FORUM RADIOAMATORIALE - Icom IC-7100 Vs Yaesu Ft 991A
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Icom IC-7100 Vs Yaesu Ft 991A
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz0miy

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/02/2021 : 10:18:57  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0miy Invia a iz0miy un Messaggio Privato
Come da oggetto... consigli su chi magari li ha provati entrambi su Icom IC- 7100 o Yaesu FT 991A.
saluti

Firma di iz0miy 
(((73's))
IZØMIY Marco

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 224  ~  Membro dal: 22/02/2008  ~  Ultima visita: 20/12/2024

iv3lnq

Nota: 

Inserito il - 15/02/2021 : 09:36:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3lnq Invia a iv3lnq un Messaggio Privato

Ciao,

Non la faccio molto lunga.
Avevo il 7100 e l'ho cambiato con il 991a,
dopo 6 mesi l'ho rivenduto e ho ricomprato il 7100.
Sul 991a ingestibile il DNR, ricezione pessima ecc.
Con il 7100, pur se più vecchiotto e tutto una altra cosa. Migliore anche in v e uhf e parlo di attività contest.
Mia opinione personale.
73 de Luigi iv3lnq

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 150  ~  Membro dal: 02/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0miy

Inserito il - 15/02/2021 : 10:32:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0miy Invia a iz0miy un Messaggio Privato
iv3lnq ha scritto:

Ciao,

Con il 7100, pur se più vecchiotto e tutto una altra cosa. Migliore anche in v e uhf e parlo di attività contest.
Mia opinione personale.
73 de Luigi iv3lnq

Grazie per la info... anche io sono molto scettico tra il cambiare il 7100 per avere una radio a colori ma con caratteristiche diverse a favore del 7100. L' unica cosa che mi lascia un pò di amaro in bocca è il fatto che non tira fuori tutta la sua potenza e che no modula come forse modula il 991A della Yaesu, ma qui tu mi saprai dare, da possessore di icom-7100 le giuste risposte.
Un caro saluto e grazie
Marco

Firma di iz0miy 
(((73's))
IZØMIY Marco

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 224  ~  Membro dal: 22/02/2008  ~  Ultima visita: 20/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1VQY

Inserito il - 15/02/2021 : 12:38:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1VQY Invia a IK1VQY un Messaggio Privato
iz0miy ha scritto:

iv3lnq ha scritto:

Ciao,

Mia opinione personale.
73 de Luigi iv3lnq

Grazie per la info... anche io sono molto scettico tra il cambiare il 7100 per avere una radio a colori ma con caratteristiche diverse a favore del 7100. L' unica cosa che mi lascia un pò di amaro in bocca è il fatto che non tira fuori tutta la sua potenza e che no modula come forse modula il 991A della Yaesu, ma qui tu mi saprai dare, da possessore di icom-7100 le giuste risposte.
Un caro saluto e grazie
Marco

Buongiorno
Io ho un IC-7100 di cui sono soddisfattissimo.
Ce l'ho da due anni, l'ho comprato usato ma ancora con un anno e mezzo di garanzia Icom da un noto rivenditore.
Modula tutta la sua potenza senza problemi e senza nessuna modifica (misurata ovviamente con wattmetro di picco e non in AVG) con il suo microfono palmare in dotazione. Ricezione ottima e ottimi controlli di modulazione e presenza. Le mie regolazioni sono: mic gain 60, comp 50, toni bassi in tx +1, toni acuti in tx +3.
Lo ricomprerei istantaneamente.
Lo Yaesu ft-991A non lo posseggo ma l'ho sentito da amici, e non mi sembra male, ma trovo più riposante il suono Icom, questione di preferenze personali. Ho avuto comunque Yaesu e Kenwood in passato recente, quindi dico questo a ragion veduta.
Se puoi vai ad ascoltarlo da qualcuno che conosci o fattelo prestare e poi decidi. Potendo fare ciò è la cosa migliore.
Buona scelta.

Best 73's

Firma di IK1VQY 
e-mail: ik1vqy(at)libero.it

NO MESSAGGI PRIVATI, SOLO EMAIL.

BEST 73'S DE IK1VQY ALFREDO

Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: Crevacuore  ~  Messaggi: 275  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: 19/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0miy

Inserito il - 15/02/2021 : 14:02:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0miy Invia a iz0miy un Messaggio Privato
IK1VQY ha scritto:

iz0miy ha scritto:

iv3lnq ha scritto:

Ciao,

Mia opinione personale.
73 de Luigi iv3lnq

Un caro saluto e grazie
Marco

Buongiorno
Io ho un IC-7100 di cui sono soddisfattissimo.
Ce l'ho da due anni, l'ho comprato usato ma ancora con un anno e mezzo di garanzia Icom da un noto rivenditore.
Modula tutta la sua potenza senza problemi e senza nessuna modifica (misurata ovviamente con wattmetro di picco e non in AVG) con il suo microfono palmare in dotazione. Ricezione ottima e ottimi controlli di modulazione e presenza. Le mie regolazioni sono: mic gain 60, comp 50, toni bassi in tx +1, toni acuti in tx +3.
Lo ricomprerei istantaneamente.
Lo Yaesu ft-991A non lo posseggo ma l'ho sentito da amici, e non mi sembra male, ma trovo più riposante il suono Icom, questione di preferenze personali. Ho avuto comunque Yaesu e Kenwood in passato recente, quindi dico questo a ragion veduta.
Se puoi vai ad ascoltarlo da qualcuno che conosci o fattelo prestare e poi decidi. Potendo fare ciò è la cosa migliore.
Buona scelta.

Best 73's

Ciao ...grazie di aver risposto. Il 7100 è già nella mia stazione. Acquistato praticamento nuovo a gennaio...aveva 20 gg di vita. Credo di avere le tue stesse regolazioni. Ora lo stò usando con il micro del 7300 che dicono vada meglio. Devo solo capire come farlo modulare di più e tirare fuori la massima potenza.
Un caro saluto

Firma di iz0miy 
(((73's))
IZØMIY Marco

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 224  ~  Membro dal: 22/02/2008  ~  Ultima visita: 20/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1VQY

Inserito il - 15/02/2021 : 14:29:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1VQY Invia a IK1VQY un Messaggio Privato
Ciao Marco
Ho dimenticato la larghezza di banda in trasmissione: io uso la wide (100-2900).
Il microfono in dotazione HM-198 è perfetto. Puoi provare un microfono da tavolo come l'SM-30 o l'SM-8 o l'SM-20 che sono preamplificati. Poi ovviamente dipende molto anche dalla propria voce, e quella non la puoi cambiare, hi.
Comunque ti assicuro che sull'ooollaaaahh la potenza massima esce e tutta.
Prova a giocare con mike gain e processore.
L'importante è che tu non misuri la potenza modulata in AVG ma in PEEK power, quindi con wattmetro alimentato, non solo con il condensatore. Se misuri in AVG allora tieni buono il valore dell'oooolllaaaaahh.

Ciao

Firma di IK1VQY 

Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: Crevacuore  ~  Messaggi: 275  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: 19/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1qii

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/02/2021 : 15:11:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1qii Invia a i1qii un Messaggio Privato
iz0miy ha scritto:

Ciao ...grazie di aver risposto. Il 7100 è già nella mia stazione. Acquistato praticamento nuovo a gennaio...aveva 20 gg di vita. Credo di avere le tue stesse regolazioni. Ora lo stò usando con il micro del 7300 che dicono vada meglio. Devo solo capire come farlo modulare di più e tirare fuori la massima potenza.
Un caro saluto

Ciao, ho anche io l'IC-7100 da diversi anni unitamente a molti altri Rtx.
Mi piace sia in Tx che in RX, per ora lo tengo stretto.

In effetti, in origine la modulazione media in Tx SSB era un pò scarsa rispetto ad altri rtx
anche se i picchi arrivavano a quasi 100W.
Io ho applicato la semplice "modifica" qui riportata:

http://sp3rnz.blogspot.com/search/label/IC-7100

Basta l'intervento più semplice, in pratica una saldatura verso massa del terminale di un condensatore(rallenta l'azione dell' ALC),
con il software E5 va benissimo e genera una modulazione eccellente.

Ho provato e confrontato con varie altre radio per anni ed ho anche verificato
con l'analizzatore di spettro la qualità complessiva dell'emissione che rimane buonissima.
Cari 73
Diego

Modificato da - i1qii in data 15/02/2021 17:57:44

Firma di i1qii 
I1QII - Diego

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 1070  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz8bir

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/02/2021 : 18:55:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8bir Invia a iz8bir un Messaggio Privato
Scusatemi esco un attimo fuori trend. Il 7100può ascoltare simultaneamente due bande? tipo vhf e uhf?

Firma di iz8bir 
Antonio Sepe
iz8bir@libero.it
3283781831-0815404619
Ass. Rad. Frattamaggiore

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Casoria  ~  Messaggi: 843  ~  Membro dal: 30/04/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iv3lnq

Nota: 

Inserito il - 15/02/2021 : 19:26:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3lnq Invia a iv3lnq un Messaggio Privato
iz0miy ha scritto:

iv3lnq ha scritto:

Ciao,

Mia opinione personale.
73 de Luigi iv3lnq

Un caro saluto e grazie
Marco

Ciao Marco,
la potenza esce tutta, con l'ultima release del firmware non ci sono problemi.
Ciao de Luigi iv3lnq

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 150  ~  Membro dal: 02/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK1VQY

Inserito il - 15/02/2021 : 20:44:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1VQY Invia a IK1VQY un Messaggio Privato
iv3lnq ha scritto:

iz0miy ha scritto:

iv3lnq ha scritto:

Ciao,

Mia opinione personale.
73 de Luigi iv3lnq

Un caro saluto e grazie
Marco

Ciao Marco,
Ciao de Luigi iv3lnq

Infatti, guarda che sia installata l'ultima release del firmware.

Per rispondere ad Antonio, NO, non può ricevere 2 bande contemporaneamente, nemmeno l' FT-991A.

Best 73's

Firma di IK1VQY 

i1qii

Inserito il - 16/02/2021 : 12:00:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1qii Invia a i1qii un Messaggio Privato

Solamente per precisare, l'ultimo sw presente nel sito ufficiale ICOM è la Release E5.

Il mio IC-7100 originale con sw E5, nella media del parlato erogava meno potenza rispetto alla maggior parte degli altri rtx che ho provato.

Applicando la semplice modifica che rallenta un pò l'intervento dell'Alc,
la potenza media dell'inviluppo di modulazione in SSB si posiziona nella media.

Le valutazioni sono state eseguite in tre modi differenti e su carico fittizio:
Autoascolto ad orecchio, visualizzazione dell'inviluppo sull'oscilloscopio,
misurazione tramite l'inerzia dello strumento del wattmetro.
Infine anche l'analizzature di spettro ha permesso di appurare il buon risultato complessivo.
Cari 73
Diego

Modificato da - i1qii in data 16/02/2021 12:15:15

Firma di i1qii 
I1QII - Diego

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 1070  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0miy

Inserito il - 16/02/2021 : 12:51:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0miy Invia a iz0miy un Messaggio Privato
iv3lnq ha scritto:

iz0miy ha scritto:

iv3lnq ha scritto:

Ciao,

Mia opinione personale.
73 de Luigi iv3lnq

Un caro saluto e grazie
Marco

Ciao Marco,
Ciao de Luigi iv3lnq

Quale è l'ultimo finware così controllo ... Grazie

Firma di iz0miy 
(((73's))
IZØMIY Marco

iw0bnw

Inserito il - 16/02/2021 : 14:59:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
Sono interessato al 7100.....come va in cw? Sia in tx che rx
'73
Vincenzo

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1166  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: 20/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0miy

Inserito il - 16/02/2021 : 15:53:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0miy Invia a iz0miy un Messaggio Privato
iw0bnw ha scritto:

Sono interessato al 7100.....come va in cw? Sia in tx che rx
'73
Vincenzo

Ciao Vincent.... il 7100 va molto bene ma non so darti info sul cw sai bene che sono pessimo nel cw

Firma di iz0miy 
(((73's))
IZØMIY Marco

iz0miy

Inserito il - 16/02/2021 : 16:09:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0miy Invia a iz0miy un Messaggio Privato
IK1VQY ha scritto:

iv3lnq ha scritto:

iz0miy ha scritto:

iv3lnq ha scritto:

Ciao,

Mia opinione personale.
73 de Luigi iv3lnq

Un caro saluto e grazie
Marco

Ciao Marco,
Ciao de Luigi iv3lnq

Per rispondere ad Antonio, NO, non può ricevere 2 bande contemporaneamente, nemmeno l' FT-991A.

Best 73's

Come verifico se istallata l'ultima versione rekease del finware che non riesco a trovarla

Firma di iz0miy 
(((73's))
IZØMIY Marco

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 16/02/2021 : 16:22:06  Link diretto a questa risposta
la cosa strana è che un mio amico ha acquistato il 7100 da wimo,non ci sono problemi di potenza sul parlato,altri con ic 7100 acquistato da noi,l'hanno modificato,quindi modifica hardware e non software.

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz2bvc

Inserito il - 16/02/2021 : 16:52:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2bvc Invia a iz2bvc un Messaggio Privato
Io il 7100 ce l'ho da circa 3 anni, preso nuovo, non ho mai fatto nessuna modifica, ne tanto meno ho avuto problemi di potenza.

Firma di iz2bvc 
iz2bvc

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Edolo  ~  Messaggi: 588  ~  Membro dal: 25/02/2006  ~  Ultima visita: 20/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8bir

Inserito il - 16/02/2021 : 22:17:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8bir Invia a iz8bir un Messaggio Privato
iz8bir ha scritto:

Scusatemi esco un attimo fuori trend. Il 7100può ascoltare simultaneamente due bande? tipo vhf e uhf?

Grazie per le molteplici risposte

Firma di iz8bir 
Antonio Sepe
iz8bir@libero.it
3283781831-0815404619
Ass. Rad. Frattamaggiore

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Casoria  ~  Messaggi: 843  ~  Membro dal: 30/04/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK1VQY

Inserito il - 17/02/2021 : 11:56:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1VQY Invia a IK1VQY un Messaggio Privato
iz8bir ha scritto:

iz8bir ha scritto:

Ciao Antonio, ti avevo risposto io in un post precedente:

... Per rispondere ad Antonio, NO, non può ricevere 2 bande contemporaneamente, nemmeno l' FT-991A.

Best 73's

Firma di IK1VQY 

IK1VQY

Inserito il - 17/02/2021 : 11:59:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1VQY Invia a IK1VQY un Messaggio Privato
iz0miy ha scritto:

IK1VQY ha scritto:

iv3lnq ha scritto:

iz0miy ha scritto:

iv3lnq ha scritto:

Ciao,

Mia opinione personale.
73 de Luigi iv3lnq

Un caro saluto e grazie
Marco

Ciao Marco,
Ciao de Luigi iv3lnq

Best 73's

Come verifico se istallata l'ultima versione rekease del finware che non riesco a trovarla

In questo momento sono fuori casa e non ricordo il numero visualizzato, comunque se tu scarichi l'aggiornamento e segui le istruzioni per installarlo, se il firmware è lo stesso di quello installato te lo viene segnalato altrimenti viene installato.

Best 73's

Firma di IK1VQY 

iz8bir

Inserito il - 17/02/2021 : 17:46:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8bir Invia a iz8bir un Messaggio Privato
IK1VQY ha scritto:

iz8bir ha scritto:

iz8bir ha scritto:

... Per rispondere ad Antonio, NO, non può ricevere 2 bande contemporaneamente, nemmeno l' FT-991A.

Best 73's

Si forse mi avevi risposto per il 991.
Sto cercando per un amico una radio quadribanda che abbia questa caratteristica (ascoltare simultaneamente le V-UHF) ed abbia all'occorrenza l'HF ed i 50MHz
Suggerimenti???

Modificato da - iz8bir in data 17/02/2021 17:47:59

Firma di iz8bir 
Antonio Sepe
iz8bir@libero.it
3283781831-0815404619
Ass. Rad. Frattamaggiore

IK1VQY

Inserito il - 17/02/2021 : 23:27:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1VQY Invia a IK1VQY un Messaggio Privato
iz8bir ha scritto:

IK1VQY ha scritto:

iz8bir ha scritto:

iz8bir ha scritto:

Best 73's

Si forse mi avevi risposto per il 991.
Sto cercando per un amico una radio quadribanda che abbia questa caratteristica (ascoltare simultaneamente le V-UHF) ed abbia all'occorrenza l'HF ed i 50MHz
Suggerimenti???

Ti avevo risposto per entrambi...
Gli unici apparati che sono in grado di fare ciò che cerchi sono il Kenwood TS-2000 e l'Icom IC-9100

Best 73's

Firma di IK1VQY 

IT9AQM

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/02/2021 : 14:01:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
a parte il ts-2000 e 9100 che ho avuto preferendo il kenwood... il 7100 e il 991 li ho entrambi e li tengo tutti e due perchè hanno caratteristiche differenti e non implementari ....... dipende l'uso che ne vuoi fare .... il 7100 è remotizzabile con un semplice cavo (io lo uso con uno di 15 metri in giro per casa), è un buon HF, in vhf e uhf soffre di intermodulazioni e segnale bianco in zone affollate, il dstar funziona bene in tutte le bande, non ha il gps (solo esterno) e la banda dei 70 mhz funziona bene a dispetto di quella del 7300 (pessimo in rx su tale banda), ..... ha bisogno dell'accordatore esterno e con una semplice modifica hai l'uscita IF per il parametrico (ausilio di una chiavetta sdr), ha tante memorie e la banda estesa in rx e tx compresa la wfm.
Il 991 funziona con onestà in hf, ha l'accordatore dentro ed è meraviglioso in vhf e uhf, non soffre di intermodulazioni e lo preferisco per l'attività ssb anche al blasonato 9700 che ho ..... il menù è un po macchinoso e i tasti posizionati non al massimo, l'analizzatore è di base e serve per vedere i segnali in modo sufficente ......ha il c4fm di base a bordo, non ha il gps ed è limitato di banda alle nostre frequenze anche con eventuale modifica in vhf e uhf. .... ha solo 100 memorie

A te la palla.
73

Modificato da - IT9AQM in data 24/02/2021 17:57:57

Firma di IT9AQM 
Radioamatori .... un miraggio!

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia  ~  Messaggi: 2918  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: 18/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2CIO

Inserito il - 26/02/2021 : 10:44:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CIO  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK2CIO Invia a IK2CIO un Messaggio Privato
IO avevo acquistato l' IC-7100 un 3 anni fa' circa.. e mai usato... poi un annetto fa' l'ho tolto dall'imballo e provato...

Devo diere che Va' Molto bene... e si difende alla Grande rispetto i suoi fratelli piu grossi... tipo 7800 e 7850...

L'unica pecca che potevano migliorare era quella di mettere un LCD a colori... sarebbe stato un altro Impatto visivo e gradevole...

Purtroppo cosi' Grigetto... NON e' il massimo... :-)

Se poi vuoi remotizzarlo con i Remoterig ad esempio e' il massimo della semplicita' e funzionalita'...

NON ho mai usato il 991A... di sicuro sara' piu' accattivante col suo display a Colori... ma come Orecchie penso che NON batta il 7100.

L'ho gia'.... ma se non l'avessi... lo ricomprerei subito... peccato che NON sia stata molto capita del Mondo HAM... ha ha tutti i numeri per essere grande...anche in CW.... ottima ricezione e gradevole da ascoltare

73 Vini IK2CIO

Firma di IK2CIO 
IK2CIO : sezione A.R.I. di Bergamo 2401

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: COMUN NUOVO  ~  Messaggi: 2568  ~  Membro dal: 17/02/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0miy

Inserito il - 26/02/2021 : 10:54:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0miy Invia a iz0miy un Messaggio Privato
IT9AQM ha scritto:

a parte il ts-2000 e 9100 che ho avuto preferendo il kenwood... il 7100 e il 991 li ho entrambi e li tengo tutti e due perchè hanno caratteristiche differenti e non implementari ....... dipende l'uso che ne vuoi fare .... il 7100 è remotizzabile con un semplice cavo (io lo uso con uno di 15 metri in giro per casa), è un buon HF, in vhf e uhf soffre di intermodulazioni e segnale bianco in zone affollate, il dstar funziona bene in tutte le bande, non ha il gps (solo esterno) e la banda dei 70 mhz funziona bene a dispetto di quella del 7300 (pessimo in rx su tale banda), ..... ha bisogno dell'accordatore esterno e con una semplice modifica hai l'uscita IF per il parametrico (ausilio di una chiavetta sdr), ha tante memorie e la banda estesa in rx e tx compresa la wfm.
Il 991 funziona con onestà in hf, ha l'accordatore dentro ed è meraviglioso in vhf e uhf, non soffre di intermodulazioni e lo preferisco per l'attività ssb anche al blasonato 9700 che ho ..... il menù è un po macchinoso e i tasti posizionati non al massimo, l'analizzatore è di base e serve per vedere i segnali in modo sufficente ......ha il c4fm di base a bordo, non ha il gps ed è limitato di banda alle nostre frequenze anche con eventuale modifica in vhf e uhf. .... ha solo 100 memorie

A te la palla.
73

Interessante sarebbe conoscere la modifica per il parametrico..
Grazie

Firma di iz0miy 
(((73's))
IZØMIY Marco

IK6IOQ

Inserito il - 26/02/2021 : 10:58:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6IOQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK6IOQ Invia a IK6IOQ un Messaggio Privato
Ho due ICOM IC 7100 (ed ho avuto pure il 991 non A) un 7100 lo uso sempre in macchina mentre l'altro in postazione remota (secondo i noti filosofi illegale) comandato con app RcForb.
Per tutti e due un amico della zona ha applicato la modifica sul circuito ALC ed ora modulano la potenza al 100%
Ottima modulazione in TX discreta la ricezione, possibilità di estendere in tx anche in V ed U al contrario del 991.
Personalmente mi ci trovo molto bene te lo consiglio in quanto radio più versatile rispetto al 991 che resta comunque anch'essa una ottima radio.
Saluti
Marco - IK6IOQ

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Spoltore  ~  Messaggi: 2295  ~  Membro dal: 11/05/2005  ~  Ultima visita: 13/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9AQM

Inserito il - 26/02/2021 : 13:22:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
ecco la modifica

https://www.youtube.com/watch?v=rt_QRZdtBHE

https://www.youtube.com/watch?v=Wc0SvA2KnyY

73

iz0miy ha scritto:

IT9AQM ha scritto:

A te la palla.
73

Interessante sarebbe conoscere la modifica per il parametrico..
Grazie

Modificato da - IT9AQM in data 26/02/2021 14:11:07

Firma di IT9AQM 
Radioamatori .... un miraggio!

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia  ~  Messaggi: 2918  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: 18/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7EQV

Utente temporaneamente sospeso dal Forum

Nota: 

Inserito il - 26/02/2021 : 20:45:10  Link diretto a questa risposta
iv3lnq ha scritto:

Ciao,

Mia opinione personale.
73 de Luigi iv3lnq

Confermo al 100%. Basti vedere questo video ed ascoltare che meraviglia di audio in 40 metri che ha, sembrano modulazioni in FM!!

Modificato da - IZ7EQV in data 26/02/2021 20:45:58

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Foggia  ~  Messaggi: 1518  ~  Membro dal: 18/10/2005  ~  Ultima visita: 16/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/02/2021 : 21:41:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
iz0miy ha scritto:
Devo solo capire come farlo modulare di più e tirare fuori la massima potenza.

attento alla "qualità" della voce ... io per spremere il 746pro dovrei urlare nel mic come un invasato e uscirei ovviamente male e a un "collega" purtroppo scomparso pochi giorni fa bastava parlare normalmente. e non è questione di regolazioni, ci scambiammo gli apparati, anche lui 746pro, e non cambiò nulla.

Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3749  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 15/12/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 1,25 secondi.