FORUM RADIOAMATORIALE - Lunghezza delle batture in CW, cerco software.
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Lunghezza delle batture in CW, cerco software.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK3OCA

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/02/2022 : 21:50:58  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3OCA Invia a IK3OCA un Messaggio Privato
Salve, a proposito di CW chiedo se c'è un programma che visualizzi, analogamente a ciò che viene evidenziato sulla zona delle macchine per telegrafia, la lunghezza delle battute.
Questo per valutare e uniformare le lunghezze delle mie batture col tasto verticale.

73 Rosario

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Noale  ~  Messaggi: 171  ~  Membro dal: 19/03/2020  ~  Ultima visita: 19/07/2022

iz3nwt

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/02/2022 : 06:15:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato
Buongiorno Rosario,

Non conosco programmi che graficamente riproducano punti e linee, anche perché li riterrei controproducenti…
Tutti i metodi di insegnamento vogliono proprio evitare che mentalmente si associno le lettere a singoli punti e linee ma ogni lettera o carattere ad un particolare suono.

Non credo misurare le tue battute con un sistema grafico ti sarebbe utile.

Quando ho iniziato io mi era stato consigliato da un grande della telegrafia, uno che sa correre ma, ancor più difficile, sa altrettanto andare piano e bene, parlo di Claudio Tata ik0xcb, un metodo efficace.

Si tratta di ricevere la propria trasmissione con un sistema di decodifica già all'epoca vecchio e molto “rigido” sulla pesatura della battuta, si trattava del famoso AEA-PK232 un TNT che purtroppo oggi è difficile da farne girare i relativi softwhare su pc moderni, io su quelli a 64 bit purtroppo non ci sono riuscito e per non usare un pc dedicato ho abbandonato il pk232.

Ma il principio è sempre valido, si tratta di trovare softwhare attuali che non abbiano automatismi per correggere difetti di manipolazione.

Ma direi che la raccomandazione di imparare a ricevere prima di toccare il tasto vale proprio per questo, per giudicare ad orecchio la propria manipolazione.

Se poi tu già pratichi la radiotelegrafia ed hai esigenze particolari scusa il mio dire.

73 Tiziano

Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Auronzo di Cadore  ~  Messaggi: 990  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IV3SKB

Inserito il - 13/02/2022 : 08:51:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3SKB Invia a IV3SKB un Messaggio Privato

IV3FHH ricordo aveva sviluppato un programmino per esercizio CW che permette a varie velocita di visualizzare la propria trasmissione e relativi errori .
LO vidi ad una fiera del radioamatore diversi anni fa .
Sicuramente in rete lo puoi trovare

Andrea IV3SKB

Messaggio di IK3OCA

Salve, a proposito di CW chiedo se c'è un programma che visualizzi, analogamente a ciò che viene evidenziato sulla zona delle macchine per telegrafia, la lunghezza delle battute.
Questo per valutare e uniformare le lunghezze delle mie batture col tasto verticale.

73 Rosario

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: UDINE  ~  Messaggi: 711  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU0BNG

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/02/2022 : 10:53:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BNG Invia a IU0BNG un Messaggio Privato
Gentilissimo Rosario,
Il programma che cerchi esiste, e si chiama Precision CW FistCheck, ed è solo per windows. Funziona molto bene. Non sono d'accordo con chi dice che sia controproducente, in quanto non va utilizzato per imparare la decodifica, ma per controllare la propria manipolazione, soprattutto col verticale. Ti dirò di più, visualizzerai le battute migliori ed imparerai ad associare il suono a quelle battute, quindi col tempo ti accorgerai di una scarsa manipolazione anche ad orecchio.

Eccoti il link per il download: https://www.qsl.net/dj7hs/download.htm
Qui invece la pagina di help: https://www.qsl.net/dj7hs/help/help...chk.htm#what
Claudio

Modificato da - IU0BNG in data 13/02/2022 11:00:58

Città: Roma  ~  Messaggi: 1060  ~  Membro dal: 10/03/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik2rhe

Inserito il - 14/02/2022 : 14:29:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2rhe Invia a ik2rhe un Messaggio Privato
La telegrafia e' un sistema di comunicazione che, nei secoli scorsi, veniva insegnato ed imparato,magistralmente, ad orecchio.Nella mia umile attivita' HF non ho mai usato la fonia ma solo il cw, che ho imparato solo ascoltando, ascoltando ed ascoltando ancora.Benche' la tecnolgia avanzi (giustamente)la padronanza del linguaggio si ottiene con l'esperienza, e niente ti puo' aiutare piu' dell'ascolto della radio.Personalmete ti consiglio di lasciar perdere il PC ed accendere il ricevitore.Se un corrispondente non trasmette ottimamamente,ricorda che potresti sbagliare anche tu,la differenza non e' nel giudicare o nel valutare gli spazi tra i caratteri, ma comprendere il messaggio in ogni condizione. Buon CW a tutti.

Firma di ik2rhe 
I QRP #97

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~  Messaggi: 259  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK1GKH

Inserito il - 14/02/2022 : 15:05:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1GKH Invia a IK1GKH un Messaggio Privato
Mai commento fu più appropriato...e mi permetto di aggiungere,
più radio e meno social...stiamo scomparendo... !!!.

73, Carlo.

IK1GKH

ik2rhe ha scritto:

La telegrafia e' un sistema di comunicazione che, nei secoli scorsi, veniva insegnato ed imparato,magistralmente, ad orecchio.Nella mia umile attivita' HF non ho mai usato la fonia ma solo il cw, che ho imparato solo ascoltando, ascoltando ed ascoltando ancora.Benche' la tecnolgia avanzi (giustamente)la padronanza del linguaggio si ottiene con l'esperienza, e niente ti puo' aiutare piu' dell'ascolto della radio.Personalmete ti consiglio di lasciar perdere il PC ed accendere il ricevitore.Se un corrispondente non trasmette ottimamamente,ricorda che potresti sbagliare anche tu,la differenza non e' nel giudicare o nel valutare gli spazi tra i caratteri, ma comprendere il messaggio in ogni condizione. Buon CW a tutti.

Firma di IK1GKH 
«La felicità.. Esiste, le dico.
- Dove?
- Senta. Da ragazzo mi lamentavo sempre con mio padre perché non avevo giocattoli. Lui mi diceva: questo (si indica la testa) è il più grande giocattolo del creato, è qui il segreto della felicità….»

Charlie Chaplin, nel film Luci della ribalta

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 270  ~  Membro dal: 28/04/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2bvc

Inserito il - 14/02/2022 : 15:48:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2bvc Invia a iz2bvc un Messaggio Privato
ik2rhe ha scritto:

Risposta perfetta.....
Nella mia piccola attività in cw, ho capito che l'unico mezzo per apprendere sia in tx, che in rx, è l'esercizio.....
Non servono a niente strattagemmi e soluzioni vaie, per raggirare l'ostacolo trovando la scorciatoia per non fare il sacrificio di esercitarsi.
Molte volte si leggono domande su quale sia il programma piu adatto, il metodo migliore, ecc ecc ecc.....
Si; senza dubio un buon metodo di studio è sicuramente di beneficio, ma non esiste il metodo o il programma che ti insegna senza il tuo impegno e sacrificio.
Come diceva giustamente l'altro collega, ai tempi dei veri marconisti, non esistevano tanti gingilli e tante menate..........ma la telegrafia la imparavano comunque; ECCOME CHE LA IMPARAVANO!!!

Firma di iz2bvc 
iz2bvc

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Edolo  ~  Messaggi: 588  ~  Membro dal: 25/02/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.