:18

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~  Messaggi: 392  ~  Membro dal: 24/06/2015  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i3vbp

Inserito il - 11/04/2023 : 13:20:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3vbp Invia a i3vbp un Messaggio Privato

No Alberto, non ne ero a conoscenza, le tue sono informazioni preziose.
In effetti c'è sia una interfaccia RS232 e una USB ( credo sia una seriale via USB ).

Bene, adesso ho un po' materiale per qualche prova su cui riferirò.

Grazie ancora !

Stefano

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.