FORUM RADIOAMATORIALE - DUBBI ANTENNA
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 DUBBI ANTENNA
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz2kwv

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/08/2020 : 13:28:30  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2kwv Invia a iz2kwv un Messaggio Privato
CIAO HA TUTTI SONO IN PROCINTO DI COMPRARE UN ANTENNA DOPO ORMAI 2 ANNI CHE HO COSTRUITO LA CLASSICA MORGAIN 40/20 CON MOLTE SODDISFAZIONI HO GUARDATO UN PO IN RETE HO TROVATO DELLE ANTENNE CHE FAREBBERO A CASO MIO NON TROPPO LUNGHE HO ADOCCHIATO LA MOSLEY MINI 33AW MA A UN COSTO MOLTO ELEVATO A PARTE CHE NON PESA NIENTE I MATERIALI MI SEMBRANO TROPPO LEGGERI
POI HO TROVATO UN ANTENNA MOLTO RECENSITA VI PARLO DELLA CRUSHCRAFT MA5B A UN PESO MOLTO ALTO PER ESSERE CORTA NE PARLANO BENE COME PREZZI E ACCESSIBILE I MATERIALI MI SEMBRANO PIU RESISTENTI DELLA MOSLEY HO VI STO ANCHE XZ2000 MA DA RECENSIONI NON E IL MASSIMO AVEVO OPTATO PER LA CRUSHCRAFT PERCHE DA QUELLO CHE HO LETTO E FACILE DA MONTARE VI STO CHE NON HO UN ANALIZZATORE

Firma di iz2kwv 
Adriano

Messaggi: 10  ~  Membro dal: 13/08/2020  ~  Ultima visita: 22/09/2024

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 13/08/2020 : 16:41:00  Link diretto a questa risposta
hai visto hexbeam?

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 13/08/2020 : 16:52:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di iz2kwv

CIAO HA TUTTI SONO IN PROCINTO DI COMPRARE UN ANTENNA DOPO ORMAI 2 ANNI CHE HO COSTRUITO LA CLASSICA MORGAIN 40/20 CON MOLTE SODDISFAZIONI (...)

benvenuto nel forum !
come mai la morgain, che è due anni che ti da molte soddisfazioni, la vuoi cambiare? cosa è successo nel frattempo che ti ha reso la morgain non più adatta alle tue abitudini RTX e sei stato indotto a cambiare? magari a saperlo servirebbe ad orientarci meglio nei suggerimenti..

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz2kwv

Inserito il - 13/08/2020 : 17:16:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2kwv Invia a iz2kwv un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

Messaggio di iz2kwv

CIAO HA TUTTI SONO IN PROCINTO DI COMPRARE UN ANTENNA DOPO ORMAI 2 ANNI CHE HO COSTRUITO LA CLASSICA MORGAIN 40/20 CON MOLTE SODDISFAZIONI (...)

benvenuto nel forum !
come mai la morgain, che è due anni che ti da molte soddisfazioni, la vuoi cambiare? cosa è successo nel frattempo che ti ha reso la morgain non più adatta alle tue abitudini RTX e sei stato indotto a cambiare? magari a saperlo servirebbe ad orientarci meglio nei suggerimenti..

Ciao grazie per la risposta be la Morgain non la tolgo anzi la tengo dopo tutta la fatica che ho fatto per tararla volevo qualcosa di più performante rotativa purtroppo la morgain molte nazioni non riesco ad collegarle non l'ho messa orizzontale che era molto meglio ma ad inverter v

Firma di iz2kwv 
Adriano

Messaggi: 10  ~  Membro dal: 13/08/2020  ~  Ultima visita: 22/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2kwv

Inserito il - 13/08/2020 : 17:53:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2kwv Invia a iz2kwv un Messaggio Privato
[quote]iz6bxv ha scritto:

hai visto hexbeam?
[/quote
Sì l'ho vista ma non mi piace molto per estetica non discuto per performance sto mirando su dipoli rotativi direttive ho visto la prosistel so che vanno bene ma non mi piacciono perché sono troppo flessibili

Firma di iz2kwv 
Adriano

Messaggi: 10  ~  Membro dal: 13/08/2020  ~  Ultima visita: 22/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/08/2020 : 18:29:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Domanda OT: perche' tutti comprano e poi consigliano Hexbeam piuttosto che Spiderbeam che (almeno nella carta ma sicuramente anche nella realta') e' piu' performante ?
Difficolta' di installazione, dimensioni, prezzo ?

Come estetica poi Hexbeam e' brutta forte con quell'ombrello rovesciato.....

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5658  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 13/08/2020 : 18:58:37  Link diretto a questa risposta
perchè la hexbeam è più resistente al vento,meno ingombro e va meglio di una 3 el tribanda,la hex ha 6 bande,la spiderbeam è un progetto completamente diverso,il boom in fibra di circa 10 mt,la hexbeam non ha boom,e solo chi la usa può capire come va.

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IU3CYV

ex IW7EFC

Inserito il - 01/10/2020 : 09:20:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3CYV Invia a IU3CYV un Messaggio Privato
unico neo che per montarla hai bisogno di tanto spazio

Firma di IU3CYV 
Tiziano Ex IW7EFC

Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Ponso  ~  Messaggi: 502  ~  Membro dal: 13/12/2004  ~  Ultima visita: 30/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 01/10/2020 : 12:04:41  Link diretto a questa risposta
per cosa ?

IU3CYV

ex IW7EFC

Inserito il - 01/10/2020 : 14:15:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3CYV Invia a IU3CYV un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

per cosa ?

il montaggio intendo, non tutti potrebbero disporre di spazio sufficente per montarla a terra o sul tetto

Modificato da - IU3CYV in data 01/10/2020 14:16:49

Firma di IU3CYV 
Tiziano Ex IW7EFC

Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Ponso  ~  Messaggi: 502  ~  Membro dal: 13/12/2004  ~  Ultima visita: 30/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 01/10/2020 : 15:08:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

Domanda OT: perche' tutti comprano e poi consigliano Hexbeam piuttosto che Spiderbeam che (almeno nella carta ma sicuramente anche nella realta') e' piu' performante ?

HI se tu avessi provato anche solo una volta a montarne una per un field day ti daresti la risposta da solo
Performante ma come antenna definitiva sul tetto mi sembra improbabile...
Hexbeam invece dicono tutti che per come è fatta sia estremamente resistente e senza necessità di manutenzioni nel tempo.
73

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5622  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik2xyi

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/10/2020 : 14:08:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2xyi Invia a ik2xyi un Messaggio Privato
...
Hexbeam invece dicono tutti che per come è fatta sia estremamente resistente e senza necessità di manutenzioni nel tempo.
73

Sicuramente si ma, dipende molto da quale fabbricante si acquista... sembrano tutte uguali invece ci sono profonde diversità...

Firma di ik2xyi 
73's de Luk

N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 879  ~  Membro dal: 21/11/2005  ~  Ultima visita: 20/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 02/10/2020 : 16:22:41  Link diretto a questa risposta
la mia hex montata da solo,la migliore è quella di mw0,molto resistente

ik3umt

Inserito il - 03/10/2020 : 18:09:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
I2BRT ha scritto:

ik3umt ha scritto:

HI se tu avessi provato anche solo una volta a montarne una per un field day ti daresti la risposta da solo
Performante ma come antenna definitiva sul tetto mi sembra improbabile...
73

Intendi nel senso di complessita' di installazione ?
Va be..... un'antenna la monti una volta sola, si spera.
Esiste anche la spiderbeam in versione HD rinforzata per installazioni fisse , dove ci sta' una hex ci sta anche una spider....

Vedo il disegno della spiderbeam con molti punti a favore, poche pieghe assurde degli elementi, disposizione su un piano orizzontale molto meno evidente (leggi meno brutta), tre elementi full-size per banda (4 in 10mt) insomma .... vedo una serie di elementi favorevoli ma non me ne capacito il minor successo, tutto li.
Solo una questione di dimensioni ?

Firma di ik3umt 

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5658  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 03/10/2020 : 18:16:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Messaggio di iz2kwv
[br E FACILE DA MONTARE VI STO CHE NON HO UN ANALIZZATORE

Penso che al giorno d'oggi spendere 50 euro per un nanovna, cioe' molto meno di un buon rosmetro, sia quasi d'obbligo per un radioamatore.....

Firma di ik3umt 

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.