FORUM RADIOAMATORIALE - Nuovo Contest VHF - URI
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 VHF
 Nuovo Contest VHF - URI
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Ik6lmb

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/03/2021 : 10:10:52  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ik6lmb Invia a Ik6lmb un Messaggio Privato
Sono IK6LMB Massimo, socio dell' associazione URI - Sezione di Macerata
Desideravo segnalare il nuovo contest VHF istituito dalla URI.
Questo contest è iniziato il 1 gennaio 2021 e diviso in 4 fasi.
Prima fase 11 aprile 2021.
Il regolamento è possibile leggerlo in questo sito:
www.unionradio.it/u-r-i-international-contest-vhf/
oppure su:
http://ik6lmb.altervista.org/award.html
Grazie per l'attenzione e per la partecipazione.
73 de IK6LMB Max

Messaggi: 24  ~  Membro dal: 16/05/2020  ~  Ultima visita: 29/07/2023

Ik6lmb

Inserito il - 06/04/2021 : 14:26:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ik6lmb Invia a Ik6lmb un Messaggio Privato
Desideravo ricordare il nuovo contest VHF istituito dalla URI.
Questo contest è iniziato il 1 gennaio 2021 e diviso in 4 fasi.
Prima fase 11 aprile 2021.
Il regolamento è possibile leggerlo in questi siti web:
Grazie per l'attenzione e per la partecipazione.
73 de IK6LMB Max

I wanted to mention the new VHF contest set up by the URI.
This contest started on January 1st 2021 and divided into 4 phases.
First phase 11 April 2021.
The regulation can be read on these websites:
Thanks for your attention and participation.
73 de IK6LMB Max

Immagine:

232,79 KB

Messaggi: 24  ~  Membro dal: 16/05/2020  ~  Ultima visita: 29/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

Ik6lmb

Inserito il - 13/04/2021 : 10:03:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ik6lmb Invia a Ik6lmb un Messaggio Privato
Desideravo ringraziare tutti gli OM che hanno avuto il piacere di partecipare al contest.
Al prossimo step
info: ik6lmb.altervista.org

Immagine:

232,78 KB

Messaggi: 24  ~  Membro dal: 16/05/2020  ~  Ultima visita: 29/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

Ik6lmb

Inserito il - 23/04/2021 : 08:40:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ik6lmb Invia a Ik6lmb un Messaggio Privato

Immagine:

83,45 KB

Buongiorno a tutti,
sono state pubblicate le classifiche del URI Contest VHF 1a fase sul sito URI: www.unionradio.it
e sul sito del Contest manager: ik6lmb.altervista.org
Un ringraziamento va a tutti gli OM che hanno partecipato.
73 de IK6LMB Max

Ik6lmb

Inserito il - 26/05/2021 : 18:52:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ik6lmb Invia a Ik6lmb un Messaggio Privato

Immagine:

83,83 KB

Siamo prossimi alla seconda fase del Contest.
Un grazie a tutti gli OM che vorranno partecipare.
73 de IK6LMB Contest Manager

Ik6lmb

Inserito il - 07/10/2021 : 09:58:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ik6lmb Invia a Ik6lmb un Messaggio Privato
Un saluto a tutti gli OM di questa chat.
Desidero ricordare il 4° step del URI VHF CONTEST che si terrà il 24 ottobre 2021.
Il regolamento sul mio sito:
ik6lmb@altervista.org
Grazie a tutti per la partecipazione
IK6LMB - Max

Immagine:

219,11 KB

iv3cyt

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/11/2021 : 20:53:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cyt Invia a iv3cyt un Messaggio Privato
Complimenti per la sudata vittoria!

Marco cyt

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gorizia  ~  Messaggi: 678  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 18/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

Ik6lmb

Inserito il - 06/11/2021 : 11:07:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ik6lmb Invia a Ik6lmb un Messaggio Privato
Ciao Marco IV3CYT,
ho dato del mio meglio. Mi auguro per il prossimo anno di avere una partecipazione più..... larga mettendo locandine ecc ecc
Per la prima volta può andare... anche se ci sono state stazioni che hanno passato il num progressivo senza poi mandare il LOG. Stazioni che fanno altri contest e sanno che devono mandarlo.
Spero di poterti ascoltare in 50 e 144 anche fuori contest.
Salutoni
Massimo

Ik6lmb

Inserito il - 06/11/2021 : 14:15:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ik6lmb Invia a Ik6lmb un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti,
volevo comunicare che la classifica finale del "URI Contest VHF" è pubblicata sul sito ik6lmb.altervista.com
Un grazie a tutti gli OM che hanno avuto il piacere di partecipare con l'augurio di ritrovarci al prossimo contest 2022.
Saluti a tutti de IK6LMB Max

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 08/11/2021 : 07:15:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Quando esistono contest VHF spalmati su più mesi invece che anni, leggo volentieri le classifiche per cercare di capire il comportamento dei vari setup sul campo, ad armi pari, ed a pari condizioni di propagazione. E' utile perchè in un tempo propagativo e solare abbastanza ristretto, ( qualche mese invece di qualche anno) si può capire la resa di antenne e potenze in modo realistico.

Mi sono accorto di un fatto curioso tra la tua stazione e iW1ANL che, a mio avviso, è molto rivelatore sul comportamento delle antenne.
Entrambe le stazioni, durante il contest, hanno cambiato antenna: la tua stazione è passata a una 10 elementi (prima parte) a una 2X7 elementi (le restanti tre). Seppur a potenza invaiata, i QSO effettuati si sono però quasi dimezzati passando da 20 a valori compresi tra 8 e 16.

la stazione IW1ANL ha peggiorato anch'essa il suo sistema antenna passando da una 16 elementi per la prima gara di aprile ad una 8 elementi per le restanti tre. Il confronto tra la prima e la seconda puntata del contest ha risultati e potenze però confrontabili ( 200W per entrambe ; 36 QSO la prima , 37 QSO la seconda ) con una antenna che nomimnalmente offre condizioni sicuramente peggiorative.

Nella quarta puntata invece la potenza della stazione IW1ANL è stata aumentata del 30% ed i QSO effettuati sono salliti in modo lineare passando da 65 @200W ( terza gara) a 75@300W (quarta gara) a parità di antenna

Da notare che stazioni con 4X7 elementi e 50W nella stessa puntata, hanno colelzionato solo 7 QSO dove la tua stazione ( metà delle antenne e doppia potenza) ne ha completati 16 e ANL ( monoantenna, però 6 volte la potenza ) 75.
Sembra che non ci sia una correlazone netta e diretta tra sensibilità del proprio sistema antenna e risultati ottenuti.. direi interessante e molto rivelatore..

Modificato da - IN3ECI in data 08/11/2021 07:23:44

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

Ik6lmb

Inserito il - 08/11/2021 : 09:26:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ik6lmb Invia a Ik6lmb un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti e grazie Andrea per le tue osservazioni. A prescindere dai cambiamenti del setup di Giovanni IW1ANL ed il mio, c'è da dire anche alcune cose: Giovanni durante le 4 fasi del contest ha cambiato il sito (locator diversi) mentre io sono rimasto sempre nello stesso, altra cosa la presenza di stazioni vicine a Giovanni ed a me, nel senso che in casi come scarsa propagazione e quindi collegamenti relativamente corti, Giovanni ha potuto effettuare collegamenti con stazioni vicine mentre nelle mie zone con meno stazioni che frequentano le VHF non ho avuto la stessa possibilità. Inoltre bisogna tener conto della posizione geografica, da dove trasmetteva Giovanni e dove sono io.....Ma questo fa parte del gioco....
Posso comunque dirti che al di fuori del contest, le mie 2 x 7 (28 ohm) vanno decisamente meglio della 10 a 50ohm.
Un saluto Andrea e spero il prossimo anno di poterti collegare durante il Contest.
73 de IK6LMB Massimo (Max)

Modificato da - Ik6lmb in data 08/11/2021 09:31:14

iv3cyt

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/11/2021 : 16:45:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cyt Invia a iv3cyt un Messaggio Privato
@IN3ECI. Dai per scontato che tutte le stazioni abbiano operato full time o comunque
per lo stesso tempo. Visto che nello score non è indicato, la tua analisi è errata.
Poi ci sarebbero altri fattori, quali angolo di take off a seconda delle locations, disturbi locali e non a seconda del puntamento, potenza reale, uso dell'airscatter, della chat etc etc

73, Marco cyt

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gorizia  ~  Messaggi: 678  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 18/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 09/11/2021 : 06:44:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
@LMB : verissimo quello che affermi; il cambiamento della posizione geografica contribuisce in modo determinante. La speranza di vincita è legata principalmente proprio alla buona posizione delle proprie antenne più che.. alle antenne stesse.. Questa è una consideraione che va fatta a prescindere ed i risultati di questo contest confermano.

@CYT : tra i paremetri ho considerato anche al tempo dedicato al contest dalle stazioni presenti. Ho dedotto che sia stato abbastanza uniforme ed elevato per tutti. Le stazioni in competizione tra loro hanno dovuto partecipare per 4 volte quindi la volontà di competizione ed il desiderio di piazzarsi in graduatoria è manifesto. Per chi può dedicare poco tempo a questo contest o non lo reputasse interessante, non sarebbe arrivato fino alla fine mandando per 4 volte i log.. eventuali "aiuti" o "penalizzazioni" possono esserci per tutti o per nessuno. Mediamente la probabilità di usare una chat o di essere afflitti da disturbi o benedetti da airscatter , su 4 edizioni spalmate in 7 mesi , la posso considerare paritaria, sopratutto in caso di cambio di location. Sarebbe da valutare nel caso il contest si svolgesse in un giorno solo. Allora le condisìzioni "occasionali" avrebbero un peso più decisivo.

Appunto sui disturbi: verissimo che possono capitare disturbi penalizzanti, ma è anche vero che tutti i partecipanti erano dotati di manopola del VFO: basta spostarsi un pochino. Se il rumore fosse continuo su tutta la banda e prolungato per 7 mesi, la stazione afflitta non avrebbe certamente nemmeno le antenne per le VHF, constatata l'inutilità del proprio hobby su tali frequenze e si sarebbe specializzata in altre bande ignorando il contest.

L'unico elemento non variabile in ogni edizione di questa gara, in effetti, come affermi, è l'orientamento dell'antenna per chi non possiede un rotore.
I risultati di questa esperienza possono far capire alle stazioni perdenti che è ora di acquistarne uno, ( o cambiare QTH) mentre a quella vincitrice confermare la bontà delle scelte effettuate. Per ogni edizione ci sono state stazioni differenti da collegare e quindi 4 prove sono rivelatrici .
Un contest a puntate è un pò come un mini IAC serale.. riusicre a collegare tutti o nessuno, durante più appuntamenti, fa capire abbastanza sulla bontà del proprio sistema antenna e come eventualmente modificarlo..

Modificato da - IN3ECI in data 09/11/2021 07:00:34

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

Ik6lmb

Inserito il - 09/11/2021 : 09:54:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ik6lmb Invia a Ik6lmb un Messaggio Privato
grazie Marco per tutte le info e per le considerazioni riguardanti questo contest. (sono andato a sbirciare il tuo sito) Ora non resta che attendere il 2022 per la prox edizione.
ps. anche io opero in portatile 50/144 ed ho trovato molto utile il sistema per la base sotto la ruota con un tubo regolabile per renderlo sempre perpendicolare al terreno. Appena trovo 5 min faccio foto alla piantana e la metto sul mio sito. ciao

Modificato da - Ik6lmb in data 09/11/2021 09:55:27

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,7 secondi.