FORUM RADIOAMATORIALE - LNA VHF...Consiglio.
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 VHF
 LNA VHF...Consiglio.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik4zif

oltre 50 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 08/08/2021 : 19:21:18  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4zif Invia a ik4zif un Messaggio Privato
Buonasera a tutti, sto iniziando con le Vhf, ho montato 2x12jxx (trovate usate) e 4x7elementi autocostruite. Tutto in postazione fissa.
Avrei intenzione di mettere un Lna o un preampli da palo....come detto prima sono alle prime armi su queste frequenze...mi consigliate qualcosa?
Grazie, 73 de IK4ZIF Luigi

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 87  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: 18/11/2024

F5VKV

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/08/2021 : 10:38:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di F5VKV Invia a F5VKV un Messaggio Privato
Ciao,

prima di tutti direi che hai un'ottimo setup per iniziare, complimenti.

Per il pre da palo puoi guardare quelli di Sandro jxx, ne vende anche comprensivi di relais.

Ad ogni modo bisognerebbe completare la descrizione del tuo sistema con il tipo e lunghezza del cavo. In genere, mi permetto, il pre dovrebbe essere la "ciliegina sulla torta" andando a considerare cavi, lunghezze, attivita', radio e rumore presente sulla banda desiderata.

Un pre, inoltre, ha bisogno di un sequencer. Vi sono alcuni modelli che prevedono l'alimentazione tramite coassiale ma sono anche limitati in prestazioni e potenza gestita.

Ciao
Fabio

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Beausoleil  ~  Messaggi: 816  ~  Membro dal: 01/03/2012  ~  Ultima visita: 21/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4zif

Nota: 

Inserito il - 09/08/2021 : 21:49:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4zif Invia a ik4zif un Messaggio Privato
F5VKV ha scritto:

Ciao,

prima di tutti direi che hai un'ottimo setup per iniziare, complimenti.

Per il pre da palo puoi guardare quelli di Sandro jxx, ne vende anche comprensivi di relais.

Ad ogni modo bisognerebbe completare la descrizione del tuo sistema con il tipo e lunghezza del cavo. In genere, mi permetto, il pre dovrebbe essere la "ciliegina sulla torta" andando a considerare cavi, lunghezze, attivita', radio e rumore presente sulla banda desiderata.

Un pre, inoltre, ha bisogno di un sequencer. Vi sono alcuni modelli che prevedono l'alimentazione tramite coassiale ma sono anche limitati in prestazioni e potenza gestita.

Ciao
Fabio

Ciao Fabio,
grazie per la risposta.

Il sequencer lo ho già...fa parte de materiale messo da parte dall'inizio del progetto..,
Tipo cavo LMR 400, lunghezza per le 2x12jxx cira 17mt, per le 4x7 circa 21.
Attivita...tentativo di dx, contest...almeno per il momento.
Radio almeno per ora Ic 706 MK2G

Rumore in banda , direi basso, sono a circa 800 mt sul appennino Piacentino.
Domenica ho fatto 50 Qso nell'Alpe Adria, per testare le 2x12... i maggiori Qrb sono stati OK1KTW e OM5AW...usando 50W, ricevuti entrambi S8.

Grazie ancora Fabio,
Ciao, Luigi
Grazie ancora Fabio, 73

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 87  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4pmb

Inserito il - 10/08/2021 : 07:21:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4pmb  Invia a ik4pmb un messaggio ICQ Invia a ik4pmb un Messaggio Privato
Ciao Luigi
Puoi guardare anche il sito di Juri, costruisce ottimi prodotti :
https://www.jghitechnology.com/it/h...io-n_maschio

Considerando la tua altitudine e la radio potresti non avere benefici con il preamplificatore, il 706 non ha un front end robusto in 2mt, potresti saturare il ricevitore e sentire peggio.

ciao Anto IK4PMB

Firma di ik4pmb 
IK4PMB sez. ARI Vignola 4103
http://www.ik4pmb.it
http://qrz.com/db/ik4pmb

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 823  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 14/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4zif

Nota: 

Inserito il - 10/08/2021 : 08:53:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4zif Invia a ik4zif un Messaggio Privato
ik4pmb ha scritto:

Ciao Luigi

Considerando la tua altitudine e la radio potresti non avere benefici con il preamplificatore, il 706 non ha un front end robusto in 2mt, potresti saturare il ricevitore e sentire peggio.

ciao Anto IK4PMB

Grazie Anto,
approfitto per chiederti un consiglio sull'apparato V/Uhf...sarebbe meglio un Hf serio con transverter altrettanto serio...ma preferirei un un'apparato dedicato.
Luigi

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 87  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

F5VKV

Inserito il - 10/08/2021 : 16:14:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di F5VKV Invia a F5VKV un Messaggio Privato
ik4zif ha scritto:

ik4pmb ha scritto:

Ciao Luigi

ciao Anto IK4PMB

Grazie Anto,
approfitto per chiederti un consiglio sull'apparato V/Uhf...sarebbe meglio un Hf serio con transverter altrettanto serio...ma preferirei un un'apparato dedicato.
Luigi

Ciao Luigi, confermo tutto quello detto da Antonio.

Ti stavo giusto per scrivere che con un 706mkiig e le lunghezze dei cavi che hai probabilmente vai solo a peggiorare le cose in attivita' terrestre.

Personalmente ti consiglierei un PA, non un pre per il momento.

Come radio, ve ne sono diverse, dai vecchi muli che non hanno niente da invidiare a molte radio come il 225RD con frontend mutek al 275, etc.....

Io ho puntato ad una radio moderna, 9700, in quanto non ho stazioni contest vicine (stazione piu' vicina a 100km e quelle serie a 3-400km), il vantaggio innegabile e' di avere una radio con tutto quello che una volta era optional e le funzionalita' delle radio moderne.

Ciao
Fabio
F5VKV

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Beausoleil  ~  Messaggi: 816  ~  Membro dal: 01/03/2012  ~  Ultima visita: 21/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4zif

Nota: 

Inserito il - 10/08/2021 : 19:47:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4zif Invia a ik4zif un Messaggio Privato
F5VKV ha scritto:

ik4zif ha scritto:

ik4pmb ha scritto:

Ciao Luigi

ciao Anto IK4PMB

Grazie Anto,
Luigi

Ciao Luigi, confermo tutto quello detto da Antonio.

Ti stavo giusto per scrivere che con un 706mkiig e le lunghezze dei cavi che hai probabilmente vai solo a peggiorare le cose in attivita' terrestre.

Personalmente ti consiglierei un PA, non un pre per il momento.

Come radio, ve ne sono diverse, dai vecchi muli che non hanno niente da invidiare a molte radio come il 225RD con frontend mutek al 275, etc.....

Io ho puntato ad una radio moderna, 9700, in quanto non ho stazioni contest vicine (stazione piu' vicina a 100km e quelle serie a 3-400km), il vantaggio innegabile e' di avere una radio con tutto quello che una volta era optional e le funzionalita' delle radio moderne.

Ciao
Fabio
F5VKV

Grazie Fabio,
ho visto parecchie stazioni che usano in 910 o il 7400...ma sono apparati che non conosco. IL 706 lo acquistai anni fa per uso portatile..

73, Luigi IK4ZIF

i1ndp

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/08/2021 : 14:54:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Dico la mia,
Il tuo cavo più lungo in 144Mhz non arriva a perdere 1 db , la sensibilità del tuo ricevitore è già buona perchè comunque per il tropo ti trovi a ricevere circa 5db di ground noise dove l'LNA non ci può far nulla ed è vero che il 706 sopporta male i segnali forti. Detto questo quello che può fare l'LNA è soltanto abbattere la perdita nel cavo per cui basterebbe un guadagno al di sotto dei 10db senza essere troppo pretenzioso sulla sua figura di rumore (dato il ground noise) ed il basso guadagno non metterebbe troppo in crisi l'ingresso del 706.
Conclusioni, non aspettarti miracoli con l'aggiunta dell'LNA perchè cosi non sarà.
Saluti,nando

Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1383  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 21/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4zif

Nota: 

Inserito il - 15/08/2021 : 23:21:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4zif Invia a ik4zif un Messaggio Privato
i1ndp ha scritto:

Dico la mia,
Il tuo cavo più lungo in 144Mhz non arriva a perdere 1 db , la sensibilità del tuo ricevitore è già buona perchè comunque per il tropo ti trovi a ricevere circa 5db di ground noise dove l'LNA non ci può far nulla ed è vero che il 706 sopporta male i segnali forti. Detto questo quello che può fare l'LNA è soltanto abbattere la perdita nel cavo per cui basterebbe un guadagno al di sotto dei 10db senza essere troppo pretenzioso sulla sua figura di rumore (dato il ground noise) ed il basso guadagno non metterebbe troppo in crisi l'ingresso del 706.
Conclusioni, non aspettarti miracoli con l'aggiunta dell'LNA perchè cosi non sarà.
Saluti,nando

Grazie Nando,
Fatto il punto della situazione...non investo "moneta" in Lna.
Grazie di tutto.
73 de Luigi IK4ZIF

i1ndp

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/08/2021 : 14:06:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Non volevo dirlo esplicitamente ma non è stato necessario.
Ciao

Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1383  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 21/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4pmb

Inserito il - 17/08/2021 : 11:09:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4pmb  Invia a ik4pmb un messaggio ICQ Invia a ik4pmb un Messaggio Privato
Ciao Luigi
non è facile darti un consiglio su un apparato, ci sono tante cose da tenere in considerazione, per iniziare a fare un po di traffico va bene il 706, poi se ti appassioni puoi migliorare e dipende anche da che attività vuoi fare, per fare meteor scatter ad esempio va già bene il 706, se vuoi fare contest è meglio una radio con un front end più robusto.

Il mio pensiero è:
Radio dedicate vecchie ( FT225RD, IC275, Yaesu 736, Kenwood 711.. ) vanno bene ma non sono il massimo in termini di resistenza ai segnali forti

Radio dedicate vecchie e modificate, tipo: FT225Rd + Mutek ( o altri front end tipo quello di IZ4BEH ) , Yaesu 736 + Mutek etc vanno molto bene anche con segnali forti

L'icom 9700 va altrettanto bene, secondo me più orientata al traffico digitale e/o dove cambi poche impostazioni.

HF ( di fascia alta ) + transverter ( di fascia alta ) vanno meglio

Se hai la possibilità vai ad ascoltare da qualche OM che ha una delle radio di cui ho scritto sopra, così ti fai un'idea.

ciao Anto IK4PMB
ik4zif ha scritto:

ik4pmb ha scritto:

Ciao Luigi

ciao Anto IK4PMB

Grazie Anto,
Luigi

Firma di ik4pmb 
IK4PMB sez. ARI Vignola 4103
http://www.ik4pmb.it
http://qrz.com/db/ik4pmb

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 823  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 14/08/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.