FORUM RADIOAMATORIALE - Ameritron Al 811HXCE Acom 1010
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Ameritron Al 811HXCE Acom 1010
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

IK1JGS

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 10/12/2020 : 01:10:11  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1JGS Invia a IK1JGS un Messaggio Privato
Qualcuno ha avuto modo di confrontare questi 2 amplificatori.?

In alcuni forum non parlano bene dell'Ameritron in altri si ..prezzo inferiore di circa 300

euro quimdi piu conveniente rispetto all'Acom 1010 . Attendo vostri pareri in merito.

Grazie per eventuali info Massimo

Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Cairo Montenotte  ~  Messaggi: 529  ~  Membro dal: 25/02/2005  ~  Ultima visita: 27/12/2024

ik4isq

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/12/2020 : 06:46:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4isq Invia a ik4isq un Messaggio Privato
Messaggio di IK1JGS

Qualcuno ha avuto modo di confrontare questi 2 amplificatori.?

In alcuni forum non parlano bene dell'Ameritron in altri si ..prezzo inferiore di circa 300

euro quimdi piu conveniente rispetto all'Acom 1010 . Attendo vostri pareri in merito.

Grazie per eventuali info Massimo

Come paragonare il prosciutto imbustato del supermercato col prosciutto di Parma.

73 de IK4ISQ & C.

Firma di ik4isq 
Carlo Bianconi
www.carlobianconi.com

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 3381  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 10/12/2020 : 07:50:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Soprassiedo su questioni relative al prosciutto.
Non ho adoperato l'Acom.
Ho l'Ameritron da circa 13 anni. Con lui ho fatto circa 25.000 QSO, di cui la stragrande parte in RTTY.
Non è un apparecchio protetto. Ciò che fai, al di là degli strumenti non è "monitorato".
Ha 4 valvole estremamente economiche.
Il suo progettista è disponibile a dare una mano su almeno un paio di forum.
E' l'amplificatore probabilmente più venduto al mondo. Attualmente, nella versione a quattro valvole, siamo a circa 30.000 pezzi.
Nel corso della sua storia è stato upgradato in vari aspetti.
Detto questo a differenza di quanto si legge in giro ti posso citare l'estrema affidabilità dell'apparecchio. Il suo unico problema sono l'operatore e le valvole.
Se leggi attentamente il manuale e magari vai sul sito del progettista potrai capire come fare l'accordo. Che è il momento topico nell'uso di un PA. Se hai buon senso e se ti attieni a ciò che leggi sei a metà dell'opera. L'RTTY per via della dissipazione ridotta delle valvole attualmente in commercio è il modo più "critico" per questo PA. Eppure MAI mi è successo qualcosa pur rimanendo giornate intere a chiamare CQ Contest con cicli di trasmissione per 45 secondi e ricezione di 15 sul minuto. E' tutto scritto. Bisogna capire se chi lo opererà sa leggere, sa capire le cose, mette in pratica le cose lette. Se l'ho fatto io direi che chiunque è in grado. In più l'accordo in quanto tale è rapidissimo, velocissimo ed assolutamente ripetibile. Per cui poi uno si fa una tabella e la volta successiva in 5 secondi sei operativo. L'altro aspetto sono le valvole. Viene venduto, da nuovo, cablato per i 240V. A casa mia (Milano città) ce be sono 220...225. Raramente 230. Non so in che misura ciò contribuisca alla vita delle valvole. Fattostà che stando così le cose...non ho mai avuto una valvola che si esaurisse o che riducesse le proprie prestazioni. Per mia iniziale incapacità ho fatto fuori 2 o 3 valvole cuocendole durante l'accordo. Ma è stata colpa mia. Un altro paio di valvole si è guastato "meccanicamente". Si è distaccato il tubo dallo zoccolo ed è entrata aria. Quando ciò è successo la valvola si è portata via una delle resistenze alla base dello zoccolo ed il D16 a protezione degli strumenti. Semplicemente seguendo il trouble shooting del progettista in meno di 20 minuti sono sempre tornato ad essere operativo. Mai e sottolineo mai qualsiasi altra parte del pa ha avuto il benchè minimo problema. Il PA cablato in questo modo ti eroga 400W in RTTY, 650 W in CW e circa 750 in SSB.
Oggi come oggi il problema delle resistenze non c'è più perchè la nuova produzione, ormai da tempo le ha eliminate. Si legge di qualche problema al relay: Fino a circa il 2006 (numeri di serie più o meno fino al 19000 o giù di lì) il relay era del tipoinfelice open frame. Questo si sporcava dopo un pò e creava problemi. Oggi si tratta di due relay sigillati che mi sembra vadano benissimo. Qualche lampadina degli strumenti si è fulminata e così oggi sono a led. Il bello di questo PA è che - con attenzione -è possibile manutenerlo in prima persona. Le valvole hanno un costo irrisorio. Lascia perdere le Taylor che sono valvole assolutamente cinesi (c'è pure scritto sopra) su cui è stato fatto probabilmente solo un maggior controllo di qualità. Sono per gli allocchi che ci credono. Le 811A le trovi a 25 euro e se non ti flasciano la prima volta hanno esattamente la medesima durata. Infine oltre al fine tuning verso la radio possibile con delle ferriti posteriormente al PA c'è anche l'ALC. Questo lo lascerei perdere per la sua non perfetta linearità. Insomma per andare basta il collegamento del PA. Queste sono e mie riflessioni. Ottimo oggetto, valido per imparare e capire le cose. E se succede qualcosa sei in grado di provi rimedio. Buoni dx.
PS. Non vendo Ameritron...

Modificato da - IK2SAI in data 10/12/2020 07:55:11

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4479  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 10/12/2020 : 16:40:19  Link diretto a questa risposta
ho avuto un al811 e,con 4 valvole,nonostante la seconda ventola esterna,dopo 20 minuti di attività,era bollente,acom è completamente diverso,è un confronto inpari,ps non vendo acom.

Modificato da - iz6bxv in data 10/12/2020 16:42:23

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 10/12/2020 : 18:16:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

ho avuto un al811 e,con 4 valvole,nonostante la seconda ventola esterna,dopo 20 minuti di attività,era bollente,acom è completamente diverso,è un confronto inpari,ps non vendo acom.

Sai com'è le valvole sono incandescenti e sono 4. In più c'è qualcuno che con tutta probabilità ne sa più di te (e di me) che ha fatto i calcoli circa il flusso dell'aria.
La seconda ventola esterna è semplicemente inutile.
Nessun 811HXCE ha mai avuto guasti relativi al calore...
Da parte mia ho fatto interi weekend da runner in RTTY senza problemi. Certo che era caldo. Sarebbe stupido attendersi una cosa diversa.
Sappiamo bene che Acom è cosa diversa. Anche quando si guasta.

Modificato da - IK2SAI in data 10/12/2020 18:18:28

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4479  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz8epy

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/12/2020 : 18:32:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8epy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8epy Invia a iz8epy un Messaggio Privato
L'ameritron Al 811HXCE è stato il mio primo amplificatore.

Essendo il primo non avevo molta dimestichezza e diciamo che è stato quello che mi ha insegnato l'uso di queste apparecchiature per poi passare all'Acom 1000.

Secondo me il confronto non si può fare perchè stiamo parlando di due articoli completamente diversi a livello progettuali, l'Acom con mille protezioni, l'Ameritron privo di ogni cosa, ma parliamo anche di due prezzi completamente diversi.

Avendolo avuto per un pò prima di fare l'upgrade posso dire che è un signor amplificatore e le poche volte che ho dovuto metterci le mani dentro (una per dire la verità) è stato per cambiare la resistenza poichè una valvola era passata a miglior vita, ripristinata la resistenza ha lavorato egregiamente fino all'arrivo della valvola nuova con le sole 3 che erano rimaste efficenti, cosa che questo l'Acom non può fare in virtù della sua progettazione.

Ho fatto anche io qualche contest e parecchie cappellate molte delle quali perdonate.

Unica cosa che non ho mai digerito di quell'amplificatore era il suo relè, quando andava in trasmissione si svegliava tutto il palazzo ed era per me insopportabile tanto che avevo pensato alla sua sostituzione con uno sottovuoto. Poi la scelta di cambiare e non si è fatto nulla.

Lo versai quale caparra per il 1000 con 4 valvole russe acquistate (veramente regalate da un OM della bielorussia) che avevo chiesto per averle a casa quale scorta, ma non mi sono mai servite.

Per iniziare, per i suoi 700/800 watt e per il suo prezzo è consigliato il suo acquisto.

scusate l'UP .
Sono andato a controllare il prezzo dei due articoli la differeza è più o meno 300/350€, per tale motivo se oggi io dovessi acquistare un ampli in virtù di ciò che ho scritto la scelta ricaderebbe sull'Acom!

Modificato da - iz8epy in data 10/12/2020 18:38:42

Firma di iz8epy 

Regione Calabria  ~ Prov.: Catanzaro  ~ Città: Tiriolo  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 10/02/2005  ~  Ultima visita: 06/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

Inserito il - 10/12/2020 : 18:39:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
IK2SAI ha scritto:

iz6bxv ha scritto:

Sai com'è le valvole sono incandescenti e sono 4. In più c'è qualcuno che con tutta probabilità ne sa più di te (e di me) che ha fatto i calcoli circa il flusso dell'aria.
La seconda ventola esterna è semplicemente inutile.
Nessun 811HXCE ha mai avuto guasti relativi al calore...
Da parte mia ho fatto interi weekend da runner in RTTY senza problemi. Certo che era caldo. Sarebbe stupido attendersi una cosa diversa.
Sappiamo bene che Acom è cosa diversa. Anche quando si guasta.

Come capito' per la AV680 ammiro la tua pazienza nel descrivere perfettamente le varie situazioni e le tue esperienze, molto interessanti e sicuramente utili. '73

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4990  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU0BNG

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/12/2020 : 18:50:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BNG Invia a IU0BNG un Messaggio Privato
Massimo IK1JGS,

Tibor IK2SAI ti ha descritto molto bene l'Ameritron, che non possiedo. Possiedo invece l'Acom 1011, molto simile al 1010, uguale nei limiti e nelle modalità operative (ha solo un tempo di riscaldamento più basso).
Come ti è stato detto l'Acom è superprotetto da eventuali errori, e questo a mio parere è una bella garanzia. Viceversa è vero che nell'Ameritron è più facile mettere le mani (magari dopo aver controllato che la spina è staccata e l'anodica è a zero...).
L'accordo con l'Acom è spettacolare per via dei due led che ti indicano in che direzione girare le manopole. Il mio cane riesce a farlo con estrema precisione in pochissimi secondi.
Tutti gli amplificatori scaldano. Hanno tutti un'efficienza di circa il 50 per cento. Quindi per ottenere 700 watt gliene devi immettere circa 1400. Sai dove vanno a finire? 700 in RF, ti lascio indovinare la forma di energia in cui si trasformano gli altri 700, non si scappa.
Io spenderei qualcosa di più e comprerei l'Acom, è un parere assolutamente personale. Ma se prenderai l'Ameritron ne sarai comunque soddisfatto ed avrai la stessa potenza, all'incirca.
Buona scelta e buona serata.
73 amplificati.
Claudio IU0BNG.
P.S.
Non vendo prosciutti.

Città: Roma  ~  Messaggi: 1060  ~  Membro dal: 10/03/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 10/12/2020 : 19:45:01  Link diretto a questa risposta
purtroppo il mio difetto è quello di fare radio,ma per chi non mi conosce,mi metto su una frq e faccio cq,non faccio 5 chiamate e mi fermo,vado avanti per ore,l,811 con 3 o 4 valvole è un giocattolo,rispetto ad un acom,non so quante volte sul mio 811 hanno cambiato le resistenze sulle valvole,e quante valvole fuse,non esiste protezione ,poi ogni scarafone è bello a mamma suie,ripeto confronto improponibile.

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK1JGS

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 10/12/2020 : 19:52:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1JGS Invia a IK1JGS un Messaggio Privato
Grazie a tutti quanti per le ottime considerazioni e consiglii .. A me la scelta sicuramente opterò per Acom e sto anche valutando di trovare magari un Acom 1000 usato ma in zona .. sarà durissima grazie ancora a tutti quanti
Massimo

Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Cairo Montenotte  ~  Messaggi: 529  ~  Membro dal: 25/02/2005  ~  Ultima visita: 27/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 10/12/2020 : 20:02:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

purtroppo il mio difetto è quello di fare radio,ma per chi non mi conosce,mi metto su una frq e faccio cq,non faccio 5 chiamate e mi fermo,vado avanti per ore,l,811 con 3 o 4 valvole è un giocattolo,rispetto ad un acom,non so quante volte sul mio 811 hanno cambiato le resistenze sulle valvole,e quante valvole fuse,non esiste protezione ,poi ogni scarafone è bello a mamma suie,ripeto confronto improponibile.

Come ho già scritto, è un amplificatore per chi sa leggere e capire ciò che è scritto.
E' richiesto anche il minimo sindacale di intelletto.
Diversamente il risultato è il tuo. Coerente come al solito. Tipico.

Modificato da - IK2SAI in data 10/12/2020 20:05:20

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

I0JX

Inserito il - 10/12/2020 : 22:50:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
Non ho nè Ameritron nè Acom, nè prevedo di acquistarli. Non vedo però come si possa paragonare due amplificatori che, a parità (circa) di potenza di uscita, hanno una capacità di dissipazione anodica così diversa (260 W per le quattro 811A, 800 W per la 4CX800). Per le 811A si potrebbe dire "di placche bucate son piene le fossa".

È comunque possibile sostituire le 811A con la versione con placca in grafite, cioè con le ben note 572B le quali hanno una capacità complessiva di dissipazione pari a 640 W. Io le ho sostituite nel Collins 30L-1 ed è tutta un'altra cosa. Nessuna necessità di aggiustare il bias come si legge da varie parti.

73, Antonio I0JX

Modificato da - I0JX in data 10/12/2020 22:52:03

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 19/10/2005  ~  Ultima visita: 04/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

Inserito il - 11/12/2020 : 14:23:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
....and the winner is............A C O M !

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4990  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ8CGQ

ex IK8OHF

Inserito il - 11/12/2020 : 15:03:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8CGQ Invia a IZ8CGQ un Messaggio Privato
Mi sembra dunque di capire che ..... il Parma vince su Culatello ?

Scherzi a parte. Lettura ,testimonianze e commenti , interessanti.

Saluti
Rino IZ8CGQ

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 2523  ~  Membro dal: 26/02/2007  ~  Ultima visita: 02/01/2025 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

Inserito il - 11/12/2020 : 15:16:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
IZ8CGQ ha scritto:

Mi sembra dunque di capire che ..... il Parma vince su Culatello ?

Scherzi a parte. Lettura ,testimonianze e commenti , interessanti.

Saluti
Rino IZ8CGQ

Una battuta perche' il collega ha deciso di cercare Acom , come da inserzione sul Mercatino. Per me discussione utile per conoscere due ampli piuttosto popolari dalla viva voce di chi li conosce e li ha usati.'73

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/12/2020 : 15:19:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Ciao a tutti.
L' ACOM 1010 è in valutazione per essere acquistato, tuttavia, ci sono dei problemi di vario genere che appaiono sul dei video della ALPHA TELECOM di Yvo Muniz.

Vi invito a visionarli...il più eclatante, le femmine SO239 da pannello installate a bordo sono troppo larghe, il PL 259 ci balla dentro…
Yvo ne fa vedere alla grande come…

A proposito per i vari Gianni e Pinotto, (datosi che appena uno dice, si aggiunge subito il secondo), se c'è qualcosa da ridire rivolgersi alla Alpha Telecom...quale tecnico e informatore in video.

la mia decisione verte sui 2 menzionati nel 3D, volendo restare il più possibile sui 500 watt legali.

73'.

Modificato da - IZ1PNY in data 11/12/2020 15:22:47

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8epy

Inserito il - 11/12/2020 : 16:24:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8epy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8epy Invia a iz8epy un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

Ciao a tutti.
L' ACOM 1010 è in valutazione per essere acquistato, tuttavia, ci sono dei problemi di vario genere che appaiono sul dei video della ALPHA TELECOM di Yvo Muniz.

Vi invito a visionarli...il più eclatante, le femmine SO239 da pannello installate a bordo sono troppo larghe, il PL 259 ci balla dentro…
Yvo ne fa vedere alla grande come…

A proposito per i vari Gianni e Pinotto, (datosi che appena uno dice, si aggiunge subito il secondo), se c'è qualcosa da ridire rivolgersi alla Alpha Telecom...quale tecnico e informatore in video.

la mia decisione verte sui 2 menzionati nel 3D, volendo restare il più possibile sui 500 watt legali.

73'.

Tutti e due gli ampli sforano abbondantemente i 500 watt.

IK2SAI ha descritto con dovizia di particolari i pregi dell'Ameritron avendolo, non credo si possa aggiungere altro.

Acom appena sbarcò in Italia tramite il suo importatore unico, il buon Muro IN3QBR, era il mast per gli OM era come acquistare un articolo di pregio, poi alla sua dipartita il mercato, come è giusto che sia, si è allargato in modo sproporzionato perdendo quella particolarità che Mauro aveva tenuto per molto tempo. Ma si sa le regole del mercato, la globalizzazione, i tempi che cambiano, le persone pure ed ora si trova anche nel fustino del Dash. Ce da dire anche che nel frattempo sono usciti tanti altri amplificatori che hanno fatto passare in secondo piano gli ampli a valvola.

Il problema dei connettori è un problema noto. Lo si riscontra anche sul 1000 e credo anche sul 2000 ma credo fino ad una certa matricola, ma basta sostituirli ed è e rimane una macchina da guerra.

Buoni acquisti.

Firma di iz8epy 

Regione Calabria  ~ Prov.: Catanzaro  ~ Città: Tiriolo  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 10/02/2005  ~  Ultima visita: 06/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 11/12/2020 : 18:27:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Si ne ho, più che altro, evidenziato le caratteristiche.
Ovvio che non monta le migliori valvole ed occorre attenzione.
L'oggetto in sè però è eccellente. E' evidente che si compra una cosa con determinate caratteristiche. Alla base del progetto c'è l'assoluta economicità e quindi il dare a molti la possibilità di acquistarlo. Ma è un oggetto progettato nel 1989 che monta valvole che risalgono al 1939.
Molti si sono lamentati per aver cotto le valvole. Più che lamentarsi dell'amplificatore dovrebbero però lamentarsi della propria incapacità ad adoperarlo... non altro.
Poi se uno lo capisce è un conto sennò amen.
L'Acom sicuramente interessante e di progetto più moderno.
Rimangono però due oggetti a valvole.
Per questo livello di potenza francamente uno che non ha pa in stazione credo farebbe decisamente meglio a rivolgere i propri sguardi su amplificatori transistorizzati. Se si legge il manuale e non si tenta di riscriverlo secondo le proprie - errate - convinzioni sono apparecchi estremamente affidabili e ben fatti. Chi è fissato con Acom trova il 700...chi è fissato con Elecraft trova il KPA500... chi guarda in Italia (e fa molto bene) trova lo SPE 1.3 o anche l'RF Power di cui non ricordo il modello.
Insomma la scelta è ampia.
Saluti ed auguri amplificati

Modificato da - IK2SAI in data 11/12/2020 18:30:36

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 12/12/2020 : 09:30:20  Link diretto a questa risposta
dipende come viene usato,la spiegazione l'ha data Antonio,sono valvole che scaldano tantissimo e fondono a prescindere dal suo utilizzatore,poi se viene usato saltuariamente o come oggetto decorativo,in quel caso cambia tutto,ma definirlo eccellente..........a parità di confronto dopo un'ora di utilizzo in un contest,l,acom è freddo ,l'811 lo trovi con le valvole fuse.

Modificato da - iz6bxv in data 12/12/2020 09:34:40

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/12/2020 : 09:45:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
A fronte della spiegazione, utilissima dei connettori laschi…

Nell' usato se non si volesse intervenire alla sostituzione, bisogna acquistare una seriale ultima; o farsi mandare un video di incastro connettori... buono a sapersi…

Grazie per il chiarimento.

Modificato da - IZ1PNY in data 12/12/2020 09:46:08

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8epy

Inserito il - 12/12/2020 : 11:25:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8epy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8epy Invia a iz8epy un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

A fronte della spiegazione, utilissima dei connettori laschi…

Nell' usato se non si volesse intervenire alla sostituzione, bisogna acquistare una seriale ultima; o farsi mandare un video di incastro connettori... buono a sapersi…

Grazie per il chiarimento.

Questa risposta penso te la possa dare solo ed esclusivamente Acom o un loro certo assistenza.

Il problema degli SO 239 non credo sia elencato in un loro report, questo per ovvi motivi. Ci sarebbe però un trucco empirico, i più potrebbero storcere il naso o gridare allo scandalo.

Quando si effettuano i codini apparato > ampli il connettore che deve entrare nell'Acom rigorosamente >Amphenol 259 (personale considerazione) si effettua una saldatura leggermente più grossa cioè all'ogiva del centrale gli si stagna un pelino di stagno in più ed il gioco è fatto, questo se proprio non si vuole smantellare l'Ampli per sostituire i connettori. Poi avvitando il pl al connettore questo fa si che la massa si connetti in modo stabile.
Ma è un qualcosa di provvisorio se proprio si vuole essere pignoli.

Firma di iz8epy 

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 12/12/2020 : 11:55:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

dipende come viene usato,la spiegazione l'ha data Antonio,sono valvole che scaldano tantissimo e fondono a prescindere dal suo utilizzatore,poi se viene usato saltuariamente o come oggetto decorativo,in quel caso cambia tutto,ma definirlo eccellente..........a parità di confronto dopo un'ora di utilizzo in un contest,l,acom è freddo ,l'811 lo trovi con le valvole fuse.

In questo 3D ancora non ti eri espresso come tuo solito.
Bravo! Tu si che capisci sempre tutto.
Antenna che pende, coassiali che irradiano, valvole fuse ecc. Che caxxxxa ci riservi la prossima volta?

Modificato da - IK2SAI in data 12/12/2020 11:58:14

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

I0JX

Inserito il - 12/12/2020 : 12:13:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
A beneficio dei meno anziani e dei possessori di Ameritron aggiungo qualcosa sulla 811A.

La valvola fu immessa nel mercato nella seconda metà degli anni 30 con la sigla 811 (senza la A). Come si vede nella sottostante figura le due superfici principali della placca erano “lisce” e la dissipazione dichiarata era di 55 W.

Immagine:

20,78 KB

Successivamente saldarono sulla placca tre alette a forma di U (chiamate “fin” in inglese) montate orizzontalmente le quali aumentarono la dissipazione anodica di circa il 20% portandola a 65 W. La nuova valvola, mostrata nella sottostante figura, fu denominata 811A. Principali produttori furono RCA, GE, CETRON ed altri tutti americani.

Immagine:

17,29 KB

Trenta anni fa, o giù di lì, cominciarono ad apparire le 811A made in China che sono tuttora disponibili. Nonostante siano prodotte da vari costruttori hanno tutte in comune la forma della placca che presenta un'unica aletta centrale disposta verticalmente (vedi sottostante figura). Inoltre la placca è talvolta di colore grigio, mentre quella delle 811A originali made in USA (le cosidette NOS) è sempre di colore nero (fatto che incide un pò sulla dissipazione).

Immagine:

13,59 KB

Domanda: le 811A cinesi dissipano almeno quanto le 811A originali made in USA? Se qualcuno lo sa batta un colpo.

73, Antonio I0JX

Modificato da - I0JX in data 12/12/2020 12:17:28

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 19/10/2005  ~  Ultima visita: 04/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 12/12/2020 : 13:43:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Antonio buongiorno.
Uno dei motivi per cui con l’al811hxce si fanno fuori facilmente le valvole (se non si ha intelligenza di seguire le ormai diffuse raccomandazioni ed istruzioni...o capacità...) è proprio il fatto che le valvole di oggi, in virtù della mancanza di alette che hai ben evidenziato attraverso le foto, dissipano molto ma molto meno. Le vecchie RCA hanno come valori 40 W ccs e 65 W Icas.
Ecco diciamo che questi valori non sono assolutamente applicabili ai tubi attualmente in commercio.
Una interessante dissertazione la di può trovare sul sito di W8JI.
Nota: la Shuguang pare che dopo uno spostamento dello stabilimento abbia interrotto la produzione. Attualmente sembra che l’unica produzione dia a carico della PSVANE.

Modificato da - IK2SAI in data 14/12/2020 08:45:51

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

IZ3GJY

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/12/2020 : 14:01:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3GJY Invia a IZ3GJY un Messaggio Privato
Credo che abbia ragione W8JI
vedi: http://www.w8ji.com/811a_tube.htm
la dissipazione anodica dei tubi cinesi è più o meno la stessa (perché la superficie radiante è sostanzialmente invariata) , ma la capacità termica dell'anodo è minore (perché c'è meno metallo rispetto a quelli con le alette ad U tipo CETRON) e quindi il surriscaldamento è più rapido ed è molto più facile danneggiarlo.

73 a tutti de Paolo IZ£GJY

Firma di IZ3GJY 
Sez. ARI di Padova

Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Padova  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 20/01/2011  ~  Ultima visita: 15/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 12/12/2020 : 15:24:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Si ha sicuramente ragione lui. Ricordavo avesse scritto diversamente e comunque mi pare abbia introdotto nuove considerazioni sul sito (era un pò che non lo leggevo).

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

IK4NMF

Inserito il - 12/12/2020 : 17:48:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Posso...?

Mi permetto una considerazione: stiamo parlando di due amplificatori, uno che monta 4 valvole che a seconda del marchio hanno una dissipazione di placca che varia da 40W a 65W. Ora, prendiamo il caso più ottimistico, quattro valvole delle migliori abbiamo 65 x 4 = 260W. Voglio ancora essere molto ottimistico le mettiamo in parallelo tra loro considerando che siano perfettamente identiche, che non abbiamo perdite di nessun genere e assumiamo un estremamente ottimistico 65% di rendimento (classe AB).
Tu Marcello dichiari che il tuo amplificatore eroga 750W quindi con un rendimento del 65% abbiamo una potenza input di circa 1150W ovvero le nostre quattro valvole dissipano 400W che, sono il 154% della dissipazione massima che, diventano il 250% nel caso avessi montato quelle più scadenti...

Facciamo un calcolo sull' Acom il quale monta un tubo 4CX800 che ha una dissipazione di placca di 800W e consideriamo di utilizzarlo alla stessa potenza delle 4 x 811 dell' ameritron ovvero 750W quindi con una potenza input di 1150W abbiamo che il nostro tubo dissipa 400W ovvero il 50% di quello che può dissipare...

Tralasciando quella che può essere la durata dei tubi di un amplificatore rispetto all' altro, mi piacerebbe confrontare la qualità dell' emissione di entrambi in queta condizione...

A voi le conclusioni...

73, Fausto IK4NMF

Firma di IK4NMF 

KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1815  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 14/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 12/12/2020 : 18:00:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Fausto l'apparecchio è dato per 650 W CW e 800 W SSB quando il cablaggio dell'alimentatore collima con la tua tensione di rete. Non sono io che lo dichiaro e ci mancherebbe non avendo conoscenze e cultura tecnica.
Puoi trovare parecchie informazioni su www.w8ji.com
In particolare puoi trovare ampia discussione proprio sul discorso della dissipazione.
https://www.w8ji.com/al811h_schematic.htm
Saluti.

Modificato da - IK2SAI in data 12/12/2020 18:06:08

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

IK4NMF

Inserito il - 12/12/2020 : 18:09:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Non discuto che possa erogare 800W in qualche modo, ho solo fatto il calcolo della potenza che quelle povere quattro valvole devono dissipare in calore lavorando in quelle condizioni, non occorre scomodare W8JI, è sufficiente un foglio e una matita...

73, Fausto IK4NMF

Firma di IK4NMF 

KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1815  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 14/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 12/12/2020 : 18:22:07  Link diretto a questa risposta
non capisco perchè insisti,più chiaro di cosi,se in rtty esci con 400 w non dopo 5 minuti,ma dopo 2 ,le valvole cominciano a friggere,ma dopo aver letto
tutte le considerazioni tecniche,per 300 e di differenza che prenderesti?dici che il tuo eroga 750 w in ssb,ma dove?il mio con valvole nuove erogava 600 w,ma dopo 7 chiamate friggeva,capisco che tutto ciò che hai va meglio rispetto a quello di altri,ma basta!!!!sbagliare è normale perseverare è diabolico

ix1ixg

Inserito il - 12/12/2020 : 18:48:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao a Tutti,

Antonio, non possiedo riscontri sulle 311 possiamo però assimilare il discorso alle 572 di cui ti riporto le caratteristiche, modelli cinesi e Svetlana:

Cinese limit rating

plate voltage 1250 V
maximum plate current 210 mA
plate dissipation power 125 W
gridcurrent 50 mA

Svetlana limit rating

DC plate voltage 2750 V
DC plate current 275 mA
Plate dissipation 160 W
DC Grid current 50 mA

La massima potenza dissipabile dall' anodo dipende da moti fattori, dimensioni, massa, materiali con cui viene realizzato l' elettorodo e del tubo ingenerale ecc.

Provando a montare le 572 cinesi sull' 811 (la cui tensione anodica risulta ben superiore ai 1250 V massimi sopportabili dal tubo) dopo circa 2...3 minuti di utilizzo il vetro iniziava ad annerirsi internamente... questo semplicemente per dire che nonostante il modello risultasse essere identico, le caratteristiche non lo erano affatto. Per ogni tubo, bisognerebbe attenersi alle specifiche del costruttore nonostante internamento appaiano molto simili...

Altro aneddoto... provando a montare altre 572 sullo stesso 811 (sempre cinesi e apparentemente identiche anche come marchio a quelle che si annerivano) garantite per 2.7 kV, funzionavano regolarmente senza alcun problema.... indicazione questa che esistono catene di produzione differenti e nonostante i tubi risultino esteticamente identici, la qualità non lo è...

Fausto, è una questione di affidabilità... ricordi gli amplificatori con le 519 ? Con 4 di quelle arrivavi a tirare fuori piu di 500 W e mi pare che la massima potenza anodica dissipabile non fosse superiore ai 35 W per tubo...

I tubi sopportano di buon grado i vari maltrattamenti anche se però alla fine durano di meno...

Ciao a Tutti, Dave.

Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 12/12/2020 : 20:38:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
IK4NMF ha scritto:

Non discuto che possa erogare 800W in qualche modo, ho solo fatto il calcolo della potenza che quelle povere quattro valvole devono dissipare in calore lavorando in quelle condizioni, non occorre scomodare W8JI, è sufficiente un foglio e una matita...

73, Fausto IK4NMF

Fausto se invece scomodi Jim hai precise spiegazioni sulla questione. La faccenda della dissipazione va messa insieme al discorso tempo. Se fai erogare i 650W key down e stai lì per minuti sei certo del risultato...catastrofico. Se tale potenza la ottieni manipolando la CW, il picco, cioè il tasto abbassato lo è per un tempo tale che alla valvola non dà particolare fastidio. Lo stesso Collins (nome che generalmente genera la bava) pare avesse le valvole abbastanza tirate. Non credo di essere io quello che dice a te qualcosa. Fatti un giro sul sito poi mi dici. Se non sei d'accordo amen. Riamane il fatto che se le valvole fossero stressate per davvero non durerebbero anni ed anni senza perdere 1 W di potenza d'uscita. Per quanto mi riguarda o le ho cotte per mia imperizia o mi si sono proprio rotte meccanicamente. Ma fino al quel momento l'apparecchio ha sempre erogato la stessa potenza che aveva quando fu messo quel set. Le attuali sono su da 5 anni.
Concludo solo evidenziando che mi guardo bene dal dire che l'Ameritron sia migliore dell'Acom. Ciò che invece penso è che ci sia un pò di puzza sotto il naso da parte di molti (certi anche per interessi propri) quando in realtà intere generazioni di OM si sono formati ed hanno proseguito la propria attività con apparecchi con questa filosofia. E' ovvio che sia superato. Ma è superato anche l'Acom per cui se si fotte la valvola, tocca magari andare a prendere roba NOS o usate. Per dire.

Nel caso fossi pigro:

A few common but false myths are:

811 tubes are critical for grid current

Factually, the largest number of field failures are damage to anodes from excessive anode heating and low filament emission from poor tube manufacturing quality. Grid related failures are nearly non-existent. The most common cause of operational or customer induced tube failure is excessive anode dissipation over time. Heat is a function of duty cycle and short term average dissipation. The 30-second or longer time-period dissipation (dissipation is not the same as output power) must be kept below 60 watts. For short periods (IVS service) dissipation can be much higher.

Life of 811 tubes will be extended by less anode voltage

Anode voltage, within reasonable limits, has nothing to do with tube life or tube arcing. Virtually no tube failures relate to anode voltage.

Life of 811 tubes are extended by more airflow

811 tubes are designed to be natural convection cooled. Anodes, which produce most of the heat, and the other heat sources are inside a sealed glass envelope in a vacuum. There is very little heat conduction to the envelope. The vast majority of heat is removed via infrared radiation and radiated to tube surroundings. The only thing the air does is cool the glass enough to prevent damage to seals or the glass envelope itself. External airflow does not measurably improve anode cooling, and anode temperature is the limiting parameter. See his link...airflow temperature measurements

The 811H pushes tubes far beyond ratings
Absolutely true, if you consider operation in ICAS or CCS and not IVS (intermittent voice service). Keep in mind however the 811H does not "push" the tubes any "harder" than Collins did in the 30L1, or Heath did in the Warrior. It has been a long standing tradition to run 811 tubes at about 250 watts dc plate input, which is about 150-175 watts RF on the anode, per tube. This is why the Collins 30L1 was marketed as a "kilowatt" amplifier, which is over 600 watts output carrier.

The problem is not exceeding the 65-watt dissipation for short periods, the problem is exceeding it with enough duty cycle to overheat the anode. The most common problem today by far, excluding operator error, is quality and design of tubes. Please read about how the 811 tube got better, and then worse, with design evolutions.

Se per caso a qualcuno non è noto, W8JI è stato il progettista a contratto di tutta la produzione attuale Ameritron. Sono suoi AL811, AL811H, AL800, AL800H, AL82, AL1200, AL1500, AL80B, ALS600, ALS 1300 e credo pure l'ALS500. Non credo sia un ignorante in materia e penso che del credito gli si possa dare. Poi ognuno - ovviamente - è rispettabilmente padrone di rimanere della propria idea.

Modificato da - IK2SAI in data 12/12/2020 20:48:56

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

IK4NMF

Inserito il - 13/12/2020 : 10:05:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
ix1ixg ha scritto:

Fausto, è una questione di affidabilità... ricordi gli amplificatori con le 519 ? Con 4 di quelle arrivavi a tirare fuori piu di 500 W e mi pare che la massima potenza anodica dissipabile non fosse superiore ai 35 W per tubo...

Ciao Dave,

ricordo bene il "6 cilindri" che ho realizzato quando ero ragazzo in 27...recuperai a buon prezzo uno scatolone di EL519 e costruii quell' arnese che si, di potenza ne erogava, oggi realisticamente valuto 5-600W ma, ogni volta che lo usavo un cilindro "grippava" e lo sostituivo fino a finire lo scatolone in tempi non troppo lunghi. Ricordo una volta che un paio di valvole si sono letteralmente fuse nel bulbo di vetro...bei tempi...

ik2sai ha scritto:

Fausto se invece scomodi Jim hai precise spiegazioni sulla questione...

Ripeto che è inutile scomodare Tom (non Jim), la domanda iniziale era "meglio un Acom1010 o un Ameritron AL811 ?"...
Un Acom 1010 a 750W lo puoi lasciare in portante continua per un ora e non succede nulla alla valvola, se fai la stessa cosa all' AL811 dopo 30 secondi le valvole diventano rosse dalla vergogna, dopo un minuto iniziano a piangere e dopo due minuti (se ci arrivano) esplodono. Questa è la realtà punto e basta, W8Ji o non W8JI, persona che ha il mio pieno rispetto per le sue capacità per carità.
La risposta te la ha data prima di me Carlo, come paragonare il prosciutto imbustato del supermercato con...mi dispiace Carlo, non il Parma ma il prosciutto toscano...
Io sinceramente per 300 Euro di differenza so cosa sceglierei poi, se tu ce l'hai con Acom per altre vicende che mi sembra di ricordare mi avevi raccontato una delle ultime volte che ci siamo visti e che ti hanno portato ad un'altra scelta per il tuo secondo amplificatore ci può anche stare.
Altra cosa che ti posso confermare visto che gli Acom così come altri amplificatori li riparo, quando ho avuto un problema, credo che la volta che è passato più tempo dal momento che ho inviato una mail in Bulgaria al momento in cui è arrivata la risposta con la soluzione a un problema si aggira intorno ai 15 minuti. Sono tra gli amplificatori meglio realizzati e soprattutto sono dimensionati per un utilizzo ben più gravoso di quello che ne fa un radioamatore.

73, Fausto IK4NMF

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 13/12/2020 : 11:28:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Fausto mi sembra di parlare un'altra lingua.
Con i miei post mi sono permesso esclusivamente di descrivere l'apparecchio, che conosco abbastanza a fondo, segnalando pregi e difetti. Dare indicazioni di uso, evidenziare problemi ecc, come mi par di aver fatto, credo che possa aiutare, chi deve formarsi un'idea, a capire personalmente meglio le cose. Non ho fatto paragoni ed anzi ho confermato che ritengo l'Acom più moderno.
Ciò detto all'Ameritron sono sollevate una serie di critiche da persone che ragionano ed altre che sragionano e mi sono permesso di far notare che:
1) se compri un oggetto sai perfettamente le caratteristiche. Che l'Ameritron non sia protetto è una sua caratteristica non un difetto. Lo sai in partenza: non lo scopri a posteriori. E' un oggetto sicuramente di altri tempi così come tutta la produzione a valvole di questa casa. Ma denigrare questi apparecchi solo perchè non si è all'altezza di farli andare non è da persona intelligente. E l'ho fatto notare. In ogni caso ci sono migliaia di OM nel mondo che adoperano questi amplificatori, dal più grande al più piccolo, ancora con soddisfazione, sapendoli far andare.
2) Che l'Acom sia più moderno, non c'è dubbio e, oggi come oggi, per 300 € in più probabilmente lo sceglierei anche io. Tuttavia se si guastasse (e si guastano anche loro) non potrei far altro che mandarlo a riparare, a differenza di quanto è successo con l'811. Non so se le cx800 siano ancora in produzione o se siano dei pezzi vecchi NOS o roba russa. Le 811 nonostante tutto sono ancora prodotte!
3) Se dai una scorsa sul sito che ti ho segnalato troverai, credo, interessanti argomentazioni alle questioni che hai sollevato. Io, nel mio campo, sono solito cercare di ascoltare tutti per poi formarmi un'idea. Un personaggio come Jim credo meriti rispetto e sicuramente ha da insegnare a molti...anche a qualcuno che si crede superiore.
4) Ripeto che noto puzza sotto il naso. E' un atteggiamento poco costruttivo di chi, spesso per interesse economico - si "innamora" di una certa casa costruttrice. Gli Acom saranno sicuramente ben costruiti ma prendono anche loro numerose tranvate. Basta leggere i vari forum in giro per il mondo. Non parliamo poi di quelli a transistor per cui qualche problemino mi pare lo abbiano avuto, qui e là. Nessuno è perfetto.
Non ho nulla verso Acom. Circa quattro anni fa ordinai il 1200s e dopo essermi reso conto che l'attesa si sarebbe protratta per mesi se non per anni soprassedei ed optai per un altro apparecchio. Peraltro feci benissimo perchè la prima serie del 1200s aveva - mi dicono - qualche problemino di troppo. Non sono certo io che passo a sparlare di altri costruttori o progettisti. Di gente così, con la puzza sotto il naso, ne è pieno il nostro mondo, vero Fausto?
Tanti cari saluti a tutti.

Modificato da - IK2SAI in data 13/12/2020 11:36:59

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

IK4NMF

Inserito il - 13/12/2020 : 11:53:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Poi la chiudo qui,

io mi sono limitato a dare il mio parere tecnico relativo ai due amplificatori che ritengo estremamente differenti come qualità. Poi, un ameritron anni fa lo ho avuto anch'io tra le mani, un AL80B con una 3-500Z che ho usato e rivenduto dopo un paio di anni di onorato servizio senza alcun problema. Qui dico e ribadisco che secondo me è assurdo usare valvole così oltre il limite delle caratteristiche per le quali sono state progettate, sai bene quanto io sia pignolo per quello che riguarda la qualità dell' emissione e, ritengo che speremere in quel modo quelle quattro valvole porti ad una emissione di qualità scadente tutto qui. Che poi tengano botta per anni per non so quale Santo che gli vuole bene sarà anche vero, non ho alcuna ragione di non credere che il tuo amplificatore funzioni ancora dopo 25000 QSO però sinceramente, sono portato a pensare che una 4CX800 usata a 750W duri di più e ti offra una qualità di emissione molto migliore. Che poi sia ancora prodotta o non non lo so e, non me ne preoccupo perchè alla bisogna le trovo ancora senza alcuna difficoltà e, non costa di più di una quaterna di 811.
Riguardo agli scritti di Tom, ne ho letti tanti e mettono in luce le sue capacità che non metto in discussione. Credo però che se poni a lui la stessa domanda che ha posto IK1JGS, tecnicamente parlando ti risponderebbe nello stesso modo in cui ho risposto io.

Buona Domenica e buna S. Lucia a tutti,
Fausto IK4NMF

ik3pda

Inserito il - 13/12/2020 : 12:52:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
[quote]IK4NMF ha scritto:
sono portato a pensare che una 4CX800 usata a 750W duri di più e ti offra una qualità di emissione molto migliore

chissà da 1 spremuta come le altre 4 cosa uscirebbe ... perché qui il raffronto è tra 4 spremute e 1 usata entro i limiti, confronto impari

Che poi sia ancora prodotta o non non lo so e, non me ne preoccupo ...

quando pigli l'acom ne pigli 1 di scorta che se del caso, dopo parecchi anni, starai a posto, mi sembra ragionevole prudenza. tra l'altro potresti pagarla pure meno di quando starai a piedi e dovrai raccattare quello che trovi

Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3755  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

Inserito il - 13/12/2020 : 13:24:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
ik3pda ha scritto:

[quote]IK4NMF ha scritto:
sono portato a pensare che una 4CX800 usata a 750W duri di più e ti offra una qualità di emissione molto migliore

chissà da 1 spremuta come le altre 4 cosa uscirebbe ... perché qui il raffronto è tra 4 spremute e 1 usata entro i limiti, confronto impari

Direi che il risultato sarebbe identico se non che con la 4CX800 il tutto avverrebbe ad una potenza superiore quindi prendendo come riferimento il livello della fondamentale, anche il livello delle schifezze sarebbe anch'esso superiore.

73, Fausto IK4NMF

Firma di IK4NMF 

TBDXC Member #328

I0JX

Inserito il - 13/12/2020 : 13:38:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
Dai, un pò di clemenza, non continuiamo solo a sparare sulla Croce Rossa:

- le 811A sono ad accensione istantanea mentre le 4CX800 / GU74 richiedono non so quanti minuti (2 o 3?), ma proprio quei minuti in cui guarda caso il DX sta cominciando ad arrivare

- le 811A furono scelte dalla blasonata Collins ben prima venissero utilizzate anche dalla meno nobile Ameritron. Quindi il progetto con quattro valvole era passato al vaglio ed approvato da illustrissimi tecnici. Ci furono anche altri costruttori USA (Gonset, Bandit, ...) che adottarono quel progetto

- la dissipazione della GU74 era originariamente data per 600 W e poi la Svetlana l’ha miracolosamente aumentata a 800 W

- dato che le 4CX800 / GU74 vengono utilizzate in amplificatori commerciali e che, pare, non siano più costruite, è ragionevole pensare che i costruttori di amplificatori abbiano fatto incetta di tutte le 4CX800 / GU74 reperibili sul mercato. E' quindi ipotizzabile che quelle che si trovano oggi su e-bay a 150 - 250 Euro siano in massima parte usate o fasulle

- come già detto, le 811A possono essere sostituite con le 572B, evitando così la necessità di dover tener d'occhio il colore delle placche. Anche se così facendo saltano quei 300 Euro di risparmio.

73, Antonio I0JX

Modificato da - I0JX in data 13/12/2020 13:44:43

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 13/12/2020 : 16:07:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
[quote]I0JX ha scritto:

- le 811A furono scelte dalla blasonata Collins ben prima venissero utilizzate anche dalla meno nobile Ameritron. Quindi il progetto con quattro valvole era passato al vaglio ed approvato da illustrissimi tecnici. Ci furono anche altri costruttori USA (Gonset, Bandit, ...) che adottarono quel progetto

Esatto. Chissà se c'è qualcuno che si duole del fatto che sul Collins le valvole sono strapazzate più o meno allo stesso livello... Ah no, è Collins quindi tecnicamente - per loro - è perfetto...

- come già detto, le 811A possono essere sostituite con le 572B, evitando così la necessità di dover tener d'occhio il colore delle placche. Anche se così facendo saltano quei 300 Euro di risparmio.

Ecco qui pare che reperire delle 572 buone, oggi, sia cosa decisamente più complessa e, in qualche modo costosa.
Tutto sommato se si fa uno sforzo di attenzione si può senz'altro proseguire ad adoperare le 811 così come, ogni tanto faccio io, senza avere nessun particolare problema.
Grazie per il 3D divertente.
73 de Tibor, IK2SAI

Modificato da - IK2SAI in data 13/12/2020 16:08:29

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

IK4NMF

Inserito il - 13/12/2020 : 17:36:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Riguardo il 30L1 Collins mi permetto di ricordare che viene dichiarata una potenza massima output di 550W PeP che sono già 250W in meno rispetto a quanto dichiarato da Ameritron con un rendimento del 55% (potenza input dichiarata 1000W).
In secondo luogo non è che il marchio Collins significhi l' assoluta perfezione, so che qui mi tirerò addosso le ire dei nostalgici del marchio anche se io stesso ho avuto alcuni oggetti della nota casa di cui alcuni erano eccezionali per il periodo nel quale furono costruiti ed altri invece un po' meno. Potrei fare diverse critiche su alcune scelte costruttive ma lasciamo stare, non è oggetto di questa discussione.
Resta il fatto che oggi, costruire un amplificatore a valvole con dei tubi nati nel periodo della seconda guerra mondiale mi sembra sciocco quando c'è sicuramente materiale più moderno.
Ho voluto andare a leggere le note scritte da Tom W8JI riguardo al tubo 811 : https://www.w8ji.com/811a_tube.htm

Supponendo che il 4 valvole Ameritron abbia lo stesso rendimento del nonno Collins ovvero il 55% dichiarando un output di 800W significherebbe una potenza input di 1455W con una dissipazione in calore di 655W ovvero circa 164W per ogni valvola che sono il 253% della potenza massima continua dissipabile dalla migliore 811 disponibile e, circa il 300% nel caso di quelle peggiori.
Nell'autorevole scritto di W8JI ci sono un paio di grafici raffiguranti il tempo massimo per i quale può essere dissipata una certa potenza oltre il quale l' anodo rimane danneggiato. Ora, con ogni probabilità l' operatore con una certa esperienza, molto veloce nell' accordare l' amplificatore, fase durante la quale la dissipazione anodica può anche succedere che raggiunga valori superiori a quella percedentemente calcolata quindi, molto attento a fare passaggi di trasmissione brevi può anche rimanere al di sotto delle curve disegnate su quei grafici.
Concludo il discorso affermando: è proprio il caso fare lavorare un amplificatore in queste condizioni ?
Forse alcuni mi considereranno un poco estremista e, a costoro do assolutamente ragione anzi, toglierei sicuramente il "poco" però, io ho un concetto un tantino differente su quali debbono essere i parametri di utilizzo di un amplificatore.
Oggi con i moderni apparati dotati di panadapter oltre che con i vari ricevitori SDR possiamo vedere la qualità delle emissioni, comincerei a pensare se quello che stiamo facendo è proprio corretto o se dobbiamo ragionare in modo un po' differente...

73, Fausto IK4NMF

Modificato da - IK4NMF in data 13/12/2020 17:38:08

Firma di IK4NMF 

TBDXC Member #328

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 13/12/2020 : 17:46:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di IK1JGS
(...)
(...)

ovviamente non posso darti un parere operativo, mi considero decisamente "super partes" per entrambi i modelli.. anzi sono anche andato a vedere che forma hanno.

ho letto con interesse i commenti qui sopra: uno ha il quadruplo delle valvole dell'altro, ma più o meno erogano la stessa potenza, tecnicamente ci farai le stesse cose.. Cambia però un elemento importante: l'operatore. Quello che ha 4 valvole mi sembra più uno strumento sofisticato (dall'aspetto) che ha bisogno di essere usato con metodo, con rispetto, l'altro è più da neofiti oppure da "battaglia": ha delle contromisure anche per radioamatori che non sospettano la differenza tra transistor e valvole e meccanismi che lo difendono anche dal radioamatore maldestro.

Mi sembra un paragone tra autoveicoli di cui uno dotato di abs, antipattinamento, telecamere, controllo trazione e l'altra sia una berlina anni 50. Con entrambi ci fai la stessa strada e stesse soddisfazioni a patto di conoscere cosa stai guidando tra le due.. Nuvolari vinceva sedendosi dentro automobili la cui unica parte elettronica erano le lampadine.. oggi ci sono imbranati al volante che se in curva la macchina, spazientita, non gli toglie di prepotenza il gas da sotto il piede finiscono fuoristrada..

prima di tirare fuori questi 2.000 e passa euro, chiediti, sinceramente, a quale "tipologia di guidatore" si possa paragonare la tua esperienza come radioamatore: "Nuvolari" oppure "imbranato domenicale" ? dalla risposta capirai quale sia il modello più adatto a te; tutto qui..

Modificato da - IN3ECI in data 13/12/2020 17:49:12

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 13/12/2020 : 17:56:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
IK4NMF ha scritto:

Riguardo il 30L1 Collins mi permetto di ricordare che viene dichiarata una potenza massima output di 550W PeP che sono già 250W in meno rispetto a quanto dichiarato da Ameritron con un rendimento del 55% (potenza input dichiarata 1000W).
In secondo luogo non è che il marchio Collins significhi l' assoluta perfezione, so che qui mi tirerò addosso le ire dei nostalgici del marchio anche se io stesso ho avuto alcuni oggetti della nota casa di cui alcuni erano eccezionali per il periodo nel quale furono costruiti ed altri invece un po' meno. Potrei fare diverse critiche su alcune scelte costruttive ma lasciamo stare, non è oggetto di questa discussione.
Resta il fatto che oggi, costruire un amplificatore a valvole con dei tubi nati nel periodo della seconda guerra mondiale mi sembra sciocco quando c'è sicuramente materiale più moderno.
Ho voluto andare a leggere le note scritte da Tom W8JI riguardo al tubo 811 : https://www.w8ji.com/811a_tube.htm

Supponendo che il 4 valvole Ameritron abbia lo stesso rendimento del nonno Collins ovvero il 55% dichiarando un output di 800W significherebbe una potenza input di 1455W con una dissipazione in calore di 655W ovvero circa 164W per ogni valvola che sono il 253% della potenza massima continua dissipabile dalla migliore 811 disponibile e, circa il 300% nel caso di quelle peggiori.
Nell'autorevole scritto di W8JI ci sono un paio di grafici raffiguranti il tempo massimo per i quale può essere dissipata una certa potenza oltre il quale l' anodo rimane danneggiato. Ora, con ogni probabilità l' operatore con una certa esperienza, molto veloce nell' accordare l' amplificatore, fase durante la quale la dissipazione anodica può anche succedere che raggiunga valori superiori a quella percedentemente calcolata quindi, molto attento a fare passaggi di trasmissione brevi può anche rimanere al di sotto delle curve disegnate su quei grafici.
Concludo il discorso affermando: è proprio il caso fare lavorare un amplificatore in queste condizioni ?
Forse alcuni mi considereranno un poco estremista e, a costoro do assolutamente ragione anzi, toglierei sicuramente il "poco" però, io ho un concetto un tantino differente su quali debbono essere i parametri di utilizzo di un amplificatore.
Oggi con i moderni apparati dotati di panadapter oltre che con i vari ricevitori SDR possiamo vedere la qualità delle emissioni, comincerei a pensare se quello che stiamo facendo è proprio corretto o se dobbiamo ragionare in modo un po' differente...

73, Fausto IK4NMF

Si Fausto. A questo livello di potenza, francamente, Ameritron o Acom che sia francamente lascerei perdere le valvole. Mettere al cospetto di un SDR un attrezzo a valvole...uno con le valvole progettate nel 1939...l'altro più moderno ma con il tubo che oggi mi pare sia un "avanzo di magazzino" è, credo, in ogni caso un pò anacronistico. Tra i 500W e i 1000W ci sono numerosi apparecchi a transistor che potrebbero essere qualcosa di sicuro più attraente sopratutto logico da far andare insieme al ricetrans.
Detto questo, pure avendo un oggetto di altra epoca e potenza, il mio 811H me lo tengo perchè fa molto old style e ci sta, credo. Comprare oggi uno o l'altro, secondo me, ci sta un pò meno!

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

IK4NMF

Inserito il - 13/12/2020 : 17:59:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
IK2SAI ha scritto:

Si Fausto. A questo livello di potenza, francamente, Ameritron o Acom che sia francamente lascerei perdere le valvole. Mettere al cospetto di un SDR un attrezzo a valvole...uno con le valvole progettate nel 1939...l'altro più moderno ma con il tubo che oggi mi pare sia un "avanzo di magazzino" è, credo, in ogni caso un pò anacronistico. Tra i 500W e i 1000W ci sono numerosi apparecchi a transistor che potrebbero essere qualcosa di sicuro più attraente sopratutto logico da far andare insieme al ricetrans.
Detto questo, pure avendo un oggetto di altra epoca e potenza, il mio 811H me lo tengo perchè fa molto old style e ci sta, credo. Comprare oggi uno o l'altro, secondo me, ci sta un pò meno!

Nulla da obiettare, al di sotto del KW oggi ha più senso un Pa a stato solido...

73, Fausto IK4NMF

Firma di IK4NMF 

TBDXC Member #328

IZ1MLS

Inserito il - 13/12/2020 : 18:49:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

Messaggio di IK1JGS
(...)
(...)

ovviamente non posso darti un parere operativo, mi considero decisamente "super partes" per entrambi i modelli.. anzi sono anche andato a vedere che forma hanno.

ho letto con interesse i commenti qui sopra: uno ha il quadruplo delle valvole dell'altro, ma più o meno erogano la stessa potenza, tecnicamente ci farai le stesse cose.. Cambia però un elemento importante: l'operatore. Quello che ha 4 valvole mi sembra più uno strumento sofisticato (dall'aspetto) che ha bisogno di essere usato con metodo, con rispetto, l'altro è più da neofiti oppure da "battaglia": ha delle contromisure anche per radioamatori che non sospettano la differenza tra transistor e valvole e meccanismi che lo difendono anche dal radioamatore maldestro.

Mi sembra un paragone tra autoveicoli di cui uno dotato di abs, antipattinamento, telecamere, controllo trazione e l'altra sia una berlina anni 50. Con entrambi ci fai la stessa strada e stesse soddisfazioni a patto di conoscere cosa stai guidando tra le due.. Nuvolari vinceva sedendosi dentro automobili la cui unica parte elettronica erano le lampadine.. oggi ci sono imbranati al volante che se in curva la macchina, spazientita, non gli toglie di prepotenza il gas da sotto il piede finiscono fuoristrada..

prima di tirare fuori questi 2.000 e passa euro, chiediti, sinceramente, a quale "tipologia di guidatore" si possa paragonare la tua esperienza come radioamatore: "Nuvolari" oppure "imbranato domenicale" ? dalla risposta capirai quale sia il modello più adatto a te; tutto qui..

L’Acom in foto e’ il 1000 , 1 Kw 160- 6 , ben diverso dal 1010. ‘73

Ps e costano entrambi meno di 2000 euro, perdona

Modificato da - IZ1MLS in data 13/12/2020 18:50:39

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

ix1ixg

Inserito il - 13/12/2020 : 22:17:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao a Tutti,

se vi interessano argomenti legati al raffreddamento, protezione ecc. dei tubi, potete provare a leggere questo documento redatto da Burle. Inc.

https://www.photonis.com/system/fil...er-Tubes.pdf

vengono espressi molto chiaramente concetti fondamentali che spesso non vengono citati o considerati.

Ciao a Tutti, Dave.

Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 14/12/2020 : 06:55:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IZ1MLS ha scritto:
(...)
L’Acom in foto e’ il 1000 , 1 Kw 160- 6 , ben diverso dal 1010. ‘73

Ps e costano entrambi meno di 2000 euro, perdona

certo. hai ragione, ho letto adesso che JGS si riferiva al 1010 invece che al 1000.. Non apprezzo le eventuali differenze però il mio intervento era per ribadire il concetto che un prodotto tecnologico qualsiasi, dall'automobile, all'amplificatore per OM, più è dotato di "protezioni" tecnologiche interne per evitare danni causati da imperizia di chi lo usa e più è adatto ad un pubblico di consumatori meno preparato a maneggiare questo prodotto.
Al di la del modello scelto, tra amplificatori a valvole, lo spauracchio è proprio quello di danneggiarlo; avranno anche prestazioni superiori in termini di accordo adattamento e qualità di emissione, ma sono fragili come lampadine. Se una ditta mette sul mercato un ampli a valvole senza trascinarsi dietro i "problemi" derivanti da maneggiare qualcosa a valvole ( o in modo molto ridotto) , otterrà una risposta favorevole da parte anche degli acquirenti che non sanno saldare un PL.

Penso che Acom abbia realizzato un amplificatore "valvolare" però con un occhio di riguardo per la, chiamiamola "preparazione elettrotecnica" del radioamatore odierno: cioè inesistente. Consapevoli di ciò, immagino che per vendere apparecchi funzionanti con valvole di vetro a prezzi dell'ordine dei 2.000 € si debba anche fornire una certa sicurezza di non bruciare tutto dopo il primo QSO.
Altrimenti l'OM medio si rifugia più volentieri nel transistor che fino a 500W hanno prezzi e robustezza ancora accettabile.. Chi desidera spendere di più si deve rendere conto della propria preparazione e accetta l'acquisto di macchine più potenti confidando nelle proprie capacità di riparazione come è accaduto a SAI: possiede una macchina senza protezioni, ma sa anche cosa fare e come metterci le mani dentro per ripristinare rapidamente eventuali danni inevitabili dovuti all'uso e non all'abuso e sa anche fino a che punto si può tirare il collo all'811.

il prezzo dei "2.000 €" l'ho dedotto da qui, primo che mi è capitato da google, poi ho tolto 300 € che, ho letto sopra, come differenze di prezzo tra i due..Il mondo degli amplificatori non lo conosco assolutamente, quindi è possibile che mi sia sbagliato sui prezzi..

Comunque che costi 1- 2.000 € è indifferente, gli amanti della valcola evidentemente non scelgono esclusivamente il loro ampli guardando il portafoglio.

ho trovato il 1010 a questo prezzo , aggiungici un 100 euro per la spedizione si arriva comunque intorno ai 2.000 € cambia poco: la fascia di prezzo è la medesima..

Modificato da - IN3ECI in data 14/12/2020 07:20:26

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz8epy

Inserito il - 14/12/2020 : 07:32:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8epy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8epy Invia a iz8epy un Messaggio Privato
Penso che Acom abbia realizzato un amplificatore "valvolare" però con un occhio di riguardo per la, chiamiamola "preparazione elettrotecnica" del radioamatore odierno: cioè inesistente.

[/quote]

So di uscire fuori tema, ma ultimamente è un continuo leggere su questo forum che il radioamatore attuale è una mezza pippa come se quelli di qualche anno fa uscivano tutti dalla Luis.

Sdoganiamo questo sterotipo e scendiamo un pò dal piedistallo.

Andando presso un reparto neonatale di qualsiasi ospedale non vedo file di amplificatori nelle immediate vicinanze delle culle, e nello stesso tempo che io ricordi, non mi sembra ci sia una materia quale "manuale dell'accordo delle giovani marmotte".
fly down please! Fate tanto i ganzi e poi non leggete nemmeno su cosa verte una discussione sparando su tutto e tutti?
Essere radiomatore implica anche errori e sopratutto sperimentazione.
Scusate l'uscita fuori tema.

Modificato da - iz8epy in data 14/12/2020 07:33:54

Firma di iz8epy 

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 14/12/2020 : 07:39:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
IK4NMF ha scritto:

73, Fausto IK4NMF

Fausto solo una cosa: l'Ameritron è dato per 600 W CW output a fronte dei 1000W input del Collins. Direi che con una efficienza del 55% siamo molto vicini. Giusto per correttezza. Vy 73

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 14/12/2020 : 09:38:46  Link diretto a questa risposta
personalmente mi diverto a fare cq,quindi operare e non costruire o riparare,a parte le antenne,dove ho una buona esperienza,con questo vorrei dire,conoscendo i miei limiti,se un tecnico che combatte tutti i giorni con amplificatori ostici e meno,continua a dire,foglio e matita e si calcola tutto,senza scomodare nessuno,ho sempre saputo che accordare 4 valvole è più complicato di 3,o ancora il top sarebbe una ceramica ,il problema maggiore delle 4 valvole saranno le bande alte,senza polemica non insistere,grazie.

IZ1MLS

Inserito il - 14/12/2020 : 09:51:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato

certo. hai ragione, ho letto adesso che JGS si riferiva al 1010 invece che al 1000.. Non apprezzo le eventuali differenze però il mio intervento era per ribadire il concetto che un prodotto tecnologico qualsiasi, dall'automobile, all'amplificatore per OM, più è dotato di "protezioni" tecnologiche interne per evitare danni causati da imperizia di chi lo usa e più è adatto ad un pubblico di consumatori meno preparato a maneggiare questo prodotto.
Al di la del modello scelto, tra amplificatori a valvole, lo spauracchio è proprio quello di danneggiarlo; avranno anche prestazioni superiori in termini di accordo adattamento e qualità di emissione, ma sono fragili come lampadine. Se una ditta mette sul mercato un ampli a valvole senza trascinarsi dietro i "problemi" derivanti da maneggiare qualcosa a valvole ( o in modo molto ridotto) , otterrà una risposta favorevole da parte anche degli acquirenti che non sanno saldare un PL.

Penso che Acom abbia realizzato un amplificatore "valvolare" però con un occhio di riguardo per la, chiamiamola "preparazione elettrotecnica" del radioamatore odierno: cioè inesistente. Consapevoli di ciò, immagino che per vendere apparecchi funzionanti con valvole di vetro a prezzi dell'ordine dei 2.000 € si debba anche fornire una certa sicurezza di non bruciare tutto dopo il primo QSO.
Altrimenti l'OM medio si rifugia più volentieri nel transistor che fino a 500W hanno prezzi e robustezza ancora accettabile.. Chi desidera spendere di più si deve rendere conto della propria preparazione e accetta l'acquisto di macchine più potenti confidando nelle proprie capacità di riparazione come è accaduto a SAI: possiede una macchina senza protezioni, ma sa anche cosa fare e come metterci le mani dentro per ripristinare rapidamente eventuali danni inevitabili dovuti all'uso e non all'abuso e sa anche fino a che punto si può tirare il collo all'811.

il prezzo dei "2.000 €" l'ho dedotto da qui, primo che mi è capitato da google, poi ho tolto 300 € che, ho letto sopra, come differenze di prezzo tra i due..Il mondo degli amplificatori non lo conosco assolutamente, quindi è possibile che mi sia sbagliato sui prezzi..

Comunque che costi 1- 2.000 € è indifferente, gli amanti della valcola evidentemente non scelgono esclusivamente il loro ampli guardando il portafoglio.

ho trovato il 1010 a questo prezzo , aggiungici un 100 euro per la spedizione si arriva comunque intorno ai 2.000 € cambia poco: la fascia di prezzo è la medesima..

Ok, rileggendomi non sono stato chiaro neanche io, volevo dire che franco negozio l'Ameritron e' 1550 circa, e l'Acom 1850 circa. Assolutamente d'accordo su tutto quanto scrivi. Grazie e '73

Modificato da - IZ1MLS in data 14/12/2020 11:01:20

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 14/12/2020 : 11:45:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

personalmente mi diverto a fare cq,quindi operare e non costruire o riparare,a parte le antenne,dove ho una buona esperienza,con questo vorrei dire,conoscendo i miei limiti,se un tecnico che combatte tutti i giorni con amplificatori ostici e meno,continua a dire,foglio e matita e si calcola tutto,senza scomodare nessuno,ho sempre saputo che accordare 4 valvole è più complicato di 3,o ancora il top sarebbe una ceramica ,il problema maggiore delle 4 valvole saranno le bande alte,senza polemica non insistere,grazie.

Prima di chiedere a me di "non insistere"... ennesima evidenza che non capisci una mazza... impara a leggere e scrivere frasi di senso compiuto.
Poi ne riparliamo.
Prego.

Modificato da - IK2SAI in data 14/12/2020 11:46:31

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,67 secondi.