FORUM RADIOAMATORIALE - Consigli per silenziare una ventola
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Consigli per silenziare una ventola
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i3vbp

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/11/2020 : 19:47:58  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3vbp Invia a i3vbp un Messaggio Privato
Mi trovo nella necessità di usare un alimentatore switching recuperato da un server.
Collegato alle mie apparecchiature funziona molto bene ed è anche insensibile ai rientri di RF .
L'unico neo è che il flusso d'aria è veramente rumoroso .

Oltre a provare a diminuire i giri della ventola con metodi brutali tipo resistenza in serie, mi chiedevo se qualcuno ha mai provato a realizzare un box in cui i flussi d'aria in entrata e uscita fossero silenziati, o con diaframmi o con materiale fonoassorbente.

Qualcosa di simile insomma all'isolamente acustico offerto dalle prese per ricircolo d'aria nelle cucine delle nuove case in classe A .

73, Stefano

Firma di i3vbp 
Stefano I3VBP

REGOLA SEMPRE VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
conosciute, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Torreglia  ~  Messaggi: 150  ~  Membro dal: 22/12/2004  ~  Ultima visita: 30/11/2024

IW6MME

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/11/2020 : 20:09:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
se hai un pò di cannucce per bevande puoi provare a realizzare il sistema irrotax che circa 25/30 anni fa andava in voga per i diffusori acustici in bass reflex. non ho certezza che possa risolvere, ma se hai voglia di provare....

Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2734  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 10/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/11/2020 : 20:13:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
Messaggio di i3vbp
il flusso d'aria è veramente rumoroso ...... provare a diminuire i giri della ventola con metodi brutali tipo resistenza in serie

il rumore è causato dalle pale, conformazione e velocità.
ci sono ventole più o meno rumorose, valuta di cambiare quella che hai.
oppure ne riduci la velocità con 1 o più diodi (no resistenza) in serie. abbassi la tensione e quindi i giri. io ho ottenuto così livelli sonori ottimi ... non scendere troppo che rischi che non ce la faccia a partire.
è la soluzione più rapida e semplice.

Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3750  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU3QJZ

ex I3QJZ

Inserito il - 06/11/2020 : 20:17:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3QJZ Invia a IU3QJZ un Messaggio Privato
ci sono delle ventole della Noctua che sono più silenziose delle normali e forniscono anche degli adattatori per ridurre ulteriormente la velocità attenzione perchè si riduce anche il raffreddamento quindi valuta se usarne 2

Firma di IU3QJZ 
Roberto

Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: TEOLO  ~  Messaggi: 72  ~  Membro dal: 19/05/2018  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i3vbp

Inserito il - 06/11/2020 : 21:58:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3vbp Invia a i3vbp un Messaggio Privato
Grazie a tutti per i suggerimenti.
L'alimentatore regge fino a 60 A continui mentre le mie esigenze massime arrivano a 20 A di servizio molto intermittente, quindi non mi preoccupo troppo per l'insufficiente raffreddamento.

Interessante il sistema delle cannucce: visto il costo bassissimo penso che sarà il mio primo approccio assieme a qualche diodo in serie alla ventola .

Purtroppo questi alimentatori controllano se la ventola gira - e spero non siano troppo fiscali su quanto velocemente gira - grazie a un sensore.

Faccio qualche prova .
73, Stefano

Firma di i3vbp 
Stefano I3VBP

Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Torreglia  ~  Messaggi: 150  ~  Membro dal: 22/12/2004  ~  Ultima visita: 30/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 08/11/2020 : 08:27:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
i3vbp ha scritto:

L'alimentatore regge fino a 60 A continui mentre le mie esigenze massime arrivano a 20 A di servizio molto intermittente, (...)

se ti bastano fino a 30A @12V puoi sostituire la ventola ( e lamelle di alluminio esistenti) con sistemi di raffreddamento passivo, cioè usare kit destinati alle schede video di fascia alta assolutamente senza rumore. attraverso sistemi "heat pipe" dissipano fino a 350W in assoluto silenzio, e senza rischio di interferenze come per l'altro post sulla ventola rumorosa, per nemmeno 50 euro tutto copreso.

Oppure invece di ridurre il regime di rotazione della ventola, mettine due uguali in serie, affiancate, si dimezzerà la velocità di rotazione, la velocità dell'aria sarà minore e quindi più silenziosa ma il potere dissipante rimarrà comeunque adeguato.

.

Modificato da - IN3ECI in data 08/11/2020 08:35:14

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/11/2020 : 15:00:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Messaggio di i3vbp

Mi trovo nella necessità di usare un alimentatore switching recuperato da un server.
Collegato alle mie apparecchiature funziona molto bene ed è anche insensibile ai rientri di RF .
L'unico neo è che il flusso d'aria è veramente rumoroso .

Oltre a provare a diminuire i giri della ventola con metodi brutali tipo resistenza in serie, mi chiedevo se qualcuno ha mai provato a realizzare un box in cui i flussi d'aria in entrata e uscita fossero silenziati, o con diaframmi o con materiale fonoassorbente.

Qualcosa di simile insomma all'isolamente acustico offerto dalle prese per ricircolo d'aria nelle cucine delle nuove case in classe A .

73, Stefano

Penso che un labirinto rivestito di materiale fonoassorbente non sia così' complicato da realizzare, considera che a volte il regime di rotazione delle ventole e' "sovradimensionato", in base alla capacita' in potenza dell'alimentatore rapportato a quanto gli devi far consumare potresti ridurre il regime con una semplice resistenza di potenza oppure un circuitino termostatato ove non gia' previsto.

Per il mio server (che non e' in sala radio ma disturba i cani in garage ) ho apportato questa modifica : https://fredtechcorner.wordpress.com/blog/

Che alimentatore e' ?

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5655  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IT9OPJ

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 08/11/2020 : 15:21:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9OPJ Invia a IT9OPJ un Messaggio Privato
i3vbp ha scritto:

L'alimentatore regge fino a 60 A continui mentre le mie esigenze massime arrivano a 20 A di servizio molto intermittente, quindi non mi preoccupo troppo per l'insufficiente raffreddamento.

Interessante il sistema delle cannucce: visto il costo bassissimo penso che sarà il mio primo approccio assieme a qualche diodo in serie alla ventola .

Purtroppo questi alimentatori controllano se la ventola gira - e spero non siano troppo fiscali su quanto velocemente gira - grazie a un sensore.

Faccio qualche prova .
73, Stefano

metti un termostato meccanico sulla alimentazione della ventola (50° N.A.) con l'assorbimento che dichiari 20A intermittenti l'alimentatore non riscaldera da far partire la ventola... io l'ho fatto sul mio con cui alimento un PA allo stato solido quindi circa 40A la ventola l'ho sentita partire solo pochissime volte dopo ore di funzionamento....
saluti
it9opj

Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Avola  ~  Messaggi: 972  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 08/11/2020 : 21:11:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
IT9OPJ ha scritto:
i3vbp ha scritto:

metti un termostato meccanico sulla alimentazione della ventola (50° N.A.)........

Avevo pensato anch'io di suggerire un termostato, ma non funzionerebbe, visto come "ragiona" la logica di controllo (vedi neretto sopra).

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6949  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i3vbp

Inserito il - 11/11/2020 : 20:49:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3vbp Invia a i3vbp un Messaggio Privato
Visto che il silenziamento acustico con fonoassorbimento non mi ha dato risultati - gli alimentatori in mio possesso sembrano aeromodelli al decollo - ho trovato in un sito didattico il modo per non assordarmi, rinfrescare un po' l'alimentatore e soprattutto ingannare la logica della scheda: http://www.microcontroller.it/Proge...riafan4w.htm .

Questo sistema l'ho testato e funziona solo con ventole a 4 fili, permettendo di regolare la velocità a un numero di giri sufficienti per il raffreddamento ma con rumore quasi nullo.
In particolare l'ho provato con un alimentatore da 160 A che per l'appunto dovrebbe stare tiepido anche con 20 A continui , figurarsi intermittenti .

Invece per le ventole a tre fili un amico OM ( i3VOM) mi ha suggerito un trucco che però non ho ancora provato, in cui lo spunto iniziale viene dato attraverso la carica di un grosso elettrolitico alla quale poi subentra un alimentatore ( LM317 ? ) regolato alla tensione di compromesso tra raffreddamento e rumore . Appena possibile posto il semplicissimo schema.

Firma di i3vbp 
Stefano I3VBP

Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Torreglia  ~  Messaggi: 150  ~  Membro dal: 22/12/2004  ~  Ultima visita: 30/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

i3vbp

Inserito il - 12/11/2020 : 09:41:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3vbp Invia a i3vbp un Messaggio Privato
Come promesso ecco lo schemino se la ventola ha tre fili - di solito quello dedicato al sensore di velocità è di colore giallo. Questo schema a differenza del precedente non l'ho provato.
Il condensatore caricandosi permette alla ventola di partire, poi il regolatore dovrebbe mantenerla in rotazione alla velocità desiderata impostata con R1.
Il diodo e l'integrato regolatore devono essere adeguati alla corrente assorbita dalla ventola .

Ho verificato che con un condensatore da 4700 microF si riesce a far girare per un paio di secondi una ventola che assorbe 1.2 A.

Immagine:

156,55 KB

Firma di i3vbp 
Stefano I3VBP

IZ2IAM

Inserito il - 12/11/2020 : 12:51:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Stefano, gli alimentatori x server hanno ventole molto piccole che per forza di cosa devono girare velocissime. A volte sembrano jet in decollo, lo so.
Toglile, crea un foro adatto, magari su un altro lato dell'alimentatore ed usa una o due ventole più grandi che potrai far girare più lentamente in modo da ridargli il flusso d'aria corretto ma con molto meno rumore.
Ventole serie? ….Papst motoren.
E non dimenticare il filtro all'ingresso delle ventole ;)

73
Danilo IZ2IAM

Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3335  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi.