FORUM RADIOAMATORIALE - Come sovrapporre 2 x 8 el. DK7ZB?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Come sovrapporre 2 x 8 el. DK7ZB?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i2srm

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 25/08/2021 : 10:25:43  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2srm Invia a i2srm un Messaggio Privato
Ieri ho montato due di queste antenne su un rotore Stolle. Questo ha il vantaggio di poter sfilare il mast girevole, per cui prima ho montato quella più in alto, col mast abbassato; successivamente, alzato il mast, ho montato l'antenna inferiore.
Temo però che al primo vento forte lo Stolle possa rompersi. Gli altri rotori agevolmente reperibili, soprattutto nell'usato, non hanno il mast mobile abbassabile.
Dato che tanti vanno con 2 antenne del genere, vorrei qualche consiglio in merito.
Ho pensato di tagliare 2 pali di serie TV terminali a 1,20 m ciascuno; così, una volta affrancati su un rotore, che mi arriva con un sistema telescopico sottostante a circa 2 m dal suolo, dovrei lavorare a 3,20 m.
Questo mi risulta difficile ma non impossibile. Chiedo se ci sia una soluzione per lavorare a 2,50-2,70 m max. Usare una serie di più pali? Il vantaggio ricavabile da un accorciamento a 80 cm cad. sarebbe in parte vanificato dalla parte con i bulloni, che distano fra loro una quindicina di cm.
Usare una specie di falcone affiancato (un palo con carrucola in punta), da togliere una volta effettuato il montaggio? Ciò mi permettebbe di ridurre l'altezza dell'intervento, ma complica le cose.
Sono costretto a montare le antenne sovrapposte, a causa di due alberi che crescono rigogliosi a ridosso. Non ho perciò i 2-2,50 m necessari per il montaggio. Una vota su il tutto sovrasta agevolmente gli alberi.
Allego una veduta della situazione attuale. Povero Stolle!

TNX in anticipo.

Immagine:

168,74 KB

Modificato da - i2srm in Data 25/08/2021 10:27:00

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Cermenate  ~  Messaggi: 410  ~  Membro dal: 12/04/2005  ~  Ultima visita: Ieri

I6CBI

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 25/08/2021 : 12:59:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I6CBI Invia a I6CBI un Messaggio Privato
metti prima il rotore in gabbia .. e poi prosegui

Firma di I6CBI 
Silvio i6cbi
sez ARI Pescara
MDXC#935

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Montesilvano  ~  Messaggi: 175  ~  Membro dal: 09/12/2008  ~  Ultima visita: 03/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 25/08/2021 : 14:24:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
i2srm ha scritto:
............Temo però che al primo vento forte lo Stolle possa rompersi. Gli altri rotori agevolmente reperibili, soprattutto nell'usato, non hanno il mast mobile abbassabile.
Dato che tanti vanno con 2 antenne del genere, vorrei qualche consiglio in merito.

Ho avuto questo sistema di antenne, mosso con lo stesso tuo rotore, per oltre 10 anni.
9 elementi Tonna e 15 elementi Maspro + Diamond X50 al centro.

Mai avuto problemi di rotture del rotore e il vento dalle mie parti è abbastanza forte a volte.
Calcola anche la neve che ai tempi non mancava mai.
Unica cosa che, ovviamente con il vento forte, giravano le antenne e non tenevano la posizione per lo scarso freno che ha il rotore.
Nessun problema, bastava fare rigirare le antenne fino ai fermi e tutto ritornava allineato.

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6955  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.