FORUM RADIOAMATORIALE - Info Eco Antenne 7+
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Info Eco Antenne 7+
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz0miy

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/02/2021 : 19:13:00  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0miy Invia a iz0miy un Messaggio Privato
Trovata una eco 7+ nuova mai montata ancora nel suo imballo originale. Che info mi date sulla bontà di questa verticale ?. E' paragonabile alle verticali ora in commercio hy gain av 640 o butternut
Grazie

Firma di iz0miy 
(((73's))
IZØMIY Marco

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 224  ~  Membro dal: 22/02/2008  ~  Ultima visita: Ieri

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/02/2021 : 19:43:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Secondo me ha lo stesse performances di una AV640 o di una Cushcraft R-xxx visto che ne condivide lo stesso principio di funzionamento.
Di contro ha la tenuta in potenza più bassa (matchbox al risparmio) e la presenza di trappole che possono dare problemi (elettrico-meccanici).
Non puoi compararla con le butternut in quanto queste ultime dipendono dalla qualità del piano di massa su cui sono alimentate.

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5658  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0miy

Inserito il - 21/02/2021 : 11:21:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0miy Invia a iz0miy un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

Secondo me ha lo stesse performances di una AV640 o di una Cushcraft R-xxx visto che ne condivide lo stesso principio di funzionamento.
Di contro ha la tenuta in potenza più bassa (matchbox al risparmio) e la presenza di trappole che possono dare problemi (elettrico-meccanici).
Non puoi compararla con le butternut in quanto queste ultime dipendono dalla qualità del piano di massa su cui sono alimentate.

Grazie della info... quello che mi frena dal montarla è proprio in discorso delle trappole.
Certo che spendere 500 euro per una AV640 per avere le stesse performance.....
Buona domenica

Firma di iz0miy 
(((73's))
IZØMIY Marco

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 224  ~  Membro dal: 22/02/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 21/02/2021 : 13:30:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
la mia eco 7+ e' sul tetto dal 2007, non ho avuto alcun problema con le trappole.
Va ancora molto bene. La massima potenza in RTTY in 40 e 30 metri non deve superare i 100W e lo stesso vale per FT8, se no il balun si scalda e aumenta il ROS.
In SSB anche con 500W regge. Sulle bande alte, invece non ci sono problemi di potenza. Io con la 7+ ho collegato tutto il mondo senza problemi, passando anche in pileup di un certo calibro. Sicuramente e' 1000 volte meglio delle canne da pesca , della cp-6 e di molte altre verticali multibanda non risonanti.
Io ne sono molto contento e il mio unico cruccio e' che quando si rompera' non sapro' con cosa sostituirla.
Mi piacerebbe che qualche costruttore italiano la realizzasse di nuovo. Magari la Prosistel, chi sta in citta' ha bisogno di verticali multibanda senza radiali e le bande warc sono molto interessanti. Non capisco perche' non ne vanno un nuovo modello rivisto , magari con un signor Balun .... avrebbe sicuramente mercato.

Modificato da - iw5ci in data 21/02/2021 13:33:10

Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

Messaggi: 2144  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 21/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2xyi

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 21/02/2021 : 15:49:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2xyi Invia a ik2xyi un Messaggio Privato
iw5ci ha scritto:

la mia eco 7+ e' sul tetto dal 2007, non ho avuto alcun problema con le trappole.
Va ancora molto bene. La massima potenza in RTTY in 40 e 30 metri non deve superare i 100W e lo stesso vale per FT8, se no il balun si scalda e aumenta il ROS.
In SSB anche con 500W regge. Sulle bande alte, invece non ci sono problemi di potenza. Io con la 7+ ho collegato tutto il mondo senza problemi, passando anche in pileup di un certo calibro. Sicuramente e' 1000 volte meglio delle canne da pesca , della cp-6 e di molte altre verticali multibanda non risonanti.
Io ne sono molto contento e il mio unico cruccio e' che quando si rompera' non sapro' con cosa sostituirla.
Mi piacerebbe che qualche costruttore italiano la realizzasse di nuovo. Magari la Prosistel, chi sta in citta' ha bisogno di verticali multibanda senza radiali e le bande warc sono molto interessanti. Non capisco perche' non ne vanno un nuovo modello rivisto , magari con un signor Balun .... avrebbe sicuramente mercato.

Cia Andrea in realtà quello che desideri esiste già....

http://www.vertical-array.com/8-plus.html

Se poi ti accontenti anche di un NON italiano c'è un'altra alternativa:

https://sp7gxp.pl/gp7.php

Non intendo pubblicizzare nessuno, sicuramente ne esistono anche altre che non conosco.

Firma di ik2xyi 
73's de Luk

N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 879  ~  Membro dal: 21/11/2005  ~  Ultima visita: 20/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0miy

Inserito il - 21/02/2021 : 16:37:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0miy Invia a iz0miy un Messaggio Privato
iw5ci ha scritto:

Bhe..laProsistel fa una antenna tipo eco 7+ così come la av 640 della Hy-gain...il progetto è simile.

Firma di iz0miy 
(((73's))
IZØMIY Marco

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 224  ~  Membro dal: 22/02/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ8EGM

ex iz0egm

Inserito il - 21/02/2021 : 16:47:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
certo il costo è il triplo, come rimpiango i prodotti della Eco avevano qualche vizio da sistemare tipo la viteria in acciaio sicuramente da sostituire ma con le dovute accortezze ci facevano divertire ad un costo accettabile
73

ik2xyi ha scritto:

iw5ci ha scritto:

Non intendo pubblicizzare nessuno, sicuramente ne esistono anche altre che non conosco.

Firma di IZ8EGM 
73 de IZ8EGM-K0ONE Aurelio

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409
http://iz0egm.jimdo.com/

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4411  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ8EGM

ex iz0egm

Inserito il - 21/02/2021 : 16:52:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
cambia la viteria con una in acciaio e magari invece delle viti parker usa delle viti passanti con dado autobloccante, nastra le trappole il lato superiore e non quello inferiore per permettere alla condensa di uscire, se sei in una zona ventosa metti tre tiranti ai 2/3 dell antenna stai attento alla potenza digitali sui 40 e vedrai che la tua antenna ti darà grandi soddisfazioni.
fortunato ad averla trovata ancora nuova, la Eco ha prodotto cosi tante antenne che ancora oggi si riesce a trovarne di nuove
73

Messaggio di iz0miy

Trovata una eco 7+ nuova mai montata ancora nel suo imballo originale. Che info mi date sulla bontà di questa verticale ?. E' paragonabile alle verticali ora in commercio hy gain av 640 o butternut
Grazie

Firma di IZ8EGM 
73 de IZ8EGM-K0ONE Aurelio

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409
http://iz0egm.jimdo.com/

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4411  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IT9JAV

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 21/02/2021 : 17:35:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
iz0miy ha scritto:

[

Bhe..laProsistel fa una antenna tipo eco 7+ così come la av 640 della Hy-gain...il progetto è simile.

a me non risulta che prosistel realizzi una verticale simile alla 7+, ho sempre visto a catalogo verticali 1/4 d'onda con necessità di radiali.
Se hai un riferimento puoi inserire il link?

Firma di IT9JAV 
Enzo

Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 1010  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0miy

Inserito il - 21/02/2021 : 17:59:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0miy Invia a iz0miy un Messaggio Privato
ik2xyi ha scritto:

iw5ci ha scritto:

Ciao...nonavevo mai sentito parlare della SP7GXP... come vanno ?

Firma di iz0miy 
(((73's))
IZØMIY Marco

iz0miy

Inserito il - 21/02/2021 : 18:06:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0miy Invia a iz0miy un Messaggio Privato
IT9JAV ha scritto:

iz0miy ha scritto:

[

a me non risulta che prosistel realizzi una verticale simile alla 7+, ho sempre visto a catalogo verticali 1/4 d'onda con necessità di radiali.

Mi parlavano della PST-1524VC ma non ho approfondito le caratteistiche

Firma di iz0miy 
(((73's))
IZØMIY Marco

iz0miy

Inserito il - 21/02/2021 : 18:09:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0miy Invia a iz0miy un Messaggio Privato
IZ8EGM ha scritto:

cambia la viteria con una in acciaio e magari invece delle viti parker usa delle viti passanti con dado autobloccante, nastra le trappole il lato superiore e non quello inferiore per permettere alla condensa di uscire, se sei in una zona ventosa metti tre tiranti ai 2/3 dell antenna stai attento alla potenza digitali sui 40 e vedrai che la tua antenna ti darà grandi soddisfazioni.
fortunato ad averla trovata ancora nuova, la Eco ha prodotto cosi tante antenne che ancora oggi si riesce a trovarne di nuove
73

Messaggio di iz0miy

Grazie

Io ne ho avuta una ma ti parlo oramai di circa 15 anni fa. ma la ricordo un bel pò rumorosa.... ma volevo riprovarla ad istallare senza spendere una fortuna per antenne simili..

Firma di iz0miy 
(((73's))
IZØMIY Marco

ik2xyi

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 21/02/2021 : 18:29:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2xyi Invia a ik2xyi un Messaggio Privato
iz0miy ha scritto:

ik2xyi ha scritto:

iw5ci ha scritto:

Ciao...nonavevo mai sentito parlare della SP7GXP... come vanno ?

Non ne ho idea... gli utenti sembrano soddisfatti

https://www.eham.net/reviews/view-product?id=8810

Firma di ik2xyi 
73's de Luk

N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 879  ~  Membro dal: 21/11/2005  ~  Ultima visita: 20/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

Inserito il - 21/02/2021 : 19:57:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
iz0miy ha scritto:

IT9JAV ha scritto:

iz0miy ha scritto:

[

10 15 20 40 metri, non ha le warc

Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2019  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

Inserito il - 21/02/2021 : 20:31:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
ik2xyi ha scritto:

iw5ci ha scritto:

La vertical array e' molto bella... ma costa 750 euro... mi pare che la Eco 7+ la pagai meno di 300... e' vero che sono passati 15 anni ma pero'....
La prosistel e' solo 4 bande... basterebbe copiare la 7+ farla costare meno di 400 euro e avrebbe un grande successo. Almeno sparirebbero tutte quelle canne da pesca e le Mantova 5 accordate in stazione che mi fanno tanta tristezza.
Con la Eco non serve accordatore, ha un'ottima risposta e funziona bene.

Firma di iw5ci 

Messaggi: 2144  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 21/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9JAV

Inserito il - 21/02/2021 : 20:42:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
IZ2OGG ha scritto:

iz0miy ha scritto:

IT9JAV ha scritto:

iz0miy ha scritto:

[

10 15 20 40 metri, non ha le warc

Inoltre è una gp 1/4 d'onda che richiede radiali

Firma di IT9JAV 
Enzo

Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 1010  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

Inserito il - 21/02/2021 : 21:45:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
[red]IT9JAV ha scritto:

La 7+ come la AV640 - 680 lavorano in configurazione 3/8 d'onda, ma tra le 2 si differenziano per le trappole : la 7+ usa appunto le trappole LC, le AV no ha trappole quindi un punto a favore per le AV.

Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2019  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0ehz

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/02/2021 : 09:23:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
https://www.prosistelshop.com/it/ps...0vf-229.html
Costa, ma e' alta 11,3 metri e pesa piu' di 12 kg, quindi la sostanza c'e'

Modificato da - ik0ehz in data 22/02/2021 09:24:34

Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3242  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IT9JAV

Inserito il - 22/02/2021 : 09:59:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
Si, ms è una Ground Plane, richiede quindi radiali ....non è come 7+ o 640

Firma di IT9JAV 
Enzo

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 22/02/2021 : 10:29:59  Link diretto a questa risposta
IZ2OGG ha scritto:

[red]IT9JAV ha scritto:

La 7+ come la AV640 - 680 lavorano in configurazione 3/8 d'onda, ma tra le 2 si differenziano per le trappole : la 7+ usa appunto le trappole LC, le AV no ha trappole quindi un punto a favore per le AV.
La 7+ lavora in configurazione 1/2 elettrico,a differenza delle altre,

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

HB9HSX

ex iz3esv

Inserito il - 22/02/2021 : 10:56:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9HSX Invia a HB9HSX un Messaggio Privato
Messaggio di iz0miy

Grazie

Ciao Marco,

la Settepiù, come ha già scritto correttamente qualcuno, funziona sostanzialmente come un dipolo a 1/2 onda in verticale; elettricamente parlando, questo elimina il problema del piano di terra necessario alla classica GP a 1/4 onda (tipo Butternut, DX-88, ecc.). Il vantaggio è che non hai bisogno di mettere radiali e quindi si "accontenta" di un semplice mast, rendendola adatta ad installazioni condominiali o con spazio in orizzontale limitato.

E' paragonabile alla AV-640 e alla R-7, sicuramente come prestazioni complessive; purtroppo i materiali sono di qualità inferiore (non tanto l'alluminio quanto plastiche e viterie) ma a questo compensava un prezzo di mercato al nuovo ampiamente inferiore rispetto alla concorrenza.

Esperienza personale: l'ho usata a lungo, in SSB e CW, in un periodo propagativo sicuramente positivo e dalla cima di un palazzo di 25 metri in città. Ho lavorato tantissimi new one, mi ha dato sempre tante soddisfazioni e ne ho sempre apprezzato la bontà soprattutto in 30 e 40 metri (basso take-off = DX!). Unico problema è il balun, i cui toroidi tendono a surriscaldarsi a potenze elevate, soprattutto in 40 metri. A questo si può ovviare con un kit (che veniva venduto proprio qui sul forum,) che "rafforza" il circuito di adattamento ed elimina la naturale tendenza a surriscaldarsi (fenomeno che tuttavia non si riscontra con assoluta regolarità, essendoci modelli che non lo manifestano del tutto). La Settepiù regge tranquillamente un Acom1010 full power, anche se a questa potenza (5-600W) non ci farei un contest 48 ore in CW o RTTY.

Mi permetto di aggiungere che trovarne una nuova e inscatolata è veramente una botta di... fortuna! Complimenti!

Personalmente rimpiango molto i tempi della Eco (e della pubblicità azzurrina su RR e CQ elettronica!) nonostante molti siano i detrattori. Era un'azienda italiana che offriva prodotti accessibili e funzionali, anche molto intelligenti, per tutte le categorie di OM.

Buoni Dx,

Tony ESV

Firma di HB9HSX 
Tony HB9HSX - JN46la

It's a shame to do with more, when less will do.
(William of Ockham)

Città: -  ~  Messaggi: 960  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: 30/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

Inserito il - 22/02/2021 : 12:46:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

IZ2OGG ha scritto:

[red]IT9JAV ha scritto:

Sei sicuro?? Controlla le misure, se fosse a 1/2 onda avresti il primo tratto quasi 5 metri per fare la mezz'onda

Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

iw5ci

Inserito il - 22/02/2021 : 13:58:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Confermo che e' mezzonda, come anche indicato sul suo manuale di istruzioni e non richiede radiali stesi. Alla fine ha poco piu' dell'ingombro di una 5/8 CB
non ha bisogno di mast alto (anzi va montata a 1.3 dal piano di terra per le massime prestazioni). Compre tutte le bande dai 6 metri ai 40 metri warc incluse e regge anche il legal power eccetto in 40 metri dove occorre andarci un po' piu' piano.
E' quindi l'antenna ideale per il radioamatore che ha poco spazio ma vuole fare tutte le bande (80 metri esclusi).
La prosistel 4 bande, ha piu' o meno le stesse misure, ma non ha alcun vantaggio rispetto alla 7+ , specialmente con i radiali rigidi. Pesa piu' o meno uguale, quindi, cari amici della prosistel.... rifateci voi la 7+ perche' se costasse 400 euro ne vendereste a vagonate.
Basta pensare a tutti i CB che prendono la licenza. Potrebbero semplicemente sostituire sul palo la 5/8 per la 27 con una Eco 7+ ed essere subito operativi.

Io ne comprerei senz'altro un'altra. E sarei lieto di comprarla in Italia.

Firma di iw5ci 

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 22/02/2021 : 16:16:25  Link diretto a questa risposta
IZ2OGG ha scritto:

iz6bxv ha scritto:

IZ2OGG ha scritto:

[red]IT9JAV ha scritto:

Sei sicuro?? Controlla le misure, se fosse a 1/2 onda avresti il primo tratto quasi 5 metri per fare la mezz'onda
Confondi 1/2 elettrico con 1/2 onda fisico,l'antenna che somiglia alla 7+ è quella polacca,configurata a 1/2 onda elettrico

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz0miy

Inserito il - 22/02/2021 : 18:22:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0miy Invia a iz0miy un Messaggio Privato
iw5ci ha scritto:

Confermo che e' mezzonda, come anche indicato sul suo manuale di istruzioni e non richiede radiali stesi. Alla fine ha poco piu' dell'ingombro di una 5/8 CB
non ha bisogno di mast alto (anzi va montata a 1.3 dal piano di terra per le massime prestazioni). Compre tutte le bande dai 6 metri ai 40 metri warc incluse e regge anche il legal power eccetto in 40 metri dove occorre andarci un po' piu' piano.
E' quindi l'antenna ideale per il radioamatore che ha poco spazio ma vuole fare tutte le bande (80 metri esclusi).
La prosistel 4 bande, ha piu' o meno le stesse misure, ma non ha alcun vantaggio rispetto alla 7+ , specialmente con i radiali rigidi. Pesa piu' o meno uguale, quindi, cari amici della prosistel.... rifateci voi la 7+ perche' se costasse 400 euro ne vendereste a vagonate.
Basta pensare a tutti i CB che prendono la licenza. Potrebbero semplicemente sostituire sul palo la 5/8 per la 27 con una Eco 7+ ed essere subito operativi.

Io ne comprerei senz'altro un'altra. E sarei lieto di comprarla in Italia.

E' davvero molto strano come mai una antenna così ben riuscita non sia mai stata copiata di sana pianta dalla eco antenne 7+ del buon Sergio Berruti dopo che ha cessato l'attività..

Modificato da - iz0miy in data 22/02/2021 18:29:35

Firma di iz0miy 
(((73's))
IZØMIY Marco

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 22/02/2021 : 19:22:46  Link diretto a questa risposta
la polacca è simile ma sopporta più potenza

iz7ldc

Inserito il - 22/02/2021 : 19:35:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7ldc  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz7ldc Invia a iz7ldc un Messaggio Privato
Sicuro che non è stata copiata?
LDC
[/quote]

Firma di iz7ldc 

https://www.ebay.it/usr/antennalabtrap

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: taranto  ~  Messaggi: 2440  ~  Membro dal: 08/04/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 22/02/2021 : 21:06:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
La 7+ e' migliorabile da diversi punti di vista
Prima di tutti il rifacimento completo del matchbox, poi la revisione delle viterie e la sigillatura delle trappole.
In quanto a tenuta in potenza delle trappole.....i miracoli non si possono fare.
Avendo trovato una 7+ nuova, mi metterei subito al lavoro.
Siamo o no radiotecnici ? Manualita' e meccanica fanno parte della nostra disciplina.

Firma di ik3umt 

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5658  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

Inserito il - 23/02/2021 : 15:50:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
Messaggio di iz0miy

Grazie

mi aggiungo a questo post. chiedendo, qualcuno può mostrarmi con una foto interna il suo circuito di alimentazione. se fosse possibile lochiedo direttamente a IZ0MIV. grazie.

un amico ne è venuto in possesso di una usata e qualcosa non mi quadra nel circuito attuale, dovrei ripristinarla, credo al 99% che abbia avuto una modifica non degna per il suo funzionamento.
grazie a ki mi potesse aiutare

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2983  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 23/02/2021 : 21:54:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
ik8hcg ha scritto:

Messaggio di iz0miy

Grazie

mi aggiungo a questo post. chiedendo, qualcuno può mostrarmi con una foto interna il suo circuito di alimentazione. se fosse possibile lochiedo direttamente a IZ0MIV. grazie.

un amico ne è venuto in possesso di una usata e qualcosa non mi quadra nel circuito attuale, dovrei ripristinarla, credo al 99% che abbia avuto una modifica non degna per il suo funzionamento.
grazie a ki mi potesse aiutare

http://www.arifidenza.it/Forum/topi...IC_ID=104882

Firma di ik3umt 

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi.