FORUM RADIOAMATORIALE - Yagi 2-3 elementi 40m: cosa comprare ? STEPPIR ?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Yagi 2-3 elementi 40m: cosa comprare ? STEPPIR ?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz5mmp

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/05/2021 : 17:19:29  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5mmp Invia a iz5mmp un Messaggio Privato
Salve,
ultimamente sono attivo in 40m e noto che, a parte l'altezza del traliccio, che fa certamente la differenza nelle prestazioni, sono molte le stazioni italiane e straniere che usano direttive da 2-3-4 elementi.
sono intenzionato, finalmente, a montare il traliccio sul tetto.
Abitando a 200 metri dal mare non me la sento di autocostruire una antenna del genere.
La mia domanda è la seguente:
a vostra esperienza quale antenna mi consigliereste, fra una 2-3 elementi, meglio se a spaziatura corta, per i 40m ?
Chiedo, per cortesia, agli operatori che intervengono solo per saccenza, di astenersi.
Il traliccio sarà solido e controventato, il mast di buon spessore.
Le tre elementi sarebbero meravigliose, ma ne esistono a spaziatura corta ?
Ogni vostro intervento e consiglio sarà utilissimo.
Grazie
IZ5 MMP
Paolo

Modificato da - iz5mmp in Data 09/08/2021 18:34:14

Regione Toscana  ~ Prov.: Massa Carrara  ~ Città: Marina di Carrara  ~  Messaggi: 327  ~  Membro dal: 20/08/2008  ~  Ultima visita: 20/08/2024

iz5mmp

Inserito il - 22/05/2021 : 18:12:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5mmp Invia a iz5mmp un Messaggio Privato
Avendo qualche ora libera ho dato un'occhiata alle offerte su internet:
una bella cosa per sarebbe la seguente:

https://dxavenue.com/en/dxbeam-mono...rt-boom.html

Tre elementi, boom di 6,5 metri, larghezza 14 metri, prezzo adeguato.
Cosa ne pensate ?

Regione Toscana  ~ Prov.: Massa Carrara  ~ Città: Marina di Carrara  ~  Messaggi: 327  ~  Membro dal: 20/08/2008  ~  Ultima visita: 20/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1HGP

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/05/2021 : 18:46:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1HGP Invia a IZ1HGP un Messaggio Privato
Ho provato a comprare la due elementi e non risponde ne alle mail ne al telefono. Spero tu abbia più fortuna di me....
73 Joe

Firma di IZ1HGP 
ARI QRP CLUB NR.#700 SV
A.R.M.I NR. A/188
StrangeRadioTeam
AceHigh DX team - NR. AH022
Mountain QRP Club NR. 018
ARI-RE Provincia Savona
http://www.qrz.com/db/IZ1HGP

Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 61  ~  Membro dal: 12/06/2006  ~  Ultima visita: 07/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw8eel

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/05/2021 : 18:52:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8eel  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw8eel Invia a iw8eel un Messaggio Privato
Potresti provare a vedere questa:
http://www.arifidenza.it/Forum/topi...IC_ID=380383

Firma di iw8eel 
Antonello
cell. 339 2901001
locator: JN70OD

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Ascea  ~  Messaggi: 959  ~  Membro dal: 16/11/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz5mmp

Inserito il - 22/05/2021 : 20:44:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5mmp Invia a iz5mmp un Messaggio Privato
Grazie per i link,
Ma non è mia intenzione comprare una antenna usata, a meno che non conosca il curriculum del proprietario.
Datemi i vostri pareri e consigli su antenne Yagi tre elementi a spaziatura corta, boom 6-7 metri, se possibile.
Il vostro parere anche sulla funzionalità.
Conto su di voi
Iz5 MMP

Regione Toscana  ~ Prov.: Massa Carrara  ~ Città: Marina di Carrara  ~  Messaggi: 327  ~  Membro dal: 20/08/2008  ~  Ultima visita: 20/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5mmp

Inserito il - 22/05/2021 : 21:00:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5mmp Invia a iz5mmp un Messaggio Privato
Ho trovato anche questa:

https://ant-depot.com/component/vir...0m3-hql.html

Boom nettamente più lungo, ma prezzo più contenuto.

iz8fqv

Inserito il - 23/05/2021 : 21:15:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz8fqv un Messaggio Privato
paolo ti rispondo anche qui ..per esperienza ovviamente ..lascia stare i giocattoli e roba mai collaudata e testata ....per i 40 mt roba seria l'unico in europa si chiama mt.tom della nota ditta optibeam ...manda una mail ti risponde subito ..manda il money dopo 3 giorni hai antenna a casa ...spero anche qui di esserti stato utile ..cordialmente mike.

Regione Campania  ~ Città: napoli  ~  Messaggi: 619  ~  Membro dal: 01/11/2005  ~  Ultima visita: 31/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8fqv

Inserito il - 23/05/2021 : 21:54:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz8fqv un Messaggio Privato
P.S. ho visto che la ditta momobeam ha progettato anche una una 2 elementi in 6mt di boom ..puoi provare anche da loro ..gente seria .e dalla generosita' sicula ...il costruttore te la testa e te la manda gia' preassemblata ...sempre per esperienza ..ciao mike

Regione Campania  ~ Città: napoli  ~  Messaggi: 619  ~  Membro dal: 01/11/2005  ~  Ultima visita: 31/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 24/05/2021 : 12:22:50  Link diretto a questa risposta
una 3 el per funzionare deve avere un boom di almeno 11 mt,questo per i 40 mt

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/05/2021 : 16:57:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Ciao, hai provato a vedere Optibeam?
https://optibeam.net/index.php?arti...=127&clang=1

Tre elementi con 9mt di boom. Resistenza meccanica indiscussa, neanche a parlarne.
Meno di 9mt e tre elementi in 40mt inizia ad essere troppo un compromesso.

73
Danilo IZ2IAM

Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3335  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/05/2021 : 19:25:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
Lascia stare queste antenne a calcestruzzo della optibeam. Guarda il sito delle antenne Antenna Depot (russia) spendi la metá e hai un allumnio con mescola diversa molto piú resistente e leggero.

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2983  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik2yft

Inserito il - 26/05/2021 : 21:33:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2yft Invia a ik2yft un Messaggio Privato
Io ho avuto una eantenna ( quando era ancora spagnola) 4 elementi bibanda per 30 e 40 metri con due elementi per banda; antenna molto robusta e performante.
Tutto quello che usciva in 30 e 40 lo collegavo.
Oppure Optibeam. Gli altri giocattolini li lascerei perdere.
Buona serata

Firma di ik2yft 
Giovanni IK2YFT
www.qsl.net/ik2yft

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lecco  ~ Città: Cremeno  ~  Messaggi: 647  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0mwm

Inserito il - 27/05/2021 : 14:09:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0mwm Invia a ik0mwm un Messaggio Privato
Depot tra tasse iva e dazi vari alla fine quanto costa? e se manca un pezzo o peggio si rompe un pezzo? Optibeam una garanzia.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Monte Compatri  ~  Messaggi: 797  ~  Membro dal: 11/02/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/05/2021 : 14:56:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
- Depot tra tasse iva e dazi vari alla fine quanto costa? molto ma molto ma molto meno, poi se insisti tela spedisce attraverso canale Polonia

- e se manca un pezzo o peggio si rompe un pezzo? telo spedisce anche gratis come alcuni isolatori che si sono rotti

prima di giudicare bisognerebbe bene come in tutte le cose, conoscere entrambi i prodotti.
purtroppo il nostro alluminio quello europeo usato nelle nostre antenne è il più scadente che esista

purtroppo paesi come la Russia D16T, Cina (questi usano 7075 (ergal 55) con alta resistenza meccanica, giappone, hanno acciaierie proprie dove il loro alluminio hanno mescole diverse dalle nostre e fattori di tenuta termica maggiore. tutti questi paesi forniscono materiale nel settore avionico civile e spaziale

la sigla dell'alluminio non ha nessun significato perchè la stessa sigla può avere diversi trattamenti termici

la serie 6000 silicio-magnesio quella europea è quella più scadente

Modificato da - ik8hcg in data 27/05/2021 15:19:21

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2983  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz5mmp

Inserito il - 02/08/2021 : 14:42:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5mmp Invia a iz5mmp un Messaggio Privato
Buongiorno,
vado avanti con il mio progetto:
come direttiva per i 40m avrei scelto una Moxon.
Una yagi due elementi è troppo larga e sborderei nel giardino dei vicini.
La optibeam ne fa una con ottime caratteristiche e prezzo conseguente.
Avreste qualche consiglio ?
Chi ce l'ha come si trova ?
Quali altre ditte la producono ?

Grazie
Paolo
IZ5 MMP

ik5mej

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/08/2021 : 12:01:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5mej Invia a ik5mej un Messaggio Privato
Messaggio di iz5mmp

Salve,
ultimamente sono attivo in 40m e noto che, a parte l'altezza del traliccio, che fa certamente la differenza nelle prestazioni, sono molte le stazioni italiane e straniere che usano direttive da 2-3-4 elementi.
sono intenzionato, finalmente, a montare il traliccio sul tetto.
Abitando a 200 metri dal mare non me la sento di autocostruire una antenna del genere.
La mia domanda è la seguente:
a vostra esperienza quale antenna mi consigliereste, fra una 2-3 elementi, meglio se a spaziatura corta, per i 40m ?
Chiedo, per cortesia, agli operatori che intervengono solo per saccenza, di astenersi.
Il traliccio sarà solido e controventato, il mast di buon spessore.
Le tre elementi sarebbero meravigliose, ma ne esistono a spaziatura corta ?
Ogni vostro intervento e consiglio sarà utilissimo.
Grazie
IZ5 MMP
Paolo

Prova a contattare ik5pwj, lui ha una 4 el klm da m. 12.5 di boom e una 3 el klmd a m. 9 di boom in vendita visto che Pisa - Carrara sono ad un tiro di schioppo. Se cerchi una 3 el con 6.5 m di boom lascia perdere meglio una 2 da 7 metri di boom. C'e' un grande produttore in Italia per antenne del genere e non solo - Momobeam - , Giuseppe costruisce antenne in 40 metri per ogni situazione..
73 de Mej
Saluti

Firma di ik5mej 
CHI LOTTA PUO' PERDERE, CHI NON LOTTA HA GIA' PERSO

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Parco Alta valdera  ~  Messaggi: 1179  ~  Membro dal: 06/06/2005  ~  Ultima visita: 29/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8EWD

Inserito il - 05/08/2021 : 12:27:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EWD Invia a IZ8EWD un Messaggio Privato
Giusto per avere un riferimento, guardate questo JA di cosa dispone, sentito in QSO qualche giorno fa, faceva fondoscala sul mio umile dipolino

https://www.qrz.com/db/JA0PI

Città: Potenza/Roma  ~  Messaggi: 810  ~  Membro dal: 28/04/2010  ~  Ultima visita: 29/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/08/2021 : 13:07:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Ciao Paolo,
Valuta anche una Quad 2 elementi come la mia, rigorosamente autocostruita ed "in aria" dal 2013.

Qui il link della discussione:
http://www.arifidenza.it/Forum/topi...IC_ID=219155

Un caro saluto.

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5636  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 01/01/2025 Torna all'inizio della Pagina

iz5ebl

Nota: 

Inserito il - 06/08/2021 : 21:43:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5ebl  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5ebl Invia a iz5ebl un Messaggio Privato
Salve , non hai scritto a che altezza vuoi montarla , cosa molto importante perchè se la monti bassa ha poco senso montare una direttiva potresti non rimanerne soddisfatto.

Firma di iz5ebl 

Rick IZ5EBL Sez, Ari. Vinci
http://www.iz5ebl.it

Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Lamporecchio  ~  Messaggi: 713  ~  Membro dal: 28/12/2005  ~  Ultima visita: 04/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5mmp

Inserito il - 08/08/2021 : 18:23:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5mmp Invia a iz5mmp un Messaggio Privato
Per quanto riguarda l'altezza dell'antenna vi dico che dal tetto salgo di nove metri col traliccio e poi i tre metri di mast.
Io spero che l'antenna veda anche l'altezza della casa ( 10 metri ), dato che il traliccio verrà fissato ad una parete perimetrale, quindi il 50% di antenna sarà sempre a venti metri di altezza.
Ho preso bene le misure:
il raggio di rotazione non deve superare i 6 metri.
amici mi hanno parlato bene della UrbanBeam della Steppir, che si comporta come un dipolo in 40 e 30 metri, ma dai 20 metri in giù è una due elementi.
Sarebbe un compromesso, ma avrei solo un'antenna dai 40 ai 6 metri, bassa resistenza al vento ( meno di un metro quadro ), peso contenuto ( circa 20 Kg ), raggio di rotazione inferiore ai 5 metri.
Che ne pensate, a parte il prezzo ?

iz5ebl

Nota: 

Inserito il - 08/08/2021 : 23:05:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5ebl  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5ebl Invia a iz5ebl un Messaggio Privato
iz5mmp ha scritto:

Per quanto riguarda l'altezza dell'antenna vi dico che dal tetto salgo di nove metri col traliccio e poi i tre metri di mast.
Io spero che l'antenna veda anche l'altezza della casa ( 10 metri ), dato che il traliccio verrà fissato ad una parete perimetrale, quindi il 50% di antenna sarà sempre a venti metri di altezza.
Ho preso bene le misure:
amici mi hanno parlato bene della UrbanBeam della Steppir, che si comporta come un dipolo in 40 e 30 metri, ma dai 20 metri in giù è una due elementi.
Sarebbe un compromesso, ma avrei solo un'antenna dai 40 ai 6 metri, bassa resistenza al vento ( meno di un metro quadro ), peso contenuto ( circa 20 Kg ), raggio di rotazione inferiore ai 5 metri.

Salve , credo che il consiglio di utilizzare un'antenna dinamica sia un buon consiglio unica antenna con prestazioni ottime , personalmente uso una steppir 4 el con kit 30/40 mt e ne sono più che soddisfatto , per un sistema urbano non avrei dubbi , unica antenna che mi permetta di fare più bande possibili con il minimo compromesso.

Firma di iz5ebl 

Rick IZ5EBL Sez, Ari. Vinci
http://www.iz5ebl.it

Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Lamporecchio  ~  Messaggi: 713  ~  Membro dal: 28/12/2005  ~  Ultima visita: 04/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2lxk

Inserito il - 09/08/2021 : 23:31:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lxk Invia a iz2lxk un Messaggio Privato
iz5mmp ha scritto:

Ho preso bene le misure:
73 a tutti, io ho montato la Urbanbeam propio perchè il mio tetto è piccolo e non volevo sconfinare,( è l'unica che ci stà al cm...) se all'inizio ero un pò dubbioso ( prezzo alto...) anche perchè chiedendo info all'importatore italiano con il traliccio corto (6 mt, più lungo non ci stà per via della dimensione del tetto ) non mi garantiva un buon funzionamento in 40 mt, invece montata l'antenna funziona perfettamente, in 40 ros 1 e lobo di irradiazione a 8 con i due nulli tipici del dipolo orizzontale, sarà che il tetto ha una forte pendenza e l'antenna vede più spazio libero o che per evitare lamentele non fanno promesse azzardate di fatto ho un'ottimo dipolo in 40 e 30 mt e anche come direttiva non và affatto male, all'inizio avevo dubbi anche su questo ma poi simulando l'antenna che ha radiatore e direttore molto vicini tra loro ho capito che il fronte\retro e fronte\lato pubblicizzati non sono di fantasia ma reali e girando l'antenna li vedo con i segnali... detto questo c'è il rovescio della medaglia, sarà anche leggera a peso ma con il vento forte mi ha piegato due volte il fine corsa meccanico del rotore che dato per 1.5 m2 non ha resistito, sostituito il rotore con un prosistel spero basti, ormai ad ogni temporale "volano" i tetti...

Firma di iz2lxk 
73 a tutti de IZ2LXK Silvio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 711  ~  Membro dal: 15/11/2011  ~  Ultima visita: 05/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5mmp

Inserito il - 18/08/2021 : 10:59:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5mmp Invia a iz5mmp un Messaggio Privato
Le vostre parole sono di conforto.
Per fortuna io ho già un rotore Prosistel, così vado sul sicuro.
Una domanda per IZ2LXK: hai trovato qualche altro difetto su questo " gioiello " di antenna, hai fatto qualche modifica ( internet è pieno di americani col cacciavite in mano hi hi ), da chi l'hai acquistata e se puoi, a quanto ?
Hai comprato qualche accessorio in più ?
Grazie

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.