FORUM RADIOAMATORIALE - Baloon o BALUN su RR
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 A.R.I. - LA NOSTRA ASSOCIAZIONE
 Baloon o BALUN su RR
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW1FQG

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/05/2021 : 08:06:18  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1FQG Invia a IW1FQG un Messaggio Privato
Qui di seguito la mail che ho inviato alla redazione di RR. So che molti commenteranno che non è nulla di grave e infatti non lo è, ma spiace che questa imprecisione sia sfuggita a chi controlla le bozze.

Gentili amici,

Mi lascia esterrefatto l'errore ripetuto più volte nell'articolo di pag. 48 a firma I2WQ.
L'oggetto dell'articolo è definito "baloon" (pallone)? ma il termine esatto è BALUN.
Si potrebbe obiettare che la pronuncia è identica, e che non si è obbligati a conoscere l'inglese, che queste sono quisquilie. Ma la parola BALUN è un acronimo, contrazione di BAL-UN vale a dire bilanciato - sbilanciato, che è l'essenza stessa del funzionamento e della finalità dell'oggetto descritto.
Il radioamatore dovrebbe essere in primis un tecnico, dilettante ma dotato di un minimo di basi tecnico/scientifiche. Viviamo in un'epoca di approssimazione e superficialità, che almeno Radio Rivista possa essere l'eccezione!

Con affetto e simpatia,
Ugo Fermi IW1FQG

Firma di IW1FQG 
73,

Ugo
IW1FQG
Sez. ARI Torino

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 10/11/2023

ik4acq

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/05/2021 : 14:15:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4acq Invia a ik4acq un Messaggio Privato
post condiviso, roba da chiodi, con uno di questi, bucare il baloon, per penitenza, calcolo lunghezza balun per tutte le bande OM , dai 1,8 ai 2320, 73 Guido ik4acq

Firma di ik4acq 
ik4acq@gmail.com

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: FE  ~  Messaggi: 425  ~  Membro dal: 21/02/2005  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2bcp

Inserito il - 28/05/2021 : 13:56:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2bcp Invia a ik2bcp un Messaggio Privato
Io credo che I2WQ abbia scritto giusto, anche perché cita articoli dove è chiaramente scritto balun, e sia stato il correttore del software di editing che, non trovando balun nel vocabolario inglese, l'abbia sostituito con baloon dopo conferma dell'operatore.
Se invece fosse stato volutamente scritto baloon da I2WQ, bhe, non avrei parole...
73 de Guido, ik2bcp

Firma di ik2bcp 
Sezione ARI di Brescia

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Flero  ~  Messaggi: 668  ~  Membro dal: 04/09/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW1FQG

Inserito il - 28/05/2021 : 13:59:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1FQG Invia a IW1FQG un Messaggio Privato
Assolutamente, tant'e vero che la mia osservazione è per RR non per l'autore.

Firma di IW1FQG 
73,

Ugo
IW1FQG
Sez. ARI Torino

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 10/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK3OCA

Inserito il - 28/05/2021 : 22:26:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3OCA Invia a IK3OCA un Messaggio Privato
C'è una responsabilità di RR, che è una pubblicazione tecnica, se si omette di correggere Baloon con Balun e questo dispiace, come quando nel titolo e in tutto un articolo comparve un Randon [N !] wire tunner anzichè Random wire tuner: evidentemente nessuno legge gli articoli prima di pubblicarli.

73 Rosario

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Noale  ~  Messaggi: 171  ~  Membro dal: 19/03/2020  ~  Ultima visita: 19/07/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 28/05/2021 : 23:34:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
..Ugo, non hai idea di quanti mi scrivono per sapere se ho un "TURNER" Automatico per HF da vendere !

Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2468  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW1FQG

Inserito il - 29/05/2021 : 07:24:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1FQG Invia a IW1FQG un Messaggio Privato
Un'altra "chicca", purtroppo molto comune, è l'antenna SLOOPER (che non ha nessun significato) al posto di SLOPER che è il termine esatto in quanto deriva da SLOPE, che vuol dire pendenza, inclinazione.

Firma di IW1FQG 
73,

Ugo
IW1FQG
Sez. ARI Torino

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 10/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

i4mfa

Inserito il - 29/05/2021 : 10:13:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4mfa Invia a i4mfa un Messaggio Privato
Premesso che concordo sulla importanza del ruolo del correttore di bozze, vi siete resi conto che in questo thread vi sono due errori?
(beh o meglio be' ma non bhe ; balun o BALUN ma non Balun)
Purtroppo le sviste capitano, il compito di "chi sa" dovrebbe - imho - aiutare "chi sbaglia".
Io credo che verificare qui se esistano persone disponibili ad attuare una correzione di bozze ed inviare tale elenco alla redazione di RR suggerendone l'utilizzo ci aiuterebbe non solo ad avere una rivista ma anche una associazione migliore.
Si potrebbe anche attuare analoga indagine nei confronti di detentori di skill disponibili al tutoring ed inviarla ad ARI per realizzare una banca dati di elmer disponibili ad attuare, anche da remoto, serate di sezione su argomenti di specifico interesse per gli associati.

Modificato da - i4mfa in data 29/05/2021 12:58:02

Firma di i4mfa 
Marco, i4mfa w4mfa
https://www.qrz.com/db/I4MFA/
YouTube I4MFA
https://www.youtube.com/channel/UCF...RH_okULLgAtA

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~  Messaggi: 395  ~  Membro dal: 25/07/2019  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.