FORUM RADIOAMATORIALE - commutatore antenna (via radio a 2 ,4 giga)
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 commutatore antenna (via radio a 2 ,4 giga)
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik1gkd

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 09/10/2021 : 10:09:02  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1gkd Invia a ik1gkd un Messaggio Privato
Buon giorno mi serviva un commutatore di antenne per commutare le mie tre antenne , il problema era far passare il filo che portava in stazione il commutatore manuale .Ho chiesto al mio caro amico Giuseppe F. ( CB YANKI 1) cosa si poteva fare mi ha detto dammi qualche giorno.Il risultato commutatore senza fili comandato via radio ,ho fatto le prove per ora con 150 watt in HF e tutto funziona bene. Provato anche in VHF con un
ts 790 con 10 watt ros perfetto anche in VHF e tutto senza interferire con il tx e rx a 2 giga. Ora vuole aggiungere rosmetro e wattmetro direttamente sotto l' antenna .73 ik1gkd

Immagine:

81,95 KB

Immagine:

75,53 KB

Immagine:

111,67 KB

Immagine:

99,84 KB

Immagine:

96,6 KB

Immagine:

136,98 KB

Modificato da - ik1gkd in Data 25/11/2021 08:59:18

Firma di ik1gkd 
GP..10.15.20.40 ..rtx....101zd.902dm.ts520. Accordatore 1031

Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: pogno-berzonno 3 km lago d'Orta  ~  Messaggi: 867  ~  Membro dal: 11/12/2009  ~  Ultima visita: Ieri

IZ2OGG

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/10/2021 : 11:43:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
ottimo al 99%, quell'1% è riferito ai ralay usati in base alla frrequenza

Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2017  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik1gkd

Nota: 

Inserito il - 09/10/2021 : 12:16:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1gkd Invia a ik1gkd un Messaggio Privato
IZ2OGG ha scritto:

ciao i relay sopportono 32 amper , per ora solo per le HF......1,8-----50 mhz

Firma di ik1gkd 

Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: pogno-berzonno 3 km lago d'Orta  ~  Messaggi: 867  ~  Membro dal: 11/12/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ4WAP

Inserito il - 09/10/2021 : 13:51:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
BRAVO Giacomo queste sono le cose davvero utili e per chi deve come me fare tratte lunghe con i fili per arrivare alle antenne un'idea davvero ottima per i relè in hf non ci sono problemi per V/U si possono tranquillamente usare altri relè ma l'idea resta sempre molto buona grazie cordiali 73 danilo

Firma di IZ4WAP 
iz4wap

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: vernasca  ~  Messaggi: 827  ~  Membro dal: 13/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik1gkd

Nota: 

Inserito il - 09/10/2021 : 14:09:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1gkd Invia a ik1gkd un Messaggio Privato
IZ4WAP ha scritto:

BRAVO Giacomo queste sono le cose davvero utili e per chi deve come me fare tratte lunghe con i fili per arrivare alle antenne un'idea davvero ottima per i relè in hf non ci sono problemi per V/U si possono tranquillamente usare altri relè ma l'idea resta sempre molto buona grazie cordiali 73 danilo
. Ciao e va pure veramente bene hai solo una piccola scatoletta in in stazione e commuti 4 antenne puoi arrivare massimo a ,5 antenne poi il costo penso sui 30 /40 euro
massimo se ti interessa farlo mi mandi un email ti mandiamo schemi e programmi per Arduino nano tutto gratuitamente 73 ik1gkd Giacomo

Firma di ik1gkd 

Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: pogno-berzonno 3 km lago d'Orta  ~  Messaggi: 867  ~  Membro dal: 11/12/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/10/2021 : 15:17:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
ik1gkd ha scritto:
Ciao e va pure veramente bene hai solo una piccola scatoletta in in stazione e commuti 4 antenne puoi arrivare massimo a ,5 antenne poi il costo penso sui 30 /40 euro
massimo se ti interessa farlo mi mandi un email ti mandiamo schemi e programmi per Arduino nano tutto gratuitamente 73 ik1gkd Giacomo

Grazie per la pubblicazione, complimenti per il progetto e l' HAM SPIRIT, ormai raro, per la disponibilità alla divulgazione.

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6944  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK4MDZ

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/10/2021 : 17:19:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4MDZ Invia a IK4MDZ un Messaggio Privato
Una domanda.
La scatola contenente i rele' e il modulo ISM configurato in RX e' predisposta per lavorare all'esterno oppure nel sottotetto con alimentazione remota ?.
73' Franco

Modificato da - IK4MDZ in data 09/10/2021 17:38:12

Firma di IK4MDZ 
Franco
ex IW4APT dal 1977 al 1987

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: MODENA  ~  Messaggi: 359  ~  Membro dal: 03/02/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik1gkd

Nota: 

Inserito il - 09/10/2021 : 18:08:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1gkd Invia a ik1gkd un Messaggio Privato
Ho
IK4MDZ ha scritto:

Una domanda.
La scatola contenente i rele' e il modulo ISM configurato in RX e' predisposta per lavorare all'esterno oppure nel sottotetto con alimentazione remota ?.
73' Franco
Ciao per ora la sto provando sotto tetto la scatoletta e fatta in vetronite, ma vediamo di fare qualcosa di impermeabile .Giuseppe sta aggiungendo un rosmetro e un wattmetro così risulterà più completo. Ogni aiuto e ben acettato

Modificato da - ik1gkd in data 09/10/2021 18:10:41

Firma di ik1gkd 

IZ2OGG

Inserito il - 09/10/2021 : 18:48:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
ik1gkd ha scritto:

IZ2OGG ha scritto:

Ok perfetto, l'importante che il nano non "sbarelli" con le alte potenze, sai finché è sotto tetto ci si mette le mani ma se si decide di metterlo sotto antenne diventa Critica.

Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2017  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik1gkd

Nota: 

Inserito il - 09/10/2021 : 20:27:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1gkd Invia a ik1gkd un Messaggio Privato
IZ2OGG ha scritto:

ik1gkd ha scritto:

IZ2OGG ha scritto:

Ok perfetto, l'importante che il nano non "sbarelli" con le alte potenze, sai finché è sotto tetto ci si mette le mani ma se si decide di metterlo sotto antenne diventa Critica.
Ciao per ora ho fatto sole prove ma finora fino a 120 watt tutto e' andato bene .Domani provero' con potenze piu' alte ,poi secondo me meglio metterlo sotto tetto anche perche' sul tetto ho tre pali e non saprei quale palo scegliere. Poi se non si usa c'e' un pulsante che mette tutte le vie a massa

Modificato da - ik1gkd in data 09/10/2021 20:29:31

Firma di ik1gkd 

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/10/2021 : 21:05:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
IK4MDZ ha scritto:

da quel che vedo non sarebbe difficile mettere il tutto in una scatola stagna per impianti elettrici, bastano i fori con relativi passacavi per i coax.

Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3749  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 15/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

Inserito il - 09/10/2021 : 21:22:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
IZ4WAP ha scritto:

Colgo l'occasione:
Quali relè per vhf uhf consiglieresti?, max 100w

Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

ik1gkd

Nota: 

Inserito il - 10/10/2021 : 10:27:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1gkd Invia a ik1gkd un Messaggio Privato
IZ2OGG ha scritto:

IZ4WAP ha scritto:

Colgo l'occasione:
ciao stiamo facendo delle prove di altri relay poi ti aggiorno su quellli che vanno meglio ,ho provato questi montati in VHF ma danno un po' di ros

Firma di ik1gkd 

IZ2OGG

Inserito il - 10/10/2021 : 10:40:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
ik1gkd ha scritto:

IZ2OGG ha scritto:

IZ4WAP ha scritto:

Colgo l'occasione:
ciao stiamo facendo delle prove di altri relay poi ti aggiorno su quellli che vanno meglio ,ho provato questi montati in VHF ma danno un po' di ros

grazie ,
dovrei montare 4 direttive , 2 vhf e 2 uhf, e sto assemblando il commutatore per il cambio di polarizzazione

Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

IZ2FNM

Inserito il - 10/10/2021 : 10:42:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2FNM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2FNM Invia a IZ2FNM un Messaggio Privato
Bravo! Se si può avere la parte relativa all'arduino mi farebbe comodo, la parte relè l'ho giàfatta.
Grazie

Beppe

iz2fnm@yahoo.it

Firma di IZ2FNM 
Beppe

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Toscolano Maderno  ~  Messaggi: 512  ~  Membro dal: 08/06/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik1gkd

Nota: 

Inserito il - 10/10/2021 : 11:01:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1gkd Invia a ik1gkd un Messaggio Privato
Metto altre foto DEL TRAMETTITORE dove commuta le 4 antenne, Sotto e' predisposto per il wattmetro e rosmetro ora i numeri del wattmetro e rosmetro sono a caso in mancanza del rosmetro, che verra' messo nella stessa scatolina.Sulla sinistra c'e' un segno di una antennina quando questa lampeggia e vuole dire che il ricevitore ha ricevuto il segnale di conferma. Appena finito tutte le prove verra messo tutto schemi e programma

Immagine:

65,1 KB

Immagine:

63,41 KB

Immagine:

64,34 KB

Firma di ik1gkd 

ik1gkd

Nota: 

Inserito il - 10/10/2021 : 14:00:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1gkd Invia a ik1gkd un Messaggio Privato
L'intento di questo progetto e' di testare i moduli RF24I01.Visti come sono non avrei mai pensato che fossero cosi' operativi.Infatti il mio pensiero e' stato, sicuramente avranno problemi di radio frequenza come viene segnalato da IZ2OGG. con grande meraviglia non sono stati riscontrati problemi di (SBARELLAMENTO come dice iz2ogg).Non sara' sfuggito che gli SO239 sono tutti diversi ,e questo dipende dal fatto che sono stati recuperati e giacenti nel cassetto da diversi anni .Naturalmente meglio usare degli AMPHENOL argentati,per i rele' Radial,purtroppo nen cassetto conteneva degli OMRON DA 16+16 AMPER, PER I RELE' CONSIGLIO DEI RELE' COASSIALI RADIAL per salire di frequenza
vhf uhf Per quanto riguarda la impermeabilita a disposizione avevo della vetronite accompagnata da un seghetto alternativo e qualche limetta da stampista 73 a tutti ik1gkd Giacomo i e la MENTE Giuseppe F. detto SEP

Firma di ik1gkd 

IK4MDZ

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/10/2021 : 19:31:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4MDZ Invia a IK4MDZ un Messaggio Privato
Probabilmente quello che ti dara' piu' problemi e' proprio l'utilizzo in esterno del modulo Arduino. Avevo costruito un accordatore da palo utilizzando come core la scheda Arduino nano. che riceveva i comandi via RS485 dalla base. Scatola perfettamente schermata con fingers perimetrali, condensatori di bypass, induttanze e quant'altro per rendere il tutto fail safe dall'RF. Inoltre la scatola di metallo contenente tutto era stata alloggiata in un contenitore IP65 con opportuni fori inferiori per lo scarico della condensa e una ventolina per muovere l'aria all'interno. Dunque il risultato e' stato che funzionana fino a 40/50W di potenza e poi si impallava. I moduli di Arduino non sono nati per un utilizzo estremo con variazioni di temperatira e umidita'. Inoltre la scheda e' suscettibile all'RF. Allora ho modificato il FW introducendo il watch dog in modo che il microcontrollore si resettasse ogni qualvolta si impallava, ma era un continuo. Per risolvere il problema ho dovuto fare un PCB ad hoc a 4 strati e utilizzando l'ATMEGA328 senza altre interfacce presenti sulla scheda originale come la seriale per il caricamento del FW e il debug seriale. In pratica il solo micro e il cristallo a 16MHz. Ho curato particolarmente i piani di massa e ho fatto passare i segnali nei due layers interni. Per il caricamento del FW non ho utilizzato alcun bootloader ma l'SPI del micro con un programmatore esterno. Nel tuo caso e' impegnata per la comunicazione con l'nRF24L01 ma attraverso 6 ponticelli rimovibili puoi isolarla da ques'ultimo. Per lo sviluppo del FW a banco ho utilizzato un modulo Arduino con un "naso" a mo di ICE (vedi foto) che si sostituiva al micro della scheda solo per lo sviluppo avendo quindi a disposizione la seriale per il debug.
Ecco questa e' la mia esperienza. Come suggerimento, magari e' gia' stato previsto, abilita il watch dog, non si sa mai se no quando succede che si impalla devi andare a togliere e ridare l'alimentazione.
Buon lavoro e 73'
Franco

Immagine:

85,4 KB

Modificato da - IK4MDZ in data 10/10/2021 19:37:35

Firma di IK4MDZ 
Franco
ex IW4APT dal 1977 al 1987

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: MODENA  ~  Messaggi: 359  ~  Membro dal: 03/02/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1ELQ

Inserito il - 10/10/2021 : 19:41:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1ELQ Invia a IZ1ELQ un Messaggio Privato
Molto bello e utile: complimenti, potrebbe interessarmi. Attendo gli sviluppi.

Firma di IZ1ELQ 
Paolo Crivellari

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: 654  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 18/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1gkd

Nota: 

Inserito il - 10/10/2021 : 20:52:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1gkd Invia a ik1gkd un Messaggio Privato
IK4MDZ ha scritto:

Probabilmente quello che ti dara' piu' problemi e' proprio l'utilizzo in esterno del modulo Arduino. Avevo costruito un accordatore da palo utilizzando come core la scheda Arduino nano. che riceveva i comandi via RS485 dalla base. Scatola perfettamente schermata con fingers perimetrali, condensatori di bypass, induttanze e quant'altro per rendere il tutto fail safe dall'RF. Inoltre la scatola di metallo contenente tutto era stata alloggiata in un contenitore IP65 con opportuni fori inferiori per lo scarico della condensa e una ventolina per muovere l'aria all'interno. Dunque il risultato e' stato che funzionana fino a 40/50W di potenza e poi si impallava. I moduli di Arduino non sono nati per un utilizzo estremo con variazioni di temperatira e umidita'. Inoltre la scheda e' suscettibile all'RF. Allora ho modificato il FW introducendo il watch dog in modo che il microcontrollore si resettasse ogni qualvolta si impallava, ma era un continuo. Per risolvere il problema ho dovuto fare un PCB ad hoc a 4 strati e utilizzando l'ATMEGA328 senza altre interfacce presenti sulla scheda originale come la seriale per il caricamento del FW e il debug seriale. In pratica il solo micro e il cristallo a 16MHz. Ho curato particolarmente i piani di massa e ho fatto passare i segnali nei due layers interni. Per il caricamento del FW non ho utilizzato alcun bootloader ma l'SPI del micro con un programmatore esterno. Nel tuo caso e' impegnata per la comunicazione con l'nRF24L01 ma attraverso 6 ponticelli rimovibili puoi isolarla da ques'ultimo. Per lo sviluppo del FW a banco ho utilizzato un modulo Arduino con un "naso" a mo di ICE (vedi foto) che si sostituiva al micro della scheda solo per lo sviluppo avendo quindi a disposizione la seriale per il debug.
Ecco questa e' la mia esperienza. Come suggerimento, magari e' gia' stato previsto, abilita il watch dog, non si sa mai se no quando succede che si impalla devi andare a togliere e ridare l'alimentazione.
Buon lavoro e 73'
Franco

Immagine:

85,4 KB
Ti ringrazio tantissimo per i consigli è una prova che stiamo facendo ,sempre acceso
da 3 giorni sotto tetto in una parte non isolata dove c'è una grossa variazione di temperatura ,finora con 120/150 watt in hf non ho riscontrato problemi ripeto stiamo facendo delle prove Ti ringrazio ancora tantissimo per le info 73 ik1gkd

Firma di ik1gkd 

IZ8EWD

Inserito il - 11/10/2021 : 09:18:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EWD Invia a IZ8EWD un Messaggio Privato
Interessante, certo che comunque bisogna portare almeno il cavo di alimentazione fino al commutatore o verificarne l'autonomia con una piccola batteria.

Qualche spunto aggiuntivo:
- commutatore https://www.pianetaradio.it/blog/co...oto-antenna/
- utilizzo di relé standard in VHF https://www.pianetaradio.it/blog/lnaswitch/

Città: Potenza/Roma  ~  Messaggi: 810  ~  Membro dal: 28/04/2010  ~  Ultima visita: 29/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1gkd

Nota: 

Inserito il - 11/10/2021 : 13:48:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1gkd Invia a ik1gkd un Messaggio Privato
IZ8EWD ha scritto:

Interessante, certo che comunque bisogna portare almeno il cavo di alimentazione fino al commutatore o verificarne l'autonomia con una piccola batteria.

Qualche spunto aggiuntivo:
- commutatore https://www.pianetaradio.it/blog/co...oto-antenna/
- utilizzo di relé standard in VHF https://www.pianetaradio.it/blog/lnaswitch/
Ciao il commutatore e' in stazione percio ' nessun problema per alimentarlo e il ricevitore sotto tetto altrettanto semplice alimentarlo .Nessun cavo tra ricevitore dove commuti 4 antenne e il tramettitore in stazione dove scegli la tua antenna , il circuito stampato che tu vendI (MIGLIORANDO LE MASSE)i si puo' aggiornare e farlo lavorare via radio

Modificato da - ik1gkd in data 11/10/2021 13:50:52

Firma di ik1gkd 

ik1gkd

Nota: 

Inserito il - 11/10/2021 : 21:43:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1gkd Invia a ik1gkd un Messaggio Privato
Magari a qualcuno puo' interessare fOTO schemi del commutatore via radio 73 de ik1gkd Giacomo e Giuseppe

Immagine:

72,7 KB

Immagine:

81,8 KB

Immagine:

30,08 KB

Modificato da - ik1gkd in data 12/10/2021 10:27:54

Firma di ik1gkd 

ik1gkd

Nota: 

Inserito il - 17/10/2021 : 09:10:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1gkd Invia a ik1gkd un Messaggio Privato
Le prove proseguano ora e' 10 giorni che e' acceso di continuo , quando non lo uso metto le antenne a massa c'e' un pulsantino apposito.Come gia scritto provato in VHF con un TS790 che da 10 watt mantiene in ros 1,1.Stamattina provato in un contest con 500 watt e il commutatore non da nessun problema .Alla prossima prova saluti GIACOMO e Giuseppe

Firma di ik1gkd 

ik1gkd

Nota: 

Inserito il - 12/01/2022 : 22:06:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1gkd Invia a ik1gkd un Messaggio Privato
Al nostro commutatore d antenna è stato aggiunto una nuova commutazione,permette di commutare e selezionare quattro antenne tre hf e una vhf CON UN SOLO CAVO DI ENTRATA IN STAZIONE che i due apparati HF..VHF.. con la semplice pressione di un tasto.Chi fosse interessato schemi e programmi io e il mio CARISSIMO AMICO GIUSEPPE .F (CB yenki 1) siamo a disposizione cordiali saluti ik1gkd e yenki1

Immagine:

38,15 KB

Modificato da - ik1gkd in data 13/01/2022 09:31:13

Firma di ik1gkd 

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi.