FORUM RADIOAMATORIALE - Generatori Rf cinesi che ne pensate?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Generatori Rf cinesi che ne pensate?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW8ENS

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/07/2021 : 12:50:28  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW8ENS Invia a IW8ENS un Messaggio Privato
Buongiorno,
Sono alla ricerca di un generatore Rf per alcune riparazioni in cui vorrei cimentarmi.
Ho dato un'occhiata in rete e ho visto dei generatori "analogici" a circa 100€.

Che ne pensate?

Grazie
Fabio Iw8ens

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 70  ~  Membro dal: 21/05/2011  ~  Ultima visita: 03/01/2025

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 30/07/2021 : 13:33:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di IW8ENS

Buongiorno,
Sono alla ricerca di un generatore Rf (...) Che ne pensate?

questo è ottimo!
( non ho resistito ! )

Modificato da - IN3ECI in data 30/07/2021 13:34:17

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

Inserito il - 30/07/2021 : 15:26:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
Messaggio di IW8ENS

Buongiorno,
Sono alla ricerca di un generatore Rf per alcune riparazioni in cui vorrei cimentarmi.

Che ne pensate?

Grazie
Fabio Iw8ens

Ciao anche io senza necessita' specifica sto girando intorno a questo oggetto, avevo valutato quelli economici,ma ti consigliio di cercare foto del loro interno, mi hanno fatto desistere. Esattamente a quali fai riferimento? Grazie e '73

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4990  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

Inserito il - 30/07/2021 : 15:43:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
Messaggio di IW8ENS

Buongiorno,

Che ne pensate?

Grazie
Fabio Iw8ens

Ciao te li sconsiglio vivamente ,Al di là di come sono costruiti all'interno che non ce ne importa niente dell'estetica costruttiva dato che hanno max due tre quattro schedine interconnesse ,sono quasi tutti basati su due CHIP :ADF4351 che arriva a 5,6 ghz max e ADF4355 per quelli che in duplicazione arrivano anche a 10ghz.Hanno tutti un grosso problema la pulizia spettrale .Io ne ho costruito uno con ADF4355 e Arduino per il controllo ,direi che sulle frequenze basse è praticamente impossibile usarlo perchè l'uscita vista con l'analizzatore di spettro è un pettine ,ci sono armoniche visibili lungo uno spettro piuttosto ampio.Il livello del segnale è inoltre piuttosto instabile al cambiare della frequenza. Tale comportamento è peggiorativo settando il chip per generare frequenze più basse
Bisogna vedere se esistono generatori con quella tecnica costruttiva limitati in banda ,non oltre i 470 mhz possibilmente sempre partendo dal presupposto che i cinesi abbiano messo dei filtri prima di prelevare il segnale .Con tale accorgimento :limitare la banda e filtrare si ottiene qualcosa di appena decente .
Cordiali 73 Maurizio

Modificato da - IK2PCU in data 30/07/2021 16:03:06

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3283  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW8ENS

Inserito il - 30/07/2021 : 17:37:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW8ENS Invia a IW8ENS un Messaggio Privato
IZ1MLS ha scritto:

Messaggio di IW8ENS

Buongiorno,

Che ne pensate?

Grazie
Fabio Iw8ens

Ciao anche io senza necessita' specifica sto girando intorno a questo oggetto, avevo valutato quelli economici,ma ti consigliio di cercare foto del loro interno, mi hanno fatto desistere. Esattamente a quali fai riferimento? Grazie e '73

L' articolo è questo

Immagine:

5,89 KB

Dimenticavo che il generatore mi occorre nello spettro delle sole HF.
Valutare un vecchio prodotto a valvole? Che ne pensate?

Modificato da - IW8ENS in data 30/07/2021 17:39:09

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 70  ~  Membro dal: 21/05/2011  ~  Ultima visita: 03/01/2025 Torna all'inizio della Pagina

IZ3GJY

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/07/2021 : 18:36:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3GJY Invia a IZ3GJY un Messaggio Privato
Mi aggancio anch’io al thread andando un po fuori tema.
L’argomento interessa anche me, purtroppo i generatori di segnale RF di qualità decente sono tutti piuttosto costosi, ed anche i prezzi dell'usato hanno subito nell’ultimo paio d’anni un impennata (apparati che hanno più di 30 anni venduti a 700 -800 euro e oltre)

Anch’io ho provato con un generatore cinese basato su ADF4350 e confermo quanto già osservato da IK2PCU, genera onde quadre con una enormità di armoniche, per renderlo usabile occorre pulire il segnale con un buon filtraggio ed, in definitiva è di di scarsa utilità.

Qualcuno di voi conosce questo “Erasynth-micro”:

https://www.crowdsupply.com/era-ins...asynth-micro

Sulla carta sembra avere caratteristiche interessanti, il costo è intorno ai 300 euro il limite principale è che opera solo a a partire da 12,5MHz (ma arriva 6,4 GHz) con Phase Noise: -115 dBc/Hz @ 1 GHz output and 10 kHz offset.

Per caso c’è qualcuno che lo ha già provato ?

73 e buona ferie a tutti de Paolo IZ3GJY

Firma di IZ3GJY 
Sez. ARI di Padova

Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Padova  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 20/01/2011  ~  Ultima visita: 15/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

Inserito il - 30/07/2021 : 19:49:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IW8ENS ha scritto:

IZ1MLS ha scritto:

Messaggio di IW8ENS

Buongiorno,

Che ne pensate?

Grazie
Fabio Iw8ens

L' articolo è questo

Immagine:

5,89 KB

Ok pensavo ti riferissi ad uno di questi:https://it.aliexpress.com/item/4000...7716e57f5c-1

Quello non lo conosco e non posso esprimere un giudizio ,Ho modificato il post perchè non si capiva niente nella mia risposta HI! scusa

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3283  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

Inserito il - 30/07/2021 : 19:52:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IZ3GJY ha scritto:

L’argomento interessa anche me, purtroppo i generatori di segnale RF di qualità decente sono tutti piuttosto costosi, ed anche i prezzi dell'usato hanno subito nell’ultimo paio d’anni un impennata (apparati che hanno più di 30 anni venduti a 700 -800 euro e oltre)

Anch’io ho provato con un generatore cinese basato su ADF4350 e confermo quanto già osservato da IK2PCU, genera onde quadre con una enormità di armoniche, per renderlo usabile occorre pulire il segnale con un buon filtraggio ed, in definitiva è di di scarsa utilità.

Sulla carta sembra avere caratteristiche interessanti, il costo è intorno ai 300 euro il limite principale è che opera solo a a partire da 12,5MHz (ma arriva 6,4 GHz) con Phase Noise: -115 dBc/Hz @ 1 GHz output and 10 kHz offset.

Sembra fatto bene ,ora mi documento un pò sul CHIP generatore che non conosco molto bene

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

IW8ENS

Inserito il - 31/07/2021 : 09:58:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW8ENS Invia a IW8ENS un Messaggio Privato
IK2PCU ha scritto:

IZ3GJY ha scritto:

Sembra fatto bene ,ora mi documento un pò sul CHIP generatore che non conosco molto bene

Immagine:

169,9 KB

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 70  ~  Membro dal: 21/05/2011  ~  Ultima visita: 03/01/2025 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 31/07/2021 : 14:25:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Fabio,

Già solo il fatto che sia cinese offre una certa garanzia di avere sotto mano un prodotto scadente, tieni poi in considerazione che non hai indicazione del livello di uscita, come farai ad eseguire una calibrazione... oltretutto un controllo di sintonia con manopola e scala parlante adottati in un prodotto di presunta scarsa qualità, fa fortemente dubitare sulla sua stabilità in frequenza...

Investi qualche euro in più e cerca un ssg usato e degno di essere definito tale.

Ciao a Tutti, Dave.

Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

Inserito il - 02/08/2021 : 11:25:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato

L' articolo è questo

Immagine:

5,89 KB

Di questo avevo visto le foto interne,e mi aveva spaventato, sembrava una radiolina a onde medie.Le ho cercate ma non le ho piu' trovate. Dipende quello che ci vuoi fare, ma senza attenuatore calibrato p.es. le prove di sensibilita' te le scordi...... '73

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4990  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

Inserito il - 02/08/2021 : 12:43:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
per poter riparare o riallineare un apparato, devi avere un generatore che generi un segnale pulito, modulato e non, di frequenza precisa e stabile e di livello noto e ripetibile.
Una volta le vecchie radio a valvole si potevano allineare e tarare con un generatore modulato stile scuola radio elettra o heathkit e in teoria si puo' fare anche adesso, ma oggi la precisione degli apparati moderni, richiede strumenti altrettanto precisi.
La pletora di generatori cinesi sintetizzati o non che si trovano su ebay o aliexpress, secondo me offrono prestazioni mediocri.
Quel generatore analogico cinese da te riportato, sebbene sia esteticamente carino, ha le stesse prestazioni di un modesto oscillatore modulato a valvole di 50 anni fa.
Il mio consiglio e' cercare tra la strumentazione di laboratorio dismessa , usata. Puoi trovare ottimi generatori professionali a prezzo ragionevoli.
Dai vecchi HP-8640 ai Marconi 2022 etc.. etc... a volte si trovano buone occasioni. Per esempio io su arifidenza ho preso un Marconi 2022E a 350 euro e un Adret 740A a 150 euro. Macchine vecchie ma con prestazioni piu' che adeguate per un hobbysta. Stesso vale per oscilloscopio, generatore BF etc... si trovano strumenti professionali a prezzi ragionevoli . Poi dipende a che frequenza vuoi lavorare... se ti serve roba sopra le UHF le cose cambiano.

Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

Messaggi: 2144  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 21/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

Inserito il - 03/08/2021 : 08:52:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
Messaggio di IW8ENS

Buongiorno,

Che ne pensate?

Grazie
Fabio Iw8ens

Ciao se scorri questa discussione

http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=387635

c'e' qualche spunto circa generatori RF per riparazioni HF. '73

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

F5VKV

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/08/2021 : 09:58:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di F5VKV Invia a F5VKV un Messaggio Privato
Perdonate la mia ignoranza ma un gpsdo con attenutatore variabile per l'output probabilmente manca di qualche funzionalita' ma dovrebbe gia' essere utile per molti check o sbaglio ?

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Beausoleil  ~  Messaggi: 816  ~  Membro dal: 01/03/2012  ~  Ultima visita: 21/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

Inserito il - 03/08/2021 : 10:45:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
F5VKV ha scritto:

Perdonate la mia ignoranza ma un gpsdo con attenutatore variabile per l'output probabilmente manca di qualche funzionalita' ma dovrebbe gia' essere utile per molti check o sbaglio ?

Ciao Fabio non sbagli, nel thread che cito piu' sopra si parlava appunto di oscillatorini a 10 Mhz, ho provato quello che avevo nel cassetto e fa alla bisogna, con armoniche ogni 10 Mhz , poi bisogna sempre vedere il caso specifico, come suggerito da altri anche un RTX + attenuatore puo' fare alla bisogna, in tal senso ho sempre pensato all' FT 817.... '73

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

F5VKV

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/08/2021 : 17:07:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di F5VKV Invia a F5VKV un Messaggio Privato
IZ1MLS ha scritto:

F5VKV ha scritto:

Ciao Fabio non sbagli, nel thread che cito piu' sopra si parlava appunto di oscillatorini a 10 Mhz, ho provato quello che avevo nel cassetto e fa alla bisogna, con armoniche ogni 10 Mhz , poi bisogna sempre vedere il caso specifico, come suggerito da altri anche un RTX + attenuatore puo' fare alla bisogna, in tal senso ho sempre pensato all' FT 817.... '73

uso un gpsdo con frequenza programmabile da 450hz a 800mhz, l'output ha pochi livelli e piuttosto alti per certe misure ma con l'uso di attenuatori si porta tranquillamente a tutti i valori desiderati.

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Beausoleil  ~  Messaggi: 816  ~  Membro dal: 01/03/2012  ~  Ultima visita: 21/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU2TCL

Inserito il - 03/08/2021 : 23:27:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2TCL Invia a IU2TCL un Messaggio Privato
Io ho preso un Generatore di funzioni della Rigol a due canali DG832
Genera tutte le forme d'onda fino a 35 Mhz e modulazioni am/fm/dsb .
Ha un frequenzimetro che arriva fino a 450 Mhz.
Non è da paragonare a un generatore rf ma per provare le hf è utile.
Costa poco ma è molto preciso e ha lo schermo touch.
C'è la versione anche ad un canale. Su Batronix.
Pier

Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: CREMONA  ~  Messaggi: 77  ~  Membro dal: 26/10/2019  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

Inserito il - 05/08/2021 : 13:33:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IZ2GGS ha scritto:

Pier

Scusa ma il DG832 è un generatore di funzioni ,assolutamente inadatto per provare un ricevitore radio in HF ,esso genera un segnale minimo di 1 mv pp fino a 10 v pp.Se proprio bisogna usarlo occorrono degli attenuatori ,quindi oltre al generatore che costa 350 euro mi pare ti devi comperare un attenuatore variabile e stare anche attento a non sbagliare per non fottere l'ingresso dell'apparato in prova,mia modesta opinione ,lo sconsiglierei ....

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

IW8ENS

Inserito il - 05/08/2021 : 13:59:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW8ENS Invia a IW8ENS un Messaggio Privato
L'analizzatore di spettro TinySa ha la funzione di generatore da 6 dBm a
-70dBm.
Con l'utilizzo di attuatori supplementari è possibile raggiungere anche
-70dBm. Che ne pensate?

IU2TCL

Inserito il - 05/08/2021 : 15:30:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2TCL Invia a IU2TCL un Messaggio Privato
In teoria hai ragione ma questo ha l'uscita sia ad alta impedenza che a 50 Ohm.Si entra nel menu dell'uscita si imposta a 50 e il segnale in dbm poi ha un attenuatore fino a -53 dbm. all'uscita poi metto un secondo attenuatore di 20 db per avere -73dbm = 50 microvolt . Le radio sopportano un segnale di s-9 +60 db che sono -13 dbm = 50 millivolt. certe arrivano a 0 dbm. Pier
IK2PCU ha scritto:

IZ2GGS ha scritto:

Pier

Scusa ma il DG832 è un generatore di funzioni ,assolutamente inadatto per provare un ricevitore radio in HF ,esso genera un segnale minimo di 1 mv pp fino a 10 v pp.Se proprio bisogna usarlo occorrono degli attenuatori ,quindi oltre al generatore che costa 350 euro mi pare ti devi comperare un attenuatore variabile e stare anche attento a non sbagliare per non fottere l'ingresso dell'apparato in prova,mia modesta opinione ,lo sconsiglierei ....

Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: CREMONA  ~  Messaggi: 77  ~  Membro dal: 26/10/2019  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

Inserito il - 05/08/2021 : 16:15:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
IW8ENS ha scritto:

L'analizzatore di spettro TinySa ha la funzione di generatore da 6 dBm a
-70dBm.
Con l'utilizzo di attuatori supplementari è possibile raggiungere anche
-70dBm. Che ne pensate?

La stessa cosa piu' o meno fa il mini VNA, e a guardarli bene sono molto simili per case connettori etc, magari HW simile e SW diversi...

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

IK2PCU

Inserito il - 05/08/2021 : 21:55:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IZ2GGS ha scritto:

In teoria hai ragione ma questo ha l'uscita sia ad alta impedenza che a 50 Ohm.Si entra nel menu dell'uscita si imposta a 50 e il segnale in dbm poi ha un attenuatore fino a -53 dbm. all'uscita poi metto un secondo attenuatore di 20 db per avere -73dbm = 50 microvolt . Le radio sopportano un segnale di s-9 +60 db che sono -13 dbm = 50 millivolt. certe arrivano a 0 dbm. Pier
IK2PCU ha scritto:

IZ2GGS ha scritto:

Pier

Scusa ma dopo che sei entrato con 50 microvolt cosa hai ottenuto?.Per una prova di sensibilità della radio bisogna scendere a circa -118 dbm circa ,non importa cosa sopporta la radio (mai entrare con segnali forti) comunque usalo come credi 73

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

IU2TCL

Inserito il - 06/08/2021 : 10:42:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2TCL Invia a IU2TCL un Messaggio Privato
uso un attenuatore variabile da 100 db
IK2PCU ha scritto:

IZ2GGS ha scritto:

IK2PCU ha scritto:

IZ2GGS ha scritto:

Pier

Scusa ma dopo che sei entrato con 50 microvolt cosa hai ottenuto?.Per una prova di sensibilità della radio bisogna scendere a circa -118 dbm circa ,non importa cosa sopporta la radio (mai entrare con segnali forti) comunque usalo come credi 73

IU2TCL

Inserito il - 06/08/2021 : 12:00:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2TCL Invia a IU2TCL un Messaggio Privato
appena posso prenderò un generatore rf usato. vedrò alla prossima fiera di Montichiari. Si trovano generatori r/s o marconi o hp con alle sp***e 30 e passa anni c'è sempre il rischio che o sono scalibrati o hanno dei moduli ibridi introvabili. Altrimenti ci sono i radio monitor tes set . avevo un cms52 ma l'ho venduto .73
IK2PCU ha scritto:

IZ2GGS ha scritto:

IK2PCU ha scritto:

IZ2GGS ha scritto:

Pier

Modificato da - IU2TCL in data 06/08/2021 12:03:31

I2CYK

Nota: 

Inserito il - 06/08/2021 : 14:45:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato
Certo che il mondo amatoriale è molto variegato, prima abbiamo letto di accrocchi assurdi con attenuatori vari, per misure di sensibilita' con valori in dbm da fantascienza, adesso ci si preoccupa di strumentazione usata professionale con calibrazioni non certificate, ma non credo si debbano fare misure assolute o certificazioni, per fare riparazioni anche se la calibrazione difetta di qualche (pochi) microvolt si incomincia ad avere idea di quello che si sta facendo.
Per la cronaca, su un sito di surplus militare viene venduto un generatore rf (militare) modulabile allo stato solido a 140 eu e copre da 10Khz a 50 Mhz.
7prosit3

Prov.: Estero  ~  Messaggi: 2745  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: 03/01/2025 Torna all'inizio della Pagina

IU2TCL

Inserito il - 08/08/2021 : 14:45:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2TCL Invia a IU2TCL un Messaggio Privato
I2CYK ha scritto:

Certo che il mondo amatoriale è molto variegato, prima abbiamo letto di accrocchi assurdi con attenuatori vari, per misure di sensibilita' con valori in dbm da fantascienza, adesso ci si preoccupa di strumentazione usata professionale con calibrazioni non certificate, ma non credo si debbano fare misure assolute o certificazioni, per fare riparazioni anche se la calibrazione difetta di qualche (pochi) microvolt si incomincia ad avere idea di quello che si sta facendo.
Per la cronaca, su un sito di surplus militare viene venduto un generatore rf (militare) modulabile allo stato solido a 140 eu e copre da 10Khz a 50 Mhz.
7prosit3

se ti riferisci al sottoscritto non penso che siano valori in dbm da fantascienza. ho l'analizzatore di spettro FPC1500 della R/S con tracking e generatore rf da 10khz a 1 Ghz calibrato. quindi posso verificare l'uscita del generatore Rigol prima di applicare il segnale ad una radio. avendo iniziato nel lontano 1970 non penso di essere uno sprovveduto. poi questo argomento non è in tema con quanto richiesto. io al posto di usare un generatore cinese o un vecchio surplus per ora uso questo poi ognuno è libero di usare quello che gli pare basta che non crei danni agli altri.

IU2TCL

Inserito il - 08/08/2021 : 14:53:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2TCL Invia a IU2TCL un Messaggio Privato
IZ2GGS ha scritto:

I2CYK ha scritto:

7prosit3

se ti riferisci al sottoscritto non penso che siano valori in dbm da fantascienza. ho l'analizzatore di spettro FPC1500 della R/S con tracking e generatore rf da 10khz a 1 Ghz calibrato. quindi posso verificare l'uscita del generatore Rigol prima di applicare il segnale ad una radio. avendo iniziato nel lontano 1970 non penso di essere uno sprovveduto. poi questo argomento non è in tema con quanto richiesto. io al posto di usare un generatore cinese o un vecchio surplus per ora uso questo poi ognuno è libero di usare quello che gli pare basta che non crei danni agli altri.
tanto per la cronaca : il Rigol usa un dds da 16 bit come generatore rf , si può modulare in fm,am, doppia banda laterale,con portante sorpressa e vari modi digitali e con microfono esterno. arriva a 35 Mhz. risoluzione 1 hz. e ha due generatori indipendenti con uscita a 50 ohm da -55 dbm a +20 dbm. Impostato a 9 Mhz in DSB con uscita 0dbm ho messo un filtro a quarzi per ssb e ho ottenuto la ssb modulata dal microfono posto sull'ingresso modulazione esterna del Rigol preceduto da preamplificatore e filtro audio.

Modificato da - IU2TCL in data 09/08/2021 09:02:48

IK2PCU

Inserito il - 09/08/2021 : 10:07:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IZ2GGS ha scritto:

IZ2GGS ha scritto:

I2CYK ha scritto:

7prosit3

tanto per la cronaca : il Rigol usa un dds da 16 bit come generatore rf , si può modulare in fm,am, doppia banda laterale,con portante sorpressa e vari modi digitali e con microfono esterno. arriva a 35 Mhz. risoluzione 1 hz. e ha due generatori indipendenti con uscita a 50 ohm da -55 dbm a +20 dbm. Impostato a 9 Mhz in DSB con uscita 0dbm ho messo un filtro a quarzi per ssb e ho ottenuto la ssb modulata dal microfono posto sull'ingresso modulazione esterna del Rigol preceduto da preamplificatore e filtro audio.

Ciao quando ti ho scritto il messaggio del 5/8 mi pare non ho detto almeno io che il generatore RIGOL fa schifo ,infatti dopo aver guardato le carattteristiche l'ho trovato un bell'oggetto ,ci avrai fatto ottime cose sicuramente però è inadatto per provare la sensibilità di una radio.In generale anche per IW8ENS che cerca un generatore concordo con CYK in giro e nel surplus ci sono ottimi generatori per 200 -300 euro che sono molto validi anche se datati ,tipo HP8640 ecc ,conviene sempre spendere due soldini in più ed avere un generatore valido.

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

I2CYK

Nota: 

Inserito il - 09/08/2021 : 15:05:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato

Volevo solo sapere se chi mi ha inviato un MP, credo IW8, ha trovato il sito che le ho segnalato dove vendono i generatori rf militari.
7prosit3

Prov.: Estero  ~  Messaggi: 2745  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: 03/01/2025 Torna all'inizio della Pagina

IU2TCL

Inserito il - 09/08/2021 : 15:51:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2TCL Invia a IU2TCL un Messaggio Privato
IK2PCU ha scritto:

IZ2GGS ha scritto:

IZ2GGS ha scritto:

I2CYK ha scritto:

7prosit3

Ciao quando ti ho scritto il messaggio del 5/8 mi pare non ho detto almeno io che il generatore RIGOL fa schifo ,infatti dopo aver guardato le carattteristiche l'ho trovato un bell'oggetto ,ci avrai fatto ottime cose sicuramente però è inadatto per provare la sensibilità di una radio.In generale anche per IW8ENS che cerca un generatore concordo con CYK in giro e nel surplus ci sono ottimi generatori per 200 -300 euro che sono molto validi anche se datati ,tipo HP8640 ecc ,conviene sempre spendere due soldini in più ed avere un generatore valido.
Ok ciao
ho esternato il mio punto di vista in buonafede.
è logico che un generatore rf è l'ideale. il Rigol è limitato in frequenza ma io con um mixer esterno genero 30/35Mhz e l'altro generatore R/S 110/400 Mhz seguito da filtri posso ricavare i 144 e i 432 modulati in am/fm
per fare delle prove su una radio guasta. poi in futuro prenderò un generatore rf usato o un test set. Dimenticavo: il Rigol ha la funzione sweep cioè imposto la frequenza centrale e la larghezza di sweep per vedere la risposta di filtri o amplificatori. sempre nel range 0-35 Mhz, quello che una volta si chiamava generatore marker vobulato.per testare i filtri ssb a 9 Mhz esempio metto 9 come centro e 10 khz come sweep e vedo la risposta sull'analizzatore di spettro.Pier

Modificato da - IU2TCL in data 09/08/2021 15:56:31

IU2TCL

Inserito il - 09/08/2021 : 21:27:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2TCL Invia a IU2TCL un Messaggio Privato
Messaggio di IW8ENS

Buongiorno,

Che ne pensate?

Grazie
Fabio Iw8ens

ho trovato questo da 78 €. Pier

Immagine:

63,8 KB

IW8ENS

Inserito il - 11/08/2021 : 07:34:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW8ENS Invia a IW8ENS un Messaggio Privato
IZ2GGS ha scritto:

Messaggio di IW8ENS

Buongiorno,

Che ne pensate?

Grazie
Fabio Iw8ens

ho trovato questo da 78 €. Pier

Immagine:

63,8 KB

Genera in FM

IW8ENS

Inserito il - 06/09/2021 : 04:56:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW8ENS Invia a IW8ENS un Messaggio Privato
Ecco l'ultimo arrivato proposto sulla baya

Immagine:

198,64 KB

IK2PCU

Inserito il - 06/09/2021 : 11:43:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IW8ENS ha scritto:

Immagine:

198,64 KB

Ciao ,ho guardato lo schema ,sembra fatto abbastanza bene e non usa integrati della serie ADF che sono generatori di armoniche ,banda limitata genera sinusoidale o quadra
modulazione interna ad 1khz ,per gli impieghi che volevi fare tu và benissimo,arriva anche a 144.Tieni conto che il livello minimo di uscita è un pò altino (100mv) per cui se devi provare una radio amatoriale mettici un buon attenuatore ma c'è comunque una regolazione di livello ed un attenuatore da 20 db interno .L'uscita andrebbe caratterizzata con un altro strumento prima di usarlo ,perchè è probabile che a 150 mhz cali di livello.Buone misure 73

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

IW8ENS

Inserito il - 07/09/2021 : 11:51:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW8ENS Invia a IW8ENS un Messaggio Privato
IK2PCU ha scritto:

IW8ENS ha scritto:

Immagine:

198,64 KB

Ciao ,ho guardato lo schema ,sembra fatto abbastanza bene e non usa integrati della serie ADF che sono generatori di armoniche ,banda limitata genera sinusoidale o quadra
modulazione interna ad 1khz ,per gli impieghi che volevi fare tu và benissimo,arriva anche a 144.Tieni conto che il livello minimo di uscita è un pò altino (100mv) per cui se devi provare una radio amatoriale mettici un buon attenuatore ma c'è comunque una regolazione di livello ed un attenuatore da 20 db interno .L'uscita andrebbe caratterizzata con un altro strumento prima di usarlo ,perchè è probabile che a 150 mhz cali di livello.Buone misure 73

Grazie PCU ma nn mi è chiaro il discorso relativo al livello d'uscita e attenuatore.

Cordialmente
Fabio

IK2PCU

Inserito il - 07/09/2021 : 17:02:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IW8ENS ha scritto:

IK2PCU ha scritto:

IW8ENS ha scritto:

Immagine:

198,64 KB

Grazie PCU ma nn mi è chiaro il discorso relativo al livello d'uscita e attenuatore.

Cordialmente
Fabio

dipende sempre da cosa vuoi fare con quel generatore e siccome stiamo parlando di un prodotto che non abbiamo a banco ,dalle caratteristiche leggo che il livelo minimo è 100mv con questo llivello puoi tranquillament sfondare qualsiasi stadio di qualsiasi ricevitore .Da qui la necessità di comprendere quali sono i livelli di uscita minimi e massimi ,nella descrizione che puoi facilmente reperire su internet ci sono dei dati fino a 30 mhz ,oltre segnalano che il livello può variare rispetto ai dati di targa.Quindi cosa farei io se lo comperassi ?Andrei da un amico che ha un voltmertro rf ,un bolometro o un qualsivoglia strumento in grado di leggere un livello di segnale e "caratterizzerei" il generatore che ha una manopolina di livello del segnale di uscita ,cioè guarderei alle varie frequenze che livello minimo e massimo si ottiene ,in base a questo dato ne deciderei l'utilizzo .Per esempio se sospetto che un mio ricevitore,scanner ecc sia diventato poco sensibile come posso saperlo con uno strumento del genere ?Guardo i dati di targa del ricevitore che supponiamo sia 0,5 microvolt nella banda 1,8-30 mhz ,per vedere se è ancora sensibile devo iniettargli quel livello col mio generatore da qui la necessità di avere un minimo di precisione sul livello minimo di uscita ,se troppo alto devo attenuare per fare la mia misura,Con un attenuatore esterno se necessario ,col l'attenuatore interno del generatore che leggo essere da 20 db .Tutto questo partendo sempre da un livello noto .Spero di aver chiarito 73

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

IW8ENS

Inserito il - 07/09/2021 : 19:22:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW8ENS Invia a IW8ENS un Messaggio Privato
IK2PCU ha scritto:

IW8ENS ha scritto:

IK2PCU ha scritto:

IW8ENS ha scritto:

Immagine:

198,64 KB

Cordialmente
Fabio

dipende sempre da cosa vuoi fare con quel generatore e siccome stiamo parlando di un prodotto che non abbiamo a banco ,dalle caratteristiche leggo che il livelo minimo è 100mv con questo llivello puoi tranquillament sfondare qualsiasi stadio di qualsiasi ricevitore .Da qui la necessità di comprendere quali sono i livelli di uscita minimi e massimi ,nella descrizione che puoi facilmente reperire su internet ci sono dei dati fino a 30 mhz ,oltre segnalano che il livello può variare rispetto ai dati di targa.Quindi cosa farei io se lo comperassi ?Andrei da un amico che ha un voltmertro rf ,un bolometro o un qualsivoglia strumento in grado di leggere un livello di segnale e "caratterizzerei" il generatore che ha una manopolina di livello del segnale di uscita ,cioè guarderei alle varie frequenze che livello minimo e massimo si ottiene ,in base a questo dato ne deciderei l'utilizzo .Per esempio se sospetto che un mio ricevitore,scanner ecc sia diventato poco sensibile come posso saperlo con uno strumento del genere ?Guardo i dati di targa del ricevitore che supponiamo sia 0,5 microvolt nella banda 1,8-30 mhz ,per vedere se è ancora sensibile devo iniettargli quel livello col mio generatore da qui la necessità di avere un minimo di precisione sul livello minimo di uscita ,se troppo alto devo attenuare per fare la mia misura,Con un attenuatore esterno se necessario ,col l'attenuatore interno del generatore che leggo essere da 20 db .Tutto questo partendo sempre da un livello noto .Spero di aver chiarito 73

Buonasera Maurizio,
sei stato chiarissimo e hai centrato lo scopo dell'eventuale acquisto...
Beh allora non resta che valutare l'acquisto, naturalmente non è paragonabile a generatori di qualità ma cmq è un valido aiuto.....

IU2TCL

Inserito il - 13/09/2021 : 21:38:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2TCL Invia a IU2TCL un Messaggio Privato
IK2PCU ha scritto:

IZ2GGS ha scritto:

Pier

mi prendo la rivincita sulla mia tesi per il mio generatore di funzioni Rigol
QST di ottobre prova il Siglent SDG1062 X da 60 Mhz e dice:
Virtually all receiver test performed in the ARRL Lab can be accomplished with this instrument. However a step attenuator will be necessary for most receiver test.ecc.

Modificato da - IU2TCL in data 13/09/2021 21:50:24

IK2PCU

Inserito il - 14/09/2021 : 08:26:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IZ2GGS ha scritto:

IK2PCU ha scritto:

IZ2GGS ha scritto:

Pier

mi prendo la rivincita sulla mia tesi per il mio generatore di funzioni Rigol
QST di ottobre prova il Siglent SDG1062 X da 60 Mhz e dice:
Virtually all receiver test performed in the ARRL Lab can be accomplished with this instrument. However a step attenuator will be necessary for most receiver test.ecc.

Direi che visto che citi il mio parere precedente la conclusione del trafiletto che citi ripete il mio consiglio finale sull'atteuatore.Il post iniziale chiede consiglio su un generatore RF non su un generatore di funzioni se pur evoluto e accattivante .Con i prezzi che vedo per il Rigol e per SDG1062 per uso RF si compera un bel un bel HP8640 usato .Poi ognuno fa come gli pare ,ma il forum è fatto per dare consigli più precisi possibile in funzione della domanda iniziale e basati su proprie esperienze

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

ik0yyy

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/09/2021 : 09:17:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0yyy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik0yyy Invia a ik0yyy un Messaggio Privato

Di risposte ne sono state date già tante, per cui rischio di ripetermi.

Aggiungo solo la mia esperienza: tutte queste cose cinesi che costano poco, valgono poco.

Non lo dico perchè sono cinesi (e su questo tema potremo comunque parlarne per ore ...) lo dico secondo un tema comune che dice "pagare poco" avere altrettanto poco".

Ora, se uno vuole provare un ricevitore, una autoradio, un portatilino fm....potrebbe anche essere usato, ma se uno immagina di usare una cosetta del genere per fare una onesta misura, non dico dare una certificazione, ma almeno poter dire qualcosa di sensato, passerà ore e ore a cercare di farli stare stabili, a mettere filtri per non fargli emettere decine e decine di armoniche e spurie.

Secondo il mio modesto parere, è meglio trovare sul mercato dell'usato un generatore HP di qualche decennio fa, magari lo paghi 500/600 euro, ma almeno hai qualcosa che si avvicina ad un generatore onesto.

Ho detto la mia.

Luca IK0YYY, Roma.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 357  ~  Membro dal: 30/10/2013  ~  Ultima visita: 26/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2fiv

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/09/2021 : 09:41:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fiv Invia a iw2fiv un Messaggio Privato
Nei molti messaggi letti mi sembra che nessuno abbia citato l'irradiazione dello strumento che è fondamentale perchè in difetto nonostante anche un eccellente circuitazione vi troverete "spifferi" rf in giro per il laboratorio.

Io starei al pelo su arifi talvolta vengono messi in vendita dei generatori surplus Marconi o HP che sotto i 400 euro, ma sono STRUMENTI.

Firma di iw2fiv 
“E se tutti quanti accettavano la menzogna imposta dal Partito, se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera. “Chi controlla il passato” diceva lo slogan del Partito “controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato.”

G. Orwell 1984

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1822  ~  Membro dal: 10/03/2005  ~  Ultima visita: 02/01/2025 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi.