FORUM RADIOAMATORIALE - Kappa Roger, eddaiiii positivo!!!
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Kappa Roger, eddaiiii positivo!!!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik7mxh

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 21/10/2020 : 17:41:43  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7mxh  Guarda l'indirizzo Skype di ik7mxh Invia a ik7mxh un Messaggio Privato
... Poco fa questi pseudo radioparlatori in 40 metri con nominativo nuovo di zecca e vecchie abitudini da CB e qualche parolaccia di troppo. Il nominativo un optional, se lo vogliono dire lo dicono in barba al ABC delle regole ben chiare e ben conosciute da molti ma non da tutti. Stendo unvelo pietoso su quel che resta dei radioamatori

Regione Puglia  ~ Città: TRANI  ~  Messaggi: 2005  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: 08/12/2024

IZ7EQV

Utente temporaneamente sospeso dal Forum

Nota: 

Inserito il - 21/10/2020 : 19:06:02  Link diretto a questa risposta
Messaggio di ik7mxh

... Poco fa questi pseudo radioparlatori in 40 metri con nominativo nuovo di zecca e vecchie abitudini da CB e qualche parolaccia di troppo. Il nominativo un optional, se lo vogliono dire lo dicono in barba al ABC delle regole ben chiare e ben conosciute da molti ma non da tutti. Stendo unvelo pietoso su quel che resta dei radioamatori

Confermo, sebbene a me personalmente piaccia molto il modo di più fare i dx in 11 metri che in HF ma ciò non toglie che certi linguaggi coloriti a mio avviso avrebbero potuto anche evitarsi in questa banda, figuriamoci altrove.

Saluti

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Foggia  ~  Messaggi: 1518  ~  Membro dal: 18/10/2005  ~  Ultima visita: 16/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/10/2020 : 01:21:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
Brutto da dire, ma il ministero, prima di fare l'esame di radiotecnica e normativa,
dovrebbe fare un test di italiano, grammatica, scritto e parlato. Nonché di punteggiatura e di galateo.

E, come finale, un bel test pratico con tanto di PL da saldare.

Ma si sa, quando si parla così si finisce sempre per essere additati come fascisti, razzisti etc etc. Sembra un pochino la discussione sul CW o no.

Magari tecnicamente non serve a un ciufolo. ma divideva coloro che volevano VERAMENTE diventare radioamatori, dai radioparlatori con due soldi che vanno
in negozio, comprano una radio, si fanno montare un'antenna e poi.. vabbè lo sappiamo.

La verità ti fa male, lo sai, cantava qualcuno ... :)

73,
Giorgio.

Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4677  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9mrz

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/10/2020 : 07:32:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9mrz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9mrz Invia a it9mrz un Messaggio Privato
La mia non vuole essere una polemica, però ho notato che molta gente se li va a cercare questi qso e poi c’è da dire che la banda dei 40 ha avuto sempre questa particolarità... alla fine ci sono migliaia di altre frequenze dove sicuramente non si ascoltano questi qso.
Fino a quando non vi tolgono i vostri soldi e non offendono le vostre famiglie, VIVI E LASCIA VIVERE !
Mi pare che in un momento difficilissimo come questo, si può essere un po’ più tolleranti .

Firma di it9mrz 
IT9MRZ Ignazio - Sezione A.R.I. Siracusa

Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Siracusa  ~  Messaggi: 651  ~  Membro dal: 12/11/2011  ~  Ultima visita: 29/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw2fpi

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/10/2020 : 07:38:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fpi Invia a iw2fpi un Messaggio Privato
E no.
Col tuo VIVI E LASCIA VIVERE, la frequenze saranno piene di gente che parla, solo perchè ha in mano un microfono.
Bisogna sapersi muovere in un certo modo, nel nostro ambiente, se no, resti in 27.
73
it9mrz ha scritto:

La mia non vuole essere una polemica, però ho notato che molta gente se li va a cercare questi qso e poi c’è da dire che la banda dei 40 ha avuto sempre questa particolarità... alla fine ci sono migliaia di altre frequenze dove sicuramente non si ascoltano questi qso.
Fino a quando non vi tolgono i vostri soldi e non offendono le vostre famiglie, VIVI E LASCIA VIVERE !
Mi pare che in un momento difficilissimo come questo, si può essere un po’ più tolleranti .

Firma di iw2fpi 
- IW2FPI AUGUSTO JN45MT -

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 1683  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

Inserito il - 22/10/2020 : 07:50:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
it9mrz ha scritto:

Ma che principio è?ogni qso su OGNI frequenza a noi assegnata và fatto discutendo di cose inerenti il nostro hobby e tecniche ,altrimenti c'è il bar o facebook .altro che vivi e lascia vivere ,ormai è uno schifo anche in 80 ,politica ,parolacce ,volgarità .Ha ragionissima JGB occorre tornare ad esami severi e mirati a far diventare un patentato un buon OM ma andando avanti così e con questi ragionamenti è pura utopia

Modificato da - IK2PCU in data 22/10/2020 23:12:00

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3254  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

Inserito il - 22/10/2020 : 10:44:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
it9mrz ha scritto:

vivi e lascia vivere e' il motto che ha rovinato l'Italia. Sono completamente in disaccordo su questo. Mafia, delinquenti, ladri e corrotti prosperano per questo motto... almeno sulle frequenze cerchiamo di far prevalere l'ordine e il rispetto.

Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

Messaggi: 2144  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik7mxh

Inserito il - 22/10/2020 : 17:37:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7mxh  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik7mxh Invia a ik7mxh un Messaggio Privato
it9mrz ha scritto:

DISSENTO NELLA MANIERA PIÙ ASSOLUTA E CATEGORICA. Le regole son regole e vanno rispettate. Preciso che non ho nulla contro la CB, visto che ci sono passato anche io quando era fuorilegge; non sputo nel piatto in cui ho mangiato a suo tempo... Ma se Italia siamo nella cloaca lo dobbiamo a questo modo di concepire le regole. Forse siamo iradioamatori più derisi e malvisti, proprio per colpa dei pigiabottoni e radioparlatori sotto le mentite spoglie di OM.

Regione Puglia  ~ Città: TRANI  ~  Messaggi: 2005  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: 08/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9mrz

Inserito il - 22/10/2020 : 18:14:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9mrz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9mrz Invia a it9mrz un Messaggio Privato
Voglio sottolineare comunque che non è il mio caso perché fino a quando avevo la stazione, mi sono dedicato esclusivamente al dx.
Più che altro ho cercato di fare un po’ di sarcasmo.
Anche io quando facevo qualche qso in 40, mi attenevo scrupolosamente alle regole.

Firma di it9mrz 
IT9MRZ Ignazio - Sezione A.R.I. Siracusa

Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Siracusa  ~  Messaggi: 651  ~  Membro dal: 12/11/2011  ~  Ultima visita: 29/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

Inserito il - 22/10/2020 : 18:47:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
bene bene, adesso quei qso "strani" sono solo fatti da giovani leve????
20 anni fa mi dicevano : prenditi un ricevitore e intanto ascolta!!! non mi sembra sia cambiato qualcosa , ancora oggi sento parlare dei C..i loro, politica, orto, seminare, ecc
OM con nominativo anche bello vecchio, in 80, 40, vhf e uhf.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2017  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: 19/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 23/10/2020 : 08:54:21  Link diretto a questa risposta
probabilmente qualcuno dimentica cosa accadeva a 7070,mi pare fossero vecchi radioamatori,con licenza ultra trentennale.

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik7mxh

Inserito il - 23/10/2020 : 16:12:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7mxh  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik7mxh Invia a ik7mxh un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

probabilmente qualcuno dimentica cosa accadeva a 7070,mi pare fossero vecchi radioamatori,con licenza ultra trentennale.

senza dubbio e se dipendesse da me gli avrei revocato a vita la patente e autorizzazione, ma questo non toglie ne giustifica che i novizi facciano i ca..si loro in barba al minimo sindacale dell educazione civica e delle regole del ministero. Oltre a ripristinare l esame di cw , sottoporrei a esame psicologico chi vorrebbe ottenere patente e autorizzazione. Vero è che il cw ormai è in disuso, ma sarebbe un ottimo filtro per evitare di regalare patenti a gente che non sa la differenza tra e verbo ed e congiunzione .

Regione Puglia  ~ Città: TRANI  ~  Messaggi: 2005  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: 08/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 23/10/2020 : 16:20:17  Link diretto a questa risposta
credo sia molto importante conoscere un minimo di inglese,non so se tu fai ascolto su vari pile up,l,italiano viene sempre etichettato come maccarone, perchè?

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

I2NOY

Inserito il - 23/10/2020 : 16:20:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
Io eviterei di tirare in ballo l'italiano, quando si sbaglia la consecutio...
O magari rileggere il messaggio ed editarlo.

Firma di I2NOY 
Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 910  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: 15/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1XVO

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/10/2020 : 18:38:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1XVO Invia a IK1XVO un Messaggio Privato
Quante cose sarebbero da correggere. Chi utilizza potenze non consentite, chi fa i dx per conto di altri, chi lavora in remoto, chi disturba i ponti......non dico che si potrebbe continuare all'infinito ma.......E' una questione di coscienza o ce l'hai oppure no.
Facciamo una petizione per rimettere il cw?, firmo per primo, ma non penso che risolviamo i problemi. Come se ne esce? difficile dirlo. Chi li ascolta potrebbe tentare di interloquire con loro e tentare di "ricondurli sulla corretta via", non vedo altre soluzioni.
Buona serata.

Firma di IK1XVO 
73' Marco
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Lanzo Torinese  ~  Messaggi: 322  ~  Membro dal: 12/10/2005  ~  Ultima visita: 07/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/10/2020 : 21:25:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Sono giovani....
Per sdrammatizzare vediamo cosa vi viene in mente, comincio io :
Brekko per un controllino e vi rilancio il microfono, Kappa Roger !!

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5654  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU5KZV

Inserito il - 23/10/2020 : 22:13:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU5KZV Invia a IU5KZV un Messaggio Privato
IZ2JGB ha scritto:

Brutto da dire, ma il ministero, prima di fare l'esame di radiotecnica e normativa,
dovrebbe fare un test di italiano, grammatica, scritto e parlato. Nonché di punteggiatura e di galateo.

Ma si sa, quando si parla così si finisce sempre per essere additati come fascisti, razzisti etc etc. Sembra un pochino la discussione sul CW o no.

Magari tecnicamente non serve a un ciufolo. ma divideva coloro che volevano VERAMENTE diventare radioamatori, dai radioparlatori con due soldi che vanno
in negozio, comprano una radio, si fanno montare un'antenna e poi.. vabbè lo sappiamo.

73,
Giorgio.

Nonostante abbia conseguito la patente nel 2018 (mi sembra di leggere un po' di antipatia nei riguardi di noi “nuovi patentati” che non siamo stati costretti a fare la prova in CW) ti do ragione al 95% anzi a mio parere sarebbe opportuno richiedere come requisito per la patente da radioamatore anche un titolo di scuola media superiore, parliamoci chiaro é abbastanza deludente avere a che fare con sgrammaticati analfabeti.
E’ strano come un ambiente che se frequentato nel modo corretto dovrebbe spingerti proprio allo studio e all’apprendimento poi costituisca attrattiva per soggetti di livello culturale molto basso poi se ci aggiungiamo degli esami ormai farsa (e lo dico pur sapendo di averlo sostenuto anche io appunto un esame che era davvero ridicolo) si fa presto a patentare analfabeti che si comportano nelle frequenze adibite al servizio di radioamatore come se fossero sui canali cb.
La prova pratica col pl da saldare alla fine???? Sai quanti ustionati uscirebbero dalle sedi d’esame? Oppure, tanto per ridere, un collega (diciamo così) patentato insieme al sottoscritto acquistó una Rybakov gia fatta da un altro om che le costruisce e le vende su ebay (e già dover acquistare una Rybakov fatta perchè non riesci a farti un 4:1 dice tante anzi troppe cose ndr), la installò e interpose tra rtx e antenna un rosmetro e cominció a provarla dopo qualche prova mi telefonó infastidito perchè anche dopo che con l’accordatore della radio aveva accordato l’antenna comunque continuava a leggere un SWR alto sul rosmetro, questo era per dire cosa esce dagli attuali esami
Su una cosa peró dissento: guarda che a fare quei qso in 80 e 40 metri sopratutto io non ho mai sentito voci o nominativi “giovani” ma al contrario spesso sono voci e nominativi attempati, gente che con un Italiano stentato candidamente confessa di stare utilizzando 500/600/1000 watt (magari per fare qso tra Alcamo e Siracusa) quindi vero, anzi verissimo che dovrebbero stringere le maglie agli esami e perché no renderli piu complicati, vero verissimo che siamo contornati da analfabeti sgrammaticati buoni solo a dare fuoco alle valvole dei loro lineari peró guarda che non sono solo i nuovi arrivati ad avere delle brutte abitudini ma anche tanti operatori molto piu maturi.
Saluti circolari tutta la ruota, kaparogero positivo

Firma di IU5KZV 
73 de IU5KZV Domenico.

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Orentano  ~  Messaggi: 220  ~  Membro dal: 01/11/2018  ~  Ultima visita: 02/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2CHZ

Inserito il - 24/10/2020 : 08:07:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CHZ Invia a IK2CHZ un Messaggio Privato

I2NOY ha scritto:

Io eviterei di tirare in ballo l'italiano, quando si sbaglia la consecutio...
O magari rileggere il messaggio ed editarlo.

Firma di IK2CHZ 

WRTC 2023 Activator and Volunteer

Marco Bombelli - IK2CHZ - K2CHZ

Crema (CR) JN45UI

- APRS Server: ik2chz.ddns.net:10152 (full feed) and ik2chz.ddns.net:14580 (filter) on air H24
- Online receivers: http://www.globaltuners.com/receiver/1691/js2 (Crema 1) and http://globaltuners.com/receiver/1091/js2 (Crema 2)
- Meteo: live on http://meteo.ik2chz.it data on http://www.ik2chz.it/weather/Crema.htm

Home page: http://ik2chz.it

Info: http://www.qrz.com/db/ik2chz

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCL...6cEbNNb2nYcQ

Contatti: ik2chz(at)gmail.com
3385030559

Sez. ARI 2003

Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: Crema  ~  Messaggi: 696  ~  Membro dal: 18/11/2011  ~  Ultima visita: 16/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 24/10/2020 : 09:21:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
ik7mxh ha scritto:
(...)Oltre a ripristinare l esame di cw , sottoporrei a esame psicologico chi vorrebbe ottenere patente e autorizzazione. (...)

brecco sul canale cinque!
mah.. l'esame CW e bachelite sono ormai solo relitti di un "nonnismo" che rivela chiaramente il rancore e l'invidia di chi ha dovuto spaccarsi il beneamato fondoschiena per superare l'esame nel medioevo. L'educazione del singolo non è mitigata o favorita dal saper maneggiare un tasto. Anche in morse si può trasmettere "...- .- ..-. ..-. .- -. -.-. ..- .-.. ---"

Per selezionare personale veramente motivato, oggi, basta toccare il portafoglio: se l'esame costasse 500€ ed ogni anno 100€ oltre che dover ripetere l'esame da zero ogni 10 anni a divertirsi con le radio sarebbero solo quelli davvero motivati e le frequenza tornerebbero magicamente pulite, ma non deserte; oggi molta gente è nauseata dal malcostume radiofonico, di dover ingoiare ogni volta che accende la radio il suo cucchiaino di sterco e preferisce cambiare hobby.
Fino a quando, per avere in casa una stazione radio in modo legale, l'unica difficoltà è rappresentata dal pagamento, ogni 10 anni, di 50 €, molto meno di un unico pieno di benzina oppure di una ricarica telefonica, non si può pretendere nulla.. è solo un modo diverso per dire "gratis", in un paese dove ciò che è gratuito non ha valore.. quindi arriva quello che arriva..

Modificato da - IN3ECI in data 24/10/2020 10:47:07

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw2fpi

Inserito il - 24/10/2020 : 15:33:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fpi Invia a iw2fpi un Messaggio Privato
Per me, non è un discorso legato solo all'età di un nominativo o di una persona......come ha detto qualcuno, ci sono persone che, non ce la fanno proprio ad impegnarsi ad imparare un po' come ci si deve comportare in radio....ho sentito diverse volte, OM stranieri, chiamare il DX e solo DX, aggiungendo anche che non erano interessati all'Europa, ma, non si capisce come mai, c'è sempre un OM Italiano che gli risponde.
Forse, ci vorrebbe di ripassare un po' l'ABC delle regole basi, sul modo di comportarsi in radio, attenersi alle regole, e sentirsi un po' meno forti, solo perchè si è in casa propria.
73

Firma di iw2fpi 

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 1683  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

it9rta

Nota: 

Inserito il - 24/10/2020 : 16:59:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rta Invia a it9rta un Messaggio Privato
e kappa di rogero je positivo, che fine ingloriosa la radio.

Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: noto  ~  Messaggi: 267  ~  Membro dal: 10/02/2014  ~  Ultima visita: 19/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2fpi

Inserito il - 24/10/2020 : 17:03:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fpi Invia a iw2fpi un Messaggio Privato
Kappa e positivo, non li definirei così ingloriosi....rogero, non l'ho mai sentito...
73
it9rta ha scritto:

e kappa di rogero je positivo, che fine ingloriosa la radio.

Firma di iw2fpi 

it9rta

Nota: 

Inserito il - 24/10/2020 : 19:57:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rta Invia a it9rta un Messaggio Privato
dalle mie parti si sente eccome

Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: noto  ~  Messaggi: 267  ~  Membro dal: 10/02/2014  ~  Ultima visita: 19/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

Inserito il - 28/10/2020 : 13:21:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
IU5KZV ha scritto:

IZ2JGB ha scritto:

73,
Giorgio.

Nonostante abbia conseguito la patente nel 2018 (mi sembra di leggere un po' di antipatia nei riguardi di noi “nuovi patentati” che non siamo stati costretti a fare la prova in CW) ti do ragione al 95% anzi a mio parere sarebbe opportuno richiedere come requisito per la patente da radioamatore anche un titolo di scuola media superiore, parliamoci chiaro é abbastanza deludente avere a che fare con sgrammaticati analfabeti.
E’ strano come un ambiente che se frequentato nel modo corretto dovrebbe spingerti proprio allo studio e all’apprendimento poi costituisca attrattiva per soggetti di livello culturale molto basso poi se ci aggiungiamo degli esami ormai farsa (e lo dico pur sapendo di averlo sostenuto anche io appunto un esame che era davvero ridicolo) si fa presto a patentare analfabeti che si comportano nelle frequenze adibite al servizio di radioamatore come se fossero sui canali cb.
La prova pratica col pl da saldare alla fine???? Sai quanti ustionati uscirebbero dalle sedi d’esame? Oppure, tanto per ridere, un collega (diciamo così) patentato insieme al sottoscritto acquistó una Rybakov gia fatta da un altro om che le costruisce e le vende su ebay (e già dover acquistare una Rybakov fatta perchè non riesci a farti un 4:1 dice tante anzi troppe cose ndr), la installò e interpose tra rtx e antenna un rosmetro e cominció a provarla dopo qualche prova mi telefonó infastidito perchè anche dopo che con l’accordatore della radio aveva accordato l’antenna comunque continuava a leggere un SWR alto sul rosmetro, questo era per dire cosa esce dagli attuali esami
Su una cosa peró dissento: guarda che a fare quei qso in 80 e 40 metri sopratutto io non ho mai sentito voci o nominativi “giovani” ma al contrario spesso sono voci e nominativi attempati, gente che con un Italiano stentato candidamente confessa di stare utilizzando 500/600/1000 watt (magari per fare qso tra Alcamo e Siracusa) quindi vero, anzi verissimo che dovrebbero stringere le maglie agli esami e perché no renderli piu complicati, vero verissimo che siamo contornati da analfabeti sgrammaticati buoni solo a dare fuoco alle valvole dei loro lineari peró guarda che non sono solo i nuovi arrivati ad avere delle brutte abitudini ma anche tanti operatori molto piu maturi.

Concordo perfettamente con te.

Quando mi sono avvicinato all'ambiente radioamatoriale, pensavo di confrontarmi
con appassionati e conoscitori della radio e della RF.

Invece, escludendo alcuni ex professionisti o professionisti, mi sono trovato
davanti uno scenario da circolino dopolavoro che non ha nulla a che vedere o
quasi con la VERA passione per la radio, dove i radioamatori si costruivano
gli apparati, si montavano le antenne, persino si tiravano la linea elettrica in stazione.
Per non parlare di chi, come me, si premurava di avere anche gli strumenti per
misurare la propria emissione.

Con questo, per carità, non voglio escludere nessuno.

Dico solamente che PROBABILMENTE, se ci fosse un pochino di rigore in più
non ci chiamerebbero MACCARONI PIZZA SPAGHETTI MANDOLINO in più
occasioni.

Buona radio a tutti. e cerchiamo , tutti insieme, al di la delle associazioni che
soprattutto in alcuni casi ( vedasi ARI ) sono dei "poltronifici" per gente che nella vita ha fallito o non ha altro da fare, di tutelare la NOSTRA radio.

73,
Giorgio.

Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4677  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/10/2020 : 14:40:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
IZ2JGB ha scritto:
.................................e cerchiamo, tutti insieme, al di la delle associazioni che
soprattutto in alcuni casi ( vedasi ARI ) sono dei "poltronifici" per gente che nella vita ha fallito o non ha altro da fare, di tutelare la NOSTRA radio.

Concordo appieno.

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6945  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 30/10/2020 : 07:36:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IZ2JGB ha scritto:
Buona radio a tutti. e cerchiamo , tutti insieme, al di la delle associazioni che soprattutto in alcuni casi ( vedasi ARI ) sono dei "poltronifici" per gente che nella vita ha fallito o non ha altro da fare, di tutelare la NOSTRA radio. 73, Giorgio.

Grazie per la tua denuncia coraggiosa; la parte sana del radiantismo è totalmente in accordo con quanto affermi: E' questo il vero cancro da estirpare..

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

i1qii

Inserito il - 30/10/2020 : 11:08:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1qii Invia a i1qii un Messaggio Privato
IU5KZV ha scritto:

IZ2JGB ha scritto:

73,
Giorgio.

Sinceramente Condivido e mi ritengo d'accordo.

Basta ascoltare un'oretta gli "OM" connazionali in gamma 40 metri ssb per rendersi conto immediatamete
del livello tecnico, culturale e della autentica passione per il mondo della radio che c'è oggi...
Deludente e deprimente a dir poco.

Mi auguro che le cose possano cambiare ma ad essere sincero sono abbastanza pessimista al riguardo.
Cari 73

Diego

Firma di i1qii 
I1QII - Diego

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 1070  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi.