FORUM RADIOAMATORIALE - IC-705 e CI-V
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 IC-705 e CI-V
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK4NMF

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/11/2020 : 14:00:26  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Guarda l'indirizzo Skype di IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Ho spostato qui la mia richiesta sperando sia più visibile che nella sezione "software"...

Contrariamente a tutti i precedenti apparati com che avevano disponibile la classica porta "remote", una seriale bidirezionale half-duplex che, tramite apposito circuito di interfacciamento poteva essere collegata ad accessori con porta seriale vedi controller per antenne dinamiche, commutatori di banda automatici ecc, l' IC-705 fornisce il cat su porta USB.
Domando agli esperti in questo campo (io sono stato classificato come "homo analogicus" per eccellenza con forte propensione all' RF) come posso interfacciare i dati forniti dalla porta usb dell' apparato ad un accessorio che prevede la vecchia porta CI-V ?

73, Fausto IK4NMF

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1815  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 14/12/2024

iz2ddy

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/11/2020 : 14:46:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2ddy Invia a iz2ddy un Messaggio Privato
Se hai bisogno una ci-v fisica, non è per nulla semplice. Diciamo che a livello di concetto bisogna interporre un pc come traslatore...ci sto lavorando...

73 de Iz2ddy emilio

Firma di iz2ddy 

LIFE is too short for qrp!

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 2255  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 23/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

Inserito il - 10/11/2020 : 15:54:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
iz2ddy ha scritto:

Se hai bisogno una ci-v fisica, non è per nulla semplice. Diciamo che a livello di concetto bisogna interporre un pc come traslatore...ci sto lavorando...

73 de Iz2ddy emilio

E' quello che supponevo e che vorrei evitare. Non ho capito sinceramente la scelta perchè se è vero che hanno facilitato la connessione con un PC è altrettanto vero che non puoi collegarlo a tutti gli accessori che funzionano con le altre radio Icom dotate di CI-V "fisica".
Non sarebbe possibile a tuo parere utilizzare un microprocessore tipo arduino per ottenere l' interfacciamento ?

73, Fausto IK4NMF

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1815  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 14/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2ddy

Inserito il - 10/11/2020 : 17:03:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2ddy Invia a iz2ddy un Messaggio Privato
Può essere ma non conoscendo a fondo l’ambiente Arduino non saprei da dove cominciare. A me serve perché interfacciandolo con l’amplificatore Expert, per fare il cambio banda automatico necessita del CAT via ci-v. Potrebbe bastare anche un raspberry pi0 sempre se si riescano ad installare i driver Icom

73 de Iz2ddy emilio

Firma di iz2ddy 

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 2255  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 23/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

Inserito il - 10/11/2020 : 17:32:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Fausto,

è un po' che non ti leggo, spero tutto bene... ma le operazioni che vorrai eseguire tramite interfacciamento prevedono l' utilizzo di un pc oppure il sistema dovrà essere stand alone ? Passare da seriale a usb è piuttosto semplice (con quelle schedine usb > seriale da qualche euro tanto per intenderci) mentre il contrario, quando possibile in completa compatibilità, un po' meno... con il pc in mezzo è sicuramente molto più semplice...

Ciao a Tutti, Dave.

Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

Inserito il - 10/11/2020 : 18:07:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Ok Emilio e buonasera anche a te Dave.

Si, tutto bene, scrivo poco o nulla perchè sono sempre indaffarato con il lavoro che per fortuna va bene. La sola cosa che faccio divertire gli altri con le radio per finire a non usarle mai o quadsi io stesso.

Veniamo il problema, l'IC705 contrariamente a tutti i precedenti apparati icom che ti fornivano il cat nel formato CI-V su una porta seriale half-duplex facilmente interfacciabile ad una normale seriale, ha una porta USB collegabile a qualunque PC installando i relativi driver forniti dalla Icom. A questo punto sorge il problema con tutti gli accessori quali controller di antenne dinamiche, commutatori automatici o altro che sono predisposti con una porta seriale quindi collegati direttamente o attraverso apposita interfaccia adattatore alla famosa presa "remote" della radio. In poche parole bisogna passare da USB a seriale.
Da poco più che profano in queste cose, (come ben sai il mio campo è l' RF) ho provato a collegare un convertitore USB-UART con chip FTDI ma come immaginavo la cosa non funziona...
Da qui la mia richiesta di aiuto.

73 e buona serata,
Fausto IK4NMF

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1815  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 14/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

Inserito il - 10/11/2020 : 19:19:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Fausto,

la fine cho ho quasi sempre fatto anche io... poco male comunque, in radio non è rimasto molto...

Riguardo al problema con il 705, dipenderà sostanzialmente dal tipo di dispositivo a cui lo collegherai... per fartela breve e comprensibile anche se poco precisa, ti posso dire che i dispositivi usb non sono tutti uguali, esistono dispositivi host, dispositivi device e dispositivi che possono funzionare in entrambe modalità, il controllo completo di tutte le transazioni possono avvenire solo quando uno dei 2 dispositivi è host motivo per il quale se cerchi di far comunicare 2 dispositivi device la comunicazione fallisce(l' ftdi non ti funziona)... per fare quello che desideri tù, devi collegare il 705 ad un dispositivo host (presumo sia solo un device) e da li ricostruire l' interfaccia che ti serve... come ti preannunciavo, se hai un pc di mezzo, la cosa è relativamente semplice... colleghi il 705 all' usb, e tramite software scritto all' occorrenza interpreti i vari comandi per poi traslarli sul bus che ti interessa... cosa possibile da da fare anche con microcontrollore (ti levi il pc dalle scatole) complicandoti però la vita, oltre al linguaggio devi conoscere e possedere anche i tool specifici.

Magari poi esiste una strada meno complicata ma al momento non mi viene in mente, non conoscendo neppure l' rtx in questione...

Ciao Tutti, Dave.

Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

Inserito il - 11/11/2020 : 08:42:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Praticamente usando un ardino potrei provare con una shield usb-host...
Provo a cercare un po' di documentazione in merito.

73, Fausto IK4NMF

I2NOY

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/11/2020 : 11:04:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
Il problema è che senza una intelligenza stile SO di un PC, non riesci "facilmente" a separare i vari flussi che arrivano dalla USB del 705.
I driver del PC fanno tutto questo lavoro sporco, separando tra di loro i flussi inerenti l'audio e quelli del CAT.
Si creano infatti due porte COM virtuali e una porta audio USB generica.
A quel punto con un linguaggio ad alto livello puoi lavorare abbastanza semplicemente per vedere solo i dati che ti interessano, cioè quelli CAT, nel nostro caso.

Probabilmente con Arduino e forse Rasberry si riescono a fare le stesse cose, ma con un bel po' di lavoro in più.

Firma di I2NOY 
Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 913  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: 03/01/2025 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

Inserito il - 11/11/2020 : 11:43:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
I2NOY ha scritto:

Il problema è che senza una intelligenza stile SO di un PC, non riesci "facilmente" a separare i vari flussi che arrivano dalla USB del 705.
I driver del PC fanno tutto questo lavoro sporco, separando tra di loro i flussi inerenti l'audio e quelli del CAT.
A quel punto con un linguaggio ad alto livello puoi lavorare abbastanza semplicemente per vedere solo i dati che ti interessano, cioè quelli CAT, nel nostro caso.

Probabilmente con Arduino e forse Rasberry si riescono a fare le stesse cose, ma con un bel po' di lavoro in più.

Ciao Maurizio,

comprendo il problema però mi pare assurdo che in casa Icom abbiano previsto che uno debba interporre un PC tra la radio e un comune accessorio quale un commutatore o un controller per antenna dinamica che con tutte le altre radio Icom e non poteva essere collegato direttamente con un semplice cavetto. Se è così, pur levandomi il cappello per le ottime prestazioni di questo piccolo RTX, devo dire che sono scivolati su una buccia di banana bella grossa, a meno che non abbiano già previsto un accessorio di interfacciamento che però non hanno ancora reso disponibile...

73, Fausto IK4NMF

I2NOY

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/11/2020 : 11:59:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
Concordo.
Ci voleva veramente poco a fare un jack a 4 poli al posto dei 3 presenti ed aggiungere il CAT.

Firma di I2NOY 
Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 913  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: 03/01/2025 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

Inserito il - 11/11/2020 : 17:54:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Fausto,

entrando un pochino di più nello specifico, il primo passo è sicuramente quello di interfacciare l' rtx con un dispositivo di tipo host per poi proseguire tramite FW con la gestione del bus fisico seguito dal driver specifico per le periferiche da gestire (solo la porzione relativa alla comunicazione seriale in questo caso)... ogni soluzione che andrai a scegliere, offrirà diversi pro e contro che potrei così brevemente riassumere... se decidi di partire da un microcontrollore “nudo” devi scrivere praticamente tutto quanto ho elencato prima... l' unico pro è che non hai dipendenze da eventuali sistemi operativi e di conseguenza non ti necessitano particolari competenze a riguardo... contro, non hai le “specifiche di comunicazione” delle periferiche audio e seriale dell' rtx... se non le possiedi, devi “arrangiarti a cercarle” e ti posso garantire che se trovi poco simpatica e complessa la programmazione, un lavoro del genere rischia di trasformarsi in tempo zero in una “mission impossible”... puoi pensare di partire con una schedina tipo raspberry... li hai già tutto... carichi il SO compatibile che più ti garba e se esistono i driver di periferica forniti da icom (o dai fornitori del chip di interfaccia usb montato nell' rtx), sei a cavallo... poche righe di codice e scrivi un SW di transcodifica da usb a audio, seriale cv-i ecc... il problema è che quasi sicuramente i driver per il sistema linux che dovrai montare sul raspberry non sono disponibili... sei di nuovo da capo... in questo caso, oltre che a cercarti e a studiarti le “specifiche di comunicazione” dell' rtx devi anche studiarti il modo di implementale correttamente seguendo le regole del SO scelto... terza opzione cerchi un qualcosa “tipo raspberry” che possa montare il sistema operativo per il quale sei in possesso dei driver (windows) a quel punto sei arrivato... qualche decina di righe di codice ed esegui la transcodifica... quarta opzione (e qui incominciamo a scherzare) smonti il 705, gli fai un bel buco e gli inserisci un bel connettore da pannello collegato ai segnali che entrano nel chip di codifica usb (sempre che non transitino su qualche bus seriale ad alta velocità) quinta opzione, (quella che sceglierei senza ombra di dubbio) butto nel secchio dell' indifferenziata il 705 e compro qualcosa che soddisfi le mie esigenze in tal senso assicurandomi che nella confezione sia presente almeno lo schema elettrico dell' apparecchiatura scelta, visto che in giro ci sono molte apparecchiature che ne sono completamente sprovviste.

Ciao a Tutti, Dave.

IK4NMF

Inserito il - 11/11/2020 : 18:06:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Ciao Dave...

eh eh, la quarta opzione non mi spaventerebbe più di tanto ma proprio buttarlo nel secchio dell' indifferenziata con il rischio di trovarmi il cortile di casa brulicante di topi-radioamatori che cercano di portarsi via il gioiellino proprio no, tanto più che lo schema elettrico della radio ce l'ho...
Comunque ho mandato una mail al supporto tecnico della Icom in Giappone per saperne di più. Probabilmente questa del cat su USB è una scelta fatta da Icom per le radio da qui a venire ma, non penso che lascino tutti coloro che possiedono accessori collegabili alla vecchia porta seriale in mezzo a una strada. Probabilmente hanno previsto un accessorio che non è ancora stato commercializzato, almeno mi aspetto una risposta di questo tipo. La peggiore delle ipotesi per loro è che non abbiano proprio pensato al problema (anche se ne dubito, non sono degli sprovveduti), a favore del mucchio di FT8-users che non dovranno più armarsi di interfacce di comunicazione intermedie.
Vediamo se mi rispondono ma sono fiducioso, di solito i Giapponesi sono seri in questo.

73, Fausto IK4NMF

ix1ixg

Inserito il - 11/11/2020 : 22:56:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Fausto,

anche io sono convinto che il problema relativo non gli sia proprio sfuggito, ogni minimo particolare viene ben studiato e ogni scelta avviene in funzione di qualche strategia commerciale mirata e non sempre facilmente comprensibile all' utente finale... certamente un certo margine di guadagno lo si ricava dagli accessori, quanto sarebbe costato aggiungere una piccola presa con le uscite classiche insieme all' usb ? Sicuramente molto poco ma il guadagno relativo ad una ulteriore interfaccia opzionale sarebbe venuto meno... Magari poi giraci quanto ti hanno risposto, giusto per soddisfare qualche curiosità.

Ciao a Tutti, Dave.

IK4NMF

Inserito il - 12/11/2020 : 08:13:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Intanto questa è la risposta di Adam Farson AB4OJ al quale avevo inviato una mail nella quale gli ho chiesto se avesse una soluzione al problema:

"You may be able to use a USB/V.24 converter(USB/serial dongle) e.g. FTDI or Prolific, followed by an Icom CT-17 or clone."

Cosa che avevo già testato ma che non funziona...

Attendiamo la risposta dei Giapponesi...

73, Fausto IK4NMF

iz2ddy

Inserito il - 12/11/2020 : 09:54:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2ddy Invia a iz2ddy un Messaggio Privato
per chi volesse provare a sperimentare con raspberry, con linux puo' essere che si vedano le seriali senza installare i driver..

73 de iz2ddy emilio

Firma di iz2ddy 

IK4NMF

Inserito il - 12/11/2020 : 16:38:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
In attesa della risposta dei Giapponesi che non è ancora arrivata ho provato a chiedere per curiosità come avessero pensato di risolvere il problema alla Microham vista la moltitudine di interfacce da loro prodotte che sono connesse agli apparati via cat e quindi sulla porta seriale CI-V per quello che riguarda gli Icom. La risposta è stata semplicemente che non si preoccupano del problema in quento il 705 è una radio portatile e come tale va usata...mi vien da ridere se poi Icom adotterà questa soluzione sulle radio future...

73, Fausto IK4NMF

Modificato da - IK4NMF in data 12/11/2020 16:39:28

ix1ixg

Inserito il - 12/11/2020 : 17:33:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao a Tutti,

Fausto, la risposta che ti ha dato Adam era sicuramente un consiglio sul come provare ad ovviare, purtroppo però è un po' come collegare insieme 2 ingressi o 2 uscite ed spettarsi un qualche utile risultato... La risposta che ti ha fornito Microham è anche' essa in linea con il mio pensiero e forse con quello dei giapponesi ai quali spetta l' ultima parola... la radio puoi collegarla ad un pc portatile e fare quello che devi dove meglio ti aggrada, probabile che la pensata iniziale fosse più o meno questa... non credo che adotteranno soluzioni simili anche per rtx di maggiori dimensioni o comunque da non usare in portatile, a meno che non vogliano tirare su qualche $ extra con le interfacce...

Emilio, se la versione di linux montata sul rasp comtiene i driver di periferica per il chip di interfaccia specifico montato dentro l' rtx siete a cavallo... spesso i produttori degli stessi, forniscono il sorgente dei driver linux da ricompilare in funzione della piattaforma e versione scelta... anche in questo caso problemi particolari non se ne presenterbbero...

Ciao a Tutti, Dave.

IK4NMF

Inserito il - 12/11/2020 : 18:03:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Adam mi ha mandato una seconda mail:

Correct. My mistake – I forgot that the 705 USB port is a client port.
We should not forget that the 705’s primary design objective is portability, not connectivity to a wide array of fixed-station peripherals. Perhaps you will need to use a different radio (7300 etc.) with your external devices, Icom will not redesign the 705.

...

73, Fausto IK4NMF

IK4NMF

Inserito il - 13/11/2020 : 09:38:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Sinceramente mi aspettavo una risposta diversa dai Giapponesi:

"Thank you for your inquiry.
We don't make the remote connection in IC-705 because we assume the IC-705
is mainly moveable for QRP operation.
As you know, the IC-705 can be connected the PC through USB cable with CI-V
interface for remote operation as various possibility for operation.
But it might be we don't assume to make the radio as a base station with
external equipment like an antenna controller, antenna switch, linear
amplifier, and so on."

In poche parole la risposta è la stessa di Adam, se vuoi operare da casa tua, comperati una radio da base.
Mah...!

Come se fosse una stupidaggine acquistare una radio portatile e, quando sei a casa collegargli un amplificatore da un centinaio di W come peraltro è già stato fatto da altre case e, una antenna decente.

Vorrei far notare a Icom che senza andare a scomodare gli amici a stelle e striscie, i loro cugini Giapponesi hanno dotato il piccolo FT817, portatile per antonomasia, di una porta seriale nata proprio per collegare accessori esterni...

Sinceramente mi dispiace perchè è una radio che va molto bene sotto tutti gli aspetti e, che terrò perchè svolge perfettamente il compito per il quale la ho acquistata ma, questa cosa per quello che conta il mio giudizio, mi fa abbassare di qualche punto il voto finale.

73, Fausto IK4NMF

IK4NMF

Inserito il - 13/11/2020 : 11:37:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Non troppo contento della risposta ho inviato una seconda mail dicendo che volevo realizzare un accessorio utile per l'uso in portatile per il quele però ho la necessità di leggere la frequenza direttamente dal cat della radio, questa volta la risposta è stata simpatica ovvero, mi ha consigliato di portarmi dietro un computer da utilizzare come interfaccia...
Umorismo con gli occhi a mandorla...

73, Fausto IK4NMF

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/11/2020 : 12:01:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IK4NMF ha scritto:

I2NOY ha scritto:

Ciao Maurizio,

comprendo il problema però mi pare assurdo che in casa Icom abbiano previsto che uno debba interporre un PC tra la radio e un comune accessorio quale un commutatore o un controller per antenna dinamica che con tutte le altre radio Icom e non poteva essere collegato direttamente con un semplice cavetto. Se è così, pur levandomi il cappello per le ottime prestazioni di questo piccolo RTX, devo dire che sono scivolati su una buccia di banana bella grossa, a meno che non abbiano già previsto un accessorio di interfacciamento che però non hanno ancora reso disponibile...

73, Fausto IK4NMF

Conoscendo la mentalità di progetto dei giapponesi non è così assurdo ,è un apparecchio che nasce per operazioni in portatile e qrp ,difficile che un utilizzatore che lo vuole usare per lo scopo per cui è nato si porti dietro un antenna dinamica .Se poi si vuole usare in postazione fissa a tutti i costi se ne devono accettarei limiti per tale uso

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3283  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

Inserito il - 13/11/2020 : 13:38:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
IK2PCU ha scritto:
Conoscendo la mentalità di progetto dei giapponesi non è così assurdo ,è un apparecchio che nasce per operazioni in portatile e qrp ,difficile che un utilizzatore che lo vuole usare per lo scopo per cui è nato si porti dietro un antenna dinamica .Se poi si vuole usare in postazione fissa a tutti i costi se ne devono accettarei limiti per tale uso

Ciao Maurizio,

a parte l'uso in stazione fissa che potrebbe anche non essere il suo scopo ma, non veo il perchè non utilizzarla, nel mio caso la possibilità di leggere la porta cat senza troppe complicazioni viene dal fatto che ho in mente un accessorio proprio per l' uso portatile di questa radio che prevederebbe questa possibilità.
Secondo me hanno commesso una leggerezza tanto più che non gli sarebbe costato nulla anche perchè lo spazio per una presa Jack ci sarebbe. Ilk fatto è che non lo hanno previsto ed ora ovviamente non possono tornare indietro. Penso ad altre radio quali l' FT817, il KX3, addirittura il tascabile KX2 hanno la porta cat seriale e, se ci pensi ci possono essere accessori per uso portatile che possono essere collegati ad essa. NOn vedo perchè quello che dovrebbe essere un portatile non tanto rivoluzionario ma, innovativo sicuramente debba essere privo di tale possibilità.
Alla fine troverò il modo di risolvere ugualmente il problema però come ho detto prima, anche se la mia opinione conta poco, ho abbassato il voto di merito a questa comunque ottima radio.

73, Fausto IK4NMF

Firma di IK4NMF 

KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

ix1ixg

Inserito il - 13/11/2020 : 17:23:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Fausto,

della serie “o mangiare questa minestra o saltare dalla finestra” ... diciamo però che la risposta dei giapponesi un certo senso lo ha... giusto per il gusto di provare, qualche volta ho messo sulla scrivania l' ft817 al posto della radio da stazione fissa, funziona tutto come deve ma usarla non è il massimo... una mano è grande come l' intero rtx...

Qualche amico possessore del 705, ha lamentato interferenze dalla connessione usb quando in uso... diversi cavi, diversi pc, stesso risultato... questo mi fa pensare che se realizzerai qualcosa, dovrai anche verificare oltre questa situazione, anche che non “caschi la comunicazione”... non tanto per il bus utilizzato ma piuttosto per la scadente qualità delle varie schedine cinesi in commercio...

Ciao a Tutti, Dave.

IU0OAD

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/04/2022 : 13:11:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0OAD Invia a IU0OAD un Messaggio Privato
iz2ddy ha scritto:

Può essere ma non conoscendo a fondo l’ambiente Arduino non saprei da dove cominciare. A me serve perché interfacciandolo con l’amplificatore Expert, per fare il cambio banda automatico necessita del CAT via ci-v. Potrebbe bastare anche un raspberry pi0 sempre se si riescano ad installare i driver Icom

73 de Iz2ddy emilio

Buongiorno Emilio.
Sono interessato a seguire questa discussione perché anch'io ho preso un Expert 1.3ka e sarebbe davvero ottimo poterlo interfacciare per avere il cambio banda automatico.
Se hai notizie di ulteriori sviluppi mi farebbe piacere rimanere informato.
73 de Iu0oad

Firma di IU0OAD 
.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2  ~  Membro dal: 17/09/2020  ~  Ultima visita: 01/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ3GJY

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/04/2022 : 16:46:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3GJY Invia a IZ3GJY un Messaggio Privato
Buon giorno Fausto.
il problema interessa anche me. Guardando in giro, in particolare sui gruppi io HAM-PI e IC-705, sembrerebbe che le versioni di Linux utilizzate dal Raspberri-PI abbiano i driver che riconoscono sia le seriali che i flussi audio della connessione USB con l'IC-705.
In teoria, quindi, con un Raspberry Pi non dovrebbe essere impossibile creare un programmino che estrae i comandi CI-V dalla porta seriale virtuale collegata all IC- 705 e li ritrasmette su di un altra porta USB dove è presente un convertitore USB-seriale tipo FTDI.
Purtroppo in questo periodo non ho il tempo di provarci (anzi, mi sono distratto e devo finire il mio lavoro urgente).

73 de Paolo IZ3GJY

Firma di IZ3GJY 
Sez. ARI di Padova

Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Padova  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 20/01/2011  ~  Ultima visita: 15/12/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi.