FORUM RADIOAMATORIALE - =-> DHL non risponde per il danno causato <-=
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 =-> DHL non risponde per il danno causato <-=
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iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/05/2021 : 15:10:29  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti,

Volevo far presente che DHL Italia ha negato il rimborso di una spedizione assicurata poiché la merce all'interno non era "visibilmente" danneggiata e mi spiego meglio:

La cosa riguarda la spedizione di due tubi termoionici perfettamente funzionanti, fatta a regola d'arte con tanto di contenitore/involucro/imballo specifico prodotto dalla stessa Eimac e dall'indicazione "FRAGILE" all'esterno del pacco e presente su tutta la superficie.

Purtroppo il peso esiguo rispetto alle dimensione del pacco stesso ha fatto il resto, nel senso che il pacco all'esterno non era visibilmente danneggiato quindi è stato accettato dal destinatario, ma una volta estratti i tubi, l filamenti e la griglia erano di fatto interrotti segno inequivocabile che lo shock da caduta (e/o "lancio" da quanto testimoniato dai vari filmati in rete) evidentemente è stato notevolissimo.

Comunque in buona sostanza la richiesta di rimborso non è stata accettata da DHL nonostante, la cifra assicurata fosse comprovata (all'euro) da relativo bonifico bancario, fosse presente la dichiarazione firmata del venditore che ne attestava il perfetto funzionamento, la dichiarazione con tanto di fotografie da parte del destinatario che provava inequivocabilmente il danno all'interno dei tubi.

In pratica per DHL Italia, visto che il danno non è visibile dall'esterno, tale danno di fatto non è imputabile ad incauto trasporto, quindi rimborso negato.
Probabilmente "con il senno del poi" era meglio dare un paio di martellate......quindi come dire.......ancora una volta l'onestà, in Italia, non solo non paga ma in linea con quanto di enormemente più grave accade da noi, nessuno di fatto è mai responsabile.

Ovviamente tutto questo è assurdo e non solo vedremo se sarà possibile appellarci (visto che sul sito DHL Corporate è presente il link per richiedere la risoluzione di una disputa attraverso un organo istituzionale europeo), ma con questo mio intervento desidero mettere in guardia tutti i lettori riguardo possibili ed analoghe "fregature" (non ci sono altri termini) nonostante sia stata effettuata una spedizione assicurata con DHL.

Un caro saluto.






 Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
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((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5634  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 18/12/2024

IZ8FFA

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/05/2021 : 15:39:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8FFA Invia a IZ8FFA un Messaggio Privato
Messaggio di iz2hfg

Buongiorno a tutti,

Volevo far presente che DHL Italia ha negato il rimborso di una spedizione assicurata poiché la merce all'interno non era "visibilmente" danneggiata e mi spiego meglio:

La cosa riguarda la spedizione di due tubi termoionici perfettamente funzionanti, fatta a regola d'arte con tanto di contenitore/involucro/imballo specifico prodotto dalla stessa Eimac e dall'indicazione "FRAGILE" all'esterno del pacco e presente su tutta la superficie.

Purtroppo il peso esiguo rispetto alle dimensione del pacco stesso ha fatto il resto, nel senso che il pacco all'esterno non era visibilmente danneggiato quindi è stato accettato dal destinatario, ma una volta estratti i tubi, l filamenti e la griglia erano di fatto interrotti segno inequivocabile che lo shock da caduta (e/o "lancio" da quanto testimoniato dai vari filmati in rete) evidentemente è stato notevolissimo.

Comunque in buona sostanza la richiesta di rimborso non è stata accettata da DHL nonostante, la cifra assicurata fosse comprovata (all'euro) da relativo bonifico bancario, fosse presente la dichiarazione firmata del venditore che ne attestava il perfetto funzionamento, la dichiarazione con tanto di fotografie da parte del destinatario che provava inequivocabilmente il danno all'interno dei tubi.

In pratica per DHL Italia, visto che il danno non è visibile dall'esterno, tale danno di fatto non è imputabile ad incauto trasporto, quindi rimborso negato.
Probabilmente "con il senno del poi" era meglio dare un paio di martellate......quindi come dire.......ancora una volta l'onestà, in Italia, non solo non paga ma in linea con quanto di enormemente più grave accade da noi, nessuno di fatto è mai responsabile.

Ovviamente tutto questo è assurdo e non solo vedremo se sarà possibile appellarci (visto che sul sito DHL Corporate è presente il link per richiedere la risoluzione di una disputa attraverso un organo istituzionale europeo), ma con questo mio intervento desidero mettere in guardia tutti i lettori riguardo possibili ed analoghe "fregature" (non ci sono altri termini) nonostante sia stata effettuata una spedizione assicurata con DHL.

Un caro saluto.

Certo che queste cose fanno male. Quando uno si comporta correttamente e non viene ripagato con la stessa moneta ....
Un consiglio che do a tutti alla consegna della merce, è di fare scrivere:
ACCETTASI CON RISERVA DI VISIONE DEL CONTENUTO.-






  Firma di IZ8FFA 
Felice, IZ8FFA

 Regione Calabria  ~ Prov.: Reggio Calabria  ~ Città: Reggio Calabria  ~  Messaggi: 224  ~  Membro dal: 20/03/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/05/2021 : 15:40:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Grazie Franco per la condivisione della brutta esperienza.

Purtroppo si pensa che i corrieri più blasonati si comportino sempre "meglio degli altri" per poi scoprire che, se devono sborsare soldi, risolvere problemi, ecc......si comportano come qualsiasi altro.

Niente di nuovo...................ma tant'è...................






  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6945  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW0HIU

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/05/2021 : 16:32:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HIU Invia a IW0HIU un Messaggio Privato
Caro Franco , spiacente per l'accaduto. Non mi è chiaro se il prodotto spedito è nuovo e venduto con relativa fattura/scontrino o se trattasi di vendita di materiale usato.....e se la vendita è tra privati o altro.
Buona norma come consigliato è..... firmare con RISERVA DI CONTROLLO. ......ma questo non basta.....



73
Max

IW0HIU






 Regione Lazio  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 156  ~  Membro dal: 09/11/2014  ~  Ultima visita: 19/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2NOY

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/05/2021 : 16:46:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
Ho appena ricevuto della merce costosa da DHL e aveva un segno sulla scatola.
Per fortuna che sembra andare tutto bene, altrimenti leggo che sarebbero stati guai seri.
Sto ancora rabbrividendo.






  Firma di I2NOY 
Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 910  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: 15/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2OGQ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/05/2021 : 17:26:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2OGQ Invia a IW2OGQ un Messaggio Privato
Un saluto a tutti.

Qualche anno fa avevo ordinato il convertitore MF1 di Microtelecom.
Spedizione effettuata tramite DHL.
Al suono del citofono, abito vicino al cancelletto d'ingresso del nostro condominio,
sono sceso subito in cortile, in tempo per vedere che il "corriere" stava giocando con il pacchetto, lo lanciava in aria e poi, per fortuna lo riprendeva.
Si è fatto decisamente più serio quando gli ho fatto notare che aveva tra le mani un dispositivo di qualche centinaio di Euro.

Franco sono dispiaciuto della Tua esperienza, spero ti possa appellare con successo.
73 de Rick






  Firma di IW2OGQ 
IW2OGQ I/5483/MI SWARL IZ2190SWL
Sez. ARI di MAGENTA

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Albairate  ~  Messaggi: 881  ~  Membro dal: 02/05/2016  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/05/2021 : 18:05:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Queste info dovrebbero leggerle i negozianti che rispondono male su problemi di spedizioni, deridendo chi n9n fa la assicurata…

Se un corriere è maldestro, lo è col pacco normale che con quello assicurato, report parlano chiaro.

Ora, molti anni addietro, c'erano degli utenti del forum, i quali alcuni con la lavori di autotrasportatori conto terzi, rimasti disoccupati, ed altri disoccupati anche senza patenti C e simili; chiedevano aiuto qui sul sito per trovare lavoro.

Avevo risposto, per suggerire di formarsi in ditta o cooperativa, con anche furgoni, per consegne interregionali, scopo di trovarsi un lavoro, proponendosi alle aziende radio, negozianti, privati che vendono, sempre settore radio su prevalenza...o specifica.

Lavoravano, concorrenziali su materiale radio, trasportati come si deve essendo loro stessi Radioamatori, una garanzia per tutti, dal cliente al negoziante…il lavoro sarebbe continuo...in varie forme e modalità.

Diversamente dal corriere normale, il quale tratta tutto allo stesso modo…

Ed abbiamo appunto, ripeto i report…

Suggerimento andato nel vuoto, qualcuno derise...ma i soliti scienziati del forum, ad oggi però non è migliorato nulla...nelle consegne.

E colleghi O.M. che ci hanno rimesso soldoni.

73'.






Modificato da - IZ1PNY in data 25/05/2021 18:06:54

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/05/2021 : 19:50:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
IZ8FFA ha scritto:
...Un consiglio che do a tutti alla consegna della merce, è di fare scrivere:
ACCETTASI CON RISERVA DI VISIONE DEL CONTENUTO.-


Spiace contraddirti ma la semplice annotazione di RISERVA non serve a nulla.

Nell'azienda in cui ho lavorato, tra le altre mi sono occupato per tanti anni anche delle controversie coi corrieri e so benissimo come vanno le cose.

La semplice indicazione fatta da molti anche con timbri appositamente realizzati con tali scritte e anche se apposte sui DDT non hanno alcun valore legale e non dimostrano nulla.

Oltretutto ormai tutti i corrieri da vari anni non gestiscono più i DDT cartacei ma utilizzano solo terminali portatili sui quali vi fanno firmare l'accettazione.

Solo nel caso in cui il collo mostri EVIDENTI SEGNI di vistoso maltrattamento e/o danneggiamento, l'unica cosa che l'autista vi concede di annotare sul terminale portatile é la RISERVA per la spedizione scondizionata accompagnata da una chiara descrizione oggettiva e non generica del danno.

Aggiungo però che spesso molti autisti RIFIUTANO tale pratica a meno che lo scondizionamento sia molto evidente per cui non basta una scatola ammaccata per giustificarlo visto che ormai il colli arrivano TUTTI più o meno ammaccati.

In questi casi, se siete in dubbio, l'unica cosa che vi resta da fare é RIFIUTARE la spedizione che quindi tornerà indietro a spese del mittente al quale poi dovrete anche spiegare il perché avete rifiutato il collo rimandandolo indietro... e non sarà una cosa facile, specialmente se poi non c'era alcun danno perché il mittente.... ve la farà pagare...!!

E anche ammesso che il collo sia VISIBILMENTE ammaccato tale per cui l'autista accetti di farvi apporre la RISERVA sul terminale, l'unica cosa che vi resta da fare é, DOPO AVER FIRMATO, convincerlo ad attendere che voi apriate il collo per mostrargli se il contenuto sia o no danneggiato, cosa molto difficile perché una volta firmata l'accettazione, l'autista NON E' TENUTO ad attendere che voi apriate la scatola.

Inoltre, nel caso sopra riportato, mi pare di capire che i tubi erano integri, per cui....

Non vorrei passare per l'avvocato difensore dei corrieri (e non lo sono) ma vorrei smorzare i facili entusiasmi di coloro che pensano di avere la soluzione in tasca, e farvi capire che da questi "signori" non esiste nessuna difesa realistica e nemmeno l'assicurazione sul valore vi garantisce quando accadono fatti come quello descritto.

Inoltre, sappiate che in mancanza di specifica assicurazione, la copertura é praticamente ZERO, cioé NULLA, in quanto leggi e regolamenti nazionali che disciplinano l'autotrasporto del collettame, limitano la responsabilità dei corrieri a 1 euro al KG o al massimo 6 euro in presenza di particolari convenzioni e comunque con franchigie che di fatto annullano ogni possibile risarcimento.

Ho combattuto per anni con gli uffici sinistri ("sinistri" in tutti i sensi..) dei vari DHL, GLS, TNT, BRT, SDA, MTN, ecc. ecc. e sono giunto sempre alla conclusione che non ne valeva la pena anche perché nei rari casi in cui la valore del collo, peso e franchigie garantivano un minimo risarcimento, tutto ciò era ampiamente insufficiente a ripagare tempo e risorse spese per ottenerlo per cui con la direzione aziendale a un certo punto si decise di lasciar perdere e..... pregare il nostro santo protettore che queste cose capitassero il meno possibile....

Una ultima cosa, se il mittente vi fa una spedizione a sue spese, questa viaggia in PORTO FRANCO per cui lui é responsabile dell'integrità della merce e solo lui può chiedere il risarcimento al corriere, non voi.

Però anche in questo caso, voi potete sempre incolparlo di aver imballato male la merce, ma lui può contestarvi il fatto che avete accettato il collo senza riserva mettendolo di fatto in condizioni di non potersi rivalere sul vettore.

In ogni caso la richiesta di risarcimento dovete farla al mittente, non al vettore, giusto per chiarezza.

Per cui, il mio avvertimento é non fidarvi ciecamente dei corrieri e questo é il motivo per cui molti di noi (incluso il sottoscritto) in presenza di oggetti costosi e/o delicati scrivono sui loro post "NON SPEDISCO".

Quindi, quando leggete di un collega che scrive "NON SPEDISCO", non arrabbiatevi e non insultatelo, avrà sicuramente i suoi buoni motivi e lo fa anche nel vostro interesse.







  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2266  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

in3jrz

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/05/2021 : 20:45:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3jrz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  in3jrz Invia a in3jrz un Messaggio Privato
X I4YFC grazie per quanto hai scritto.





  Firma di in3jrz 
73 de Fabio IN3JRZ
------------------







ex - IW3AMK

SWL IN3-066

Skype: IN3JRZ - FABIO


VITA DURA PER NOI.... OM.



 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Merano  ~  Messaggi: 1076  ~  Membro dal: 19/03/2006  ~  Ultima visita: 08/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 26/05/2021 : 06:53:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di iz2hfg

Buongiorno a tutti,(...) visto che il danno non è visibile dall'esterno, tale danno di fatto non è imputabile ad incauto trasporto, quindi rimborso negato.(...)


Disgraziatamente i corrieri rispondono solo (cioè: qualche volta) se il danno è provocato da una causa esterna che "ovviamente" prima danneggi l'esterno e solo successivamente abbia conseguenze sul contenuto.. Cioè "se non si rompe prima la scatola, come fa a rompersi prima il contenuto?" . E' un modo primordiale, ma contrattualmente efficace, per non risarcire..

Purtroppo, non per difendere DHL sia chiaro, come farebbero i corrieri a tutelarsi dai risarcimenti dove la gente impacchetta i piatti che sono caduti accidentalmente a terra e se li spedisce a se stessi per tentare di farseli ri-pagare ?
Questo è un problema anche per chi spedisce qualcosa privatamente ( ebay ecc ).. come fare a non far credere al destinatario di aver impacchettato benissimo un oggetto già rotto in partenza ?








Modificato da - IN3ECI in data 26/05/2021 06:58:50

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/05/2021 : 08:34:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
iw1geu ha scritto:

Messaggio di iz2hfg

Buongiorno a tutti,

Volevo far presente che DHL Italia ha negato il rimborso di una spedizione assicurata poiché la merce all'interno non era "visibilmente" danneggiata e mi spiego meglio:

La cosa riguarda la spedizione di due tubi termoionici perfettamente funzionanti, fatta a regola d'arte con tanto di contenitore/involucro/imballo specifico prodotto dalla stessa Eimac e dall'indicazione "FRAGILE" all'esterno del pacco e presente su tutta la superficie.

Purtroppo il peso esiguo rispetto alle dimensione del pacco stesso ha fatto il resto, nel senso che il pacco all'esterno non era visibilmente danneggiato quindi è stato accettato dal destinatario, ma una volta estratti i tubi, l filamenti e la griglia erano di fatto interrotti segno inequivocabile che lo shock da caduta (e/o "lancio" da quanto testimoniato dai vari filmati in rete) evidentemente è stato notevolissimo.

Comunque in buona sostanza la richiesta di rimborso non è stata accettata da DHL nonostante, la cifra assicurata fosse comprovata (all'euro) da relativo bonifico bancario, fosse presente la dichiarazione firmata del venditore che ne attestava il perfetto funzionamento, la dichiarazione con tanto di fotografie da parte del destinatario che provava inequivocabilmente il danno all'interno dei tubi.

In pratica per DHL Italia, visto che il danno non è visibile dall'esterno, tale danno di fatto non è imputabile ad incauto trasporto, quindi rimborso negato.
Probabilmente "con il senno del poi" era meglio dare un paio di martellate......quindi come dire.......ancora una volta l'onestà, in Italia, non solo non paga ma in linea con quanto di enormemente più grave accade da noi, nessuno di fatto è mai responsabile.

Ovviamente tutto questo è assurdo e non solo vedremo se sarà possibile appellarci (visto che sul sito DHL Corporate è presente il link per richiedere la risoluzione di una disputa attraverso un organo istituzionale europeo), ma con questo mio intervento desidero mettere in guardia tutti i lettori riguardo possibili ed analoghe "fregature" (non ci sono altri termini) nonostante sia stata effettuata una spedizione assicurata con DHL.

Un caro saluto.


Forse bastava semplicemente investire 5euro in più in uno di questi indicatori di schock adesivi da apporre al pacco....

https://www.ratioform.it/Film-esten...-Shockwatch/

just my 2cents

IW1GEU


Guarda che gli adesivi con scritta fragile o gli imballi con l'indicazione del lato da appoggiare e mille altre cose da qualche euro (non 2 centesimi) son sempre esistiti ,ma vale esatttamente quanto scritto da I4YFC ,ho avuto esperienze di lavoro analoghe alle sue .Dipende molto dall'autista del trasporto e dalla sua sensibilità.Personalmente al qrl spedivamo centinaia di radio con Bartolini e ne ricevevamo altrettante e direi che andava quasi sempre tutto bene ,l'autista che andava e veniva da noi era sempre lo stesso e sapeva cosa trasportava .Se qualche radio arrivava ai rivenditori anche col solo imballo rovinato sostituivamo noi e basta e tranquillo che se comperate dai vari DAE ,IL RADIOSYSTEM ,RADIOLINE ed i pochi ALTRI rimasti a combattere nel nostro settore se vi arriva qualcosa di danneggiato ve la sostituiscono .73 cordiali






  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3254  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/05/2021 : 08:39:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

Messaggio di iz2hfg

Buongiorno a tutti,(...) visto che il danno non è visibile dall'esterno, tale danno di fatto non è imputabile ad incauto trasporto, quindi rimborso negato.(...)


Disgraziatamente i corrieri rispondono solo (cioè: qualche volta) se il danno è provocato da una causa esterna che "ovviamente" prima danneggi l'esterno e solo successivamente abbia conseguenze sul contenuto.. Cioè "se non si rompe prima la scatola, come fa a rompersi prima il contenuto?" . E' un modo primordiale, ma contrattualmente efficace, per non risarcire..

Purtroppo, non per difendere DHL sia chiaro, come farebbero i corrieri a tutelarsi dai risarcimenti dove la gente impacchetta i piatti che sono caduti accidentalmente a terra e se li spedisce a se stessi per tentare di farseli ri-pagare ?
Questo è un problema anche per chi spedisce qualcosa privatamente ( ebay ecc ).. come fare a non far credere al destinatario di aver impacchettato benissimo un oggetto già rotto in partenza ?




Scusa ma qui non stiamo futilmente parlando di piatti e guarda che se comperi su ebay e paghi normalmente con PAYPAL in qualsiasi modo ti arrivi la merce se danneggiata vieni risarcito dal venditore se non vuole essere sbattuto fuori da ebay o risarcito da PAYPAL in seconda istanza






  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3254  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/05/2021 : 10:14:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Salve gente, la gran maggioranza dei corrieri è disonesta non lavora in modo professionale.
A mè è capitato due volte di ricevere dei generatori ad ultrasuoni per lavatrici industriali roba da 4 Kw del peso di 30kg. con i trasformatori toroidali distaccati dal cs. causa si suppone lancio verso il terreno dello scatolo, si propio così perchè esternamente lo scatolo non presentava un gan che di danno, il manufatto internamente era tutto avvolto con apposite sagome in polistirolo eppure i fatti parlavano chiaro distacco dei componenti elettrici più pesanti dal circuito stampato causa impatto.
Nessun danno mi è mai stato risarcito per ben due volte, loro cercavano uno squarcio ho un danno esteriore nello scatolo ma se questi cadono violentemente a terra di piatto non resta alcuna traccia nel cartone.
ho cambiato corriere ed è arrivato tutto integro fino ad oggi e sono anni.
Il corriere nazione è quello con i camioncini rossi e le scritte bianche, ps. poi il deposito in provincia di Ct è quello meno professionale del resto del paese credetemi.

Saluti per tutti.






Modificato da - IW9BID in data 26/05/2021 10:19:20

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1465  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/05/2021 : 10:47:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
IK2PCU ha scritto:
se comperi su ebay e paghi normalmente con PAYPAL in qualsiasi modo ti arrivi la merce se danneggiata vieni risarcito dal venditore se non vuole essere sbattuto fuori da ebay o risarcito da PAYPAL in seconda istanza


anche amazon.
vale la legge del più forte che impone le SUE regole e il corriere può adeguarsi o non lavorarci.






  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3749  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 15/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

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Inserito il - 26/05/2021 : 13:20:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Volevo solo aggiungere quanto segue (indicato oggi da DHL) che è vincolante quando tra privati si spedisce assicurando il contenuto:

1) Se la spedizione è tra privati ed anche fosse riconosciuto il danno di trasporto da parte dell'assicurazione, per poter ottenere il rimborso del danno deve essere presente una fattura di vendita del bene al nuovo, quindi nel caso si specie il mittente avrebbe dovuto conservare la fattura di acquisto oltre al documento che prova il successivo l'acquisto (bonifico e/o altro) da parte del destinatario.

2) Se il bene assicurato, sempre esibendo fattura comprovante l'acquisto, ha più di 4 (quattro) anni, l'assicurazione non paga nulla poiché secondo loro il valore del bene è pari a zero.
Di fatto pagano il valore "al nuovo" solo se il bene assicurato non ha più di 6 mesi e da lì in poi viene applicata una decurtazione in percentuale tanto che ad esempio dal terzo al quarto anno il rimborso potrà essere al massimo del 30% del valore assicurato.

Detto questo l'invito è di pensarci molto bene prima di "assicurare spedizioni tra privati" con DHL.

Un caro saluto






  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
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((((73))))

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IK2PCU

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iz2hfg ha scritto:

Volevo solo aggiungere quanto segue (indicato oggi da DHL) che è vincolante quando tra privati si spedisce assicurando il contenuto:

1) Se la spedizione è tra privati ed anche fosse riconosciuto il danno di trasporto da parte dell'assicurazione, per poter ottenere il rimborso del danno deve essere presente una fattura di vendita del bene al nuovo, quindi nel caso si specie il mittente avrebbe dovuto conservare la fattura di acquisto oltre al documento che prova il successivo l'acquisto (bonifico e/o altro) da parte del destinatario.

2) Se il bene assicurato, sempre esibendo fattura comprovante l'acquisto, ha più di 4 (quattro) anni, l'assicurazione non paga nulla poiché secondo loro il valore del bene è pari a zero.
Di fatto pagano il valore "al nuovo" solo se il bene assicurato non ha più di 6 mesi e da lì in poi viene applicata una decurtazione in percentuale tanto che ad esempio dal terzo al quarto anno il rimborso potrà essere al massimo del 30% del valore assicurato.

Detto questo l'invito è di pensarci molto bene prima di "assicurare spedizioni tra privati" con DHL.

Un caro saluto


Certo è vero quanto tu affermi è noto ed ovvio ,perdonami se tu avessi specificato nel post iniziale che si trattava di una spedizione fra privati non avremmo neanche speso tempo nel trasferirti le nostre esperienze mie e di YFC ,ti avremmo detto subito che non c'è niente da fare ,però ti ribadisco è solo una questione in questi casi di professionalità e sensibilità degli autisti aggiungo che le veccchie care poste difficilmente rompono pacchi o contenuti






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IK2PCU Maurizio

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iw1geu

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Inserito il - 26/05/2021 : 13:57:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1geu Invia a iw1geu un Messaggio Privato


Guarda che gli adesivi con scritta fragile o gli imballi con l'indicazione del lato da appoggiare e mille altre cose da qualche euro (non 2 centesimi) son sempre esistiti ,ma vale esatttamente quanto scritto da I4YFC ....



Forse sono stato troppo sintetico e non hai visto bene il link che ho girato.

Non si tratta di un semplice adesivo di avvertimento, si tratta di "Indicatore d'urto autoadesivo, che evidenzia la manipolazione incauta delle vostre merci."
Ne esistono diversi tipi, quelli che ti indicano se l'imallo è stato ribaltato, se è stato inclinato, di quanti gradi, se è stato scosso verticalmente, orrizzontalmente, se lo schock super 50G ... etc..

Questo che segnala inequivocabilmente che l'imballo ha subito un urto pur non rimanensdo danneggiato, mi sembrava la soluzione.

AF mi modifica l'url


cercate "Indicatore d'urto autoadesivo, che evidenzia la manipolazione incauta delle vostre merci." su google



73








Modificato da - iw1geu in data 26/05/2021 14:36:46

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iw2cye

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Inserito il - 26/05/2021 : 14:54:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
iw1geu ha scritto:
Forse sono stato troppo sintetico e non hai visto bene il link che ho girato.
Non si tratta di un semplice adesivo di avvertimento, si tratta di "Indicatore d'urto autoadesivo, che evidenzia la manipolazione incauta delle vostre merci."

Intendi tipo questi ?

https://www.tomolpack.com/prodotti/...atori-durto/

Ce ne sono poi di tutti i tipi.

https://www.google.com/search?q=ind...1920&bih=969

C'è solo l'imbarazzo della scelta, anche se non penso risolvano il problema.






  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
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iw1geu

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Nota: 

Inserito il - 26/05/2021 : 15:42:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1geu Invia a iw1geu un Messaggio Privato
iw2cye ha scritto:
Intendi tipo questi ?

https://www.tomolpack.com/prodotti/...atori-durto/

Ce ne sono poi di tutti i tipi.

https://www.google.com/search?q=ind...1920&bih=969

C'è solo l'imbarazzo della scelta, anche se non penso risolvano il problema.


Si! Proprio quelli.








 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Venaria Reale  ~  Messaggi: 24  ~  Membro dal: 05/02/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ8FFA

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Inserito il - 26/05/2021 : 16:40:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8FFA Invia a IZ8FFA un Messaggio Privato
I4YFC ha scritto:

IZ8FFA ha scritto:
...Un consiglio che do a tutti alla consegna della merce, è di fare scrivere:
ACCETTASI CON RISERVA DI VISIONE DEL CONTENUTO.-


Spiace contraddirti ma la semplice annotazione di RISERVA non serve a nulla.

Nell'azienda in cui ho lavorato, tra le altre mi sono occupato per tanti anni anche delle controversie coi corrieri e so benissimo come vanno le cose.

La semplice indicazione fatta da molti anche con timbri appositamente realizzati con tali scritte e anche se apposte sui DDT non hanno alcun valore legale e non dimostrano nulla.

Oltretutto ormai tutti i corrieri da vari anni non gestiscono più i DDT cartacei ma utilizzano solo terminali portatili sui quali vi fanno firmare l'accettazione.

Solo nel caso in cui il collo mostri EVIDENTI SEGNI di vistoso maltrattamento e/o danneggiamento, l'unica cosa che l'autista vi concede di annotare sul terminale portatile é la RISERVA per la spedizione scondizionata accompagnata da una chiara descrizione oggettiva e non generica del danno.

Aggiungo però che spesso molti autisti RIFIUTANO tale pratica a meno che lo scondizionamento sia molto evidente per cui non basta una scatola ammaccata per giustificarlo visto che ormai il colli arrivano TUTTI più o meno ammaccati.

In questi casi, se siete in dubbio, l'unica cosa che vi resta da fare é RIFIUTARE la spedizione che quindi tornerà indietro a spese del mittente al quale poi dovrete anche spiegare il perché avete rifiutato il collo rimandandolo indietro... e non sarà una cosa facile, specialmente se poi non c'era alcun danno perché il mittente.... ve la farà pagare...!!

E anche ammesso che il collo sia VISIBILMENTE ammaccato tale per cui l'autista accetti di farvi apporre la RISERVA sul terminale, l'unica cosa che vi resta da fare é, DOPO AVER FIRMATO, convincerlo ad attendere che voi apriate il collo per mostrargli se il contenuto sia o no danneggiato, cosa molto difficile perché una volta firmata l'accettazione, l'autista NON E' TENUTO ad attendere che voi apriate la scatola.

Inoltre, nel caso sopra riportato, mi pare di capire che i tubi erano integri, per cui....

Non vorrei passare per l'avvocato difensore dei corrieri (e non lo sono) ma vorrei smorzare i facili entusiasmi di coloro che pensano di avere la soluzione in tasca, e farvi capire che da questi "signori" non esiste nessuna difesa realistica e nemmeno l'assicurazione sul valore vi garantisce quando accadono fatti come quello descritto.

Inoltre, sappiate che in mancanza di specifica assicurazione, la copertura é praticamente ZERO, cioé NULLA, in quanto leggi e regolamenti nazionali che disciplinano l'autotrasporto del collettame, limitano la responsabilità dei corrieri a 1 euro al KG o al massimo 6 euro in presenza di particolari convenzioni e comunque con franchigie che di fatto annullano ogni possibile risarcimento.

Ho combattuto per anni con gli uffici sinistri ("sinistri" in tutti i sensi..) dei vari DHL, GLS, TNT, BRT, SDA, MTN, ecc. ecc. e sono giunto sempre alla conclusione che non ne valeva la pena anche perché nei rari casi in cui la valore del collo, peso e franchigie garantivano un minimo risarcimento, tutto ciò era ampiamente insufficiente a ripagare tempo e risorse spese per ottenerlo per cui con la direzione aziendale a un certo punto si decise di lasciar perdere e..... pregare il nostro santo protettore che queste cose capitassero il meno possibile....

Una ultima cosa, se il mittente vi fa una spedizione a sue spese, questa viaggia in PORTO FRANCO per cui lui é responsabile dell'integrità della merce e solo lui può chiedere il risarcimento al corriere, non voi.

Però anche in questo caso, voi potete sempre incolparlo di aver imballato male la merce, ma lui può contestarvi il fatto che avete accettato il collo senza riserva mettendolo di fatto in condizioni di non potersi rivalere sul vettore.

In ogni caso la richiesta di risarcimento dovete farla al mittente, non al vettore, giusto per chiarezza.

Per cui, il mio avvertimento é non fidarvi ciecamente dei corrieri e questo é il motivo per cui molti di noi (incluso il sottoscritto) in presenza di oggetti costosi e/o delicati scrivono sui loro post "NON SPEDISCO".

Quindi, quando leggete di un collega che scrive "NON SPEDISCO", non arrabbiatevi e non insultatelo, avrà sicuramente i suoi buoni motivi e lo fa anche nel vostro interesse.



Controversia aperta dopo che al nostro ufficio GRPS Calabria è stato recapiato un collo con dentro uno spigolo di tavolo da riproduzione (reprovit) rotto. Con tale dicitura è stato contestato il danno al venditore che ha provveduto, dopo aver preso visione della documentazione, alla sostituzione con uno in perfette condizioni.
In Ufficio abbiamo sempre utilizzato questa prassi.
Sarà stata fortuna? Non saprei ...






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Felice, IZ8FFA

 Regione Calabria  ~ Prov.: Reggio Calabria  ~ Città: Reggio Calabria  ~  Messaggi: 224  ~  Membro dal: 20/03/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

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Inserito il - 26/05/2021 : 16:48:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Franco...anche con spedizione tra aziende, pagano a peso e non a valore. Lo usiamo sul lavoro ed è capitato spesso.

73
Danilo IZ2IAM






  Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3334  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: 20/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0HIU

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Inserito il - 26/05/2021 : 17:10:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HIU Invia a IW0HIU un Messaggio Privato
Franco,non per riprenderti !!!! se avessi risposto alla mia domanda ieri ,appena poco piu' di un'ora dal tuo post , tutti i colleghi avrebbero risparmiato certe risposte . Con un'esperienza (NON DHL) di 26 anni alle sp***e dal 1995 ad oggi nel settore express courier confermo quasi tutto, quanto detto da DHL. Appunto chiedevo....( Non mi è chiaro se il prodotto spedito è nuovo e venduto con relativa fattura/scontrino o se trattasi di vendita di materiale usato.....e se la vendita è tra privati o altro). Detto questo e in base alla risposta che ti hanno dato oggi, non possiamo generalizzare su cio' che spediamo ...ovvero...non possiamo spedire qualsiasi cosa di alto valore (esempio RTX DA 6000 EURO) con il corriere, perchè lo stesso non lo accetterà quando andremo a chiedere un preventivo di spedizione comprensivo di assicurazione per un valore gia' dai 3500 in su. Molti corrieri mettono un limite che è molto più basso a meno che il mitt . sia un cliente ABBONATO!! Dissento con DHL solo sul fatto che la loro assicurazione non va a risarcimento perchè il bene ha superato i 4 anni ...questo è molto dubbio!! Molte volte i risarcimenti sono stati fatti anche dove non c'era assicurazione ...questo perchè il valore non era altissimo 200-300 euro , ma sosprattutto a protezione del cliente mitt. ABBONATO per tenerlo in "casa"....oppure se il rimborso è più basso vengono date gratis 5/6/7 spedizioni ...ovviamente da concordare, o viene fatta una decurtazione sull fattura 45/60 gg.
Con questo non voglio difendere la categoria dei corrieri , anche perchè so benissimo ...come qualcno ha detto...cosa succede...ma sono una piccolissima parte.
LE SPEDIZIONI SI POSSONO ASSICURARE SOLO CON FATTURA/SCONTRINO ALLA MANO ...altrimenti tutto è a vs rischio.
LA RISERVA VA SEMPRE MESSA .....SI ACCETTA CON RISERVA DI CONTROLLO.

scusate la lungaggine....

73 Max
IW0HIU






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I4YFC

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Inserito il - 27/05/2021 : 04:29:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
IZ8FFA ha scritto:
Controversia aperta dopo che al nostro ufficio GRPS Calabria è stato recapiato un collo con dentro uno spigolo di tavolo da riproduzione (reprovit) rotto. Con tale dicitura è stato contestato il danno al venditore che ha provveduto, dopo aver preso visione della documentazione, alla sostituzione con uno in perfette condizioni.
In Ufficio abbiamo sempre utilizzato questa prassi.
Sarà stata fortuna? Non saprei ...


No Felice, non si tratta di fortuna, siete stati diligenti e avete fatto l'unica cosa che restava da fare e cioé ribaltare il problema sul mittente-fornitore come da me descritto.

Cosa peraltro possibile solo perché la spedizione era in PORTO FRANCO in quanto se fosse stata in PORTO ASSEGNATO per mezzo di un vs corriere, avreste dovuto smazzarvela voi col vettore.

In questo caso a voi é andata bene, ma non sarà andata bene al vs fornitore che dubito sia riuscito a farsi rimborsare totalmente il danno, ma questo é un suo problema.

A coloro che invece affermano che con il "tal" corriere si trova bene e non ha mai avuto problemi o che si serve di autisti diligenti rispondo solo che hanno avuto solo fortuna perché nel corso di una spedizione qualunque avvengono un numero tale di manipolazioni dei colli che pochi riescono ad immaginare:

Quando fate una qualunque spedizione il vostro pacchetto viene prelevato dall'addetto alla raccolta che lo porta al centro di smistamento provinciale da cui viene scaricato e ricaricato sulle "trazioni regionali" che durante la notte lo confluiscono ai centri regionali di smistamento dove i colli vengono scaricati, movimentati e ricaricati su altre trazioni che li portano al centro di smistamento della regione di arrivo.

Qui vengono riscaricati e ricaricati sulle trazioni che li portano ai centri provinciali di arrivo da cui vengono ancora riscaricati e ricaricati per la distribuzione all'interno della provincia, cosa che spesso é affidata a padroncini pagati a cottimo (come per la raccolta).

Morale, il vostro pacco di norma viene caricato e scaricato e manipolato da 4 a 5 volte e su altrettanti mezzi a seconda che mittente e destinatario siano o meno nella stessa regione.

Durante tutte queste manipolazioni i colli vengono spesso letteralmente "lanciati" e altrettanto spesso cadono o vengono schiacciati da altri e tutto ciò solitamente avviene nella stessa notte.

Il collo partito nel pomeriggio ha viaggiato nella notte passando da 4 a 5 centri di smistamento e nella mattinata successiva é già in consegna.

Tutto questo, che ci crediate o no, deve avvenire in una notte, gestito da cooperative di facchini che spesso prendono meno di 5 euro all'ora.
Tenete conto poi che il 95% dei clienti dei vettori sono aziende con contratti e tariffe da fame.

L'ultima convenzione che feci nel 2019 prima di andare in pensione con un vettore nazionale, partiva da tariffe base di 5 euro per pacchetti fino a 5 Kg di peso/volume equivalente, 7 euro fino a 10 kg e 10 euro fino a 25 kg......

Secondo voi come fanno i vettori a stare in piedi con tali tariffe ?






Modificato da - I4YFC in data 27/05/2021 04:38:48

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IN3ECI

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Inserito il - 27/05/2021 : 06:25:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:
(...)
Detto questo l'invito è di pensarci molto bene prima di "assicurare spedizioni tra privati" con DHL. Un caro saluto


purtoppo e vero. sempre meglio controllare prima le "regole di ingaggio" propste.. L'unico sistema che ho trovato valido per garantire il risarcimento a nuovo o quantomeno del valore del bene spedito è quello adottato dai corrieri di oggetti preziosi.
Vengono loro a casa a ritirere il pacco, si accertano della natura del contenuto, e lo chiudono a loro volta in una busta autosigillante antimanomissione e consegnano una dichiarazione di presa in consegna firmata dall'autista che porterà personalmente il pacco a destinazione con un numero applicato tramite adesivo sia sulla ricevuta firmata che ti lascia, sia sulla busta che racchiude il tuo pacco..








Modificato da - IN3ECI in data 27/05/2021 06:30:38

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

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Inserito il - 27/05/2021 : 06:28:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IK2PCU ha scritto:
Scusa ma qui non stiamo futilmente parlando di piatti e guarda che se comperi su ebay e paghi normalmente con PAYPAL in qualsiasi modo ti arrivi la merce se danneggiata vieni risarcito dal venditore se non vuole essere sbattuto fuori da ebay o risarcito da PAYPAL in seconda istanza


benissimo, allora prova: comincia pure a vendere rottami su ebay e lascia che i tuoi clienti vengano risarciti ogni volta, vediamo quanti FB positivi riceverai..








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FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

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IK2PCU

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Inserito il - 27/05/2021 : 08:47:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

IK2PCU ha scritto:
Scusa ma qui non stiamo futilmente parlando di piatti e guarda che se comperi su ebay e paghi normalmente con PAYPAL in qualsiasi modo ti arrivi la merce se danneggiata vieni risarcito dal venditore se non vuole essere sbattuto fuori da ebay o risarcito da PAYPAL in seconda istanza


benissimo, allora prova: comincia pure a vendere rottami su ebay e lascia che i tuoi clienti vengano risarciti ogni volta, vediamo quanti FB positivi riceverai..


Non so cosa centri quello che hai scritto, nessuno vende rottami su ebay e se ad esempio viene venduto uno strumento di misura non funzionante il venditore è tenuto a scrivere" non funzionante solo per parti di ricambio" .In ogni caso con la discussione inizile stiamo andando fuori tema ,si parlava di corrieri e vendite fra privati In caso differente comperando su ebay o Amazon anche in caso di danneggiamento del collo in arrivo ,merce non funzionante o prodotto errato sei più che tutelato.






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IK2PCU Maurizio

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