FORUM RADIOAMATORIALE - Presunto abuso
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Presunto abuso
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik5sla

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/09/2021 : 14:21:10  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a ik5sla un Messaggio Privato
Come ben si sa, se si acquista un prodotto su Amazon o su Ebay si paga e ti viene spedito, con tanto di comunicazione sulla data presunta di arrivo; se il bene acquistato non arriva, avendolo tu pagato in anticipo al momento dell'ordine, vieni rimborsato entro certi termini, peraltro non lunghissimi. Se il bene arriva e non ti soddisfa hai un mese di tempo per restituirlo ed essere rimborsato. Addirittura, se arriva fuori tempo massimo e nel frattempo hai chiesto ed ottenuto il rimborso, il bene resta comunque nella tua disponibilità.

Ma stiamo al punto che vorrei sottolineare: se il bene ordinato e pagato non arriva, per qualsivoglia motivo, perché rubato, o perché ha preso una strada sbagliata, l'importo relativo ti viene prontamente reso. E questo perché? Ma perché il bene stesso, sino a che il destinatario non ne entra in possesso, rimane di proprietà di chi lo ha spedito, il quale potrà far valere i suoi diritti, in qualità di mittente, e possedendo una ricevuta di spedizione, potrà rivalersi sullo spedizioniere.
E tutto mi appare logico ed ovvio.

Ebbene, nel nostro campo di radioamatori, però, ci sono purtroppo delle ditte che non hanno chiaro il concetto, o non lo vogliono avere chiaro, e che pretendono, con forme di una sorta di terrorismo psicologico, che si sia noi destinatari del prodotto, noi che lo abbiamo, tra l'altro, pagato in anticipo, a preoccuparci e farci carico di quanto può accadere durante il tragitto del prodotto stesso.
Si tenga conto che nel caso di previsto indennizzo per un pacco che non arriva, detto indennizzo spetta al mittente, che è possessore della ricevuta di spedizione, e che è l'unico proprietario del contenuto; il destinatario diventa proprietario del bene solo nel momento in cui ne firma il ritiro allo spedizioniere. Questo è quanto risulta a me, ma forse mi sfugge qualcosa.

Alla luce di quanto sopra, perché "pretendere" con frasi tipo "Attenzione, la ditta non assume alcuna responsabilità, di nessun genere, per qualsiasi problema dovesse verificarsi per furto o danneggiamento" che il cliente chieda una spedizione assicurata, spendendo più del doppio, per una cosa che ancora non gli appartiene e circa la quale un eventuale rimborso spetterebbe al mittente e non a lui, semplice destinatario?
Qualcuno che conosce le leggi ed i regolamenti meglio di me, che credo sia facilissimo da trovare, potrebbe aiutarmi a capire se ho torto o se ho ragione?
73 cordiali.








Modificato da - ik5sla in Data 06/09/2021 14:25:44

 Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Subbiano  ~  Messaggi: 77  ~  Membro dal: 08/11/2005  ~  Ultima visita: 28/12/2024

IK3OCA

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/09/2021 : 14:50:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3OCA Invia a IK3OCA un Messaggio Privato
Salve, ringrazio IK5SLA per l'opportuna proposta di discussione sul tema.

Trovo vero che il venditore spesso tenti di abusare dell'ignoranza del compratore nel proporre le sue condizioni di vendita capestro, in particolare per ciò che concerne il momento di passaggio della proprietà e le condizioni di trasporto.

Su questo punto mi pare indispensabile che il compratore debba pretendere che la proprietà passi al momento della consegna al suo domicilio e non all'atto dell'accettazione dell'ordine: bastano le parole " il passaggio della proprietà avviene all'atto della consegna a destinazione" o equiventi.

Se no i rischi di trasporto vanno a carico del compratore e si sa quanto poco e con quanta fatica i trasportatori risarciscano il valore della merce danneggiata o persa.

Se il venditore rifiuta tutto ciò mi pare il caso di NON procedere all'acquisto.

Le parole e le iatruzioni di un avvocato in questo forum sarebbero ben gradite.

73 Rosario








 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Noale  ~  Messaggi: 171  ~  Membro dal: 19/03/2020  ~  Ultima visita: 19/07/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/09/2021 : 15:21:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Ciao Carlo,
Anche se tu avessi ragione, ti riporto quanto è accaduto al sottoscritto con DHL nonostante la merce fosse assicurate più precisamente:

Prima di tutto il corriere deve riconoscere "il danno di trasporto" (e già questo può essere un ostacolo) visto che senza tale ammissione di responsabilità la compagnia assicuratrice non procede con la valutazione del sinistro.

Superato questo scoglio per poter ottenere il rimborso del danno deve essere esibita la fattura di vendita e tale fattura deve riportare esattamente il valore assicurato altrimenti la compagnia assicuratrice non procede.

Inoltre, se la vendita è "tra privati" ci deve essere una fattura "del bene al nuovo", quindi il mittente avrebbe dovuto conservare la fattura di acquisto oltre al documento che prova il successivo l'acquisto (bonifico e/o altro) da parte del destinatario. ma non solo se il bene assicurato, sempre esibendo fattura comprovante l'acquisto, ha più di 4 (quattro) anni, l'assicurazione non paga nulla poiché secondo loro il valore del bene è pari a zero.

Di fatto pagano il valore "al nuovo" solo se il bene assicurato non ha più di 6 mesi dalla fattura di acquisto e da lì in poi viene applicata una decurtazione in percentuale tanto che ad esempio dal terzo al quarto anno il rimborso potrà essere al massimo del 30% del valore assicurato.

Un caro saluto








  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5636  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik5sla

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/09/2021 : 16:08:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik5sla un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:

Ciao Carlo,
Anche se tu avessi ragione, ti riporto quanto è accaduto al sottoscritto

Ciao Franco, grazie per la risposta, che avvalora quanto da me sostenuto.
Ma come si fa a rendere responsabile il destinatario di un pacco per un eventuale mancato arrivo, e far pagare a lui, oltre alle normali spese di spedizione, anche l'assicurazione del pacco stesso? Il responsabile del pacco è colui che lo ha spedito, e non colui che lo ha pagato e lo aspetta e chi lo spedisce deciderà in merito a quale tipo di spedizione effettuare, essendone lui responsabile.
E se, come ben dici, in caso di furto o smarrimento si apre un contenzioso con lo spedizioniere ed è difficile anche per il mittente, cliente dello stesso, avere un indennizzo, perché dovremmo noi acquirenti pagare un'assicurazione pressoché inutile su un prodotto che ancora non ci appartiene?
Per me si tratta di un abuso al quale, come dice Rosario, non dovremmo sottoporci.
73,
Carlo

IK3OCA ha scritto:

Salve, ringrazio IK5SLA per l'opportuna proposta di discussione sul tema.


Prego, Rosario.
Ma già la tua risposta mi dice che il problema esiste, e non lo noto solo io.
73,
Carlo








 Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Subbiano  ~  Messaggi: 77  ~  Membro dal: 08/11/2005  ~  Ultima visita: 28/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

in3hez

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/09/2021 : 17:21:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3hez Invia a in3hez un Messaggio Privato
Messaggio di ik5sla
… se ho torto o se ho ragione?


Riporto perché chiaro e completo:

“Il corriere, che viene rapinato o la merce viene rubata, resta responsabile nei confronti del cliente che ha firmato un contratto di spedizione, anche se le condizioni generali possono escludere la colpa per tali ipotesi. Sia la rapina che il furto, non possono essere considerati eventi talmente imprevedibili da escludere la responsabilità di chi è tenuto a svolgere una prestazione per conto terzi come un trasportatore professionale. Cosi' ha stabilito la Corte di Appello di Roma in una sentenza n.1604/17 08.03.2017 quindi il vettore in caso di furto o rapina è tenuto a risarcire il cliente per il danno subito. Secondo quanto stabilito dal codice civile art.1693 c.c. il caso fortuito esonera chi è tenuto a svolgere una prestazione dall'eventuale impossibilità sopravvenuta e dall'obbligo del risarcimento alla controparte per il danno subito. La Corte di Cassazione è più volte intervenuta sul caso, con sentenza n.17478/2007, ha stabilito il vettore con il quale si conclude un contratto di trasporto deve adottare le misure idonee e adeguate per evitare o ridurre il rischio della perdita del carico, anche in caso di furto o rapina e pertanto tali reati non possono essere considerati caso fortuito e non esimono da responsabilità il vettore. Il trasportatore che non è in grado di adottare le misure idonee a escludere furti, deve essere perlomeno assicurato. Alla fine il vettore risulta essere sempre responsabile della spedizione del pacco e della sua perdita.”

Quindi hai ragione, ma penso anche siamo molti a pagare l’extra sui pagamenti Paypal che qualche venditore (anche professionale) pretende. Quante volte per evitare discussioni e avere sicuramente e in fretta ciò che vogliamo ci accolliamo delle spese non dovute?
73 Andrea








  Firma di in3hez 
IN3HEZ Andrea # Sezione ARI Trento # IQ3TN N01

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Borgo d’Anaunia (Fr. Malosco)  ~  Messaggi: 584  ~  Membro dal: 12/12/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/09/2021 : 18:22:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Ciao Andrea,
Certo che il vettore è direttamente responsabile ma sai qual è la cifra che al massimo rimborsano (come da Art. 10 D.Lgs. 286/05) quando la merce viaggia senza assicurazione?

1 Euro/Kg

Di fatto una ed ulteriore presa per il c.....

Un caro saluto








  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5636  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/09/2021 : 20:04:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
ik5sla ha scritto:
Per me si tratta di un abuso ...


no. è libero accordo tra le parti.
per dire, in ambito spedizioni comm.li ci sono varie condizioni standard di fornitura e trasporto, da ex works a c & f a fob e molte altre che definiscono chi assicura e come, fin dove arriva la responsabilità dello speditore e dove comincia quella del destinatario. però nulla vieta di adottare accordi differenti.
casomai, perché poste italiane prevede un'assicurazione e poi se va male cavilla che serve questo e quell'altro per non pagare? perché non lo chiede quando si spedisce?

se a una delle parti non sta bene compra dell'altro, da un'altra parte, da qualcun altro.








Modificato da - ik3pda in data 06/09/2021 20:06:48

  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3753  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 07/09/2021 : 06:44:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di ik5sla
se ho torto o se ho ragione?



non hai ne torto ne ragione.. quando acquisti un prodotto da qualcuno, chi te lo vende oltre a descriverti le condizoni del prodotto che tu stai acquistando, ti descrive anche le modalità attraverso le quali è disposto a spedirtelo. Sta a te, prima di pagare, leggerle attentamente e valutare se accettarle o meno. Ovviamente chi vende deve rispettare a sua volta quanto promesso nell'annuncio e spedirtelo proprio come descritto.. Non ci sono regolamenti specifici a cui appellarsi: "io ti vendo il bene X descritto in questo annuncio e te lo spedisco a queste condizioni" fine. se non ti sta bene, cambia venditore.. Il privato che vende ( a differenza di chi magari vende per professione) non vuole rogne di nessun tipo, quindi qualsiasi rischio lo riversa totalmente su chi acquista, ma sopratutto non può permettersi risarcimenti per spedizioni fallite come invece fa Amazon o ebay.

Le nuove forme di acquisto online hanno rivoluzionalto le "compravendite" tradizionali, sopratutto sulle tempistiche. A Marzaglia, di persona, si perfeziona e conclude una "compravendita" allungando con la mano destra la radio verso l'acquirente e ritirando contemporaneamente con la sinistra i soldi.. finito questo processo, si intende concluso l'acquisto e anche il passaggio di proprietà dell'oggetto.
Online invece generalmente il "braccio sinistro" ha già consegnato i soldi mentre il "braccio destro" ci mette qualche giorno ad allungarsi verso il compratore e a consegnare la radio . generalmente, la compravendita, salvo casi particolari, si intende conclusa con la consegna del denaro ( la radio è tua nel momento che paghi). Quindi la merce che viaggia è già di proprietà dell'acquirente con tutti i rischi che ne conseguono.











Modificato da - IN3ECI in data 07/09/2021 06:52:27

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/09/2021 : 08:43:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
D'avvero un bel disastro anche a me è successo più di una volta e vi assicuro che anche se il trasporto è assicurato è dotato di regolare fattura di acquisto è arriva danneggiato nel senso che nello scatolo si vede un danno irrilevante ma alcuni componenti interni risultano letteralmente distaccati dal cs perchè il pacco ha ricevuto una botta pazzesca, dopo sono dolori per dimostrare tale danno è da trasporto maldestro anche se uno ha firmato con riserva credetemi non sono sciocchezze.
Non molto tempo fà in questo stesso Forum ho indicato un corriere Nazionale in particolare che usa i camincini rossi, poiche anni fà lavoravo in un capannone attiguo al loro deposito ho visto delle cose ai limiti della realtà attraverso il muro di recinzione dato che gli uffici erano ad un livello superiore al loro muro ovvero i trasportatori si tiravano addosso i pacchetti durante la fase di caricamento nei camioncini che venivano stipati come le uova sotto il naso dei vigilanti che si univano al loro schiamazzo.
Questo accadeva in estate di sabato pomeriggio dato che caricavano le merci per la distrinuzione del lunedì.
E' vero che possono succedere incidenti e disguidi, ma alcune di queste cose le procurano apposta "alcuni" trasportatori, magari non sarà giusto fare di tutta una erba un fascio ma sappiate che spesso accade questo.
In sintesi è sempre l'acquirente che deve ricevere la merce che paga sempre e comunque, forse magari qualcuno è riuscito a fasi risarcire interamente ma sarà veramente un caso raro.

Saluti per tutti.








Modificato da - IW9BID in data 07/09/2021 08:44:52

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1465  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: 30/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2fiv

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/09/2021 : 09:54:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fiv Invia a iw2fiv un Messaggio Privato
A tutto questo non avete aggiunto uno scenario ovvero l'imballaggio insufficente.

Capitato a me u s ebay compro da un tale Garzones un alimentatore duale analogico e questo me lo spedisce in una scatola con quarro fogli di giornale, mobile deformato e qualche danno interno.
Tra le clausole il venditore non accettava resi, se ne è sbattuto del commento negativo e il sito pure.

Alimentatore riparato ma il mobile sotto è piegato.








  Firma di iw2fiv 
“E se tutti quanti accettavano la menzogna imposta dal Partito, se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera. “Chi controlla il passato” diceva lo slogan del Partito “controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato.”

G. Orwell 1984

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1822  ~  Membro dal: 10/03/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4uoa

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/09/2021 : 17:40:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4uoa Invia a ik4uoa un Messaggio Privato
Buonasera a tutti,
la questione è regolata dall'Art. 1510 del Codice Civile.
Da una veloce ricerca in rete:

https://www.laleggepertutti.it/codi...lla-consegna

https://www.brocardi.it/codice-civi...art1510.html









  Firma di ik4uoa 
73 de IK4UOA
Andrea Cavazzoni
PARMA

__________

ARI sezione di PARMA - E13 - 4301 - IQ4AD

MDXC Member # 713

EPC Member # 17655

http://qrz.com/db/ik4uoa

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Parma  ~  Messaggi: 27  ~  Membro dal: 07/10/2005  ~  Ultima visita: 06/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz3nwt

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/09/2021 : 18:31:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato
Quindi il risultato è che Amazon vende molto perché è un venditore affidabile e costringe gli altri ad adeguarsi, anche gli italioti…

Ovvio che Amazon non lo fa perché è buono ma per una strategia ragionata di mercato. E ben sa chi abusa con i resi ed infatti li estromette dalla clientela…

Un tempo un pacco ci metteva 15gg o più… oggi il volume dei pacchi è aumentato ed i tempi sono altri…

Speriamo che almeno le ditte commerciali inizino ad adeguarsi e prima o poi finirà la storia che “la merce viaggia a rischio del cliente”…

Non sempre il nuovo è peggio

73 Tiziano








 Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Auronzo di Cadore  ~  Messaggi: 991  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 27/12/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.