FORUM RADIOAMATORIALE - Emissioni nocive RAGGI X valvole amplificatori
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Emissioni nocive RAGGI X valvole amplificatori
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik7gxr

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/12/2021 : 10:05:13  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7gxr Invia a ik7gxr un Messaggio Privato
Recentemente mi è stato fatta notare la pericolosità delle valvole dei nostri amplificatori dal punto di vista delle emissioni di RAGGI X.
Ho provato a dare una occhiata ai data sheet di Eimac di Svetlana e anche di altre ma nessun produttore riporta queste emissioni.
Qualcuno ha informazioni o documentazioni al riguardo?

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 356  ~  Membro dal: 03/03/2005  ~  Ultima visita: 06/11/2024

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 14/12/2021 : 11:39:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
io ho sentito parlare solo di particolari valvole, "tubi" che non amplificano nulla ma producono solamente raggi X.. Non credo che siano gli stessi impiegati negli amplificatori OM

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/12/2021 : 12:06:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Lascia perdere le bufale........le nostre apparecchiature producono radiazioni non ionizzanti.
Per fare "il salto" generando quindi radiazioni ionizzanti, servono tubi alimentati con tensioni anodiche molto molto elevate ed ovviamente tubi che possano poi sostenere tali tensioni, quindi pur ragionando nel campo "dell'autocostruzione estrema" ricercando quindi potenze di picco molto elevate mi sento si escludere tale eventualità.

Un caro saluto.

Modificato da - iz2hfg in data 14/12/2021 12:08:28

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5636  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 01/01/2025 Torna all'inizio della Pagina

ik0dgb

Inserito il - 14/12/2021 : 12:44:51  Link diretto a questa risposta
facciamo solo attenzione all'alta tensione presente se si dovessero
fare lavori di manutenzione, e al campo di radiazione ellettromagnetica che puo' generare un amplificatore lineare, visto che sta andando di moda l' utilizzo di amplificatori anche da 5/6 kw
che non ho ancora CAPITO A COSA SERVONO!! spendiamo inostri soldi in sistemi radianti validi che sono la migliore cosa per rendere
apiena efficienza una stazione RADIO!

Prov.: Perugia  ~ Città: corciano  ~  Messaggi: 194  ~  Membro dal: 08/10/2005  ~  Ultima visita: 09/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

I2NOY

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/12/2021 : 12:53:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
Io sto personalmente lavorando in campo raggi-X diagnostici per umani dal 1987 e vi assicuro che le valvole che usiamo noi radioamatori non emettono raggi-X, se non pochissimi fotoni X molli, che vengono del tutto assorbiti dal corpo della valvola.

Per generare fotoni X che possano essere individuati rispetto alla radiazione ambientale di fondo, ci vogliono tensioni anodiche maggiori di 8-10 kV e valvole in vetro.

Se qualcuno fosse interessato, posso approfondire l'argomento, altrimenti fidatevi di quello che ho scritto e usate senza problemi i vostri lineari o stadi finali valvolari.

Modificato da - I2NOY in data 14/12/2021 13:08:30

Firma di I2NOY 
Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 913  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: 01/01/2025 Torna all'inizio della Pagina

I2NOY

Inserito il - 14/12/2021 : 13:03:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

io ho sentito parlare solo di particolari valvole, "tubi" che non amplificano nulla ma producono solamente raggi X.. Non credo che siano gli stessi impiegati negli amplificatori OM

Queste "valvole", sono schematicamente dei diodi o dei triodi ma servono solo a generare raggi-X e sono chiamati Tubi a raggi-X.

Sono quelli che equipaggiano tutte le sale radiologiche e che quasi tutti noi abbiamo intravisto e sperimentato la loro radiazione sulla nostra pelle, quando abbiamo fatto delle radiografie.

Si parla di tubi alimentati intorno ai 30 kV per le mammografie e dai 40 ai 150 kV per la diagnostica convenzionale. L'alimentazione è duale in DC, quindi -75 kV -->terra<-- +75 kV. Si parla di potenze fino a 100 kW, con medie sui 15-20 kW.
Anche gli apparecchi TAC generano radiazioni X, con dosi da 10 a 1000 volte superiori ad una normale lastra al torace e usano sempre la tecnologia dei tubi a vuoto con anodo rotante.

Gli apparecchi per Risonanza Magnetica invece immergono il corpo del paziente in un campo magnetico fisso dai 0,2 ai 2 Tesla e trasmettono dei treni di RF sweeppati intorno ai 12-20 MHz.

Modificato da - I2NOY in data 14/12/2021 13:14:48

Firma di I2NOY 
Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 913  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: 01/01/2025 Torna all'inizio della Pagina

i0god

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/12/2021 : 13:18:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0god Invia a i0god un Messaggio Privato
Sarebbe bello se quelli che mettono in giro simili castronerie mettessero anche la fonte delle loro per così dire "informazioni" così da non indurre il lettore poco istruito nella materia a preoccupazioni infondate.
Il campo dei raggi X si sviluppa con tecnologie che sono totalmente diverse da quelle utilizzate da noi radioamatori e sfruttano il principio della collisione degli elettroni accelerati da tensioni anodiche al di fuori della pratica radioamatoriale. I tubi usati emettono raggi alfa X e gamma per durate di tempo brevissimo che opportunamente indirizzati creano il fascio utile alla diagnostica medica.
Se qualcuno vi parla della emissione di raggi X dalle nostre valvole invitatelo a farsi una passeggiata salutare all'aria pura per ossigenarsi meglio.
73 Godifredo

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2876  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

Inserito il - 14/12/2021 : 14:21:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao a Tutti,

per chi è interessato all' argomento, allego il link di un vecchio datasheet Eimac in cui viene brevemente ma piuttosto chiaramente descritto il fenomeno (Pag. 5)

https://www.relltubes.com/filebase/...4CX30000.pdf

Buona lettura...

Ciao a Tutti, Dave.

Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2NOY

Inserito il - 14/12/2021 : 15:39:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
Dato che la radiazione X fa parte delle radiazioni ionizzanti ed è potenzialmente pericolosa, il data-sheet Eimac scrive chiaramente che le valvole possono generare raggi-X SOLO se sono alimentate con tensioni maggiori di 15 kV.

Quindi sotto i 15 kV di anodica, quei pochi fotoni X che si generano quando degli elettroni accelerati urtano contro un materiale denso, vengono immediatamente assorbiti da altri componenti della valvola e non ne esce neanche uno.

Firma di I2NOY 
Maurizio

ik2xyi

Inserito il - 14/12/2021 : 16:05:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2xyi Invia a ik2xyi un Messaggio Privato
I2NOY ha scritto:

Dato che la radiazione X fa parte delle radiazioni ionizzanti ed è potenzialmente pericolosa, il data-sheet Eimac scrive chiaramente che le valvole possono generare raggi-X SOLO se sono alimentate con tensioni maggiori di 15 kV.

Quindi sotto i 15 kV di anodica, quei pochi fotoni X che si generano quando degli elettroni accelerati urtano contro un materiale denso, vengono immediatamente assorbiti da altri componenti della valvola e non ne esce neanche uno.

Come per altro avevi già scritto in modo chiaro nel tuo primo intervento sulla questione!
Grazie Maurizio per mettere un po' di ordine.
Fa piacere leggere interventi con scritti con cognizione di causa.

Firma di ik2xyi 
73's de Luk

N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 879  ~  Membro dal: 21/11/2005  ~  Ultima visita: 20/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

Inserito il - 14/12/2021 : 16:45:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Rileggendo il datasheet, inizialmente si fa riferimento ad “High vacuum tubes”, (Tubi ad alto vuoto) che alimentati a tensioni superiori a 15 kV producono progressivamente più radiazione dannosa man mano che il voltaggio aumenta... proseguendo, si legge testualmente : ”This tube, operating at its rated voltages and currents, is potential x-ray hazard”, poco chiaro se si riferiscano ai tubi di sopra in generale, oppure a “questo tubo, operando alle sue tensioni e correnti nominal” inteso come tubo decritto nel datasheet (4cx3000 con parametri relativi, a rigor di logica se il tubo non producesse radiazione alcuna, non avrebbe senso elencarne avvertenze nel datasheet)... in ogni caso non è questo il nocciolo della discussione, diciamo piuttosto che quelle sentite non sono proprio fantasie per chi costruisce ed utilizza amplificatori un pochino più allegri (ce sono parecchi ed alcuni ci fanno pure ft8 ) , il problema certo non sussiste per chi và in qrp con una manciata di kW scarsi prodotti da comuni amplificatori valvolari con tensioni anodiche di 3...4 kV

Ciao a Tutti, Dave.

Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3LBQ

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/12/2021 : 17:15:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3LBQ Invia a IN3LBQ un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
forse questo datasheet, risalente al 1973 e relativo alla 4CX15000a, puó chiarire il dubbio di Dave in quanto non dice this tube ma ripete la sigla di quello cui i dati si riferiscono. Il limite é qui abbassato a 10 kV.
https://frank.pocnet.net/sheets/140/8/8281.pdf
Da una rapida occhiata i datasheet degli anni '60 si limitano a citare un generico pericolo nel capitoletto operating hazards senza peraltro fissare valori di tensione.
In rete si trova molto materiale a riguardo, ecco una risposta interessante:
https://hps.org/publicinformation/ate/q4037.html

73, Nicola IN3LBQ

Modificato da - IN3LBQ in data 14/12/2021 17:18:01

Messaggi: 44  ~  Membro dal: 13/05/2019  ~  Ultima visita: 28/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU7BOH

Inserito il - 16/12/2021 : 21:37:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU7BOH Invia a IU7BOH un Messaggio Privato
Credo che qualsiasi tubo in vetro specialmente alimentato con le tensioni (15-20KV) a cui si faceva riferimento e con una struttura interna placca-catodo che favorisce l'uscita dei fotoni potrebbe generare una piccola dose di raggi x.

Per chi ne ha possibilità di visione su Fare Elettronica numero 228 (ormai di alcuni anni fa) vi è un progetto di un semplice generatore di raggi x che usa una valvola comune in vetro alimentata da una bobina EAT.

Modificato da - IU7BOH in data 16/12/2021 21:46:06

Firma di IU7BOH 
Giorgio - iu7boh@libero.it

Regione Puglia  ~ Prov.: Brindisi  ~ Città: Cellino San Marco  ~  Messaggi: 162  ~  Membro dal: 10/09/2015  ~  Ultima visita: 13/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2lxk

Inserito il - 17/12/2021 : 02:05:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lxk Invia a iz2lxk un Messaggio Privato
IU7BOH ha scritto:

Credo che qualsiasi tubo in vetro specialmente alimentato con le tensioni (15-20KV) a cui si faceva riferimento e con una struttura interna placca-catodo che favorisce l'uscita dei fotoni potrebbe generare una piccola dose di raggi x.

Per chi ne ha possibilità di visione su Fare Elettronica numero 228 (ormai di alcuni anni fa) vi è un progetto di un semplice generatore di raggi x che usa una valvola comune in vetro alimentata da una bobina EAT.

73 a tutti, a suo tempo da quando a scuola il professore di laboratorio ha fatto vedere la scarica tra il trasformatore eat e il cacciavite isolato ho giocato con l'alta tensione dei generatori eat, Van de Graaf, trasformatori di Tesla ecc... e per vedere l'emissione di raggi x usavo le pellicole fotografiche, sicuramente servono tensioni molto elevate, con i lineari cb e valvole "viola" da tanto che scaricavano non ho mai visto pellicole ben impressionate, qualche macchia si intravedeva ma forse era la luce prodotta dal filamento, le foto erano più definite nei tubi dove non veniva alimentato il filamento, i tubi che mi hanno dato più soddisfazione (anche perchè a scuola c'era un'armadio pieno...) erano i diodi dy87, con 30 kv duravano abbastanza e ce ne voleva per annerirle, con due tubi in serie e 50 kv le piume o le foglie vicino alla pellicola venivano radiografate precise...

Firma di iz2lxk 
73 a tutti de IZ2LXK Silvio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 711  ~  Membro dal: 15/11/2011  ~  Ultima visita: 05/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2lxk

Inserito il - 17/12/2021 : 02:08:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lxk Invia a iz2lxk un Messaggio Privato
IU7BOH ha scritto:

73 a tutti, a suo tempo da quando a scuola il professore di laboratorio ha fatto vedere la scarica tra il trasformatore eat e il cacciavite isolato ho giocato con l'alta tensione dei generatori eat, Van de Graaf, trasformatori di Tesla ecc... e per vedere l'emissione di raggi x usavo le pellicole fotografiche, sicuramente servono tensioni molto elevate, con i lineari cb e valvole "viola" da tanto che scaricavano non ho mai visto pellicole ben impressionate, qualche macchia si intravedeva ma forse era la luce prodotta dal filamento, le foto erano più definite nei tubi dove non veniva alimentato il filamento, i tubi che mi hanno dato più soddisfazione (anche perchè a scuola c'era un'armadio pieno...) erano i diodi dy87, con 30 kv duravano abbastanza e ce ne voleva per annerirle, con due tubi in serie e 50 kv le piume o le foglie vicino alla pellicola venivano radiografate precise...

Firma di iz2lxk 

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 711  ~  Membro dal: 15/11/2011  ~  Ultima visita: 05/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU7BOH

Inserito il - 17/12/2021 : 08:15:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU7BOH Invia a IU7BOH un Messaggio Privato
iz2lxk ha scritto:

IU7BOH ha scritto:

Ciao, la valvola diodo che hai citato ha una struttura interna che si avvicina moltissimo a quella usata nei tubi per generare raggi x. Ovviamente tubi con una struttura interna complicata difficilmente generano raggi x.

Firma di IU7BOH 

Regione Puglia  ~ Prov.: Brindisi  ~ Città: Cellino San Marco  ~  Messaggi: 162  ~  Membro dal: 10/09/2015  ~  Ultima visita: 13/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

Inserito il - 17/12/2021 : 09:07:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Silvio, qua c'è una persona che ha fatto esperimenti come Te: https://www.bellone.net/imparare/da...radiography/
(trovato a caso Googlando).
Ovviamente esperimenti del genere con il tubo schermato con fogli di piombo...occhio.
In ogni caso anche questa persona alimenta il tubo a freddo e con 50Kv.
I ns PA a 3-4-5Kv non hanno il minimo problema come specificato più su da chi ne sa molto più di noi proprio perchè è il suo lavoro.
P.S....ne ho alcuni di questi diodi...chi vuole, posso regalargliene uno. Sono lì da anni ormai.

73
Danilo IZ2IAM

Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3335  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

Inserito il - 17/12/2021 : 18:57:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
i5ydq ha scritto:

In questa discussione ho praticamente dichiarato che le potenze emesse da amplificatori che impiegano valvole ad altissima tensione anodica sono illegali e a tutta risposta sono stato cancellato!!
Ma che cavolo di sistema è questo...???

Perdonami Franco, ma una possibile contestazione da parte degli organi di controllo sarebbe lecita solo se la potenza emessa - in quel momento - fosse superiore a quella indicata dalla norma, ergo, disporre di un PA che potenzialmente può fornire più di quanto la norma indica non è di per sé contro la norma stessa.

Inoltre ci sono fior di ragioni tecniche che suggeriscono l'utilizzo di amplificatori che in teoria potrebbero fornire potenze doppie o triple rispetto la norma, ma che di fatto (semplificando) se mantenuti entro quanto - la norma cita - da una parte opereranno ben lontano dai limiti di progetto e dall'altra l'emissione stessa, dal punto di vista spettrale sarà molto molto migliore.

Comunque e come sempre è questione di....cum grano salis!

Un caro saluto.

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5636  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 01/01/2025 Torna all'inizio della Pagina

ik7gxr

Inserito il - 17/12/2021 : 19:45:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7gxr Invia a ik7gxr un Messaggio Privato
Ringrazio Carlo per la risposta che mia ha inviato in privato e a tutti coloro che hanno contribuito sul thread sull'argomento. Motivo del quesito è stata la mia scelta di ispirarmi ad un amplificatore HF per me Cult degli anni 50: il Collins 30-k armadio di 2.5 mt di altezza che ha una finestra in bella mostra il tubo in vetro. Un pò per seguire la moda nel campo HI-FI a valvole ho pensato di mettere in bella mostra i tubi e ispirandomi a quell'ampli: ho realizzato lo chassis del mio ampli con una bella finestra sulle due 3-500z ed un vetro pyrex ad alte temperature. Ho pubblicato la foto su un altro gruppo ed alcuni colleghi che affermano di lavorare da anni con i tubi in campo professionale mi hanno redarguito facendomi notare che la finestra avrebbe fatto passare i raggi x emessi dalle valvole. Sto valutando di inserire una maglia di metallo a ridosso del vetro per schermarle.

Immagine:

80,25 KB

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 356  ~  Membro dal: 03/03/2005  ~  Ultima visita: 06/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

Inserito il - 17/12/2021 : 20:08:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Alessandro quello che hai realizzato è semplicemente: ARTE!
E' stupendo.
Mi inchino.
Le 3-500Z anche se datate, sono uno spettacolo vederle accese.

Ora però che hai fatto vedere il bambino da fuori, vogliamo vederlo dentro eh ;)

Non schermare, tranquillo....se proprio vuoi essere più sicuro, prendi un vetro con maggiore concentrazione di piombo anche se, ripeto, non è necessario perchè non penso che Tu abbia alimentato le bimbe a 15Kv eheheheh.....

73
Danilo IZ2IAM

Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3335  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU7BOH

Inserito il - 17/12/2021 : 20:49:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU7BOH Invia a IU7BOH un Messaggio Privato
Lascialo così senza problemi, una eventuale rete metallica potrebbe dare una protezione a livello di schermo RF che non guasta.
Tranquillo per i raggi x, come già detto le valvole in vetro comuni sono in grado di generare piccole quantità ma c'è bisogno di condizioni molto particolari come la tensione di alimentazione e una sua struttura interna che favorisce la produzione di raggi x.
La 500z potrebbe essere la meno adatta in quanto la placca copre interamente il catodo. E poi manca la condizione fondamentale che è l'altissima tensione di alimentazione.

Firma di IU7BOH 

iw2cye

Nota: 

Inserito il - 17/12/2021 : 21:04:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
ik7gxr ha scritto:

Che spettacolo !!!!!!!
Un vero gioiello.
COMPLIMENTI

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6957  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

Inserito il - 17/12/2021 : 21:13:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
i5ydq ha scritto:

In questa discussione ho praticamente dichiarato che le potenze emesse da amplificatori che impiegano valvole ad altissima tensione anodica sono illegali e a tutta risposta sono stato cancellato!!

Sistema giusto, adottato con cognizione di causa dagli amministratori ! Il risultato di interventi come il tuo lo possiamo constatarlo qualche riga sotto che quoto per comodità :

ik7gxr ha scritto:

Ringrazio Carlo per la risposta che mia ha inviato in privato e a tutti coloro che hanno contribuito sul thread sull'argomento...

Capito ? Oramai chi ha un minimo di competenza fugge e se proprio vuole rendersi utile al prossimo si vede necessariamente obbligato a scrivere privatamente, questo appunto per evitare di essere redarguito o di perdere tempo a discutere con chi ha solo voglia di battere sulla tastiera senza apportare alcun contributo tecnicamente sensato o IT relativamente alla discussione... molta gente preparata non scrive più su questo forum proprio per questo motivo e sono davvero in tanti, io stesso, benchè non rientri in quest' ultima categoria (quella dei preparati intendo), tendo per lo stesso motivo a disertare il forum... già per scrivere si perde tempo, se poi uno deve combattere anche con interventi fuori luogo e OT meglio lasciare perdere...

GXR ottimo lavoro, molto bello il tuo amplificatore, la schermatura con rete metallica (ne esiste di tipo davvero fine quasi invisibile, chiaramente da collegare elettricamente al pannello metallico) la puoi adottare nel caso si verifichi qualche inconveniente relativo RFI o simili (rientri nel microfono o malfunzionamenti inspiegabili di device posti nelle prossimità dell' amplificatore) in quanto anche se sei al sicuro dai raggi x lo stesso non vale per la rf che essendo presente sugli anodi (e altre parti) attraversa sicuramente i vari strati di vetro...

Buon Natale a Tutti, Dave.

iz1iad

Inserito il - 17/12/2021 : 23:07:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1iad Invia a iz1iad un Messaggio Privato
Buonasera a tutti,
tornando al tema centrale, e avendo lavorato negli anni '70 con apparati RX metallografici di potenza, 50 kW e oltre, il limite era ... la ns. linea trifase e l'acqua di raffreddamento, vorrei riportare alcune info:
I raggi X sono generati da salti quantici dei livelli energetici del nucleo degli atomi, rilevando e conteggiando l'emissione e correlandola all'energia keV "sparata" si risaliva alla composizione percentuale degli elementi del campione es 60% ni, 20% Cr ecc.
Il dato fondamentale è che per provocare i salti quantici per generare RX primari che secondari, i livelli energetici richiesti sono molto alti, sino a che non si raggiungono non c'è emissione, un po' come la tensione di Zener.
Detto cio' l'emissione inizia attorno a 8 kV e sino a 12 kV è "molle", facile da schermare; dopo tale livello si fa dura e necessitano le schermature. Questo problema si pose - per il peso - sui B52 della Usaf causa l'elevata potenza dei nuovi magnetron; la soluzione fu una combinazione di schermi e sistemazione dei radar lontano dalla zona dell'equipaggio.
Queste considerazioni valgono anche per i ns. apparati ed eventuali sperimentazioni, e per le ns. applicazioni mi preoccuperei anche dell' alta tensione e relativa tecnologia, della protezione e contenimento del PA perchè i tubi possono fondersi, e del berillo nel caso dei metalceramici.
E Tv a CRT direte : i b/n avevano il problema della raddrizzatrice EHT la 1B3 se ricordo, che per erogare i 9 - 10 kV costanti al CRT si prendeva picchi di almeno 15 kV, e li' gli RX ci stavano, il CRT aveva una lastra di vetro al piombo protettiva; col colore il problema raddrizzatore fu superato grazie ai diodi semiconduttori, fu migliorata la protezione dello schermo, qualcuno mise un secondo vetro ( es. Sony) altri ridussero la EHT ( es. monitor Conrac) con complicanze circuitali onerose.

E' una lunga storia, spero non avervi tediato .

Cordialità e Auguri per le imminenti festività - 73 de iz1iad Raffaele

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 185  ~  Membro dal: 02/02/2010  ~  Ultima visita: 15/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2lxk

Inserito il - 18/12/2021 : 00:12:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lxk Invia a iz2lxk un Messaggio Privato
IZ2IAM ha scritto:

Silvio, qua c'è una persona che ha fatto esperimenti come Te: https://www.bellone.net/imparare/da...radiography/
(trovato a caso Googlando).
Ovviamente esperimenti del genere con il tubo schermato con fogli di piombo...occhio.
In ogni caso anche questa persona alimenta il tubo a freddo e con 50Kv.
I ns PA a 3-4-5Kv non hanno il minimo problema come specificato più su da chi ne sa molto più di noi proprio perchè è il suo lavoro.
P.S....ne ho alcuni di questi diodi...chi vuole, posso regalargliene uno. Sono lì da anni ormai.

73
Danilo IZ2IAM

73 a tutti, all'epoca non c'era ancora internet (1980) e per avere info c'era la biblioteca della scuola e i professori che insegnavano e per mia fortuna erano disponibili e lasciavano usare il materiale della scuola anche per gli esperimenti... le mie foto si sono rovinate e andate perse e comunque non erano così ben definite come quelle del link, poi complice altro interesse ho abbandonato l'alta tensione ma è rimasta comunque una bella esperienza e volendo ho in giro ancora anche delle valvole di quel tipo ma non sarebbe la stessa cosa dopo 40 anni poi magari tra qualche anno ricostruisco tutto come ho fatto con la radio a galena ecc...

Firma di iz2lxk 

iz2lxk

Inserito il - 18/12/2021 : 00:36:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lxk Invia a iz2lxk un Messaggio Privato
iz1iad ha scritto:

Buonasera a tutti,
tornando al tema centrale, e avendo lavorato negli anni '70 con apparati RX metallografici di potenza, 50 kW e oltre, il limite era ... la ns. linea trifase e l'acqua di raffreddamento, vorrei riportare alcune info:
I raggi X sono generati da salti quantici dei livelli energetici del nucleo degli atomi, rilevando e conteggiando l'emissione e correlandola all'energia keV "sparata" si risaliva alla composizione percentuale degli elementi del campione es 60% ni, 20% Cr ecc.
Il dato fondamentale è che per provocare i salti quantici per generare RX primari che secondari, i livelli energetici richiesti sono molto alti, sino a che non si raggiungono non c'è emissione, un po' come la tensione di Zener.
Detto cio' l'emissione inizia attorno a 8 kV e sino a 12 kV è "molle", facile da schermare; dopo tale livello si fa dura e necessitano le schermature. Questo problema si pose - per il peso - sui B52 della Usaf causa l'elevata potenza dei nuovi magnetron; la soluzione fu una combinazione di schermi e sistemazione dei radar lontano dalla zona dell'equipaggio.
Queste considerazioni valgono anche per i ns. apparati ed eventuali sperimentazioni, e per le ns. applicazioni mi preoccuperei anche dell' alta tensione e relativa tecnologia, della protezione e contenimento del PA perchè i tubi possono fondersi, e del berillo nel caso dei metalceramici.
E Tv a CRT direte : i b/n avevano il problema della raddrizzatrice EHT la 1B3 se ricordo, che per erogare i 9 - 10 kV costanti al CRT si prendeva picchi di almeno 15 kV, e li' gli RX ci stavano, il CRT aveva una lastra di vetro al piombo protettiva; col colore il problema raddrizzatore fu superato grazie ai diodi semiconduttori, fu migliorata la protezione dello schermo, qualcuno mise un secondo vetro ( es. Sony) altri ridussero la EHT ( es. monitor Conrac) con complicanze circuitali onerose.

E' una lunga storia, spero non avervi tediato .

Cordialità e Auguri per le imminenti festività - 73 de iz1iad Raffaele

73 a tutti, è esattamente così, l'idea di fare le radiografie è nata a scuola propio quando l'argomento di studio era l'emissione di raggi x nei tv e le possibili protezioni, la Sony oltre al vetro più spesso utilizzava anche una camicia di metallo dietro i cinescopi che li rendeva pesantissimi ma era necessaria propio per l'alta tensione anodica di 33 kv che se non ben regolata saliva oltre quando lo schermo era nero... poi la regola di stare distante dal tv quando è sotto prova ecc... ora è preistoria con i tv oled...
ps: l'amplificatore di Ik7grx è davvero bello da vedere , concordo nel mettere una rete metallica molto sottile per schermare l'rf...

Firma di iz2lxk 

i5ydq

Inserito il - 18/12/2021 : 01:44:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5ydq Invia a i5ydq un Messaggio Privato
Beh, certamente ho torto pieno!
In effetti basta andare in 40 e 80 metri il sabato e la domenica per rendersi conto che i radioamatori usano potenze strepitose solo per riscaldarsi la minestra con un generatore ad induzione!!
Per me l' ipocrisia regna sovrana in questo forum!

iz2hfg ha scritto:

i5ydq ha scritto:

Perdonami Franco, ma una possibile contestazione da parte degli organi di controllo sarebbe lecita solo se la potenza emessa - in quel momento - fosse superiore a quella indicata dalla norma, ergo, disporre di un PA che potenzialmente può fornire più di quanto la norma indica non è di per sé contro la norma stessa.

Inoltre ci sono fior di ragioni tecniche che suggeriscono l'utilizzo di amplificatori che in teoria potrebbero fornire potenze doppie o triple rispetto la norma, ma che di fatto (semplificando) se mantenuti entro quanto - la norma cita - da una parte opereranno ben lontano dai limiti di progetto e dall'altra l'emissione stessa, dal punto di vista spettrale sarà molto molto migliore.

Comunque e come sempre è questione di....cum grano salis!

Un caro saluto.

Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Badia Tedalda  ~  Messaggi: 291  ~  Membro dal: 24/12/2004  ~  Ultima visita: 01/01/2025 Torna all'inizio della Pagina

ik7gxr

Inserito il - 18/12/2021 : 09:03:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7gxr Invia a ik7gxr un Messaggio Privato
Ho letto con estremo interesse i post riguardanti le emissioni di raggi ionizzanti emessi da tubi. Mi pare che la condizione dell alta tenzione oltre i 10kv non sussista. Inoltre, per quanto ne so, i raggi x non si fermano con una lamiera di ferro ma le schermature richiedono piombo. Significherebbe che tutti gli ampli a valvole non sarebbero schermati. In primis non avrebbero mai superato la rigida certificazione FCC americana. Se escludiamo le emissioni ionizzanti rimangono quelle non ionizzanti. La RF. Le frequenze alle quali lavorano fondamentali ed armoniche sono molto distanti della dimensione della finestra ed in linea di principio non dovrebbero trovare una strada. Sarebbe diverso se l'ampli funzionasse in vhf o peggio uhf. Credo che sia il motivo per il quale gli impianti hifi a tubi non adottano alcuna schermatura. Aggiungo che il citato collins 30 k progettato da una indiscussa marca non si è posta il problema di inserire una griglia metallica ma solo il vetro. Al collega che proponeva vetri con alta percentuale di piombo rispondo che i vetri per alte temperature non possono contenere piombo perchè il piombo si scalda molto facilmente. Che dire il tema è abbastanza complesso....

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 356  ~  Membro dal: 03/03/2005  ~  Ultima visita: 06/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

Inserito il - 18/12/2021 : 13:47:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao GXR,

per diversi motivi che non stò quì ad elencarti, il problema dell' irradiamento (rf) esiste anche in contenitori “chiusi”, solitamente si cerca di contenerlo confinando gli stadi più interessati in sezioni separate (a volte con contenitori doppi) e per quanto possibile isolate dal resto dell' amplificatore... nel tuo caso puoi toglierti lo sfizio di verificare se dalla finestrella esce qualcosa, semplicemente ed empiricamente collegando un diodo 1n4148 o simile ai puntali di un tester (catodo in teoria sul positivo, se lancetta va indietro inverti) preferibilmente analogico in portata 2...10 Vccfs posizionando tutto di fronte ad essa e trasmettendo... una deviazione più o meno brusca potrebbe rappresentare la presenza di perdite... certo la lancetta potrebbe deviare anche a causa della radiazione del radiatore, a causa di correnti di modo comune presenti nei cavi ecc. ma come ti scrivevo la prova è piuttosto empirica e una mezza idea riesci a fartela spostando tester e cavi... se ad esempio vedi che proprio davanti, la lancetta batte a fondo scala e dietro l' amplificatore appena si muove, la concreta possibilità che un po di rf esca dalle finestrella è presente.

Anzi se fai la prova scrivi come è andata, sono curioso...

Buon Natale a Tutti, Dave.

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi.