FORUM RADIOAMATORIALE - Verticali in fase 40 mt e 80 mt
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Verticali in fase 40 mt e 80 mt
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik4zif

oltre 50 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 04/10/2020 : 22:27:29  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4zif Invia a ik4zif un Messaggio Privato
Saluti a tutti,
vorrei installare due verticali in fase per i 40 mt e due per gli 80 mt, il posto non è un problema...il problema ho paura sia la pendenza del terreno.
Zona collinare montuosa ( 800 mt ), per il quarto d'onda in 40 il dislivello sarà approssimativamente 1 mt...per gli 80 presumo possa raggiungere i 2 mt...
Potrebbe essere un problema ai fini del funzionamento?

73 de Luigi IK4ZIF

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 87  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: 18/11/2024

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/10/2020 : 22:36:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
Messaggio di ik4zif

Saluti a tutti,
vorrei installare due verticali in fase per i 40 mt e due per gli 80 mt, il posto non è un problema...il problema ho paura sia la pendenza del terreno.
Zona collinare montuosa ( 800 mt ), per il quarto d'onda in 40 il dislivello sarà approssimativamente 1 mt...per gli 80 presumo possa raggiungere i 2 mt...
Potrebbe essere un problema ai fini del funzionamento?

73 de Luigi IK4ZIF

NESSUNO

inoltre cosa intendi per accoppiamento in fase farle lavorare solo a 0°/180° gradi elettrici?

Modificato da - ik8hcg in data 04/10/2020 22:40:44

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2998  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4zif

Nota: 

Inserito il - 04/10/2020 : 23:04:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4zif Invia a ik4zif un Messaggio Privato
Ciao Luigi, no intendo così.

Immagine:

20,18 KB

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 87  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

Inserito il - 05/10/2020 : 00:31:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato

Dallo schema postato è un Christman phasing, ma avrai solo due cardiodi. Nella mia esperienza in tali sistemi posso solo dirti avendolo attuato sul campo che grossi benefici non li ho mai visti (attenzione che le linee in base a questo schema dovranno essere calcolate con massima precisione) e verificate con strumentazione per essere certi dei gradi elettrici. Mi sono sempre attenuto a fare il circuito piú stupido esistente e su mio personale parere la spaziatura a mezzo lambda (se c è spazio disponibile chiaramente) mi ha dato piú sodfisfazione rispetto ad 1 quarto, nonostante la bidirezionalitá. Ci sono opinioni e tesi diverse se attuare tali sistemi per dx o contest alla fine un normale phase shifter ben progettato e bilanciato ti evita ed eviterebbe grossi problemi nell adattare in impedenza di fase le due verticali fermo restante il rispetto della resistenza di radiazione di singola verticale, In funzione della impedenza caratteristica delle verticali

Buon divertimento ed ritornando alla tua richiesta 1 o 2 metri di
dislivello tra una e l altra non comporta assolutamente nulla.

Modificato da - ik8hcg in data 05/10/2020 00:33:50

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2998  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4zif

Nota: 

Inserito il - 05/10/2020 : 09:23:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4zif Invia a ik4zif un Messaggio Privato
ik8hcg ha scritto:

Dallo schema postato è un Christman phasing, ma avrai solo due cardiodi. Nella mia esperienza in tali sistemi posso solo dirti avendolo attuato sul campo che grossi benefici non li ho mai visti (attenzione che le linee in base a questo schema dovranno essere calcolate con massima precisione) e verificate con strumentazione per essere certi dei gradi elettrici. Mi sono sempre attenuto a fare il circuito piú stupido esistente e su mio personale parere la spaziatura a mezzo lambda (se c è spazio disponibile chiaramente) mi ha dato piú sodfisfazione rispetto ad 1 quarto, nonostante la bidirezionalitá. Ci sono opinioni e tesi diverse se attuare tali sistemi per dx o contest alla fine un normale phase shifter ben progettato e bilanciato ti evita ed eviterebbe grossi problemi nell adattare in impedenza di fase le due verticali fermo restante il rispetto della resistenza di radiazione di singola verticale, In funzione della impedenza caratteristica delle verticali

Buon divertimento ed ritornando alla tua richiesta 1 o 2 metri di
dislivello tra una e l altra non comporta assolutamente nulla.

Grazie Luigi, sfrutterà i tuoi consigli.
Effettivamente non è lo schema corretto, le commutazione sono tre.
Grazie ancora. Luigi IK4ZIF

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 87  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1NGW

Inserito il - 05/10/2020 : 11:58:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1NGW  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1NGW Invia a IZ1NGW un Messaggio Privato
Il problema del dislivello lo vedo più per i km di radiali che dovrai mettere ..... Riesci a mettere i radiali sui 360° ?? Se non riesci sappi che i lobi ne risentiranno .
Una cosa che ho nella capoccia e che prima o poi proverò sara' quella di fare due mezz'onda in fase messe ad inverted L con la parte orizzontale verso l'antenna opposta . In questo modo si eviterebbe la rottura dei radiali e sarebbe più facile realizzare due antenne identiche.

Firma di IZ1NGW 
Dario IZ1NGW - Borgaro (To)

https://www.bolognesi.net/it/ - Negozio online outdoor e accessori
https://iz1ngw.wixsite.com/my-site

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Borgaro Torinese  ~  Messaggi: 2046  ~  Membro dal: 28/01/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK3OCA

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/10/2020 : 12:03:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3OCA Invia a IK3OCA un Messaggio Privato
Salve, c'è il modo di variare con continuità la fase fra due antenne ottenendo elettronicamente la rotazione del fascio.
In proposito sono stati pubblicati già degli articoli, il migliore secondo me è apparso su ARRL Antenna compendium vol. 3 dove ciò è realizzato mediante un dispositivo composto da condensatori variabili, un solenoide a prese, un trasformatore su ferrite e un commutatore, l'autore è KZ3K della Morgan State University.
Per chi non trovasse la pubblicazione su internet (si dovrebbe trovare) posso inviare copia dell'articolo

73 Rosario

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Noale  ~  Messaggi: 171  ~  Membro dal: 19/03/2020  ~  Ultima visita: 19/07/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik4zif

Nota: 

Inserito il - 05/10/2020 : 22:24:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4zif Invia a ik4zif un Messaggio Privato
IZ1NGW ha scritto:

Il problema del dislivello lo vedo più per i km di radiali che dovrai mettere ..... Riesci a mettere i radiali sui 360° ?? Se non riesci sappi che i lobi ne risentiranno .
Una cosa che ho nella capoccia e che prima o poi proverò sara' quella di fare due mezz'onda in fase messe ad inverted L con la parte orizzontale verso l'antenna opposta . In questo modo si eviterebbe la rottura dei radiali e sarebbe più facile realizzare due antenne identiche.

Ciao Dario,
Si riesco tranquillamente a mettere i radiali sui 360.
Sulla mia pagina Qrz si intuisce la situazione.
Grazie della risposta.

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/10/2020 : 08:31:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
IZ1NGW ha scritto:

Domanda : perché si tende ad utilizzare la configurazione a L invertita piuttosto che quella a T ?
Vedrei in quest’ultima una maggiore omnidirezionalita’ e un incremento della resistenza di radiazione.
È solo un problema di avere un doppio supporto ?

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5673  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4zif

Nota: 

Inserito il - 06/10/2020 : 22:08:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4zif Invia a ik4zif un Messaggio Privato
IZ1NGW ha scritto:

Ciao Dario, per i 40 mt si potrebbe fare, ma per gli 80 mi sembra un problema di altezza

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.