FORUM RADIOAMATORIALE - Tirantare gli elementi di una yagi
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Tirantare gli elementi di una yagi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iv3cmw

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/09/2020 : 10:26:44  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cmw Invia a iv3cmw un Messaggio Privato
Buongiorno,
cerco un consiglio su come fissare i tiranti di nylon sugli elementi della mia yagi.
Ho trovato una soluzione per il boom ma non riesco a trovare una soluzione valida per fissare il tirante all'elemento, che sia il più' leggero possibile. L'antenna e' una yagi tribanda Mosley. Gli elementi sono robusti e molto elastici, ma visto i venti che soffiano in questi ultimi periodi, vorrei assicurare gli elementi, che in caso di rottura non finiscano in strada.
Potrei fissarli con le fascette metalliche, ma ho il dubbio che oscillando il cordino di nylon a causa dell'attrito si spezzi.
ringraziando
iv3cmw Guianfranco

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 237  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: 11/01/2025

I2NOY

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/09/2020 : 11:17:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
Io non lo farei.
Dato che hai un'antenna di marca, controllerei bene che nelle varie giunzioni non ci siano indizi di fatica del metallo e basta. Al limite sostituisci i mezzi di fissaggio dei vari pezzi.

Firma di I2NOY 
Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 913  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: 08/01/2025 Torna all'inizio della Pagina

ik2xyi

Inserito il - 29/09/2020 : 12:00:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2xyi Invia a ik2xyi un Messaggio Privato
Ciao, concordo con Maurizio... ma se proprio "devi" una possibilità è avvolgerlo a spirale sugli elementi e usare qualche piccola fascetta metallica che in quel modo non taglierà il cavo.
Ci sono alcuni metodi ben descritti sul libro di Rinaldo Briatta.
Ovviamente (ribadisco) si tratta di soluzioni per l'home made, avendo un'antenna commerciale eviterei interventi che potrebbero produrre effetti indesiderati.

Immagine:

34,68 KB

Firma di ik2xyi 
73's de Luk

N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 879  ~  Membro dal: 21/11/2005  ~  Ultima visita: 20/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/09/2020 : 13:59:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Messaggio di iv3cmw

Buongiorno,
cerco un consiglio su come fissare i tiranti di nylon sugli elementi della mia yagi.
Ho trovato una soluzione per il boom ma non riesco a trovare una soluzione valida per fissare il tirante all'elemento, che sia il più' leggero possibile. L'antenna e' una yagi tribanda Mosley. Gli elementi sono robusti e molto elastici, ma visto i venti che soffiano in questi ultimi periodi, vorrei assicurare gli elementi, che in caso di rottura non finiscano in strada.
Potrei fissarli con le fascette metalliche, ma ho il dubbio che oscillando il cordino di nylon a causa dell'attrito si spezzi.
ringraziando
iv3cmw Guianfranco

Ciao Gianfranco,
Personalmente non farei proprio nulla, ma nel caso non userei mai del nylon.

Se proprio proprio vuoi strallare gli elementi ti consiglio Dyneema puro.
Considera che il cordame da 1mm di diametro ha un carico di rottura altissimo, di circa 150kg, allungamento quasi inesitente, alta resistenza UV ecc. ecc.

Ricorda comunque che dovrai fare i conti con la neve e probabilmente anche con galaverna (nebbia ghiacciata) che di fatto aggiungono peso, quindi con la strallatura è sempre una questione misura e soprattutto di un minimo di conoscenza della fisica relativa alle forze onde evitare di spezzare gli elementi per errato posizionamento.

Un caro saluto

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5641  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iv3cmw

Inserito il - 29/09/2020 : 18:17:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cmw Invia a iv3cmw un Messaggio Privato
ciao,
innanzitutto grazie per le risposte. L'allumino che usa la Mosley e' un alluminio di tutto rispetto il 6061 T6. Elastico e molto resistente. La mia idea di strallare gli elementi, non e' tanto per offrire una resistenza al vento, ma più' una preoccupazione, che essendo le punte degli elementi dentro ma a filo terrazzo, se incidentalmente dovrebbero rompersi, almeno che gli stessi siano in sicurezza per non finire in strada.La soluzione di spira lare (una spirale larga) un cordino (eccezionale il dyneema) lungo l'elemento fermato con delle fascette lasciando comunque la lunghezza per la flessione naturale del elemento senza irrigidirlo, fissato al boom, credo sia la soluzione più' semplice e meno invasiva.
Come suggerito bisogna tener conto anche il peso del ghiaccio, per non appesantire e ottenere una rottura.
Grazie iv3cmw Gianfranco

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 237  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: 11/01/2025 Torna all'inizio della Pagina

I4FYF

Inserito il - 29/09/2020 : 19:56:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4FYF Invia a I4FYF un Messaggio Privato
ciao
se il problema e' solo la preoccupazione che si stacchino pezzi ; puoi infilarci dentro un cordino,
vedi sistema HI GAIN antivibrazione...

fabio

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Forlì . Nome: Fabio  ~  Messaggi: 329  ~  Membro dal: 19/12/2004  ~  Ultima visita: 16/01/2025 Torna all'inizio della Pagina

I0JX

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/09/2020 : 18:24:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
Gianfranco,

io posso dirti come ho fatto per sostenere ed anche tenere orizzontali i 3 elementi lunghi della mia 7 el. Mosley PRO-67 che ha 3 elementi attivi in 40 metri (orribili se non tirantati...) Il tutto sta in piedi dal 1992 senza problemi, quindi sono 28 anni di esperienza in campo.

Ho montato tre paletti di sostegno verticali da 1.5 metri circa all'incrocio tra boom e ciascuno dei 3 elementi lunghi. In cima a ciascun paletto ho fissato una carrucola in nylon da barca attraverso cui passa una normalissima fune da 4 mm di materiale non conduttore (niente di speciale, basta che resista agli agenti atmosferici e non si sfaldi con il tempo). Gli estremi della fune vanno semplicemente annodati a due clamp (recuperate da una vecchia Hy-gain) fissate ai due semielementi alla distanza dal boom che preferisci. Grazie alla carrucola il sistema è autobilanciante, per cui tanto più tendi la fune tanto più l'elemento diventa orizzontale senza che tu ti debba preoccupare di applicare ugual tensione ai due semielementi. La fune non è soggetta ad usura con il movimento dell'antenna causato del vento per cui una volta messa te la dimentichi.

Inoltre qualunque cosa accada non potranno cascare di sotto pezzi di antenna.

I tre paletti di sostegno sono ben visibili in https://www.qsl.net/i0jx/jx20.jpg

73, Antonio I0JX

Modificato da - I0JX in data 30/09/2020 18:29:31

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 19/10/2005  ~  Ultima visita: 04/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9JAV

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/09/2020 : 21:03:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
Il sistema di Antonio jx non lo trovo adatto allo scopo, tutto ciò che è oltre il punto di fissaggio....puó volare giù dal palazzo (il 3d mi pare abbia questo oggetto), rimane un lavoro ottimo per irrobustire e mantenere paralleli al suolo gli elementi.

Detto questo, mi limiterei a sostituire le viti originali utilizzandone magari di più lunghe (per rendere più difficile l'espulsione) e applicherei 2 giri di nastro autoagglomerante (che copra solo la sede della vite e lasci libera la giunzione degli elementi).

Firma di IT9JAV 
Enzo

Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 1012  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/09/2020 : 21:11:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
Messaggio di iv3cmw
vorrei assicurare gli elementi, che in caso di rottura non finiscano in strada.

yagi antenna design di james l. lawson

il testo tratta specificatamente come irrobustire antenne yagi e mast.

c'è un po' matematica ma essendo calcoli strutturali serve ...

Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3766  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 16/01/2025 Torna all'inizio della Pagina

IU2EFB

Inserito il - 30/09/2020 : 22:39:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2EFB Invia a IU2EFB un Messaggio Privato
Ciao! Io uso dynema 2mm e ho fatto dei banali nodi parlati multipli sull’elemento. Il nodo parlato stringe e non scivola se usi un cimino di diametro sottile. Potresti usare anche quello da 1mm.
Magari non ho ben capito la domanda.
Giampaolo

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Venegono Superiore  ~  Messaggi: 146  ~  Membro dal: 06/05/2015  ~  Ultima visita: 19/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU2EFB

Inserito il - 30/09/2020 : 22:45:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2EFB Invia a IU2EFB un Messaggio Privato
Ciao! Io uso dynema 2mm e ho fatto dei banali nodi parlati multipli sull’elemento. Il nodo parlato stringe e non scivola se usi un cimino di diametro sottile. Potresti usare anche quello da 1mm.
Magari non ho ben capito la domanda.
Giampaolo

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Venegono Superiore  ~  Messaggi: 146  ~  Membro dal: 06/05/2015  ~  Ultima visita: 19/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

I0JX

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/10/2020 : 08:09:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
Per evitare che anche i tubi terminali possano cascare giù vale quanto scritto da I4FYF: una corda che passa dentro l'elemento, fissata con il silicone agli estremi. Come suggerito dall'Hi-gain, la corda serve anche come smorza-vibrazioni che possono causare rumore ed anche fratture nei ventri della vibrazione.

73, Antonio I0JX

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 19/10/2005  ~  Ultima visita: 04/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3cmw

Inserito il - 01/10/2020 : 08:38:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cmw Invia a iv3cmw un Messaggio Privato
Buongiorno,
ringrazio nuovamente per le risposte ed i consigli. Per quanto concerne la corda internamente all'elemento come usa la Hy gain, è un sistema atto ad evitare le vibrazioni se no ricordo male degli elementi dei dieci metri. Visti i consigli opterò' la soluzione di usare il dyneema da 1 o 2 mm con il nodo parlato, lasciando sempre l'elemento flettere come da sua meccanica. Confermo che tutte le viti sono già' state bloccate con l'autoagglomerante e che gli u-bolt son fissati con dado controdado e rondella dentata. Gli elementi sono quasi paralleli al piano, quindi non necessitano di essere sostenuti per evitare l'effetto ali di gabbiano. Come detto la mia paura e' che in caso di vento e ghiaccio l'elemento si possa spezzare, cosa difficile ma non impossibile, rimanendo pero' appeso e non finendo in strada. Da anni uso yagi e devo dire che pur abitando a Trieste non ho mai avuto problemi. Si vede che con l'avanzare inesorabile dell'eta' si diventa meno audaci e' più 'pensierosi. Meglio prevenire che curare..
grazie ancora per i consigli.
iv3cmw Gianfranco

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 237  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: 11/01/2025 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 02/10/2020 : 07:11:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
iv3cmw ha scritto:

ciao,
i(...).La soluzione di spira lare (una spirale larga) un cordino (eccezionale il dyneema) lungo l'elemento fermato con delle fascette lasciando comunque la lunghezza per la flessione naturale del elemento senza irrigidirlo, fissato al boom, credo sia la soluzione più' semplice e meno invasiva.
(...)

ancora più semplice è fissare il cordino suggerito da HFG solo in due punti e non lungo tutto l'elemento radiante: uno all'estremo e l'altro vicino al supporto centrale( palo o traliccio). Ovviamente non è possibile che si spezzi contemporaneamente in più punti, quindi, in caso di rottura, in qualunque punto dell'elemento succeda, il pezzo residuo non cadrà in strada, ma sempre verso l'interno trattenuto dalla corda.

E' comunque un'ottima idea quella di pensare di applicare un cavo di sicurezza per gli elementi.. non sarebbe male fare lo stesso con il palo o traliccio applicando una catena metallica lungo tutta la lunghezza ( magari all'interno: basta fissarla in sommità ed al solaio di copertura con un occhiello robusto) sopattutto per chi ha supporti formati da pali telescopici ed ha timore che si possano spezzare o piegare e schiantarsi al piano terra con tutta l'antenna..

Modificato da - IN3ECI in data 02/10/2020 07:20:05

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iv3cmw

Inserito il - 02/10/2020 : 09:10:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cmw Invia a iv3cmw un Messaggio Privato
Buongiorno in3eci,
e' proprio quello che intendevo un cordino di sicurezza, lasciato in bando per permettere all'elemento di flettere come da sua natura meccanica. Ascoltando i consigli la soluzione che vorrei adottare e' appunto un cordino di 1 mm fissato all'elemento solo per una questione di sicurezza, agganciato al boom. Valutando la situazione, tra l'altro l'unico elemento da metter in sicurezza e' il riflettore lungo circa m 8,50, il quale e' il più vicino al bordo terrazzo. Ho la fortuna di avere il traliccio sul terrazzo di mia proprietà' vicino alla stazione e quindi sempre sotto controllo, ma come ho detto non se sia sbagliato o giusto la prudenza non è mai troppa.
iv3cmw Gianfranco

i4fgg

Inserito il - 02/10/2020 : 09:35:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4fgg Invia a i4fgg un Messaggio Privato
Hi Gianfranco! La mia cinquantennale esperienza mi dice che contro la natura c'è ben poco da architettare. Tutti, nel tempo, abbiamo più o meno tentato ipotetiche soluzioni per "difendere" le nostre antenne dalle più avverse situazioni meteo (vento, acqua, ghiaccio) senza ottenere grandi risultati. Venendo al tuo quesito posso affermare senza smentita che hai un'antenna dalle straordinarie prestazioni meccaniche: io posseggo da 50 anni una Mosley TA33Master che regolarmente manutenuta agni 6/10 anni, continua a soddisfare le mie aspettative. Ora la sessione di prova: lo scorso anno ha fatto l'abituale check sull'intero mio impianto decidendo sconsideratamente di togliere la gabbia che da diversi lustri conteneva il rotore HAM4 tornando ad una configurazione ante anni '70 con il rotore che sosteneva direttamente la Mosley. Sciagurato me! Vedi sotto il risultato procurato dai fortissimi venti qui in pianura nello scorso marzo, in pieno lock down. Se ingrandisci l'immagine noterai che gli elementi dell'antenna sono rimasti intonsi mentre 3 dei 4 bulloni che stringevano la calotta del rotore sono saltati. Questo certifica l'intensità del vento che ha subito il mio impianto d'antenna e la conseguente tenuta meccanica della TA33M. A questo punto la domanda: ma ne vale veramente la pena "rinforzare" con artifizi che non danno nessuna certezza un'antenna che nasce già con forti caratteristiche meccaniche?
In tutti i casi, tanti auguri perchè ciò che sta accadendo a livello meteorologico non ha precedenti.
73 a tutti e buoni dx a te giacomo i4fgg

Immagine:

3,83 KB

Firma di i4fgg 
73 da giacomo i4fgg ac2hs 9a8oo
HR ARI # 466

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Ferrara  ~  Messaggi: 768  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3cmw

Inserito il - 02/10/2020 : 10:54:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cmw Invia a iv3cmw un Messaggio Privato
Ciao Giacomo,
confermo un cambiamento atmosferico che non ricordo prima, Noi a Trieste abbiamo avuto diverse giornate di vento di bora con raffiche a 80-90/110 km/h in estate. In inverno sua reale stagione solo qualche giorno con raffiche massime a 50/60km/h. Confermo che la Mosley è costruita con una meccanica e materiale eccezionale. Infatti la mia intenzione non è di tirantare gli elementi per irrobustirli ma solamente fare un cordino di sicurezza, in special modo sull'elemento riflettore, ma solo per una sicurezza in più' che non servirà speriamo mai. Posso dire che lavoro con yagi, sempre trappolate (per via dello spazio) dal 1986. Ho avuto la hy gain th3, l explorer 14 delle quali avevo tirantato solo il boom.Solo che fino ad 2 anni fà vivevo in un condominio con un terrazzo molto ampio e quindi se gli elementi cedevano sarebbero caduti sul terrazzo, mentre qui nella nuova abitazione l'elemento riflettorese cede potrebbe ed uso il condizionale finire in strada. La scorsa settimana abbiamo avuto quasi 2 giorni con vento di bora con raffiche fino a 110 km/h, gli elementi flettevano ma non mostravano segni di cedimento, ma cosa vuoi con il passar degli anni si diventa meno audaci e piu' prudenti...un abbraccio iv3cmw Gianfranco

Immagine:

46,71 KB

i4fgg

Inserito il - 02/10/2020 : 12:48:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4fgg Invia a i4fgg un Messaggio Privato
QSL Gianfranco! Leggendo meglio il tutto e dopo le ultime esaurienti tue parole in merito capisco che l'accorgimento richiesto serve per la sicurezza .... degli altri, cosa molto saggia ( di cui farò tesoro visto che abito proprio a 50 mt. dal Castello, centro di Ferrara). Vien da se che i punti meccanicamente più deboli delle nostre antenne li sappiamo riconoscere tutti: ancorarli al boom con un robusto ma invisibile filo non conduttore sembrerebbe la soluzione logica per evitare che, dopo rottura, il pezzo volasse in strada, con le conseguenze che possiamo immaginare. Ulteriore messaggio ( se ce ne fosse bisogno) della attenzione che noi radioamatori mettiamo all'osservanza di ogni norma volta alla salvaguardia della sicurezza, nostra e di chi ci sta intorno.
Quindi, pse, esegui le soluzioni che ti sembrano più appropriate e poi, alla verifica di eventuali imponenti eventi, rendici partecipi dei risultati delle tue scelte. Io personalmente te ne sarò grato: vorrei evitare di vedere la mia rotativa accartocciata ad una macchina che passava sotto casa (hi).
tnx dei chiarimenti e 73 giacomo i4fgg

Firma di i4fgg 
73 da giacomo i4fgg ac2hs 9a8oo
HR ARI # 466

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Ferrara  ~  Messaggi: 768  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5gfc

Inserito il - 02/10/2020 : 22:49:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5gfc Invia a ik5gfc un Messaggio Privato
Ciao Gianfranco,
posso dirti che non conosco l'antenna menzionata,
quello che facevo io con antenne full size, antenne con tubi vuoti all'interno.
Non utilizzando direttive da molto tempo non mi ricordo se nel tratto bobina il tubo e passante dall'interno.
Io utilizzavo una corda di nylon molto leggera di quelle che si intrecciavano passandole all'interno dei tubi bloccandola in cima ed infondo ai radiali che in caso di rottura del radiale è sostenuto dalla corda rimane sospesa e non cade in terra,
73'

Firma di ik5gfc 
73' Loris

E-mail:ik5gfc@gmail.com
http://www.qrz.com/db/ik5gfc

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Vinci  ~  Messaggi: 299  ~  Membro dal: 01/08/2010  ~  Ultima visita: 14/01/2025 Torna all'inizio della Pagina

iv3cmw

Inserito il - 03/10/2020 : 16:28:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cmw Invia a iv3cmw un Messaggio Privato
Per quanto riguarda le trappole hanno un supporto interno passante. L'unico per cosi' dire si potrebbe trovare nelle viti degli u-bolt che fissano l'elemento al boom. ma usando una fune di diametro non superiore a 2 mm non ci dovrebbero essere problemi. fare uscire il terminale del cordini fuori dell'elemento fissarlo allo stesso con una fascetta e tappare lo spazio rimanente fra il diametro interno dell'elemento rimanente e il passaggio del cordino, con del silicone. Essendo poi i gli elementi fermati al boom con le viti passanti degli u-bolt, si potrebbe legare l'altra parte terminale del cordino con un asola alla vite stessa, lasciando sempre la lunghezza del cordino per lasciare flettere l'elemento e non irrigidirlo.
Vediamo quale soluzione adattare, casomai se interessati vi terrò' informati.
Ritornando al discorso sicurezza, sì e' importante. Uno per non creare danni, secondo già' quando vedono antenne di dimensioni importanti, non è che siano molto felici, se poi dovrebbe cadere un pezzo in strada, anche senza far danni chi li sente piu'.

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/10/2020 : 09:55:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Con un po' di fantasia e un saltino dal brico del caso ci si puo' inventare un qualsiasi metodo sicuro ed efficace.

Dovendo installare l'elemento nuovo, basterebbe un dischetto di polietilene con un foro per l'elemento e un forellino per il tirantino.
Puoi anche costruire il medesimo disco e tagliarlo a meta' per "abbracciare" l'elemento gia' in opera.

Se gli elementi hanno bulloneria per il fissaggio dei tubi scalati, ne puoi sostituire uno con un altro piu lungo alla cui parte in esubero avviti un mini golfare inox , o ancora sostituisci il bullone passante inox con uno ad occhiolo ....

Basta poco per sbizzarrirsi

Evita di annodare direttamente il tirante all'elemento, qualsiasi contatto con una parte rastremata o comunque tagliente lo lacera con il tempo.

Modificato da - ik3umt in data 12/10/2020 09:57:26

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5673  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i4mfa

Inserito il - 12/10/2020 : 14:23:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4mfa Invia a i4mfa un Messaggio Privato
iv3cmw Gianfranco,
se proprio proprio decidi per una fune di sicurezza allora - butto li' - ti suggerisco sfuttare i fori di scolo delle trappole per una "gassa" su una funicella "lite": dal pdv meccanico quel "grande peso" a sbalzo dovrebbe essere la "causa" (probabilita' 0,0001%, concordo con tutti) del collasso: se tieni su quella tieni su il pezzo ad essa collegato che si rompe.
Ripeto: butto li', mi sembra che questo thread sia un brainstorming, quindi non voglio dare una cura od un oculato suggerimento!

Firma di i4mfa 
Marco, i4mfa w4mfa
https://www.qrz.com/db/I4MFA/
YouTube I4MFA
https://www.youtube.com/channel/UCF...RH_okULLgAtA

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~  Messaggi: 396  ~  Membro dal: 25/07/2019  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iv3cmw

Inserito il - 15/10/2020 : 10:05:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cmw Invia a iv3cmw un Messaggio Privato
Buongiorno,
ancora grazie per i consigli ed opinioni. Leggendo, cercando informazioni ho trovato molto utile per quanto riguarda la mia necessità i nodi, che usano i pescatori per i loro ami, sia di piccole dimensioni che quelli ad esempio per la pesca al tonno. Semplici efficaci ed adattati allo mio scopo dovrebbe essere la soluzione. Come consigliato e sinceramente come ho sempre valutato non bisogna irrigidire l'elemento ma lasciarlo libero di flettere come da sua meccanica. In questo momento tempo bruttissimo con raffiche di bora a 70 km/h gli elementi flettono, ma non in maniera preoccupante. I tiranti che desidero sistemare sono, spero mai in caso di ghiaccio con venti di bora oltre 120 km/h dovrebbero spezzarsi ma rimanere appesi, senza finire in strada.

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi.