FORUM RADIOAMATORIALE - info QO-100
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 SATELLITI
 info QO-100
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK0QDI

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 29/01/2021 : 13:27:10  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0QDI Invia a IK0QDI un Messaggio Privato
Ciao a tutti vorrei chiedervi un consiglio , sono operativo su QO-100 , sto utilizzando tutto il materiale della DX Patrol , due parabole da 80 cm. rx e tx, in ricezione ho buttato li 25 mt di cavo tv 75 ohm + 25 mt di rg 58 , down converter e gpsdo in stazione, in trasmissione up converter, gpsdo ed amplificatore sul terrazzo in scatola stagna discesa 25 mt di RG8 (25 anni di vita) , radio Kenwood Ts 790E, potenza di uscita minima dell'apparato.
Fatte le dovute prove il tutto va bene , ricezione ottima trasmissione ottima, ce solo un problema e cioe il troppo rumore che a mio avviso ricevo in cuffia.
Per attenuare il rumore ho usato la tecnica della carta stagnola coprendo LNB adesso tutto va alla perfezione, quello che vi chiedo è: se sostituendo le discese e facendole a misura si rischia di peggiorare la situazione, oppure se ce un altro modo per ridurre il rumore, grazie per l'attenzione, saluti.

Firma di IK0QDI 
Benedetto

Regione Lazio  ~ Prov.: Rieti  ~ Città: Fara in Sabina  ~  Messaggi: 1110  ~  Membro dal: 29/04/2010  ~  Ultima visita: 01/11/2024

IK0QDI

Nota: 

Inserito il - 01/02/2021 : 18:52:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0QDI Invia a IK0QDI un Messaggio Privato
Grazie a tutti per le numerose risposte ricevute , cioè 0 .

Firma di IK0QDI 
Benedetto

Regione Lazio  ~ Prov.: Rieti  ~ Città: Fara in Sabina  ~  Messaggi: 1110  ~  Membro dal: 29/04/2010  ~  Ultima visita: 01/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

EA7FGJ

Inserito il - 01/02/2021 : 20:58:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EA7FGJ Invia a EA7FGJ un Messaggio Privato
Salve Benedetto,

Appena adesso ho visto la tua richiesta...

Io uso un attenuatore di 20 dB regolabile, anche io vado all'antica, uso un IC 490 con un transverter della SG Lab modificato con FI in 439 MHz per il uplink e un LNB modificato con FI in 432 MHz, un converter della Microwave Modules dai 432 MHz ai 144 MHz e come Rx uso un IC 290.
Tutto bene, pero avevo sempre tutti i leds del Smeter accesi, e molto rumore derivato dal front end del Rx un po saturo.

La soluzione piú alla mano per me é stato mettere un attenuatore variabile di 20 dB, quelli usati per TVsat.

Adesso senza segnali ho S5 e i diversi beacons S9+20.

Senza segnale non ho quel rumore di fondo che per me era fastidioso.

Puoi metterlo anche prima del iniettore di tensione,.non cambia piú di tanto nel mio caso.

Il mio LNB funziona fino con 6.7 V senza perdere guadagno.

Immagine:

97,64 KB

Modificato da - EA7FGJ in data 01/02/2021 20:59:58

Firma di EA7FGJ 
EA7FGJ - DL7FGJ

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Siviglia  ~  Messaggi: 1849  ~  Membro dal: 27/02/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i1ndp

Inserito il - 18/02/2021 : 16:30:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Benedetto,
Non hai detto nulla sulla tipologia di rumore , non conosco il materiale della DX patrol ma se usi un LNB ha un guadagno molto alto e aggiunto al guadagno delle altre apparecchiature alza sia il segnale che il rumore che hai dietro. Tieni conto che il segnale del satellite è da considerare un segnale debole. Io ho una parabola da 1.2m per ricevere QO 100 ed i segnali sono non molto diversi da 20db sopra il rumore di fondo che grossomodo corrispondono ad un segnale di S4 in HF. Questo vuol dire che il segnale è sempre accompagnato dal rumore e l'unico modo per migliorare la situazione è di avere un'antenna più grande. Se aumenti la lunghezza della linea , dato il grande guadagno sull'antenna l'attenuazione di linea non cambi in modo percettibile il rapporto S/N , se la diminuisci è lo stesso vedi segnali più forti ma S/N sempre uguale. Anche io ho più di 20m tra stazione ed antenna ma non ha nulla a che vedere con il rumore. Potendo è consigliabile di usare filtri per SSB abbastanza stretti, io uso 2.5Khz che aiuta molto. Purtroppo però la maggior parte delle stazioni hanno emissioni ben più larghe.
Saluti,nando

Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1383  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 21/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8rih

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/02/2021 : 21:09:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8rih Invia a ik8rih un Messaggio Privato
spiega meglio la tecnica della carta stagnola , perchè è la prima volta che ne sento parlare

coprendo LNB non fai altro che diminuire il segnale utile....o sbaglio?

Modificato da - ik8rih in data 20/02/2021 21:12:21

Regione Calabria  ~ Prov.: Cosenza  ~ Città: trebisacce  ~  Messaggi: 21  ~  Membro dal: 06/10/2006  ~  Ultima visita: 31/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1ndp

Inserito il - 22/02/2021 : 14:22:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Immagino che la carta stagnola non la metta sulla bocca dell' LNB (che dovrebbe essere sul fuoco della parabola dove arriva il segnale ma sulla guida d'onda (tubo) che la fa arrivare al ricevitore.
Dovrebbe fare da schermo per disturbi ma non credo che sia questo il suo problema.

Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1383  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 21/12/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.