FORUM RADIOAMATORIALE - icom 7400 e modi digitali (FT8) AIUTO
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 APRS - DSTAR - DMR - MODI DIGITALI
 icom 7400 e modi digitali (FT8) AIUTO
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IU6DWS

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/03/2020 : 23:03:50  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU6DWS Invia a IU6DWS un Messaggio Privato
Buonasera a tutti, spero di essere nella sezione corretta, e sono qui per chiedervi aiuto per una configurazione per i modi digitali, in particolare per FT8 con un icom 7400.
Non riesco in nessun modo a codificare e tanto meno a fare QSO.
Ho provato come programma sia JTDX che WSJT-X, ma nulla da fare.
Come gia detto prima il mio apparato è un icom 7400 munito di cavo CAT e un'interfaccia della nuova elettronica un po datata.
Online ci sono numerose guide ma le ho provate tutte... non riesco a cavarci piede...
Spero in un vostro aiuto

Vi ringrazio in anticipo

Firma di IU6DWS 
IU6DWS

73 de Mat

Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: Grottammare  ~  Messaggi: 5  ~  Membro dal: 11/11/2019  ~  Ultima visita: 29/03/2020

iw8fen

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/03/2020 : 00:53:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8fen  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw8fen Invia a iw8fen un Messaggio Privato
Ciao con calma si riesce a trovare la soluzione, prima cosa cerca di settare wsjt e fargli riconoscere il cat, sul mio icom 746 ho abbassato la velocita della porta com a 4800 baud cosi come la porta del pc, poi seleziona in basso dove di solito che la scritta none, cambia e seleziona hardware, nella radio imposta 4800 baud. quando vai nella schermata di configurazione di wstj configura la con che utilizzi, seleziona il 7400 e lascia le parita ed i stop bit cosi come sono sotto seleziona hardware, nella finestra a destra seleziona ptt via cat in automatico dovrai vedere la stessa porta com lascia gli altri parametri cosi come sono dovrebbe funzionare, aquesto punto clicca su test cat se tutto funziona diventa verde e di seguito puoi provare a fare il test del ptt. su qrz c'è la mia emal se hai ancora bisogno di aiuto puoi scrivermi.

Firma di iw8fen 
E.R.A. European Radioamateur Association,
sezione di Salerno IQ8ES

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Nola  ~  Messaggi: 94  ~  Membro dal: 17/01/2007  ~  Ultima visita: 12/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8fdh

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/03/2020 : 16:26:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8fdh  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8fdh Invia a iz8fdh un Messaggio Privato
Ciao,
quale interfaccia utilizzi di nuova elettronica? Così vedo se posso aiutarti se non hai già risolto.

Ciao

Paolo IZ8FDH

Firma di iz8fdh 
Sezione A.R.I Portici * 8008 *
http://www.youtube.com/results?sear...=iz8fdh&aq=f
*** YAESU FTDX101MP - ICOM IC-9700 - Kenwood TS-700S - Kenwood TS-2000 - Kenwood TMD-710E - Kenwood TH D7 - Kenwood TH-F7 - Kenwood TH D72A - Kenwood TH D74 - Standard C-558 - Steppir DB18

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 742  ~  Membro dal: 09/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU6DWS

Inserito il - 28/03/2020 : 12:44:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU6DWS Invia a IU6DWS un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti, Grazie a iz8fdh e iw8fen per l'interesse.
Vi faccio un sunto delle prove che ho fatto...
Ho provato a far riconoscere il cavo cat a wsjt in tutti i modi, modificando impostazioni porte com e via dicendo, sono riuscito a fare il test cat, ma risultato negativo... l'unica cosa è che questa volta la radio mi va in PTT per qualche secondo ma poi da comunque errore... ho impostato 4800 baud dal menù ma senza avere nessun risultato....
Il cavo cat funziona perchè con log4om2 l'ho configurato e riesco a vedere la frequenza nel programma.
Per iz8fdh, la mia interfaccia è una nuova elettronica per packet radio.
Grazie ancora per il vostro aiuto...

IU6DWS

Firma di IU6DWS 
IU6DWS

73 de Mat

Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: Grottammare  ~  Messaggi: 5  ~  Membro dal: 11/11/2019  ~  Ultima visita: 29/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

IU3KIC

Inserito il - 28/03/2020 : 16:18:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3KIC Invia a IU3KIC un Messaggio Privato
Ciao. Anche a me non funzionava fino a quando, al posto della radio sulla voce RIG non ho inserito HAM RADIO DELUXE (che non uso spesso ma che avevo installato). Così ha iniziato ad usare il programma. Anche la voce AUDIO deve essere a posto.

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Caorle  ~  Messaggi: 18  ~  Membro dal: 14/02/2018  ~  Ultima visita: 19/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0RQY

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/03/2020 : 08:42:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0RQY Invia a IW0RQY un Messaggio Privato
Scusami visto che ho anche io lo stesso problema ho la radio che funziona perfettamente con ham radio deluxe e mixw ma con wsjt-x non riesco a far comunicare la radio con PC percio'tu dici di non selezionare il modello della radio e scriverci il nome del programma hamradio deluxe? Giusto?

Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: TERNI  ~  Messaggi: 738  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 26/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU6DWS

Inserito il - 29/03/2020 : 20:15:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU6DWS Invia a IU6DWS un Messaggio Privato
Ciao a tutti, nulla da fare!!
Ho provato anche ad installare ham radio deluxe, funziona perfettamente il programma ma non riesco a decodificare nulla con JTDX e anche con WSJT-X...
Per iz8fdh, la mia interfaccia è il modello: LX.1184

Qualcuno ha qualche soluzione?? Oppure con che tipo di interfaccia fa i modi digitali con il 7400?

Firma di IU6DWS 
IU6DWS

73 de Mat

Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: Grottammare  ~  Messaggi: 5  ~  Membro dal: 11/11/2019  ~  Ultima visita: 29/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

in3izq

Inserito il - 29/03/2020 : 21:01:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a in3izq un Messaggio Privato
io ho notato che se l' orologio del pc non è sincronizzato , non decodifica x nulla, per i parametri di configurazione, con calma , li trovi . a volte bisogna faticare un pochino. anche a me l' altro giorno non mi partiva il 718 in tx con un interfaccia usb, prova che ti prova sono riuscito a settarla . buon lavoro e a presto in ft8. '73 de in3izq danilo

Firma di in3izq 
danilo datres

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: preghena di livo  ~  Messaggi: 59  ~  Membro dal: 20/12/2004  ~  Ultima visita: 04/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw8fen

Inserito il - 09/04/2020 : 19:33:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8fen  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw8fen Invia a iw8fen un Messaggio Privato
Per sincronizzare l'orologio io uso un piccolo programmino si chiama dimension 4, una volta scaricato si deve settare il server italiano quello di Torino, non ricordo a memoria.
Per la ricezione con la mia schedina ho dovuto provare con i livelli in ingresso della scheda audio, se i volumi sono troppo alti il software va in saturazione e non decodifica.
I segnali li vedi nella waterfall? se non li vedi alza i livelli in ingresso se sono troppo intensi abbassa il volume, spero di esserti8 stato d'aiuto.
Ogni volta che fai una modifica tipo cambiare parametri ti consiglio di riavviare il programma.

Firma di iw8fen 
E.R.A. European Radioamateur Association,
sezione di Salerno IQ8ES

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Nola  ~  Messaggi: 94  ~  Membro dal: 17/01/2007  ~  Ultima visita: 12/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1xgd

Inserito il - 10/04/2020 : 14:32:54  Link diretto a questa risposta
Ciao a tutti,
stesso problema con il mio 7400.
Se per caso IU6DWS hai risolto, metti qualche indicazione.
Ringrazio
Alby

Firma di iz1xgd 
Alby
sez. ARI 1006 - Rivarolo C.se
http://iz1xgd.jimdo.com/
https://www.facebook.com/alby.faver...ef=bookmarks

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Druento  ~  Messaggi: 67  ~  Membro dal: 21/02/2014  ~  Ultima visita: 22/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1xgd

Inserito il - 11/04/2020 : 11:54:57  Link diretto a questa risposta
Buongiorno a tutti,
problema risolto settando i parametri di WSJT con la radio in HAm Radio Deluxe.
Baud rtx = auto

cordiali 73 e buona S. Pasqua
Alby

Firma di iz1xgd 
Alby
sez. ARI 1006 - Rivarolo C.se
http://iz1xgd.jimdo.com/
https://www.facebook.com/alby.faver...ef=bookmarks

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Druento  ~  Messaggi: 67  ~  Membro dal: 21/02/2014  ~  Ultima visita: 22/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

I6CBI

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/04/2020 : 17:57:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I6CBI Invia a I6CBI un Messaggio Privato
SCUSATE .. ma state curando i piedi invece della testa.
come pretendete possa funzionare un modem progettato per il packet

IU6DWS .. usa al suo posto una semplice interfaccia audio

per il CAT .. solo questione di settaggi .. che sicuro ne verrai fuori

Firma di I6CBI 
Silvio i6cbi
sez ARI Pescara
MDXC#935

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Montesilvano  ~  Messaggi: 175  ~  Membro dal: 09/12/2008  ~  Ultima visita: 03/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0LNP

Inserito il - 16/04/2020 : 16:05:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0LNP  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ0LNP Invia a IZ0LNP un Messaggio Privato
Se non hai ancora risolto, prova a settare i parametri RIG con: IC-746PRO, io nelle voci non l'ho trovato IC-7400.
Facci sapere e funziona.

Firma di IZ0LNP 
Giuseppe RUSSO
iz0lnp@email.it

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Formia  ~  Messaggi: 430  ~  Membro dal: 15/06/2012  ~  Ultima visita: 23/05/2021 Torna all'inizio della Pagina

IK1IXF

Inserito il - 18/01/2021 : 22:11:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1IXF Invia a IK1IXF un Messaggio Privato
Salve a tutti. Vorrei interfacciare il mio ic 7400 con l'interfaccia prodotta dal nostro collega siciliano IT9GTD. Dopo avere letto i vostri commenti mi pare di capire che l'ic7400 si comporta in maniera un po'capricciosa. Confermate questa mia impressione?
In passato ho utilizzato uno yaesu ft991 senza problemi, ma in quel caso non occorreva alcuna interfaccia.
Sempre per l'ic 7400 a parte l'Ft8, per l'rtty è consigliabile un particolare sfw? Attualmente ho installato Fldigi.
Grazie per l'attenzione.

Firma di IK1IXF 
MLL

Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 154  ~  Membro dal: 23/12/2004  ~  Ultima visita: 10/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU6JDL

Inserito il - 15/03/2021 : 19:30:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU6JDL Invia a IU6JDL un Messaggio Privato
Salve a tutti da IU6JDL io faccio ft8 con il mio fedele icom 7400
Come ho letto sui post in precedenza anche voi avete lo stesso mio problema io ho risolto configurando la radio su "none" e ho configurato solo il ptt dell'interfaccia sulla porta com dedicata
Funziona perfettamente.
Poi a fin dei conti qualcosa dobbiamo pur fare anche a mano.....

Firma di IU6JDL 
Gino Gioia

Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: L'AQUILA  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 25/10/2017  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.