FORUM RADIOAMATORIALE - Staffa per tirantare traliccio su Torrino
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Staffa per tirantare traliccio su Torrino
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ7NLJ

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/03/2020 : 11:22:09  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7NLJ  Guarda l'indirizzo Skype di IZ7NLJ Invia a IZ7NLJ un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti,
vorrei qualche consiglio per montare una staffa per tirantare un traliccio da 12 m lato 35+ 28 cm.

In pratica in seguito a qualche calcolo per motivi di sicurezza sono costretto a posare una staffa del tirantare il traliccio sul tetto del torrino.

Avete qualche consiglio/idea sul tipo di staffa e sulla messa in opera?

Deve essere qualcosa di molto simile a questa con l'unica differenza che non ho tegole ma un tetto sul torrino di guaina.

Immagine:

162,44 KB

Modificato da - IZ7NLJ in Data 08/03/2020 11:23:43

Firma di IZ7NLJ 
S i m p l y ____B O L D !

Città: Bari  ~  Messaggi: 1620  ~  Membro dal: 26/02/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2024

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 08/03/2020 : 11:47:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di IZ7NLJ
(...)
In pratica in seguito a qualche calcolo per motivi di sicurezza sono costretto a posare una staffa del tirantare il traliccio sul tetto del torrino.
Avete qualche consiglio/idea sul tipo di staffa e sulla messa in opera?
(...)

la persona più adatta a risolvere il problema è il tecnico che ti ha comunicato che, per "motivi di sicurezza", hai bisogno di una staffa aggiuntiva; evidentemente si è accorto che qualcosa non torna nella verifica strutturale del tuo traliccio. E' l'unica che conosce davvero la tua struttura, le forze in gioco, pesi torsioni e misure e quindi a dimensionare correttamente tutti gli elementi necessari.. tutti noi non possiamo dirti molto di più di così senza improvvisare...

Modificato da - IN3ECI in data 08/03/2020 11:51:28

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz0inx

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/03/2020 : 12:07:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0inx Invia a iz0inx un Messaggio Privato
Come ti hanno già consigliato, fatti dare delle indicazioni dal tecnico che ti ha richiesto di installare la nuova staffa.
Ad ogni modo, io, per il tetto con guaina, ho risolto con dei tasselli chimici con golfari.
Bisogna forare il tetto, quindi occhio allo spessore. Intorno al golfare è stato poi messo un impermeabilizzante liquido, per scongiurare eventuali infiltrazioni d'acqua.

Ciao, Fil

Firma di iz0inx 
Filippo, IZ0INX - Sez. 0001 - ARI Roma

http://www.iz0inx.it

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2511  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7NLJ

Inserito il - 08/03/2020 : 15:15:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7NLJ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7NLJ Invia a IZ7NLJ un Messaggio Privato

Grazie, mi daresti maggiori informazioni? Dimensioni del golfare?
Hai usato una barra filettata?
Mi dai le dimensioni?

Grazie

iz0inx ha scritto:

Come ti hanno già consigliato, fatti dare delle indicazioni dal tecnico che ti ha richiesto di installare la nuova staffa.
Ad ogni modo, io, per il tetto con guaina, ho risolto con dei tasselli chimici con golfari.
Bisogna forare il tetto, quindi occhio allo spessore. Intorno al golfare è stato poi messo un impermeabilizzante liquido, per scongiurare eventuali infiltrazioni d'acqua.

Ciao, Fil

Firma di IZ7NLJ 

Città: Bari  ~  Messaggi: 1620  ~  Membro dal: 26/02/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0inx

Inserito il - 08/03/2020 : 19:12:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0inx Invia a iz0inx un Messaggio Privato
Non ricordo esattamente il modello, comunque qualcosa del genere:

https://admin.abc.sm/upload/5452/ca...-01-2020.pdf

Sono golfari per ponteggi, con occhiello da 50 e barra M12:
se ne trovano comunque di tutte le misure ed utilizzo

Ciao,
Fil

Firma di iz0inx 

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2511  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7NLJ

Inserito il - 08/03/2020 : 21:08:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7NLJ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7NLJ Invia a IZ7NLJ un Messaggio Privato
Grazie per Fil

Firma di IZ7NLJ 

Città: Bari  ~  Messaggi: 1620  ~  Membro dal: 26/02/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/03/2020 : 10:23:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Non per fare l'uccello del malaugurio...... Un traliccio di 12mt controventato con un tassello ma12 mi fa tanta paura....

I ponteggi esercitano una trazione piu' ridotta essendo ancorati in piu' punti , il traliccio (magari con una bella direttiva in cima) esercita tutta la trazione sul singolo punto (peggio ancora se hai piu' ordini di tiranti ancorati sullo stesso occhiello).

Ancora una volta qualche foto di dove installare la staffa varrebbe piu' di tante parole.

Ricordati che in materia di sicurezza (ma di tecnica in genere) ognuno qui sul forum dice la sua anche non essendo un esperto o un professionista del settore, prendi quindi tutto con le pinze (anche perche' i professionisti anche se all'ascolto, di solito tacciono e non si esprimono)...

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5658  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

Inserito il - 09/03/2020 : 10:56:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Confermo che M12, poi così corti, non ci controventerei un traliccio così alto. Io per il mio 9mt ho usato quattro ganci di traino delle auto che sono M16 e saldati direttamente sui ferri della trave rovescia del tetto. Il tutto poi annegato nel cemento lasciando uscire il solo occhiello e sigillato con silicone nero per carpentieri.
Sono 16 anni che tengono….sgratt….

73
Danilo IZ2IAM

Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3335  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7NLJ

Inserito il - 09/03/2020 : 12:21:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7NLJ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7NLJ Invia a IZ7NLJ un Messaggio Privato

Ci sarebbe anche quello da 20 mm
https://www.friulsider.com/prodotti...3-evo-p.html

Che dici?

ik3umt ha scritto:

Non per fare l'uccello del malaugurio...... Un traliccio di 12mt controventato con un tassello ma12 mi fa tanta paura....

I ponteggi esercitano una trazione piu' ridotta essendo ancorati in piu' punti , il traliccio (magari con una bella direttiva in cima) esercita tutta la trazione sul singolo punto (peggio ancora se hai piu' ordini di tiranti ancorati sullo stesso occhiello).

Ancora una volta qualche foto di dove installare la staffa varrebbe piu' di tante parole.

Ricordati che in materia di sicurezza (ma di tecnica in genere) ognuno qui sul forum dice la sua anche non essendo un esperto o un professionista del settore, prendi quindi tutto con le pinze (anche perche' i professionisti anche se all'ascolto, di solito tacciono e non si esprimono)...

Firma di IZ7NLJ 

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 09/03/2020 : 12:37:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IZ7NLJ ha scritto:

Ci sarebbe anche quello da 20 mm
(...)

.. ci sono anche da 35mm non è il problema il diametro dell'occhiello. non si romperà comunque mai nei punti (B) .. il problema è che il 90% delle volte che si recuperano le macerie del taliccio al piano terra. gli occhielli sono sempre interi, si sono semplicemente strappati dal CLS.. (A) oppure si è stappato il tirante e l'occhiello è rimaso dov'è...
quello che tra le righe suggerisce IAM è sostanzialmente valido. controlla sopratutto non la robustezza dell'occhiello ma dove e come lo hai inserito, cosa ti fa "tenere fermo" l'occhiello ..

Modificato da - IN3ECI in data 09/03/2020 12:37:49

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

Inserito il - 09/03/2020 : 13:28:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Esatto, ECI ha specificato alla grande il concetto. Il vero problema è la tenuta allo strappo di ciò che lo tiene ancorato nel cls.
E' una rottura di scatole infatti a suo tempo con il martello pneumatico rompere la trave rovescia fino ad arrivare al primo ferro bello grosso a cui saldare l'occhiello, è stato lungo ma una volta fatto, te li scordi.
Ah ecco, dimenticavo….siccome i ganci di traino sono forati, in fondi prima di saldarlo ho messo un bullone ed una barretta di acciaio 300x50x5 mm che è rimasta annegata nel cls.

73
Danilo IZ2IAM

Firma di IZ2IAM 
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
IC7400 / FT1000MP

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3335  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7NLJ

Inserito il - 09/03/2020 : 15:49:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7NLJ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7NLJ Invia a IZ7NLJ un Messaggio Privato
Mi riferivo a 200 mm di inserimento nel tetto...

IZ2IAM ha scritto:

Esatto, ECI ha specificato alla grande il concetto. Il vero problema è la tenuta allo strappo di ciò che lo tiene ancorato nel cls.
E' una rottura di scatole infatti a suo tempo con il martello pneumatico rompere la trave rovescia fino ad arrivare al primo ferro bello grosso a cui saldare l'occhiello, è stato lungo ma una volta fatto, te li scordi.
Ah ecco, dimenticavo….siccome i ganci di traino sono forati, in fondi prima di saldarlo ho messo un bullone ed una barretta di acciaio 300x50x5 mm che è rimasta annegata nel cls.

73
Danilo IZ2IAM

Firma di IZ7NLJ 

IZ2IAM

Inserito il - 09/03/2020 : 16:31:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Sempre pochi allo strappo. Non c'è nulla di "traverso" che tenga, a parte la filettatura e il chimico.
Sarà che sono sempre esagerato nella installazioni, ma quando tira vento non c'è mai da stare tranquilli.

73
Danilo IZ2IAM

Firma di IZ2IAM 
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
IC7400 / FT1000MP

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 09/03/2020 : 16:45:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Solo a me sembra una follia bucare la guaina sopra al tetto?

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4479  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 29/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2xyi

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/03/2020 : 16:53:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2xyi Invia a ik2xyi un Messaggio Privato
IK2SAI ha scritto:

No, siamo in due... infatti la mia installazione è limitata in altezza proprio perché non ho nessuna intenzione di cercarmi questa rogna... (per chi vorrà intervenire dicendo che "la regola dell'arte" "bla bla" "le cosa fatte da professionisti"... segnalo che sono "solo" 20 anni che lavoro per impianti di telefonia mobile...)
Saluti,

Firma di ik2xyi 
73's de Luk

N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 879  ~  Membro dal: 21/11/2005  ~  Ultima visita: 20/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 09/03/2020 : 17:00:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IK2SAI ha scritto:

Ormai in commercio ci sono prodotti ottimi a patto che non si vada a recuperarlo nei discount o che non ci si improvvisi posatori di guaine..( come sempre ad ognuno il proprio mestiere) il rischio di perdite esiste sempre ma ormai è diventato più che accettabile.. controllare che la guaina non sia secca, che non si sbricioli appena fori, evitare se possibile di forare dove di solito si formano pozzanghere e ristagni di acqua ( proprio per non andarsela a cercare...) . Il prodotto usato nella foto inserita da INX è ormai un classico e non è nemmeno male come soluzione.

Firma di IN3ECI 

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 10/03/2020 : 06:54:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

IK2SAI ha scritto:

Ormai in commercio ci sono prodotti ottimi a patto che non si vada a recuperarlo nei discount o che non ci si improvvisi posatori di guaine..( come sempre ad ognuno il proprio mestiere) il rischio di perdite esiste sempre ma ormai è diventato più che accettabile.. controllare che la guaina non sia secca, che non si sbricioli appena fori, evitare se possibile di forare dove di solito si formano pozzanghere e ristagni di acqua ( proprio per non andarsela a cercare...) . Il prodotto usato nella foto inserita da INX è ormai un classico e non è nemmeno male come soluzione.

Io dico solo che in caso di rottura della guaina e di relativa infiltrazione d'acqua si avrebbe difficoltà, a mio modo di vedere, di invocare la "colpa grave". Quello è un atto che va oltre il minimo buon senso comune...Non si tratta di colpa. E' proprio un "deliberato danneggiamento" . Fatemi tutti i discorsi su colle, paste, materiali nuovi ma lo trovo DEMENZIALE.

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4479  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 29/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 10/03/2020 : 07:02:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IK2SAI ha scritto:
Io dico solo che in caso di rottura della guaina e di relativa infiltrazione d'acqua si avrebbe difficoltà, a mio modo di vedere, di invocare la "colpa grave". Quello è un atto che va oltre il minimo buon senso comune...Non si tratta di colpa. E' proprio un "deliberato danneggiamento" . Fatemi tutti i discorsi su colle, paste, materiali nuovi ma lo trovo DEMENZIALE.

giustissimo. da questo punto di vista siamo totalmente indifesi. Il motivo è, paradossalmente, che NON abbiamo bisogno dell'approvazione dell'assemblea per tirare su tralicci , ma solo "comunicare" che lo facciamo. Nessuno ci ha autorizzato a danneggiare il manto di copertura per assicurare tirafondi, nessuno ci ha autorizzato a demolire nulla. Il condominio è solo "costretto" ad accettare il nostro intervento senza opporsi, ma non è costretto ad accettare opere di demolizione anche parziale delle proprietà indivise..
Un modo blando , che però non è una scappatoia legale, è offrirsi come "manutentori" della copertura. cioè garantire la tenuta della copertura e operare per la sua manutenzione "puntuale". Un pò come quei condomini che curano il giardino condominiale invece che demandare tutto ad una giardineria..

Forare la guaina senza essere autorizzati è equiparato, dalla legislazione attuale, ad un atto di vandalismo nei confronti della proprietà comune, è come imbrattare i muri del giroscale: nessuno ci ha autorizzato a farlo..

Issare tralicci CON l'approvazione dell'assemblea ci mette al riparo dal cavillo "danneggiamenti" perchè si tratta di opere murarie autorizzate dai condomini e quindi a conoscenza PRIMA dell'inizio lavori. I condomini sono stati messi al corrente dei rischi di foratura della guaina ed eventuali futuri inconvenienti ed hanno firmato una liberatoria. Inoltre è più facile far eseguire i lavori a ditte specializzate in riparazioni di manti di copertura a supporto e garanzia di un lavoro ben fatto. Non aiuta nemmeno il famoso "diritto di antenna" in quanto innalzare tralicci è possibile anche senza forare nulla, ma solo mediante appoggio. Costa di più, ovvio, ma questo al condominio non importa nulla paga interamente il radioamatore.

Modificato da - IN3ECI in data 10/03/2020 07:21:46

Firma di IN3ECI 

ik3umt

Inserito il - 10/03/2020 : 09:01:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Morale: Filippo sei rovinato.......
Ti si sfileranno i golfari, ti cadra' il traliccio e ti si infiltrera' acqua nel sottotetto.

Scherzi a parte, meglio non forare le guaine perche' nonostante i prodotti sigillanti professionali tutto PUO' (non necessariamente) succedere.

E se proprio bisogna forare , almeno con barra passante per aumentare la sicurezza allo "sfilamento"....

Consideriamo comunque che una trazione obliqua comporta nella parte inserita nel cemento due ulteriori forze che vanno ad aumentare l'attrito e di conseguenza la resistenza allo sfilamento, MA12 comunque continuano a sembrarmi pochi....

Firma di ik3umt 

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5658  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw0gsb

Nota: 

Inserito il - 10/03/2020 : 17:05:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0gsb Invia a iw0gsb un Messaggio Privato
Salve, pubblico l'immagine della mia istallazione, traliccio in alluminio da 8 metri più gabbia +mast, completo di antenna direttiva e "alcune parabole" il tutto è istallato al 14° piano del palazzo, poggiato su guaina e staffato a muto al torrino con barre filettate e contropiastre, sono 6-7 anni che è montato e mai avuto (CORNA - BI_CORNA) problemi.
Sono 2 sezioni, quella inferiore di 3 metri stgaffata e quella superiore di 5 metri per ottenere una valida staffatura al torrino.

73 IW0GSB-Stefano

Immagine:

133,46 KB

Firma di iw0gsb 
73 de IWØGSB/Stefano
Presidente Ari Sezione di Latina
-Socio: Ari_Latina - C.O.T.A. 024#OR;
Also:
WØGSB - T7ØCOTA - HV5PUL - 8Q7SS;
-Op.Radio RNER Sala P.C. Prefettura Latina;
-Volontario P.C.- P.C.P. Latina;
-Volontario C.R.I-V.d.S.;

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 2608  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 21/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw6cnm

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/03/2020 : 18:57:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw6cnm Invia a iw6cnm un Messaggio Privato
IZ7NLJ
se vuoi ti regalo questa

Immagine:

77,3 KB

Immagine:

56,06 KB

la fissi con 4 chimici da M12 o M14 , sul foro della staffa ci metti un bullone con un dado autobloccante , una redancia , ci passi il cavo e lo chiudi con una bella fila di morsetti.

73 davide

Firma di iw6cnm 
IW6CNM
NOTA BENE IN CASO DI .VENDITA:
Trattasi di vendita tra privati con formula " as is " " Visto e Piaciuto"
Non sono ammesse restituzioni o recessi
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me considerate con esclusione della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viaggia a rischio del destinatario. La mia responsabilità termina nel momento in cui il bene viene preso in consegna dallo spedizioniere (Poste Italiane o Corriere) che ne fornisce attestazione di avvenuta spedizione.
NON RISPONDERO’ di disagi che potessero accadere durante la spedizione quali: ritardo, perdita, danneggiamento totale o parziale, manomissione e furto.
SI AUSPICA L'UTILIZZO, DA PARTE DELL'ACQUIRENTE, DI UN PROPRIO CORRIERE DI FIDUCIA.
La merce sarà comunque imballata e protetta nel modo più opportuno

Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: Pesaro  ~  Messaggi: 136  ~  Membro dal: 09/06/2010  ~  Ultima visita: 12/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0inx

Inserito il - 10/03/2020 : 19:12:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0inx Invia a iz0inx un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

Morale: Filippo sei rovinato.......

Naturalmente

Comunque, tanto per precisare:
1) Ho esordito dicendo "fatti dare delle indicazioni dal tecnico che ti ha richiesto di installare la nuova staffa"
2) Non ho detto che i miei golfari sono M12 ne' che sono lunghi 8-9cm, ma ho postato il riferimento di qualcosa di simile per dare una idea
3) la posa in opera dei golfari è stata fatta dall'antennista condominiale, con la supervisione dell'Amministratore al quale avevo comunicato che avrei installato un'antenna radioamatoriale
4) anche la parabola condominiale e l'antenna per il digitale terrestre sono state fissate forando la guaina ed il cemento sottostante, con tasselli chimici e "catrame liquido" a coprire.
5) i miei 4 tiranti controventano un palo di 6m, non un traliccio di 12

Finora tutto bene, i golfari sono lì da 12 anni.
Periodicamente ne verifico l'integrità e la stabilità ed aggiungo "catrame liquido", qualche anno fa è stato aggiunto uno strato di guaina a tutto il tetto.

Non escludo che si possa fare di meglio e naturalmente ogni installazione è una cosa a se'.
Al tempo, nel mio caso, l'antennista stabilì che quella fosse la soluzione più praticabile e, tutto sommato, anche io la penso ancora così.
Ma naturalmente accetto le critiche ed i consigli di tutti e ne farò tesoro.

Ciao,
Fil

Firma di iz0inx 

IZ7NLJ

Inserito il - 10/03/2020 : 23:17:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7NLJ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7NLJ Invia a IZ7NLJ un Messaggio Privato
posso anche pagarteli...
ti posso scrivere in privato?

iw6cnm ha scritto:

IZ7NLJ
se vuoi ti regalo questa

Immagine:

77,3 KB

Immagine:

56,06 KB

la fissi con 4 chimici da M12 o M14 , sul foro della staffa ci metti un bullone con un dado autobloccante , una redancia , ci passi il cavo e lo chiudi con una bella fila di morsetti.

73 davide

Firma di IZ7NLJ 

iz2hfg

Inserito il - 11/03/2020 : 08:29:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Questa è la soluzione che adottai più di vent'anni fa per ancorare e sopratutto strallare il traliccio che era posizionato sul tetto.

Un caro saluto.

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5636  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 01/01/2025 Torna all'inizio della Pagina

iw6cnm

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/03/2020 : 10:54:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw6cnm Invia a iw6cnm un Messaggio Privato
IZ7NLJ ha scritto:

posso anche pagarteli...
ti posso scrivere in privato?

iw6cnm ha scritto:

IZ7NLJ
se vuoi ti regalo questa

Immagine:

77,3 KB

Immagine:

56,06 KB

73 davide

mi è stata regalata per cui regalo , scrivimi qui , daviradi@gmail.com

Firma di iw6cnm 
IW6CNM
NOTA BENE IN CASO DI .VENDITA:
Trattasi di vendita tra privati con formula " as is " " Visto e Piaciuto"
Non sono ammesse restituzioni o recessi
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me considerate con esclusione della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viaggia a rischio del destinatario. La mia responsabilità termina nel momento in cui il bene viene preso in consegna dallo spedizioniere (Poste Italiane o Corriere) che ne fornisce attestazione di avvenuta spedizione.
NON RISPONDERO’ di disagi che potessero accadere durante la spedizione quali: ritardo, perdita, danneggiamento totale o parziale, manomissione e furto.
SI AUSPICA L'UTILIZZO, DA PARTE DELL'ACQUIRENTE, DI UN PROPRIO CORRIERE DI FIDUCIA.
La merce sarà comunque imballata e protetta nel modo più opportuno

Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: Pesaro  ~  Messaggi: 136  ~  Membro dal: 09/06/2010  ~  Ultima visita: 12/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 11/03/2020 : 14:06:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
iw0gsb ha scritto:

Salve, pubblico l'immagine della mia istallazione, traliccio in alluminio da 8 metri più gabbia +mast, completo di antenna direttiva e "alcune parabole" il tutto è istallato al 14° piano del palazzo, poggiato su guaina e staffato a muto al torrino con barre filettate e contropiastre, sono 6-7 anni che è montato e mai avuto (CORNA - BI_CORNA) problemi.
Sono 2 sezioni, quella inferiore di 3 metri stgaffata e quella superiore di 5 metri per ottenere una valida staffatura al torrino.

73 IW0GSB-Stefano

Immagine:

133,46 KB

Sei un aficionado-Ubiquiti ??
Bello l'AF5

Firma di ik3umt 

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi.