FORUM RADIOAMATORIALE - Steppir Vs. Hexbeam
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Steppir Vs. Hexbeam
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ8QNS

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/01/2021 : 19:25:25  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
Buonasera a tutti, ho una hexbeam da 5 anni, mi trovo molto bene con questa antenna, ma vorrei cambiare e prendere una steppir 4 elementi 6-20, tralasciando guadagno etc., e dato che la mia posizione orografica è un inferno radioamatorialmente parlando, vorrei le vostre opinioni....migliorerebbe la situazione una 4 elementi rispetto ai 2 elementi della hex?
Grazie a tutti.

Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

Meglio l'ignoranza,pura che una cultura filtrata...... J-Ax

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: cetara  ~  Messaggi: 1998  ~  Membro dal: 18/08/2010  ~  Ultima visita: Ieri

IU8MLT

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/01/2021 : 19:51:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU8MLT Invia a IU8MLT un Messaggio Privato
Se hai montato una Hexbeam ritengo tu non abbia problemi di vento. Se non hai problemi di vento, prova una cubica, tipo Status Quad...

73

Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Trapani  ~  Messaggi: 74  ~  Membro dal: 16/07/2019  ~  Ultima visita: 01/01/2025 Torna all'inizio della Pagina

IZ4AFL

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/01/2021 : 08:31:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4AFL Invia a IZ4AFL un Messaggio Privato
Una 4 el. Yagi dovrebbe avere circa 3dB in più di guadagno (1/2 punto S) rispetto ad una 2 elementi, il rapporto fronte/retro e fronte/lato invece dovrebbe essere piú accentuato.

Abbiamo fatto delle comparazioni tra la Hexbeam e la Spiderbeam (3 el. 15-20m, 4 el. 10m) e la differenza piú sostanuziale era la maggiore attenuazione dei segnali "indesiderati" provenienti da dietro e lato, cioé fuori dalla direzione del lobo principale.

Immagino che con una StepIR la situazione sia simile.

73 de IZ4AFL

Firma di IZ4AFL 

ZERO POLEMICHE - SOLO COMMENTI TECNICI

oe7aft@yahoo.com
GQRP #14660
https://www.qrz.com/db/IZ4AFL
https://www.qrz.com/db/OE7AFT

Città: Innsbruck  ~  Messaggi: 324  ~  Membro dal: 20/06/2018  ~  Ultima visita: 16/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8QNS

Inserito il - 05/01/2021 : 15:29:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
buonasera ad entrambi ,grazie per i suggerimenti, la cubica l'avevo gia presa in considerazione,per quanto riguarda la yagi se le differenze si fermano a quanto deto da Enrico non vale la pena cambiare tutto.73

Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

Meglio l'ignoranza,pura che una cultura filtrata...... J-Ax

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: cetara  ~  Messaggi: 1998  ~  Membro dal: 18/08/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/02/2021 : 13:42:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Luigi tieni presente che la steppir ha motori, bandelle, cablaggi ecc e devi mettere in conto andare ogni tanto sul tetto a fare manutenzione e/o cambiare parti. Della serie...è facile salire sul tetto e tirare giù la steppir?
La Hexbeam, vero che è meno performante, ma non ha parti meccaniche in movimento. E' sempre un compromesso il Ns hobby come vedi.
Poi, da quello che leggo, abiti in costiera e quindi hai dietro, vicinissime le montagne e davanti il mare….le montagne non le attraversi neanche con una direttiva purtroppo.

73
Danilo IZ2IAM

Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3335  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 02/02/2021 : 16:53:23  Link diretto a questa risposta
IU8MLT ha scritto:

Se hai montato una Hexbeam ritengo tu non abbia problemi di vento. Se non hai problemi di vento, prova una cubica, tipo Status Quad...
Perdona la domanda ,secondo te la hexbeam ha problemi di vento?
73

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik0mwm

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/02/2021 : 18:33:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0mwm Invia a ik0mwm un Messaggio Privato
Tralasciando il costo molto impegnativo per l antenna a rotelle. Non credo valga la pena.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Monte Compatri  ~  Messaggi: 797  ~  Membro dal: 11/02/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz8fqv

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/02/2021 : 22:56:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz8fqv un Messaggio Privato
in teoria ma solo in teoria tra una 2 elementi ed una 4 ci sono piu o meno 3 db piu o meno mezzo punto S ..ma questo in teoria ,,nella pratica ti renderai conto che il mondo cambia ....so di essere impopolare ma ti segnalo la mia esperienza ::ho avuto per anni antenne performanti con 10 mt di boom (force 12 modello 5ba)senza trappole e con 3 elementi per banda ,quando ho installato 4 elementi per banda mi si e aperto un mondo specialmente in 15 e 10 mt ...se ne valga la pena o no dipende da quanto sei disposto a lavorare e a penare con il vento e con sistemi rognosi con il mondo della eletrronica e delle bandelle che si allungano e si accorciano cento volte al giorno ....ma ti assicuro che migliorerai di molto le tue performances ....cordialmente de mike

Regione Campania  ~ Città: napoli  ~  Messaggi: 619  ~  Membro dal: 01/11/2005  ~  Ultima visita: 31/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/02/2021 : 12:35:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Messaggio di IZ8QNS

Buonasera a tutti, ho una hexbeam da 5 anni, mi trovo molto bene con questa antenna, ma vorrei cambiare e prendere una steppir 4 elementi 6-20, tralasciando guadagno etc., e dato che la mia posizione orografica è un inferno radioamatorialmente parlando, vorrei le vostre opinioni....migliorerebbe la situazione una 4 elementi rispetto ai 2 elementi della hex?
Grazie a tutti.

Ciao Luigi,
In linea di massima, due o quattro elementi cambia ma è quasi irrilevante in termini di guadagno realmente percepito, l'unica differenza sarà il F/R e F/L più pronunciati.

Chiaramente per essere più precisi si dovrebbero confrontare le performance dichiarate per le due antenne, Steppir 4el. ed Hexbeam ovviamente - pari altezza - onde comprenderne meglio le reali differenze.

Comunque considerando il tuo sito (lo vedo sulla tua pagina di QRZ.com) e facendo qualche simulazione, considerando le attuali altezze da terra rispetto le varie bande (ad occhio, tra lambda mezzi ed un lambda) non si osservano eclatanti miglioramenti visto che due o quattro elementi, i segnali DX (rigorosamente intercontinentali) sotto i 10° saranno inesistenti o quasi visto dov'è, in termini di orografia, inserita l'antenna.

Analogamente il guadagno verso angoli più alti è di fatto poco di più nella quattro elementi e comunque difficilmente rilevabile attraverso il solo "S-meter".

Parlare della presenza di "null" (sopra lambda mezzi dal piano di terra) è anche qui inutile (o quasi) poiché le differenze tra due o quattro elementi sono inesistenti.

Luigi, se proprio proprio vuoi aggiungere qualche cosa in più, in termini di potenziale miglior ascolto (guadagno ed angolo di radiazione non centrano, sono di fatto gli stessi sapendo ovviamente dove il lobo diversamente da una Yagi si forma, se non e volendo qualche manciata di dB in più sul F/R e F/L. Anche in condizioni meteo particolari ma ciclicamente presenti ovunque) prova una Quad due elementi, ma rigorosamente alimentata banda per banda attraverso relativo stub lambda quarti.

Un caro saluto.

Modificato da - iz2hfg in data 03/02/2021 13:45:40

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5636  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 01/01/2025 Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

Inserito il - 08/04/2022 : 11:22:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Buongiorno,
Ma la Hexbeam può essere montata senza rotore ? Grazie

Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5121  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: 01/01/2025 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 08/04/2022 : 12:05:22  Link diretto a questa risposta
iw7ed ha scritto:

Buongiorno,
Certo come tutte le antenne

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ4AFL

Inserito il - 08/04/2022 : 13:14:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4AFL Invia a IZ4AFL un Messaggio Privato
iw7ed ha scritto:

Buongiorno,

Sí, se si é interessati a RTX principalmente in una solo direzione!

La "sorella" omnidirezionale della Hexbeam invece é la Cobwebb:
http://www.karinya.net/g3txq/cobweb/

Firma di IZ4AFL 

ZERO POLEMICHE - SOLO COMMENTI TECNICI

oe7aft@yahoo.com
GQRP #14660
https://www.qrz.com/db/IZ4AFL
https://www.qrz.com/db/OE7AFT

Città: Innsbruck  ~  Messaggi: 324  ~  Membro dal: 20/06/2018  ~  Ultima visita: 16/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 08/04/2022 : 23:20:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
IZ4AFL ha scritto:

La "sorella" omnidirezionale della Hexbeam invece é la Cobwebb:
http://www.karinya.net/g3txq/cobweb/

Non mi sembra un paragone azzeccato.

È come dire che la sorella omnidirezionale della yagi è una halo…

iw7ed ha scritto:

Buongiorno,

La Hexbeam è un’antenna direttiva, è come chiedere se si può installare una yagi senza rotore, e qui invece, la risposta di AFL è azzeccata.

Modificato da - ik3umt in data 08/04/2022 23:30:43

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5658  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik6nha

Nota: 

Inserito il - 09/04/2022 : 05:49:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik6nha un Messaggio Privato
la hexbeam è una due elementi fullzise ed è molto meglio di una 3 elementi monobanda trappolata..........ha bisogno di rotore .......io ce l ho a circa 4 metri da sopra il tetto che dire è un compromesso ?? io mi ci accontento in cw viaggio che è una bellezza buon weekend a tutti STEFANO IK6NHA

Firma di ik6nha 
craglia stefano

Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~ Città: tolentino  ~  Messaggi: 1531  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/04/2022 : 12:31:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
3 elementi monobanda trappolata

multibanda vorrai dire.

la hexbeam è una due elementi per banda ripiegati a modo e direi che è un ottimo compromesso.
Credo che la lotta la possa sostenere con la spider beam, ecco questo sarebbe interessante da valutare.
posto che la hex mi sembra meno delicata e più robusta della spider che però è tre el e 4 in 10 per cui immagino che su certe bende funzioni meglio la spider.

Per IZ8QNS, il problema che hai tu non è risolvibile con il numero di elementi che un' antenna deve avere, ma di quanti lobi verticali ha, nel tuo contesto sarebbe meglio avere dei lobi secondari che ti consentano di sfruttare angoli molto alti.
Una buona idea è quella della quad, come ti hanno gia suggerito, e non troppo alta da terra, perchè ha un bel lobo a 60° che ti potrebbe tornare utile in certe condizioni di propagazione.
Ovviamente parlo per cognizione di causa e alla luce di varie prove fatte presso il mio QTH, che soffre delle tue stesse problematiche.

Ah, quella del rotore immagino sia una battuta gogliardica altrimenti invece che ridere ci sarebbe da piangere...

73

Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/04/2022 : 14:34:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Non ho una Steppir, ma una UltraBeam da ormai una decina di anni, presa usata, e quindi propbabilemte sono 14/5 anni di vita, problemi? una volta un "fulmine" si fa per dire, mi ha fatto fuori un driver nel controller e il buon Enzo al tempo lo sistemò in un batter d'occhio, altri problemi, si con gli spinotti che vanno ai motori, trafilava un pò di acqua su quelli originali e si "mangiava il rame del filo, risolto man mano che si presentava il problema con connettoridi migliore fattura. FINITO, mai avuto altri problemi. Diciamo che l'antenna per me è comoda, ci lavoro ad altezza cintura quando è tutta abbassata. Vantaggi? beh ti adatti l'antenna a come è il tuo stile di "gioco" io non uso il rotore per fae un 180 gradi, long VS short path, spingo un pulsatino e inverto l'antenna in meno di un secondo, vuoi più FB? ti regoli gli elementi come meglio ti pare, anche utilizzano MMana, simuli metti le misure e provi, (ovvio ci sono le limitazioni della spaziatura), in 50 non è un gran che, anzi il contrario, per il resto son assolutamente soddisfatto, anche se vorrei provare una MomoBeam 5 bande, tutto alluminio, son curioso.
HexBeam, mi è sempre piaciuta l'idea, poco ingombrante, basta un rotore tipo G250 per girarla. Poi ho avuto l'opportunità di montarne una per un collega OM che sta a 500mt da casa mia, che gran antenna, quella che ho montato ha come optional sia il rinforzo per gli elementi sia il dipolo per i 40mt, parlo di quella originale di G3txq, è fatta benissimo, la si monta da soli in un paio di orette, (rogna principale, se hai un traliccio anche piccolino, nel mio caso un 23cm, ti tocca girare di 180° il carello sali/scendi, in quanto l'angolo tra le canne è troppo stretto, ideale è il montaggio su palo o traliccio telescopico, tornando al montaggio,, la si monta anche senza istruzioni, vien da se come passare i fili (tantissimi) tiranti ecc ecc, ROBUSTISSIMA, inoltre non soffre del problema delle yagi che con le raffiche di vento danno il colpo al rotore o al carrello o al palo, non ruota, è perfettamente bilanciata, (ideale la monti alla minima altezza possibile o sulla gabbia o direttamente sul rotore, e un G450 Yaesu è perfetto), neve? Zona 8 mi vien da ridere, ma qua, in altopiano di Asiago di neve ne abbiamo, e anche se con il collega abbiamo rotto i rapporti da un pò, cedo che la sua antenna è ancora li salda al suo posto.
Ma dimenticavo, ce l'hai quindi che parlo a fare, sinceramente? Se dovessi prendere un antenna adesso partendo da zero, probabilmente prenderei una HexBeam. Farei il cambio da HexBeam a dinamica? No, se dovessi fare il passo, andrei su una Cubical Quad o una delta loop, sempre però 2 elementi, sempre se, avessi un traliccio di almeno di 12.5metri, di dimensioni congrue per tenere un'antenna che di presa al vento ne fa parecchia.

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3231  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i8dvj

Inserito il - 19/05/2022 : 14:03:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i8dvj Invia a i8dvj un Messaggio Privato
Salve a tutti, premesso che anche io mi trovo nelle stesse condizioni, un sistema montuoso alle sp***e, verso sud, il Monte Faito, 1200 mtr slm, tempo addietro per superare tale muraglia, installai una GemQuad canadese, a spaziatura differenziata, basso angolo d'irradiazione, montata anche a non lampda/2, in quanto lavorava bene, mi ha permesso di raggiungere alte quotazioni del DXCC, nonostante la muraglia, ho lavorato tutto il sud tranquillamente. Ho posseduto una 3 elementi Steppir con il trombone dei 40, poi convertita in 4 elementi con trombone aggiuto, con le dovute manutenzioni periodiche. Ma quella che più mi ha dato soddisfazioni, è stata la GemQuad 3 elementi. Se non hai possibilità logistiche per una simile antenna, il mio consiglio, è di tenerti la HexBeam, che senza controventature particolari, ti permetterà principalmente di dormire sonni tranquilli, se la cosa ti potrà essere di aiuto, dopo un'incidente di percorso, anche io posseggo una HexBeam con dipolo dei 40, ed ascolto tutto o quasi.

73 de Vittorio I8DVJ

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Castellammare di Stabia  ~  Messaggi: 119  ~  Membro dal: 01/05/2005  ~  Ultima visita: 11/12/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.