FORUM RADIOAMATORIALE - Gemtronics GTX-5000
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Gemtronics GTX-5000
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw6bet

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/11/2022 : 13:41:01  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw6bet Invia a iw6bet un Messaggio Privato
Posseggo questo simpatico rtx CB a valvole, penso sia l'ultimo uscito prima del passaggio allo stato solido essendo dotato di PLL e 40 canali.
La radio va bene, il problema è che, dopo circa un quarto d'ora, il segnale audio in ricezione distorce. La ricezione non è più bella come prima anche se si riesce comunque ad ascoltare.
Spengo il tutto, faccio raffreddare e torna a funzionare, dopo di che di nuovo il difetto.
Ho sostituito il condensatore da 10uF sul catodo della preamplificatrice audio ma senza risultato.
Avete qualche idea?
Allego lo schema elettrico.
Grazie a tutti.

Paolo Gemtronix GTX5000.ocr.pdf (274,56 KB)

Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~ Città: Potenza Picena  ~  Messaggi: 277  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/11/2022 : 15:16:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao Paolo, hai fatto la prova se la distorsione è presente anche sulla posizione PA? In caso affermativo il problema è sul triodo 12AX7 usato come preamplificatore o sulla polarizzazione della 6BQ5, verifica i resistori di valore alto 470K - 1M spesso tendono a variare ( aumentare ) il valore, non escluderei pure il trasformatore di uscita audio, facci sapere, la cosa è interessante.
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10256  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw6bet

Inserito il - 28/11/2022 : 11:19:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw6bet Invia a iw6bet un Messaggio Privato
Hai ragione Silvano, verificherò i resistori ma anche io avevo pensato al trasformatore di uscita. Ho un vecchio Tenko 23 cannibalizzato, provo a recuperare il trasformatore da lì e a sostituirlo.
Ti terrò informato.
Grazie di tutto, come sempre.

Paolo

Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~ Città: Potenza Picena  ~  Messaggi: 277  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw6bet

Inserito il - 29/11/2022 : 08:36:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw6bet Invia a iw6bet un Messaggio Privato
Ho risolto! Per fortuna non era il trasformatore di uscita ma la valvola preamplificatrice. Nonostante il provavalvole TV-7D la desse per buona, si vede che scaldandosi qualcosa cambiava al suo interno.
Grazie comunque per l'aiuto e l'interesse, 73 cordiali
Paolo

Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~ Città: Potenza Picena  ~  Messaggi: 277  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi.