FORUM RADIOAMATORIALE - Nornative installazione traliccio - QUESITO
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Nornative installazione traliccio - QUESITO
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK1TNU

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/06/2020 : 10:24:15  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1TNU Invia a IK1TNU un Messaggio Privato
Salve a tutti.
Argomento SPINOSO : traliccio sul tetto condominiale.
SEDETEVI e LEGGETE TUTTO per BENE, poi mi mandate a QUEL PAESE, HI !

Con questo mi preparo ad una valanga di risposte, da cui spero vivamente di trarne una conclusione certa e priva interpretazioni personali (in tribunale NON SERVONO), anche se l'argomento e' stato piu' volte esposto, con migliaia di risposte "generiche".
Quindi vi prego di leggere BENE il quesito e lasciar perdere il "io penso....io credo...." e scusate se sono pragmatico...HI perche' la cosa e' seria.

Premetto che sono perito elettrotecnico abilitato e per quanto riguarda calcoli elettrici, fulminazioni e varie gia' so' come muovermi.

Dunque, eccoci...
Abito in un condominio di 5 piani e ho da 20 anni installato sul tetto condominiale (in cls gettato) un palo sezione quadra 80x80 carrellato autocostruito, composto da 3 sezioni imbullonate, staffato a parete nella mia soffitta sottostante, che esce da filo colmo di ca.5m, quindi abbastanza modesto, e comunque ancorato saldamente in 3 punti. Ai tempi ero GIOVANE e INGENUO, non davo troppo peso a certe cose.

Ora, per essere piu' tranquillo, ho intenzione di sostituire il vecchio palo con un traliccetto triangolare carrellato, di pari altezza, costruito da un'azienda che non esiste piu' da anni, di cui pero' conservo ancora il libretto. Non ho nessuna certificazione dell'oggetto.
Ho fatto costruire da un carpentiere una solita base ribaltabile su cui fissare il traliccio, che andro' a fissare sul tronco del palo che andro' a rimuovere, oggetto sicuramente sovradimensionato.

Premesso che :
- ho girato sul web da tutte le parti, letto una montagna di "pareri", "osservazioni" e anche grandi "C.....TE"
- che il Comune di Domodossola (Uff.Tecnico) NON mi richiede NESSUNA DOMANDA di NESSUN GENERE (non faccio plinti, opere edili, ecc..)
- che l'Amministratore condominiale e i miei inquilini richiedono solo il RISPETTO delle NORMATIVE di SICUREZZA
- che il montaggio verra' eseguito da persone ABILITATE per i LAVORI in QUOTA
- che sono coperto da ASSICURAZIONE ARI

le mie domande sono :
- il traliccio DEVE obbligatoriamente AVERE CERTIFICAZIONE ?
- la base costruita ad hoc deve esssere anch'essa accompagnata da CALCOLI STRUTTURALI ?
- servono ULTERIORI documentazioni, al fine di essere tutelato in caso di INCIDENTI o quant'altro ?

Ho dovuto farla necessariamente lunga, ma penso che il chiarimento potra' essere veramente utile a tanti colleghi, anche se l'argomento viene spesso trattato con parecchi punti interrogativi sempre aperti.

Grazie a tutti e FELICI DX !!!

Firma di IK1TNU 
Renato IK1TNU

Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 243  ~  Membro dal: 05/06/2014  ~  Ultima visita: 04/12/2024

I2NOY

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/06/2020 : 10:51:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
Argomento spinosissimo e domande da 100 M€.

Ho fatto pure io diverse ricerche sulla rete, letto tutti i 3D sui vari forum e a parer mio si possono seguire due strade:

-comportarsi come se l'installazione fosse un'antenna per la telefonia o per un servizio privato punto-punto o di radio diffusione.

- fidarsi di quanto alcune Regioni scrivono in leggi regionali come addendum del Codice delle Comunicazioni (D. Lgs 259/2003). Questo è quanto scrive la regione Lombardia nell'art. 3 della L.R. 11/2001:"Le valutazioni di ordine tecnico relative ad impianti radioamatoriali in concessione possono essere effettuate dal titolare della concessione stessa ...”

Se opti per la prima strada, devi trovare un installatore certificato che possa farti una dichiarazione di conformità. In questo caso servono tutti i calcoli e le certificazioni CE dei materiali impiegati.

Se opti per la seconda, sempre che la regione dove vivi abbia scritto una cosa simile a quella fatta dalla Lombardia, basta che metti insieme un po' di documentazione e una tua dichiarazione, redatta come titolare di patente, nominativo e A.G. ad installare una stazione di radioamatore.

Stai comunque certo che se succedesse qualcosa per cui solo dovessi richiedere l'intervento dell'Assicurazione, ognuno direbbe la sua e dipenderà molto dalle persone che avranno in carico il sinistro.
Non parliamo poi se il danno fosse così ingente da scatenare un contenzioso civile e/o addirittura penale.

Modificato da - I2NOY in data 19/06/2020 11:20:12

Firma di I2NOY 
Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 913  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: 01/01/2025 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/06/2020 : 14:57:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Spero di non deluderti con la mia risposta forse inusuale ma io partirei "alla rovescia" facendo così:

Prima di tutto contatterei l'impresa assicuratrice del condominio e presenterei un progetto di massima dell'esecuzione del lavoro chiedendo a loro se siano disposti ad estendere la copertura per danni a terzi provocati dalla caduta del traliccio e chiedere sempre a loro quali requisiti ritengano indispensabili per garantirmi che qualunque cosa capiti incluso un tifone tropicale, mi garantiscano la copertura.

Saranno loro a doverti dire quali accorgimenti tecnici adottare visto che sarebbero poi gli stessi di cui verificherebbero l'esistenza in caso di sinistro da liquidare.

E dato che le assicurazioni sono bravissime a trovare le "falle" quando si trovano a dover liquidare danni, pur di non pagare... queste falle me le faccio dire da loro, ma prima di fare il lavoro.

Stessa cosa farei con l'impresa assicuratrice dell'ARI che, almeno in teoria, dovrebbe essere non esperta ma.. ESPERTISSIMA nel settore (e comunque io per stare tranquillo un'estensione alla compagnia del condominio la farei perché non credo costerebbe più di tanto e alla fine ... TWO is better than ONE..!!

Finché si parla di pali e installazione modeste riconducibili ad una installazione da "antennista" tutto va bene (per ora, ma non so per quanto lo sarà...) ma quando si inizia a parlare di tralicci io penso che ormai anche noi dovremo fare i conti (giustamente) con leggi, decreti, regolamenti e certificazioni.

Non sono più i tempi del "fai da te" e rischiare di vedersi portare in tribunale perché il traliccio é caduto su un'auto parcheggiata in strada é un attimo... e se poi invece che su un'auto é caduto sulla testa di qualcuno...... vi giocate la casa e il conto in banca...!!!

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2279  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 20/06/2020 : 07:59:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di IK1TNU
(...)
le mie domande sono :
- la base costruita ad hoc deve esssere anch'essa accompagnata da CALCOLI STRUTTURALI ?
- servono ULTERIORI documentazioni, al fine di essere tutelato in caso di INCIDENTI o quant'altro ?

le risposte possibili sono tante. ma alla fine si condensano solo in qualcuna però molto cruciale sopratutto se verranno poste da un magistrato e tu sei seduto davanti a lui.. niente si "deve".. ma è meglio che lo sia in caso di incidente.. cioè bisogna trovare di chi è la "colpa" dell'infortunio al di fuori di se stessi.. avere sempre il parafulmine pronto.

Il concetto è semplice: Più deleghi agli altri la responsabilità della qualità costruttiva e delle conseguenze penali e civili del tuo manufatto, e maggiori probabilità hai di uscire indenne da processi e cause per danni. Più collezioni certificazioni, cioè assunzioni di responsabilità da parte di altre persone, di altri professionisti, che accettano di pagarne le conseguenze al posto tuo, e minori saranno i pensieri sulla tenuta strutturale del tuo traliccio.
Ogni elemento progettato ed installato da te le cui conseguenze dannose possono danneggiare altre persone o cose, fa ricadere la colpa penale ed il risarcimento civile esclusivamente su di te.. Attenzione che "terzi" non sono assolutamente "tutti gli altri" al di fuori di te stesso.
Se all'ufficio tecnico di Domodossola non ti richiedono nulla, e l'amministratore si preoccupa solo che tutto venga realizzato in sicurezza, non significa assolutamente che lo schianto al suolo del tuo traliccio, non provochi danni verso i quali dover rendere conto a qualcuno e contro i quali è meglio già avere le contromisure pronte..

"Ho fatto costruire da un carpentiere una solita base ribaltabile"

convinzioni del genere ne ho sentite parecchie durante i processi per cedimenti strutturali. Chi sei tu per valutare la "solidità" di un manufatto metallico ? sei un ingegnere strutturale, lo stato italiano ti riconosce una qualifica, un titolo di studio per valutare ciò ? , credi alle rassicurazioni di un artigiano ? credi alla solita frase "... non si preoccupi! ho fatto 1000 basi ribaltabili e nessuna si è mai rotta, sono 30 ani che faccio questo mestiere" ?
Quante volta avete sentito un muratore, un capocantiere che confida al committente " eh maria signur! .. quanto ferro in questo solaio.. sono 30 anni che lavoro, mai visto armature del genere.." ( alchè la mia risposta arriva implacabile: tu pensa a legarli bene i ferri,che quanti ce devono essere, ci penso io.. )
Questi episodi creano false percezioni di sicurezza che possono costare molto care.. medita!
Fino a quando il traliccio non si schianta al suolo, va sempre tutto bene..

Modificato da - IN3ECI in data 20/06/2020 08:22:23

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 20/06/2020 : 09:04:24  Link diretto a questa risposta
il palo non è un traliccio ed ha disposizioni diverse per il montaggio,la parola traliccio di per se ,segue un orientamento diverso e allarma chi deve autorizzare al montaggio,un palo può essere definito supporto metallico,un traliccio non credo.Poi ognuno dirà la sua,ogni regione ha disposizioni diverse,il tar liguria autorizza,il tar abruzzo autorizza specificando,di piccole dimensioni,senza dire le dimensioni,è tutto un,incognita.

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

it9mrz

Inserito il - 20/06/2020 : 11:08:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9mrz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9mrz Invia a it9mrz un Messaggio Privato
Messaggio di IK1TNU

Salve a tutti.
Argomento SPINOSO : traliccio sul tetto condominiale.
SEDETEVI e LEGGETE TUTTO per BENE, poi mi mandate a QUEL PAESE, HI !

Con questo mi preparo ad una valanga di risposte, da cui spero vivamente di trarne una conclusione certa e priva interpretazioni personali (in tribunale NON SERVONO), anche se l'argomento e' stato piu' volte esposto, con migliaia di risposte "generiche".
Quindi vi prego di leggere BENE il quesito e lasciar perdere il "io penso....io credo...." e scusate se sono pragmatico...HI perche' la cosa e' seria.

Premetto che sono perito elettrotecnico abilitato e per quanto riguarda calcoli elettrici, fulminazioni e varie gia' so' come muovermi.

Dunque, eccoci...
Abito in un condominio di 5 piani e ho da 20 anni installato sul tetto condominiale (in cls gettato) un palo sezione quadra 80x80 carrellato autocostruito, composto da 3 sezioni imbullonate, staffato a parete nella mia soffitta sottostante, che esce da filo colmo di ca.5m, quindi abbastanza modesto, e comunque ancorato saldamente in 3 punti. Ai tempi ero GIOVANE e INGENUO, non davo troppo peso a certe cose.

Ora, per essere piu' tranquillo, ho intenzione di sostituire il vecchio palo con un traliccetto triangolare carrellato, di pari altezza, costruito da un'azienda che non esiste piu' da anni, di cui pero' conservo ancora il libretto. Non ho nessuna certificazione dell'oggetto.
Ho fatto costruire da un carpentiere una solita base ribaltabile su cui fissare il traliccio, che andro' a fissare sul tronco del palo che andro' a rimuovere, oggetto sicuramente sovradimensionato.

Premesso che :
- ho girato sul web da tutte le parti, letto una montagna di "pareri", "osservazioni" e anche grandi "C.....TE"
- che il Comune di Domodossola (Uff.Tecnico) NON mi richiede NESSUNA DOMANDA di NESSUN GENERE (non faccio plinti, opere edili, ecc..)
- che l'Amministratore condominiale e i miei inquilini richiedono solo il RISPETTO delle NORMATIVE di SICUREZZA
- che il montaggio verra' eseguito da persone ABILITATE per i LAVORI in QUOTA
- che sono coperto da ASSICURAZIONE ARI

le mie domande sono :

Ho dovuto farla necessariamente lunga, ma penso che il chiarimento potra' essere veramente utile a tanti colleghi, anche se l'argomento viene spesso trattato con parecchi punti interrogativi sempre aperti.

Ciao Renato, curiosità : perché vuoi sostituire il palo ?
Se è carrellato , dove sta il problema ?
Ripeto , solo curiosità.

Firma di it9mrz 
IT9MRZ Ignazio - Sezione A.R.I. Siracusa

Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Siracusa  ~  Messaggi: 651  ~  Membro dal: 12/11/2011  ~  Ultima visita: 29/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

Inserito il - 21/06/2020 : 11:00:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
it9mrz ha scritto:
curiosità : perché vuoi sostituire il palo ?
Se è carrellato , dove sta il problema ?
Ripeto , solo curiosità.

lo spiega :

"Dunque, eccoci..." (da qui in poi)

per sua sicurezza vuole un'installazione con tutte le autorizzazioni che servono nell'eventualità che succeda qualcosa. oggi, è interamente responsabile.

Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3754  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK1TNU

Inserito il - 22/06/2020 : 19:56:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1TNU Invia a IK1TNU un Messaggio Privato
Dunque, lo voglio sostituire semplicemente perche' l'attuale palo ha avuto un problema in una giunzione a seguito di una tromba d'aria nel 2014. Si e' leggermente piegato e non mi fido piu'. Poi, con una Ultrabeam 3 el. voglio essere piu' tranquillo....

Firma di IK1TNU 
Renato IK1TNU

Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 243  ~  Membro dal: 05/06/2014  ~  Ultima visita: 04/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK8TVG

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/06/2020 : 16:50:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8TVG Invia a IK8TVG un Messaggio Privato
Ciò che ti mette a riparo è un'assicurazione che come ben sai in caso di pagamento faranno il possibile per trovare un motivo di rivalsa, in findo è il loro mestiere.

Chiederei SOPRATTUTTO all'assicurazione quali norme andranno rispettate in funzione della loro copertura perché alla fine in caso di anni chi deve erogare la copertura è la Compagnia assicuratrice, se rispetti tutto ciò che ti dice il comune, il condominio ma NON rispetti le clausole di RIVALSA dell'assicurazione che potrebbe impugnare alla fine tuto il tuo sforzo e la perizia di attenzione verrà vanificata.

Firma di IK8TVG 

Have one's ears on!
God grant me the serenity to accept the things I cannot change, courage to change the things I can, and the wisdom to know the difference ( ...dai Nativi Americani )

Stazione Meteo IK8TVG in JN70EU
www.osservatoriovesuviano.it

Messaggi: 1688  ~  Membro dal: 12/10/2005  ~  Ultima visita: 17/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/06/2020 : 01:11:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
IK8TVG ha scritto:

Ciò che ti mette a riparo è un'assicurazione che come ben sai in caso di pagamento faranno il possibile per trovare un motivo di rivalsa, in findo è il loro mestiere.

Chiederei SOPRATTUTTO all'assicurazione quali norme andranno rispettate in funzione della loro copertura perché alla fine in caso di anni chi deve erogare la copertura è la Compagnia assicuratrice.......

Parole Sacrosante !

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2279  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 24/06/2020 : 08:49:44  Link diretto a questa risposta
qualcuno ha sempre smentito ciò che hai affermato,hai pienamente ragione

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 24/06/2020 : 12:17:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
I4YFC ha scritto:

IK8TVG ha scritto:

Chiederei SOPRATTUTTO all'assicurazione quali norme andranno rispettate in funzione della loro copertura perché alla fine in caso di anni chi deve erogare la copertura è la Compagnia assicuratrice.......

Parole Sacrosante !

Come già altre volte leggo cose quantomeno “strane” a proposito delle assicurazioni.
In Italia c’è una confusione incredibile per cui molto spesso si parla per parlare e raramente con cognizione di causa.
La polizza “fabbricati” che assicura generalmente i condomini prevede sia i danni al fabbricato che i danni cagionati a terzi derivanti ai condomini dalla proprietà dell’immobile. Più raramente è compresa la RCT per conduzione.
Quindi: se l’antenna ricevente televisiva (sottolineo ricevente e televisiva ) per un colpo di vento o atro cade e si rovina, è coperta, nella sostituzione, facendo parte – generalmente – degli enti assicurati a mezzo della voce “fabbricati”.
Per quanto riguarda l’RCT (cioè i danni a terzi) se l’antenna tv cade e fa danni, il condominio è coperto. Se però il singolo condomino monta una propria antenna ricevente e non….tv radio o altro sul tetto, con la semplice RCT della polizza fabbricati non è coperto. Rientra, nel solo ambito delle antenne TV se e solo se l’amministratore ha avuto l’accortezza di comprendere nella polizza i danni RCT da conduzione. Tale clausola vale anche per il vaso di fiori che cade o la lavatrice che allaga chi è sotto di noi. Escluderei se non fosse che in 30 anni di professione ho visto di tutto la possibilità che l’amministratore convenga con il proprio assicuratore di estendere, con apposita appendice di polizza redatta dalla compagnia e sottoscritta dalle parti, la clausola di RC della conduzione alle antenne radioamatoriali. Il condominio si troverebbe – tra l’altro - a pagare una clausola che in realtà interessa al solo radioamatore… quanto meno improbabile.
Dunque seguire il percorso condominiale per la polizza credo che sia del tutto inutile e, probabilmente, agli occhi dell’amministratore e degli altri condomini, anche controproducente.
Per queste coperture esiste quella, ottima, di alcune Associazioni, tra cui l’ARI ed eventuali pattuizioni con il proprio assicuratore.
Per quanto riguarda il comportamento “delle assicurazioni” sono i soliti discorsi. Parlando di danni alla proprietà, per quello che è la mia esperienza, non è mai stato opposta eccezione. I danni sono stati pagati senza questioni.
Per quanto riguarda ‘ambito di RCT cioè i danni che la mia antenna (o qualsiasi altra cosa, compresi anche i miei comportamenti) vale sempre lo stabilire se il danneggiato è terzo nei miei confronti. Se cagiono un danno a mio figlio o a un mio genitore, ad esempio, non essendo loro considerati “terzi” non sono indennizzati.
L’altro aspetto relativo all’indennizzabilità è relativo alla mia responsabiità civile. Occorre capire se l’evento è stato cagionato da un evento eccezionale (per cui nessuno mi può ascrivere alcuna responsabilità) o se non è un evento eccezionale e dunque ho responsabilità piena dell’evento. Faccio spesso un esempio: pensate l’antenna montata sul tetto di una casa. Viene il terremoto. La casa crolla. L’antenna cade e va in testa a qualcuno. Pensate che io possa essere chiamato come responsabile civilmente? NO. E’ un evento del tutto eccezionale e nessuno può chiedere qualcosa.
Per quanto riguarda altri aspetti, la rivalsa da queste polizze è sempre esclusa tranne che se l’vento sia stato cagionato con dolo. In quel caso la rivalsa può essere esperita.
Così come nessun liquidatore vorrà – per liquidare un sinistro – la certificazione dell’impianto se nella polizza (vedi ad esempio quella dell’ARI) è chiaramente scritto che non occorre. In sede di sinistro può anche essere che il perito che visiona il danno chieda l’esistenza del documento ma è solo per la sua documentazione e per la redazione della perizia. Il liquidatore della compagnia in presenza della scrittura non può farne richiesta.

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4479  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 29/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 24/06/2020 : 16:11:46  Link diretto a questa risposta
oste com,è il vino oggi

ik3pda

Inserito il - 24/06/2020 : 18:43:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
IK2SAI ha scritto:
.... Così come nessun liquidatore vorrà – per liquidare un sinistro – la certificazione dell’impianto se nella polizza (vedi ad esempio quella dell’ARI) è chiaramente scritto che non occorre. In sede di sinistro può anche essere che il perito che visiona il danno chieda l’esistenza del documento ma è solo per la sua documentazione e per la redazione della perizia. Il liquidatore della compagnia in presenza della scrittura non può farne richiesta.

visto che è il tuo mestiere ti devo credere per forza.

ma allora, che senso ha farsi millemila pare sull'installazione, se la fa l'antennista o picchiopacchio, con roba CE e calcolata o fatta da peppino o'chiuvaruolo a occhio se poi ai fini assicurativi non serve niente?

Firma di ik3pda 

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3754  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 24/06/2020 : 18:57:17  Link diretto a questa risposta
ik3pda ha scritto:

IK2SAI ha scritto:
.... Così come nessun liquidatore vorrà – per liquidare un sinistro – la certificazione dell’impianto se nella polizza (vedi ad esempio quella dell’ARI) è chiaramente scritto che non occorre. In sede di sinistro può anche essere che il perito che visiona il danno chieda l’esistenza del documento ma è solo per la sua documentazione e per la redazione della perizia. Il liquidatore della compagnia in presenza della scrittura non può farne richiesta.

ma allora, che senso ha farsi millemila pare sull'installazione, se la fa l'antennista o picchiopacchio, con roba CE e calcolata o fatta da peppino o'chiuvaruolo a occhio se poi ai fini assicurativi non serve niente?
Domanda interessante ma un pò intrigante

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 24/06/2020 : 20:27:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
ik3pda ha scritto:

IK2SAI ha scritto:

Ricordati che qui stiamo parlando di polizza di RCT. Tu puoi anche montare alla "spera in Dio" l'antenna. Se questa cade in testa ad uno la polizza RCT (se non è un evento eccezionale e se il danneggiato è un terzo rispetto al danneggiante) pagherà i danni in sede civile. Non c'è alcun articolo in alcuna polizza ostativo a riguardo. Tuttavia poi c'è il penale. Per cui poi, all'occorrenza c'è la galera. L'esposizione della compagnia di RC è quindi mitigata - se non altro - almeno dalla speranza che chi monta l'antenna non gradisca soggiornare nelle patrie galere.
Peraltro in questi anni in cui mi sono dedicato alle faccende radioamatoriali, almeno una volta, un'antenna,collocata su un ripetitore in montagna è caduta su impianti broadcasting compromettendone il funzionamento. Quando ho visto le foto mi sono messo le mani nei capelli per la sciatteria con cui l'impianto era stato installato. La compagnia tuttavia non ha fatto una piega ed ha pagato i danni diretti. Altro aspetto non irrilevante per cui conviene senz'altro prestare grande, grandissima attenzione, quando si montano le nostre antenne, sono i danni indiretti.
Sapete cosa sono? Perchè in molti casi i danni indiretti possono essere molto maggiori rispetto a quelli liquidabili come diretti.
Rimaniamo sul ripetitore montano che è venuto giù.
Le antenne erano montate su un paletto arrugginito posto sopra un traliccio di emittente radiotelevisiva. La "nostra" antenna, venuta giù ha danneggiato il ripetitore compromettendone il funzionamento. La stazione radiotelevisiva non ha potuto trasmettere credo per un periodo di almeno una settimana/dieci giorni (non riesco ad essere preciso perchè questa cosa è accaduta ormai parecchi anni fa e francamente ho cercato di "rimuovere"...) Chi paga il mancato guadagno della stazione che non ha potuto trasmettere pubblicità? Non la nostra polizza. Che poi si addivenga a soluzioni per evitare faccende legali estremamente antipatiche e lunghe, fa parte della civiltà umana e di aspetti che esulano discorsi normativi. L'antenna che cade provoca un danno diretto e (forse) un danno indiretto. La polizza di RCT paga senza problemi i danni diretti ma quelli indiretti rimangono a carico del danneggiante. Così come il penale. E' solo il caso di ricordare come il caso estremo del ripetitore costituito da un paio di antennine da quattro soldi e un paletto arrugginito in montagna venuto giù su impianto broadcasting possa non farci stare esattamente tranquilli per chi, ad esempio in città, ha tralicci e impianti importanti. L'antenna viene giù. Ma avete mai considerato i danni indiretti? Ecco. Questo è un altro buon motivo per cui la Compagnia di RCT ha una ragionevole sicurezza nel pensare che l'impianto sia fatto, se non a regola d'arte, in condizioni decenti. E posso dire che in trenta anni mai mi è capitato un sinistro dove l'impianto facesse pensare. A parte il famoso ripetitore montano che però ormai è storia. Quindi la Compagnia che provvede alla polizza di RCT tiene conto di questi aspetti e si regola di conseguenza. Quindi, per favore, continuate con le vostre "pippe mentali" circa il montaggio ed altro perchè si tratta di cose sacrosante.

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4479  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 29/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 25/06/2020 : 08:26:22  Link diretto a questa risposta
poi chiaramente a un iz2 che tu conosci,per un danno di 300 e è stata richiesta la certificazione dell,impianto,che lui per fortuna aveva,ma questa è un,altra storia.

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 25/06/2020 : 10:34:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

poi chiaramente a un iz2 che tu conosci,per un danno di 300 e è stata richiesta la certificazione dell,impianto,che lui per fortuna aveva,ma questa è un,altra storia.

Se tu invece di ragliare idiozie leggessi cercando per quel che poco che puoi di capire, in un post precedente (come in altre innumerevoli occasioni ho sottolineato) che il perito può chiedere ciò che gli pare. E' il liquidatore che decide perché è il liquidatore dipendente della compagnia che paga.
Sei palesemente ignorante in materia. Lascia stare: inanelli le tue solite figure. Vai a chiamare cq in venti metri che forse, radiantisticamente, è l'unica cosa che ti riesce.

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

ik3pda

Inserito il - 25/06/2020 : 13:52:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
[quote]IK2SAI ha scritto:
la polizza RCT (se non è un evento eccezionale e se il danneggiato è un terzo rispetto al danneggiante) pagherà i danni in sede civile ..... poi c'è il penale ..... i danni indiretti.

tnx, chiaro.

Firma di ik3pda 

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 25/06/2020 : 16:18:26  Link diretto a questa risposta
il liquidatore non paga,non si assume la responsabilità,se il perito non da il suo assenso.

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 25/06/2020 : 16:28:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

il liquidatore non paga,non si assume la responsabilità,se il perito non da il suo assenso.

Perfetto.
Con questa tua ultima idiozia sancisci definitivamente di essere ignorante come una capra e di dare aria ai denti.
Il perito per tua informazione (ma è perfettamente inutile, capisco) è un semplice consulente della Compagnia assicurativa, nulla di più, con il solo e preciso scopo di valutare un danno, le circostanze che lo hanno causato e, nel caso, di raccogliere documentazione. Non ha alcun potere di pagamento - se non espressamente delegato dalla compagnia. In ogni caso l'unico che può dire di si o di no, anche andando contro alle prescrizioni del perito è proprio il liquidatore.
Sei ignorante, non conosci l'ABC delle cose. Fatti un regalo. Statti zitto. Ci fai senz'altro una figura migliore.

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

I2NOY

Inserito il - 25/06/2020 : 17:26:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
Non litigate.
Pur essendo le cose in teoria come dice Tibor, nella pratica, nella mia carriera di cliente aziendale di 3 diverse compagnie assicurative, ho visto comportamenti che si avvicinano abbastanza a quanto sostiene bxv.

Non sono stati la regola, ma in un 10% dei casi, soprattutto quando la cifra da risarcire fu alta e le interpretazioni peritali potevano appigliarsi a cavilli, abbiamo dovuto trovare un accordo con il perito, perché il liquidatore si sarebbe convinto solo con una sentenza di un Tribunale.

Just my 2 cents.

Firma di I2NOY 
Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 913  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: 01/01/2025 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 25/06/2020 : 17:50:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Buonasera Maurizio.
Io riporto l'esperienza di 30 anni di attività e di sinistri.
Se tu la polizza la redigi come si deve evitando di lasciare "in sospeso" aspetti importanti le cose sono decisamente più lineari e rapide.
Peraltro ci sono atteggiamenti diversi anche a seconda della Compagnia con cui hai a che fare ma se hai le cose scritte nero su bianco si evita qualsiasi appiglio.
Diverso semmai è il discorso che si può fare circa la responsabilità dell'assicurato.
Spesso l'atteggiamento è quello per cui se si ha un'assicurazione si dichiara immediatamente di essere responsabile dell'eventuale danno e ci si appella alla polizza.
La compagnia poichè assicura l'eventuale responsabilità del proprio assicurato, come prima cosa verifica questo aspetto.
Possono anche esserci dei casi in cui la compagnia va in causa ma non perchè non voglia coprire un certo evento previsto dalla polizza. Ci va perchè non è convinta del fatto che il proprio cliente sia responsabile. E' un aspetto sottile ma che può accadere. Ma non c'è alcun particolare intenzione di cavillare come qualcuno qui "sostiene".

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

IK3LLS

Inserito il - 25/06/2020 : 18:50:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3LLS Invia a IK3LLS un Messaggio Privato
IK2SAI ha scritto:
...
Altro aspetto non irrilevante per cui conviene senz'altro prestare grande, grandissima attenzione, quando si montano le nostre antenne, sono i danni indiretti.
Sapete cosa sono? Perchè in molti casi i danni indiretti possono essere molto maggiori rispetto a quelli liquidabili come diretti.
...

Pensavo di avere le idee chiare ma non sono piu' tanto sicuro...
Faccio un esempio: mi cade il palo con l'AV640 e fracasso una Ferrari che sta sotto.
L'assicurazione mi paga sicuramente palo e AV640 ma la Ferrari fa parte dei danni indiretti e la dovrò pagare io?
Oppure, se ho capito bene, paga la Ferrari ma non la società che noleggiava la vettura per eventi ect etc e quindi i mancati introiti?
Sul penale eventualemnte invece, non copre proprio niente delle eventuali spese legali?

Tnx

Modificato da - IK3LLS in data 25/06/2020 19:02:30

Firma di IK3LLS 

---------------------------------
Sez. ARI-Verona W23 JN55LL

Prov.: Verona  ~  Messaggi: 152  ~  Membro dal: 14/06/2016  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 25/06/2020 : 19:07:52  Link diretto a questa risposta
ti rispondo per mia esperienza e per aver lavorato in sai a pescara,è fondamentale leggere bene la polizza,ad es la franchigia che viene applicata su ogni danno liquidato,il perito che decide è una figura esterna che deve stabilire il danno ed eventuale responsabilità dell,assicurato,in molti casi il perito decide di non far liquidare proprio per piccoli cavilli,che vengono descritti sulla polizza ,ma che in pochi leggono,poi ognuno esterna ciò che crede,ma sempre nel rispetto ed educazione verso altri.

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 25/06/2020 : 20:39:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
IK3LLS ha scritto:

IK2SAI ha scritto:
...
Altro aspetto non irrilevante per cui conviene senz'altro prestare grande, grandissima attenzione, quando si montano le nostre antenne, sono i danni indiretti.
...

Pensavo di avere le idee chiare ma non sono piu' tanto sicuro...
Faccio un esempio: mi cade il palo con l'AV640 e fracasso una Ferrari che sta sotto.
L'assicurazione mi paga sicuramente palo e AV640 ma la Ferrari fa parte dei danni indiretti e la dovrò pagare io?
Oppure, se ho capito bene, paga la Ferrari ma non la società che noleggiava la vettura per eventi ect etc e quindi i mancati introiti?
Sul penale eventualemnte invece, non copre proprio niente delle eventuali spese legali?

Tnx

Attento che stai mischiando le cose.
Ok. La tua AV 640 viene giù e finisce sulla Ferrari...ma perchè proprio su una Ferrari...e poi perchè proprio una AV 640?... Non possiamo far cadere un Butternut su una Fiat Duna?. Comunque, quelli sono i fatti.
La tua antenna, il tuo palo, il tuo rotore sono indennizzati solo ed esclusivamente se hai una polizza tua, personale che li preveda. A parte le antenne per la televisione (ricevente) non ne ho mai viste in giro come garanzia standard quindi occorre una polizza che copra il fabbricato (antenne e loro parti sono comunemente considerate parti del fabbricato) e che comprenda, appunto, ciò che hai sul tetto derogando sulla definizione di "antenna". Naturalmente ci sono franchigie ma solitamente ridotte. Questo è il discorso relativo alla tua antenna che è venuta giù per ripristinarla. Naturalmente è compresa anche l'intervento dell'antennista. Fine.
Tutt'altra cosa è il danno che abbiamo fatto alla Ferrari. I danni diretti saranno sicuramente risarciti (se non si tratta di evento eccezionale) dalla polizza di RC che avrai stipulato o da quella della tua associazione. I danni indiretti possono emergere e rimanere a tuo carico, senz'altro.
Il penale è poi la ciliegina finale se ci sono state lesioni a persone.
Sul penale l'unico modo di trovare un appoggio è la polizza di tutela legale ma quello è un altro discorso.

Modificato da - IK2SAI in data 25/06/2020 20:40:55

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

IK1TNU

Inserito il - 25/06/2020 : 23:03:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1TNU Invia a IK1TNU un Messaggio Privato
Dunque, leggendo e rileggendo le risposte sul tema che ho rilanciato, perlomeno mi sono fatto un'idea su cosa succede in caso di danno cagionato alle proprieta' altrui, con le necessarie distinzioni fra danni diretti e indiretti...
Ma voglio fare un passo indietro.
Insomma, per avere un impianto "a norma" , non passibile di azioni legali e quant'altro, anche per il quieto vivere con i miei coinquilini e col mio fragile sistema nervoso, cosa devo produrre? (parlo di CARTACCE).
Il traliccio di seconda mano, revisionato a nuovo, ma il cui Costruttore e' scappato ai Caraibi 10 anni fa, e non si trova piu' un becco di dati costruttivi, che faccio? Lo rottamo e vado a comprarne uno nuovo?
Ovvio che non metto su un "marcione"... ma...ma??..come dice un mio caro amico VV.FF, se cade su un condominio (NON CASA TUA) una roba non certificata, per qualsiasi motivo (eventi atmosferici, stormo di pterodatteri, sciami di elicotteri,....qualsiasi cosa...), SON CIUFOLI ! Ti spulciano l'impianto come fossi un terrorista, questo mi disse l'uomo di mestiere.
E' qui che CERCO informazioni......grazie.
P.s. saro' anche troppo timoroso, ma ho chiesto proprio oggi ad uno studio di ingegneria un oculato parere. Vediamo cosa dicono...
73

Firma di IK1TNU 
Renato IK1TNU

Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 243  ~  Membro dal: 05/06/2014  ~  Ultima visita: 04/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 26/06/2020 : 09:19:33  Link diretto a questa risposta
ritorno sulla figura del perito,che dovrebbe stabilire il danno cagionato dal tuo impianto,il perito è una figura a sè stante,non deve avere gradi di parentela con l,assicurazione e assicurato,è un tecnico che conosce bene i danni e li valuta ,come il ctu in una causa,viene nominato dal giudice,tornando a noi,hai bisogno di un ingegnere che dopo aver considerato,stato del traliccio,esposizione a fulminazione,materiale e ancoraggi,darà la sua certificazione,ma.....,anche se sei assicurato e sfortunatamente il traliccio cade,non sei assicurato per risvolti penali,se causi danni alla macchina di tua moglie figlio etc nessuno ti paga,poi Vi invito a leggere la differenza fra danni indiretti e danni diretti,es gli eventi atmosferici sono esclusi ,ci sono cose incomprensibili o almeno molto dubbie,poi ognuno fa come crede,personalmente come lavoro non faccio l,assicuratore,ma ho avuto ed ho molti contatti con periti etc.

ik2xyi

Inserito il - 26/06/2020 : 12:00:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2xyi Invia a ik2xyi un Messaggio Privato

[/quote]

Attento che stai mischiando le cose.
Ok. La tua AV 640 viene giù e finisce sulla Ferrari...ma perchè proprio su una Ferrari...e poi perchè proprio una AV 640?... Non possiamo far cadere un Butternut su una Fiat Duna?. Comunque, quelli sono i fatti.
[/quote]

Bhe è statistica... in Italia ci sono sicuramente più AV640 e Ferrari rispetto che a Butternut e Duna...
Ciao Tibor, ammiro la tua pazienza!

Firma di ik2xyi 
73's de Luk

N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 879  ~  Membro dal: 21/11/2005  ~  Ultima visita: 20/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 26/06/2020 : 13:52:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi.