FORUM RADIOAMATORIALE - Valutare le aperture di un QTH
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Valutare le aperture di un QTH
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK4MJR

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/07/2022 : 15:07:48  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4MJR Invia a IK4MJR un Messaggio Privato
Ricordo di aver letto dell'esistenza di un sito internet dal quale si può valutare la bontà di una location, ma non ricordo dove. Spesso quando la zona non è perfettamente pianeggiante ma è collinare ad occhio o tramite google earth non si riesce a valutare se si è coperti o meno ed in quali punti cardinali.
Nell'acquisto di un nuovo immobile ed avendo diverse alternative si potrà scegliere il qth più aperto, a prescindere dall'altitudine dal livello del mare.

Modificato da - IK4MJR in Data 09/07/2022 15:08:54

Regione Emilia Romagna  ~  Messaggi: 103  ~  Membro dal: 25/05/2015  ~  Ultima visita: Ieri

iz0cok

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/07/2022 : 17:21:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0cok Invia a iz0cok un Messaggio Privato
https://www.udeuschle.de/panoramas/...ramas_it.htm
forse ti riferivi a questo?
73 de iz0cok

Firma di iz0cok 
enzo

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 70  ~  Membro dal: 16/11/2005  ~  Ultima visita: 13/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/07/2022 : 18:46:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Se vai nella sezione VHF troverai il post "profili altimetrici" di IZ8WNH che forse fa al caso tuo, comunque dovendo scegliere una località dove andare ad abitare ed essere sicuri di poter fare buoni QSO non serve il computer ma basta andare sul posto e guardarsi attorno….
saluti silvano

Modificato da - I1WSM in data 09/07/2022 18:47:13

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10247  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK4MJR

Inserito il - 09/07/2022 : 18:46:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4MJR Invia a IK4MJR un Messaggio Privato
iz0cok ha scritto:

73 de iz0cok

Non nello specifico questo sito, era un po' più intuitivo nell'utilizzo. Vedo un po' di capire come funziona se ci riesco. Comunque grazie.

Regione Emilia Romagna  ~  Messaggi: 103  ~  Membro dal: 25/05/2015  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK1LBL

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/07/2022 : 20:18:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1LBL Invia a IK1LBL un Messaggio Privato
Io mi trovo meglio con questo:
http://heywhatsthat.com/
qui un po di istruzioni:
https://ei7gl.blogspot.com/2021/03/...-hf-vhf.html

https://hotarc.org/files/HowTo_use_...hatsthat.pdf

IK4MJR ha scritto:

iz0cok ha scritto:

73 de iz0cok

Non nello specifico questo sito, era un po' più intuitivo nell'utilizzo. Vedo un po' di capire come funziona se ci riesco. Comunque grazie.

Firma di IK1LBL 
73 de IK1LBL Mario

FISTS #22472
TBDXC #1824
https://www.qrz.com/db/IK1LBL
---------------------
"The day I buy a ready made dipole, is the day I turn in my ham license."
-------------------------------
La prova che nell'universo esistono altre forme di vita intelligente è che non ci hanno ancora contattato[/size=1]
-------------------

Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Vallecrosia  ~  Messaggi: 2560  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 01/01/2025 Torna all'inizio della Pagina

IW2NKE

Inserito il - 09/07/2022 : 21:58:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NKE Invia a IW2NKE un Messaggio Privato
Messaggio di IK4MJR

Ricordo di aver letto dell'esistenza di un sito internet dal quale si può valutare la bontà di una location, ma non ricordo dove. Spesso quando la zona non è perfettamente pianeggiante ma è collinare ad occhio o tramite google earth non si riesce a valutare se si è coperti o meno ed in quali punti cardinali.
Nell'acquisto di un nuovo immobile ed avendo diverse alternative si potrà scegliere il qth più aperto, a prescindere dall'altitudine dal livello del mare.

Buonasera,
A mio avviso manca qualche informazione utile per poterti dare una risposta valida.
Le opzioni ormai consolidate dalla normativa e dalle regole di progettazione prevedono differenti approcci in funzione della finalità:
- valutare l'angolo di apertura del sito in funzione della direzione: ciò è genericamente utile in tutte le gamme benché molto approssimativo. Il riferimento in ambito UIT lo puoi trovare nella P.1546 cercando "effective clearance angle"
Questa operazione la puoi eseguire tramite vari tool, in particolare Radio Mobile (https://www.ve2dbe.com/) che contiene un'apposita funzione.
Il risultato è ovviamente una matrice contenente direzione e angolo di elevazione.
Ponderare la bontà in funzione di questa matrice può non essere banale.
- valutare l'effetto del terreno circostante e del livello di rumore: direi che è un'operazione invasiva ma necessaria se vorrai operare in MF/HF. Avere un bellissimo sito ma immerso nel rumore vanificherà qualsiasi possibilità di ascolto. Valutazioni dell'intorno come composizione di sorgenti di rumore potrebbe essere un primo passo analizzando la presenza di linee aeree, siti produttivi con uso intenso di macchinari elettrici, ecc...
- nel caso di traffico microonde non c'è nulla di meglio di un sopralluogo con girofoto panormaico dal quale si evincano gli ostacoli reali vicini. Se la zona è coperta da prodotti LIDAR puoi in prima battuta usare questi, altrimenti con un drone potresti vedere gli ostacoli dall'altezza alla quale posizioneresti le antenne.
Sperando di esserti stato utile con qualche spunto, buoni sopralluoghi

Messaggi: 224  ~  Membro dal: 28/09/2016  ~  Ultima visita: 23/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4MJR

Inserito il - 10/07/2022 : 09:00:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4MJR Invia a IK4MJR un Messaggio Privato
Ringrazio tutti, l'ultimo lavoro e/o progetto di ve2dbe è fantastico soprattutto per le vhf.
ho precisato che se in una location hai visibilità a 360 gradi e per svariatii km apparentemente non ci sono ostacoli già depone bene ead occhio previa visita sul posto te ne rendi subito conto.
Però spesso, in zone collinari, anche se in collina a molti metri sul livello del mare talvolta la posizione non è delle migliori, proprio perché tra le colline e non riesci a renderti conto. Proprio ieri stavo valutando una casetta con molto terreno in collina, a circa 200 mt dal livello del mare, ad occhio mi sembrava avesse oltre 200 gradi di apertura con vista mare, ad una simulazione con i vari software copre non più circa 900 metri quadri di area di copertura segnale.
La cosa che depone male e l'aver visto sul tetto un palo di 6 metri con l'antenna televisiva UHF montata su un piccolo colorotor.
Ho simulato dove sono adesso ed arrivo ad oltre 6000 mq di copertura segnale, mentre le simulazioni fatte su location in punta alle colline nella mia zona dove sono collocati i vari ponti e ripetitori zona si arriva a 20000 mq di copertura. Non so se tutto ciò sia attendibile ai fini dell'installazione di un bel traliccio con su le antenne, ma tant'è !!!
Forse per le HF e' meno influente, ma credo che per le VHF e superiori c'è da tenere in considerazione lo studio.

Regione Emilia Romagna  ~  Messaggi: 103  ~  Membro dal: 25/05/2015  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/07/2022 : 09:19:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Se vai nella sezione VHF troverai il post "profili altimetrici" di IZ8WNH che forse fa al caso tuo, comunque dovendo scegliere una località dove andare ad abitare ed essere sicuri di poter fare buoni QSO non serve il computer ma basta andare sul posto e guardarsi attorno….
saluti silvano

...Ciao a Tutti,
come ben suggeriva Silvano,basta recarsi sul posto,fare un filmatino e scegli...come feci anchio...
Auguri de
Justin

https://www.youtube.com/embed/zgqWeUyKfsE

Silvano..fatti sentire più spesso...Hi

Firma di IK6BGJ 
https://www.qrz.com/db/ik6bgj
20201217_103224.jpg
..MEMENTO AUDERE SEMPER...!
.........."Altius tendam".............

SEZIONE ARI PESCARA

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1589  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK4MJR

Inserito il - 10/07/2022 : 09:53:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4MJR Invia a IK4MJR un Messaggio Privato
IK6BGJ ha scritto:

I1WSM ha scritto:

saluti silvano

...Ciao a Tutti,
come ben suggeriva Silvano,basta recarsi sul posto,fare un filmatino e scegli...come feci anchio...
Auguri de
Justin

https://www.youtube.com/embed/zgqWeUyKfsE

Silvano..fatti sentire più spesso...Hi

Non sempre puoi farlo, o meglio dipende dalla location. Se sei in pianura ed ai i monti distanti svariati km. allora non c'è problema, ad occhio ti rendi subito se ci sono colline e/o altro che ti disturba, basta girarti intorno.
Dove ho adesso casa più o meno ho la tua sessa situazione, sono in pianura e non ho montagne vicine se non ad almeno 10-15 km, però sono in una zona residenziale, con tante vilette/o case, rumori, tutte alla stessa altezza, illuminazione stradale a led, tanti pannelli fotovoltaici, tante connessioni ad internet, tante apparecchiature elettriche, elettrodomestic etc etc....
Volendo spostarti in collina, e dove la prossima casa la vedi nel binocolo, soprattutto dove puoi anche avere qualche ettaro di terra per mettere qualche antenna come piace a noi, non sempre riesci a trovare casa sulla punta della montagna più alta nella tua zona, ma sarai tra le colline e ad occhio non riesci a valutare bene se la posizione è di quelle buone o meno, te ne renderai conto successivamente, una volta che hai acquistato casa, installato le antenne ed acceso le radio, cioè quando sei in un qso locale con un collega a pochi km dal tuo qth e chiede di entrare qualcuno da lontano, vedrai come come sarai contento quando tu non senti una mazza ed il tuo collega lo tira fuori senza nessun problema, oppure quando spazzolando sulla frequanze ti fermi su un segnale fondo scala di un collega locale che abita a pochi km dalla tua abitazione con l'antenna simile alla tua parla con un corrispondente che te non senti per nulla.
Non so se sono stato chiaro.

Modificato da - IK4MJR in data 10/07/2022 11:17:31

I2CYK

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 10/07/2022 : 12:03:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato

Certo che è un bel problema!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

7prosit3

Prov.: Estero  ~  Messaggi: 2745  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: 03/01/2025 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/07/2022 : 12:49:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
IK4MJR ha scritto:
te ne renderai conto successivamente, una volta che hai acquistato casa, installato le antenne ed acceso le radio, cioè quando sei in un qso locale con un collega a pochi km dal tuo qth e chiede di entrare qualcuno da lontano, vedrai come come sarai contento quando tu non senti una mazza ed il tuo collega lo tira fuori senza nessun problema, oppure quando spazzolando sulla frequanze ti fermi su un segnale fondo scala di un collega locale che abita a pochi km dalla tua abitazione con l'antenna simile alla tua parla con un corrispondente che te non senti per nulla.
Non so se sono stato chiaro.

Chiarissimo !!!!!
Venite a farvi un giro a casa mia....prosecco offerto !!

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5661  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK4MJR

Inserito il - 10/07/2022 : 15:27:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4MJR Invia a IK4MJR un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:
Chiarissimo !!!!!

Vengo volentieri.... il miglior prosecco in zona Valdobbiadene
comunque tra la mia abitazione e la tua zona deve esserci un condotto preferenziale, è probabile che ci ascoltiamo anche in 2 metri, i colleghi in zona Montebelluna li ascolto sempre in diretta, tra l'altro anche il ripetitore sul Monte Grappa lo ascolto sempre anche in assenza di propagazione.

Modificato da - IK4MJR in data 10/07/2022 15:29:17

IK4MJR

Inserito il - 10/07/2022 : 16:35:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4MJR Invia a IK4MJR un Messaggio Privato
I2CYK ha scritto:

Certo che è un bel problema!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

7prosit3

Vuoi che ti mostri invece un vero problema ?? così si assopisce lo spirito

guarda il video

https://youtu.be/NJIzzvlKxjw

Un bel giorno mi rendo conto che in 80 metri ( ma ho provato anche in 40 in 20 mi pare sino ai 15 metri oltre non sono andato per non innervosirmi di più ) ogni 90 kilocicli circa c'è una portante con segnale 9+20 che è molto fastidiosa e che non avevo mai notato, ma non c'era altrimenti me ne sarei accorto.

Prima di guardare intorno nelle abitazioni dei vicini, penso a cercare la causa nel mio immobile, casa indipendente con corte esterna, per fortuna, mi munisco di un ricevitore portatile per le HF mi posiziono in 80 metri sulla frequenza di 3.706 dove ascolto il disturbo con il segnale più forte e giro tutta casa, nulla... il segnale sempre costante due tacchette del ricevitorino in alcuni punti quasi scompare ma non del tutto.
Allora mi decido e scendo giù in giardino, stacco completamente dal generale la rete elettrica, stacco anche l'alimentazione delle batterie tampone dall'allarme e inizio a girare intorno casa.
Mi rendo conto che l'intensità del sibilo e conseguentemente del segnale aumentava nel punto di confine della mia proprietà con quella di uno dei tre vicini ( ne ho tre per lato, solo il retro quarto lato confina con un campo di grano di 30000 metri quadrati ). Ci separa un muretto ed una ringhiera alta un paio di metri.
Mi rendo conto che non appena sporgo il braccio che mantiene il ricevitore all'interno della proprietà del vicino il segnale aumenta sia nel sibilo sia come tacchette ricevute. Quindi deduco che il disturbo proviene dalla prpprietà di codesto signore.
E' qualche anno che il vicino ha acquistato la casa ( non l'avesse mai fatto ) a me confinante ed ha fatto una marea di lavori, tetto nuovo, fotovoltaico, solare termico, per non parlare di tutto il resto sia all'interno che all'esterno ma sino ad allora nessun disturbo.
Ad un certo punto ( diversi mesi fa ) vedo comparire ai quattro angoli della sua abitazione 4 telecamere wireless, sarà un caso? saranno loro la fonte del disturbo?? boh? non lo so.
Non ci ho ancora parlato, da allora mi è anche passata la voglia di fare radio, dovrei trovare il modo di fare altre prove e vedere di parlargli, per valutare la sua reazione ed il da farsi.

Modificato da - IK4MJR in data 10/07/2022 16:45:31

ik3umt

Inserito il - 10/07/2022 : 16:46:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
IK4MJR ha scritto:

Non ci ho ancora parlato, da allora mi è anche passata la voglia di fare radio, dovrei trovare il modo di fare altre prove e vedere di parlargli, per valutare la sua reazione ed il da farsi.

Glielo fai presente con garbo , se trovi un cafone , l'ispettorato territoriale del MISE molte volte ti e' amico...

Firma di ik3umt 

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5661  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 10/07/2022 : 20:31:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
IK4MJR ha scritto:

ik3umt ha scritto:
Chiarissimo !!!!!

Vengo volentieri.... il miglior prosecco in zona Valdobbiadene
comunque tra la mia abitazione e la tua zona deve esserci un condotto preferenziale, è probabile che ci ascoltiamo anche in 2 metri, i colleghi in zona Montebelluna li ascolto sempre in diretta, tra l'altro anche il ripetitore sul Monte Grappa lo ascolto sempre anche in assenza di propagazione.

Visto che mi lamento sempre di non ascoltare una mazza, vi faccio vedere cosa "vede" la mia antenna al punto di alimentazione di 6 metri da terra (la ripresa e' quello che e'... smartphone su una canna da pesca...) :

https://www.youtube.com/shorts/1OZI9d_vYlM

Il dipolo verticale di 12mt non si nota perche' e' in mezzo agli alberi :

Non mi sembra di vedere monti o colline, nemmeno costruzioni schermanti , ammassi urbani o diavolerie di altro genere.

Fatto sta' che come dici tu, l'amico a 500m con la 2 elementi ascolta S9 , io S2 dentro e fuori dal rumore....

Una yagi (soprattutto 2el.) non giustifica decine di dB di differenza.

Ho colleghi molto piu' vicini alla pedemontana che (con yagi ovviamente) ascoltano e lavorano l'impossibile.

Con un dipolo orizzontale multibanda (leggi "dual beam pro") piazzato nella medesima posizione della ripresa ma a 12 metri da terra, le condizioni non erano molto differenti dalle attuali.

Buco nero che si "ciuccia" tutta la rf attorno a casa mia ??

Gioie e dolori del radiantismo.

Modificato da - ik3umt in data 10/07/2022 20:40:03

Firma di ik3umt 

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.