FORUM RADIOAMATORIALE - icom 706mk2g no tx in 144
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 icom 706mk2g no tx in 144
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i0knq

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 25/01/2021 : 12:35:53  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0knq Invia a i0knq un Messaggio Privato
salve, volevo chiedervi se magari a qualcuno fosse successo cio' che accade al mio fido 706mk2g ossia non va in tx in 144 ossia esce ma con pochissima pwr, faccio presente che in 432 tira fuori tutta la sua potenza altrettanto in hf solo in 144 appena acceso esce per una frazione di tempo ossia pochi secondi con tutta la pwr poi non esce piu' nulla o, la scala della pwr va a 0 pero' alcuni colleghi mi dicono che riescono a sentirmi bassino ma continuano ad ascoltarmi.questo strano fenomeno avvine all'accensione poi non c'e'e verso di fargli tirare la pwr su ossia sembra quasi esca con il pre.....icambiando banda in 432 tutto regolare alzo e abbasso la pwr come voglio e va bene...visto che il finale e il pre dovrebbe essere comune penso il problema possa essere nella scheda dei filtri di banda ma a tuttora non ne sono venuto a capo. qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio? (al dila' di buttarlo nel secchio hi hi) grazie 73 de paolo i0knq

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 819  ~  Membro dal: 20/12/2006  ~  Ultima visita: 06/01/2025

IW0HIU

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 25/01/2021 : 16:09:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HIU Invia a IW0HIU un Messaggio Privato
Ciao Paolo , non credo cmq siano i finali altrimenti anche su le altre bande avresti lo stesso problema. Puoi provare a sentire Pasquale IW0HEX....persona affidabile, preciso ed onesto.

73
Massimiliano

Regione Lazio  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 156  ~  Membro dal: 09/11/2014  ~  Ultima visita: 19/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2CAM

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 25/01/2021 : 17:12:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2CAM Invia a IW2CAM un Messaggio Privato
Paolo,

Anche il mio veccho 706 MKIIG ha avuto un problema simile, l'unica differenza che se lo lasciavo acceso per una mezz'ora poi ripartiva.

Il problema era dovuto al VCO , in particolare al piccolo compensatore C1022 che con il passare del tempo tende a variare il suo valore.

L'ideale era sostituirlo ma vista la posizione e la mia vista non più valida ho "spraiato" il compensatore e con un un cacciavite ho rifatto la taratura come da service manual.

Da circa due anni non ha più dato problemi .

Prova a vedere se nel tuo caso funziona.

Ciao

Dante IW2CAM

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Carnate  ~  Messaggi: 79  ~  Membro dal: 02/08/2006  ~  Ultima visita: 26/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 25/01/2021 : 22:20:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
IW0HIU ha scritto:

Ciao Paolo , non credo cmq siano i finali altrimenti anche su le altre bande avresti lo stesso problema. Puoi provare a sentire Pasquale IW0HEX....persona affidabile, preciso ed onesto.

73
Massimiliano

I Finali nel 706 non sono in comune e gli stadi sono distinti.
Ci sono quelli per HF+50 poi quelli dei 144 e infine quelli dei 430.

Conseguenza dell'evoluzione avvenuta corso degli anni.
Nato come 706 con HF+50, poi aggiunti i 144 nella versione MK2 e infine i 430 nella versione "G", ognuna coi suoi finali.

Se come dici per un attimo esce la potenza massima e poi regredisce ma resta in frequenza, potrebbe essere un problema di ALC o della parte di regolazione sw della potenza. Oppure potrebbe essere un falso contatto sul finale per cui esci solo con la potenza del driver.
Se sganciasse il PLL o il VCO non ti sentirebbero proprio.
Controlla saldature e connettori interni sui CS dello stadio finale dei 144.

Comunque a dispetto di tanti detrattori del 706 (che comunque é stato il capostipite di una generazione di tanti apparati mobili "All mode / All band" venuti dopo di lui) é un vero e proprio "mulo".

Da oltre 20 anni ne possediamo 2 esemplari in sezione che ne hanno passati di tutti i colori, strapazzati, maltrattati, buttati per terra, usati con antenne di ROS.... sconosciuto e connessi a cavi i cui connettori facevano contatto un minuto si e uno no, ecc. ecc. ma tutt'ora perfettamente funzionanti...
Per questo dico che é un "mulo", pur con tutti i difetti che tanti spesso gli addossano e i (pochi) pregi che però mai nessuno cita, incluso il fatto di essere una macchina robusta.

Questo per dirti che un 706 non si butta mai via...!!!

Modificato da - I4YFC in data 25/01/2021 22:29:32

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2287  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 25/01/2021 : 22:43:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
I4YFC ha scritto:
I Finali nel 706 non sono in comune e gli stadi sono distinti.
Ci sono quelli per HF+50 poi quelli dei 144 e infine quelli dei 430.

Non vorrei mancare di rispetto ad un collega OM con più anni di me ma non è così.

Forse il collega si è confuso con l'ICOM 7000 dove effettivamente ci sono due finali distinti.

Ma come è stato già detto, nell'ICOM 706 MKIIG la sezione VHF e UHF è in comune con il driver ed il finale.

Si vede anche dallo schema a blocchi preso dal manuale di servizio

706MKIIG PA

176,95 KB

Ipotizzando che non ci siano problemi di VCO in VHF, come nel caso del collega IW2CAM e che il finale VHF effettivamente eroga potenza (si può notare con l'assorbimento in Ampere della radio), allora in questo caso il guasto è da cercare nei filtri di banda che seguono il finale, tra qualche condensatore o diodo pin che non fa più il suo lavoro.

Se invece l'assorbimento è basso, segno che il finale non lavora, allora le cause possono essere altre; per esempio il VCO che non va in VHF (come già detto) oppure manca la tensione TX in VHF sul ramo di polarizzazione del driver e dei finali. Insomma, non è così banale come sembra, in ogni caso bisogna sempre aprire e fare due misure.

73s !

Modificato da - IW0HEX in data 25/01/2021 22:51:36

Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6260  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

Inserito il - 26/01/2021 : 00:48:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
IW0HEX ha scritto:

...Non vorrei mancare di rispetto ad un collega OM con più anni di me ma non è così.

Non devi assolutamente scusarti perché stavolta ho sbagliato io e tu hai ragione.

Onestamente non mi ero mai preso la briga di osservare attentamente lo schema a blocchi del 706, anche se ce l'ho e anche se sapevo che l'aggiunta della VHF aveva comportato appunto l'aggiunta alla versione iniziale del relativo stadio finale, tanté che quella aggiunta fu definita "zoppa" perché non si era ritenuto di dover aggiungere anche la protezione per i ROS invece presente su HF e 50.

Per cui ero altrettanto convinto che la successiva ed ultima versione "G" avesse comportato (come per la MK2) l'aggiunta di un ulteriore stadio finale anche per l'UHF, mentre effettivamente ho visto che é stata utilizzato lo stadio finale VHF (con tutti i suoi limiti tra cui appunto la mancata protezione del ROS).

Che dire, non si finisce mai di imparare per cui l'anzianità da te cortesemente citata, non sempre significa automaticamente essere informati di tutto, per cui grazie per la segnalazione.

Modificato da - I4YFC in data 26/01/2021 00:49:35

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2287  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i0knq

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/01/2021 : 09:34:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0knq Invia a i0knq un Messaggio Privato
grazie a tutti per le info , in effetti il 706 quando smette improvvisamente di uscire con la max power assorbe pochissimo anche se posizionato in hy power, posizionato in uhf va' egregiamente bene..c'e' tutto l'assorbimento. spento e aspettando qualche minuto ritrasmettendo in alta potenza va per pochissimo e ritorna come prima cioe' senza pwr, come se si aprisse un diodo o qualcosa del genere...ripeto lo fa solo in 144 stutto il resto va bene , si insomma davvero una bella rognetta!

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 819  ~  Membro dal: 20/12/2006  ~  Ultima visita: 06/01/2025 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

Inserito il - 26/01/2021 : 22:07:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
E si, promette proprio di essere una rognetta.
La cosa che potrebbe restringere il campo di osservazione é che se, come tu dici, trasmette correttamente sulla frequenza giusta, che assorbe poco, e che sopratutto per qualche frazione di secondi la potenza esce tutta e poi cala, dovrebbe far escludere problemi di VCO o PLL ma potrebbe avere a che fare con feedback del power detetc che é quel circuito che permette di regolare la potenza di uscita ruotando la manopola si sintonia. Oppure, come ha suggerito il collega, qualche commutazione sui filtri in uscita che non fanno il loro dovere.

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

iw0dlm

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 21/09/2021 : 09:29:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0dlm  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw0dlm Invia a iw0dlm un Messaggio Privato
Solamente per chiudere il post:
effettivamente la riparazione è stata alquanto complessa nella ricerca! l'ossidazione di questa parte del circuito aveva compromesso una bobina (L311 sostituita perchè interrotta) ed un reoforo d'inversione messo proprio sotto l'altra induttanza L301 (ripristinato il collegamento con un filo che passa all'interno).
Ora l'apparato eroga tranquillamente i suoi watt in vhf, il fatto che poi a volte funzionava in maniera randomica, mi ha fatto perdere veramente tanto tempo... ma Paolo ha avuto tantissima pazienza con i "miei" tempi

ps: la foto è stata fatta da un altro IC-706MKIIG in attesa della pcb del pre (introvabile)

Immagine:

60,94 KB

Firma di iw0dlm 
Sezione A.R.I. Colli Albani 0013 IQ0HV
http://www.aricollialbani.it/

La mia stazione: IC-7700 - FT-847 - IC-E90 - TH-D7E - FT8900
Le mie antenne: HexBeam 6 bande - morgain 40/80 - X300 - Comet CH-24

...e chi s'accontenta gode!

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 35  ~  Membro dal: 23/04/2009  ~  Ultima visita: 03/01/2025 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.