FORUM RADIOAMATORIALE - Costruiamo un tasto CW
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Costruiamo un tasto CW
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK2DED

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/03/2020 : 21:04:35  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2DED Invia a IK2DED un Messaggio Privato
Periodo di stop forzato, cosa fare, facciamo un tasto.
Avevo giá fatto qualche accrocchio, ma stavolta mi sono impegnato, ed ho capito una cosa, i tasti che vendono alcuni artigiani sono regalati se si conta il tempo per costruirli.
Era un pò che volevo un tornio e allora mi sono preso un mini tornio cinese, e così è uscito questo.
Tutte spare parts, pezzo di lamiera di ottone, qualche residuo di legno radica x calcio fucili, qualche tondino di ottone, comprato nulla.
La parte più rognosa è stata la parte delle torrette e regolazioni e supporti x i magnetini con relativi filetti.
Io poi non ho mai usato un tornio, però il risultato è incoraggiante.
Fino alla fine non sapevo bene cosa uscisse, quando lo visto finito ho detto..lo chiamo VENDETTA, come il coltello corso, mi ricorda quello a vederlo.
Comunque mi sono divertito come un bambino..hi hi..hi.
Vediamo adesso come funziona
Ciaoooooo 73 cordiali.
DED

Immagine:

135,88 KB

Immagine:

115,69 KB

Immagine:

81,52 KB

Firma di IK2DED 
Giulio Scaroni

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 545  ~  Membro dal: 02/01/2014  ~  Ultima visita: 13/12/2024

ik8ggu

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/03/2020 : 21:32:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik8ggu un Messaggio Privato
Complimenti Giulio,
risultato di gran pregio,credo suoni bene.Buon week end di prove on air.73 Francesco

Città: di Pitagora  ~  Messaggi: 329  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2DED

Inserito il - 27/03/2020 : 21:54:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2DED Invia a IK2DED un Messaggio Privato
Caro Francesco..da quell'orologio li capisco tutto...hi hi.
TNX e buon CW..
Però...ha un difettino..vediamo chi indovina..
73sss
DED

Firma di IK2DED 
Giulio Scaroni

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 545  ~  Membro dal: 02/01/2014  ~  Ultima visita: 13/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/03/2020 : 23:44:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IK2DED ha scritto:

.....ha un difettino..vediamo chi indovina..
73sss
DED

Secondo me visto il punto di fulcro e la leva così lunga ha molta inerzia e non permetterà una manipolazione veloce, ripeto IMHO.
Comunque complimenti per la realizzazione, so quanto impegno ci vuole per realizzare questi oggetti essendo amico da vecchia data di Frattini Alberto, il re dei tasti, so quanta cura maniacale ha per i suoi "stradivari".
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10230  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/03/2020 : 08:15:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Beh, uno l'invidia è la cosa che mi è venuta subito, si invidio la manualità e l'ingegno per realizzare un bellissimo oggetto come quello, veramente bello, bella la realizzazione, il disegno e le linee do come si sviluppa.
Poi, guardandolo bene, e ancor prima di leggere Silvano, ho pensato al punto di fulcro, non so, bisognerebbe giocarci un pò ovviamente, e farci la mano; non è detto che quello che va bene a me vada bene anche agli altri, io uso BUG che perdonano parecchio, quello a vederlo, richiede la sensibilità sulle dita di un neurochirurgo...

Se riesci a fare un video, son proprio curioso di vederlo all'opera. Aspetto.

Firma di IZ3KLB 

http://www.seomoz.org/ip2loc

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3230  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik1gkd

Nota: 

Inserito il - 28/03/2020 : 08:18:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1gkd Invia a ik1gkd un Messaggio Privato
Complimenti molto bello ,io in stazione adopero un tasto autocostruito non da me .. era del Grande Vito Vetrano 73 dr Om GD dx

Modificato da - ik1gkd in data 28/03/2020 08:22:06

Firma di ik1gkd 
GP..10.15.20.40 ..rtx....101zd.902dm.ts520. Accordatore 1031

Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: pogno-berzonno 3 km lago d'Orta  ~  Messaggi: 867  ~  Membro dal: 11/12/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik2uiz

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/03/2020 : 11:21:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2uiz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik2uiz Invia a ik2uiz un Messaggio Privato
Ciao, bel lavoro meccanico :D
Secondo me rimbalza un po'
73 de ik2uiz Pericle

Firma di ik2uiz 
73 de ik2uiz Pericle - JN45KP - MDXC #575 - SRT #144

http://www.qrz.com/db/ik2uiz o contattato Telegram http://t.me/ik2uiz

***** NOTA *****
Nonostante indichi SEMPRE vizi occulti e difetti di ciò che vendo mi avvalgo della formula di esclusione della garanzia per la vendita tra privati e quindi la merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si trova e sopratutto viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Olgiate Olona VA  ~  Messaggi: 2333  ~  Membro dal: 14/12/2004  ~  Ultima visita: 18/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6den

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/03/2020 : 11:57:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
Complimenti veramente un opera d'arte, quando puoi fai pure una foto dall'alto, che tornietto hai utilizzato?
A presto
Messaggio di IK2DED

Avevo giá fatto qualche accrocchio, ma stavolta mi sono impegnato, ed ho capito una cosa, i tasti che vendono alcuni artigiani sono regalati se si conta il tempo per costruirli.
Era un pò che volevo un tornio e allora mi sono preso un mini tornio cinese, e così è uscito questo.
Tutte spare parts, pezzo di lamiera di ottone, qualche residuo di legno radica x calcio fucili, qualche tondino di ottone, comprato nulla.
La parte più rognosa è stata la parte delle torrette e regolazioni e supporti x i magnetini con relativi filetti.
Fino alla fine non sapevo bene cosa uscisse, quando lo visto finito ho detto..lo chiamo VENDETTA, come il coltello corso, mi ricorda quello a vederlo.
Ciaoooooo 73 cordiali.
DED

Immagine:

135,88 KB

Immagine:

115,69 KB

Immagine:

81,52 KB

Firma di ik6den 
73' IK6DEN SETTE GIUSEPPE

Ik6DEN-R ECHOLINK 365125 RU5 CAMPO FELICE (AQ)
visita www.ariaq.it

Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: PIZZOLI  ~  Messaggi: 1770  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: 11/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0NRG

Inserito il - 28/03/2020 : 12:43:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0NRG Invia a IZ0NRG un Messaggio Privato
Ciao DED, da utilizzatore hobbista di tornio ti faccio i miei complimenti e ti chiedo tipo di tornio ed attrezzaggio.
Le godronature sembrano molto "profonde", deve essere un bel tornio. Anche le filettature le hai fatte tu ?
Bello, curato, pulito, se non funziona......non fa nulla

A

Firma di IZ0NRG 
IZ0NRG - Andrea

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1127  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 21/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2DED

Inserito il - 28/03/2020 : 21:35:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2DED Invia a IK2DED un Messaggio Privato
E bravo Pericle...proprio quello..il sistema a magneti su questi tasti non è il massimo.
Per quanto riguarda la costruzione, io quando parto ho una idea di masima poi mano a mano vedo cosa esce, non ho disegni, non sarei nemmeno capace di farli.
Il tornietto è un cinese SIEG SC4, un modello già grossino rispetto ai minilathe da 500 euro che si trovano sul web, ho preso tutto da Paulimot in Germania cosi da avere un minimo di garanzia, anche gli utensili x la godronatura.
Per i filetti fatti tutti a mano, in quanto ho provato col tornio ma x un M4 dopo due passate a mio parere perde il sincronismo, forse non sono capace io, facile.
Cosi ho usato una filiera collegata alla contropunta e fatto girare a mano il mandrino.
Poi lima, mola con feltri e pasta x lucidatura, insomma tutte cineserie da due palanche.
Ho fatto un filmantino tanto x capire e vederlo meglio...manipolazione un po' in alcuni tratti QSD....SRI..anche xchè sentendo dopo nel video un pò rimbalza usato come tasto doppio.
Serve qualche idea x minimizzare il rimbalzo.
Tutto qui, vediamo cosa nascerà dopo questo...con calma..
73ss..
DED

https://www.youtube.com/watch?v=gEa...ure=youtu.be

Firma di IK2DED 
Giulio Scaroni

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 545  ~  Membro dal: 02/01/2014  ~  Ultima visita: 13/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0NRG

Inserito il - 29/03/2020 : 00:46:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0NRG Invia a IZ0NRG un Messaggio Privato
Il tornietto è un cinese SIEG SC4
Ottimo, non credevo lavorasse così bene.

Cosi ho usato una filiera collegata alla contropunta e fatto girare a mano il mandrino.

Cioè....portafiliera nella contropunta e vite sul mandrino ?

Scusa ma è una cosa che sto valutando anche io perchè tra velocità per filettare e avanzamento automatico sono sempre impazzito....

Comperai anni or sono un tornio di quelli che si utilizzavano nelle scuole tecniche....molto solido ma senza manuale e con pochi ingranaggi......

Di nuovo complimenti.....molto bello !

73
A

Firma di IZ0NRG 
IZ0NRG - Andrea

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1127  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 21/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/03/2020 : 12:04:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Ecco, con il video mi son tolto i dubbi che avevo, bello.
Con quel rapporto di leva diventa veramente sensibile, sarebbe troppo per le mie zampe. Un'ultima cosa sarebbe da vedere, la pesatura della "paletta" con un dinamometro, per esempio io sul mio tasto tengo sul pollice 40 grammi (Linea) e 30 sul punto con la mano sinistra, se uso la destra lascio comunque cosi, e come distanza dei contatti tra 0.1mm 0.05 sull HST ma con pesatura più consistente.

Rinnovo ancora i complimenti per il capolavoro.

IZ0NRG ha scritto:

Il tornietto è un cinese SIEG SC4
Ottimo, non credevo lavorasse così bene.

Cioè....portafiliera nella contropunta e vite sul mandrino ?

Scusa ma è una cosa che sto valutando anche io perchè tra velocità per filettare e avanzamento automatico sono sempre impazzito....

Comperai anni or sono un tornio di quelli che si utilizzavano nelle scuole tecniche....molto solido ma senza manuale e con pochi ingranaggi......

Di nuovo complimenti.....molto bello !

73
A

Firma di IZ3KLB 

http://www.seomoz.org/ip2loc

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3230  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik2uiz

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/03/2020 : 12:09:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2uiz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik2uiz Invia a ik2uiz un Messaggio Privato
Le soluzioni per i rimbalzi possono essere diverse:
La più tecnica è una camma che riporta il braccio in posizione centrale
Oppure potresti usare una molla che "tira" il braccio in posizione
Oppure, visto che già hai usato questa soluzione, un magnete sulla base o su un ponte assiale al braccio.
Al tornio sei bravo, ti faccio sinceri complimenti.
Ciao Pericle

Firma di ik2uiz 
73 de ik2uiz Pericle - JN45KP - MDXC #575 - SRT #144

http://www.qrz.com/db/ik2uiz o contattato Telegram http://t.me/ik2uiz

***** NOTA *****
Nonostante indichi SEMPRE vizi occulti e difetti di ciò che vendo mi avvalgo della formula di esclusione della garanzia per la vendita tra privati e quindi la merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si trova e sopratutto viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Olgiate Olona VA  ~  Messaggi: 2333  ~  Membro dal: 14/12/2004  ~  Ultima visita: 18/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2fiv

Inserito il - 30/03/2020 : 12:20:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fiv Invia a iw2fiv un Messaggio Privato
Molto Bello

Firma di iw2fiv 
“E se tutti quanti accettavano la menzogna imposta dal Partito, se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera. “Chi controlla il passato” diceva lo slogan del Partito “controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato.”

G. Orwell 1984

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1822  ~  Membro dal: 10/03/2005  ~  Ultima visita: 08/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2DED

Inserito il - 01/04/2020 : 21:06:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2DED Invia a IK2DED un Messaggio Privato
Cacchio che belli complimenti.
Bellissimo il Dyna blu, mi sarebbe piaciuto però un pelino più stretto.
Ma come si fá ad eseguire il taglio su ottone x inserire la lama, usi delle microfrese al vidia?
E che lame usi di acciaio?
Io prendo dei coltelli x fare torte cinesi e li molo.
Ciaooooo..
DED

Firma di IK2DED 
Giulio Scaroni

ik6jot

Nota: 

Inserito il - 01/04/2020 : 22:46:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6jot Invia a ik6jot un Messaggio Privato
Messaggio di IK2DED

Ciaoooooo 73 cordiali.
DED

Immagine:

135,88 KB

Immagine:

115,69 KB

Immagine:

81,52 KB

ciao giulione complimenti hò visto anche il video su yotube il mio è quasi pronto ma ora è tutto chiuso mi servono dei particolari per termonarlo poi ti farò avere le foto

Firma di ik6jot 
IN CASO DI VENDITA DI RADIO O ACCESSORI EFFETTUATA SUL MERCATINO VIGE LA REGOLA AS IS SENZA NESSUN TIPO DI GARANZIA MERCE VENDUTA NELLO STATO IN CUI SI TROVA VISTA E PIACIUTA SE NON DACCORDO CON TALE REGOLA EVITATE DI FARE ACQUISTI DAL SOTTOSCRITTO

Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: mondolfo  ~  Messaggi: 834  ~  Membro dal: 15/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1GIP

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/04/2020 : 21:32:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1GIP Invia a IZ1GIP un Messaggio Privato
Giulio, gran bel lavoro, complimenti !
L'anno scorso mi sono preso questa colonnina con tavola X-Y
https://www.wabeco-remscheid.de/cat...rom_store=de e mi sto divertendo a fare diversi lavoretti
fresando i profilati pieni in alluminio.
Il prossimo protrebbe essere proprio un tasto, ma ancora non ho deciso quale tipo.
A proposito volevo chiederti :
- dove prendi i magnetini ?
- con quali dimensioni e caratteristiche ?
- i supportini dei magneti, li fai tu al tornio ?
Grazie in anticipo delle info !
Piero GIP

Firma di IZ1GIP 
IZ1GIP Piero (ex IKØVVH) - http://www.iz1gip.it - http://www.qrz.com/callsign/iz1gip

CW Enthusiast - http://www.telegrafia.it/

Regione Liguria  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 357  ~  Membro dal: 18/12/2007  ~  Ultima visita: 16/08/2021 Torna all'inizio della Pagina

IK2DED

Inserito il - 05/04/2020 : 22:12:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2DED Invia a IK2DED un Messaggio Privato
Ciao Piero grazie...i magnetini li ho presi sul web..ci sono molti siti dove li vendono..cerca magneti al neodimio..costano pochissimo.
Però attenzione che coi magneti se fai un paddle doppia leva ok, se lo fai singola non sono il massimo, fanno vibrare il braccio..il sistema migliore è quello dei bielorussi ripreso su HST.
X la forza bene o male è data dal diametro..x cui la scelta è forzata.
I bicchierini porta magneti che si innestano sul filetto del 4mm li ho fatti io col tornietto cinese.
Ciaoooo buon divertimento e 73.
DED

Firma di IK2DED 
Giulio Scaroni

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.