FORUM RADIOAMATORIALE - Ore 7.30 scatta il differenziale
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Ore 7.30 scatta il differenziale
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I3NPF

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/02/2020 : 15:48:38  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3NPF
Ho cercato anche tra i messaggi archiviati ma non ho trovato nulla anche se son certo
che da qualche una discussione in merito c'è.
Ad ogni modo succede spesso che attorno alle sette e mezza del mattino salta il
differenziale, più spesso quello del tavolo di lavoro da 10mA (radio e strumentazione)
più raramente quello di casa 30mA. Ho letto da qualche parte che il disturbo sia da far
risalire a manovre che ENEL compie attorno a quell'orario.
E' possibile risolvere l'nconveniente magari montando una classe di differenziale
diversa, e se si, quale?
Grazie

Fabio i3npf

Firma di I3NPF 
Fabio i3npf
sez. ARI Abano Terme

REGOLA SEMPRE VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
conosciute, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

Messaggi: 577  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 02/12/2024

ik1bxn

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/02/2020 : 16:15:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1bxn Invia a ik1bxn un Messaggio Privato
Io ti suggerirei prima di metterci una pezza (riducendo tra virgolette il tuo livello di protezione) di vedere se fra le tue conoscenze c'è qualche impresa di impianti elettrici in grado di prestarti per un paio di giorni un registratore.
Lo installi sull'arrivo linea di casa tua e dopo un paio di giorni vai a vedere se sul tracciato risulta qualche anomalia/perturbazione che si verifica a quell'ora.
Potrebbe essere qualcosa di significativo che arriva dalla distribuzione quindi puoi segnalarlo all'Enel (o come si chiama ora).
Se hai nelle vicinanze grosse sottostazioni di distribuzione (in media o peggio ancora in altissima tensione) c'è buona probabilità che a quell'ora facciano manovre pesanti e questo determina correnti impulsive anomale di terra che vanno in giro. Queste correnti alterano brevemente il potenziale del neutro che arriva in casa tua e il povero differenziale abituato ad avere un neutro tranquillo pensa ci sia una dispersione in atto....e stacca.
Mi pare (a memoria eh sono passati troppi anni HI) si parli di "tensioni trasferite di terra"

il tutto come una delle tante ipotesi possibili

73 - Giorgio

Firma di ik1bxn 
Giorgio - Sez. ARI 15.05 Novi Ligure https://www.ik1bxn.it/wp/

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Busalla  ~  Messaggi: 1904  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/02/2020 : 16:16:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Ciao, capita se qualche azienda nei paragi attacca macchinari che creano sbalzi, spike o grossi sfasamenti. Lo avevo anche io e risolto con un filtro antidisturbo subito sotto il contatore e un altro proprio prima dell'ingresso del magnetotermico/differenziale.

73
Danilo IZ2IAM

Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3334  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/02/2020 : 16:44:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Carissimo Fabio,
ho letto la tua domanda e ti confermo che sei in buona compagnia perché anck'io per anni ho avuto lo stesso problema.

A quell'ora solitamente l'ENEL effettua delle manovre di inserzione in quanto la notte molte centrali vengono spente per ovvii motivi e vengono riaccese la mattina quando torna a crescere le richiesta di energia.

L'operazione consiste nel parallelare le centrali e se anche queste vengono sincronizzate prima di essere messe in parallelo sulla rete nazionale, non sempre la cosa é indolore e spesso causa uno "spostamento" del centro stella e conseguentemente del neutro da cui noi preleviamo il monofase.

La cosa sarebbe meno "invadente" se noi ci alimentassimo tra 2 fasi a 400V ma invece usando una fase e il centro stella questa "magagna" é molto sentita e causa l'immediato intervento dei differenziali che sono abbastanza stupidi e non distinguono una dispersione verso terra da uno spostamento del centro stella o da un impulso sulla rete.

Il problema é ancora più sentito se, come nel mio caso, vivi vicino ad una centrale elettrica (noi a Piacenza ne abbiamo una a ridosso della città e una a pochi Km) ma anche chi pur abitando lontano é connesso a linee lunghe con problemi di cadute e carichi sbilanciati.

lavorando nel settore ed avendo contatti con le case produttrici di dispositivi elettromeccanici come Siemens, Schneider, ABB, ecc. credo di averle provate tutte montando di volta in volta interruttori differenziali cosidetti "fortemente resistenti a correnti impulsive" e particolarmente adatti ai casi indicati ma ti posso assicurare che non sono riuscito a risoltvere il problema e dopo l'ennesimo caso di dover svuotare il congelatore e buttare via tutto dopo essere tornati da una vacanza e aver trovato la casa disalimentata, ho deciso di risolvere il problema in maniera drastica eliminando i differenziali e sostituendoli con normali magnetotermici.

Lo so che non é una cosa molto "pulita" e che qualcuno mi darà del matto ma abbiamo vissuto per decenni senza differenziali e senza linee di terra e siamo ancora vivi.

La terra ora ce l'abbiamo per cui comunque eventuali dispersioni trovano la strada diretta ma per ora a casa mia di differenziali non ne rimonto....

PS:
Questo non é e non vuole essere un consiglio ad eliminare il differenziale e non intendo accollarmi alcuna responsabilità delle tue scelte.
E' solo la descrizione della mia personale esperienza negativa con tanti tipi di differenziali che sulla carta avrebbero dovuto risolvere il problema ma che poi si sono rivelati solo soldi buttati....

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2265  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I6GFX

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/02/2020 : 16:59:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I6GFX Invia a I6GFX un Messaggio Privato
Ciao Fabio.
Lo stesso identico problema lo aveva mio genero.
In un primo tempo, essendo inverno, pensavamo che fosse dovuto in qualche modo quando la mattina si spegnevano le luci dell'illuminazione pubblica a quell'ora.
Poi ho realizzato che erano gli spike dei molteplici alimentatori switching presenti nell'abitazione (modem-router; 3 TV; lampade a led ecc. )che si sommavano e facevano intervenire il differenziale.
Stessa cosa dicasi per l'impianto ove è ospitato il ponte ripetitore della nostra sezione. Anche lì essendo uno shelter dove all'interno sono in funzione apparecchiature per la rilevazione delle polveri sottili ed eventi atmosferici con ognuno un alimentatore switching, spesso e volentieri il differenziale "normale" entrava in funzione interrompendo l'energia a tutto il sistema.
Bene per farla corta in entrambi i casi si è intervenuti risolvendo il problema, installando un interruttore differenziale "ad alta immunità".
Ti anticipo che il suo costo è alto. All'ingrosso oltre 80 euro.
Questa la mia personale esperienza...

In bocca al lupo !

73' de I6GFX Gianfranco

Firma di I6GFX 
I6GFX Gianfranco -Ancona- HR A.R.I. # 716
la mia stazione? https://www.gianfrancogervasi.it/stazione.htm

Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Ancona  ~  Messaggi: 436  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

Inserito il - 28/02/2020 : 20:35:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
Messaggio di I3NPF
E' possibile risolvere l'nconveniente magari montando una classe di differenziale
diversa, e se si, quale?

2 elettricisti diversi mi han detto di montare il ripristino automatico, con differenziali più "duri" non risolvo niente. confermano operazioni enel.
a me capita ogni tanto, mattina e pomeriggio.
l'avrei già montato ma ho il quadro elettrico pieno ma prima o poi mi toccherà cambiarlo e trasferire tutto.

Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3749  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 15/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4LDS

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/02/2020 : 21:12:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4LDS Invia a IK4LDS un Messaggio Privato
A me capitava dopo aver montato il terzo condizionatore inverter che la domenica ad un certo orario anche a condizionatori spenti ma collegati alla 220v scattava il differenziale, dopo 3 domeniche e altrettanti scatti ho parlato con il venditore (mi ha parlato di telelettura enel) il quale mi consigliava o di sostituire il differenziale con un modello Scheider classe A prezzo circa 80 euro e da allora mai più uno scatto !!

Modificato da - IK4LDS in data 28/02/2020 21:14:38

Messaggi: 7  ~  Membro dal: 30/05/2013  ~  Ultima visita: 10/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

Inserito il - 28/02/2020 : 22:08:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
Messaggio di I3NPF

Ho cercato anche tra i messaggi archiviati ma non ho trovato nulla anche se son certo
che da qualche una discussione in merito c'è.
Ad ogni modo succede spesso che attorno alle sette e mezza del mattino salta il
differenziale, più spesso quello del tavolo di lavoro da 10mA (radio e strumentazione)
più raramente quello di casa 30mA. Ho letto da qualche parte che il disturbo sia da far
risalire a manovre che ENEL compie attorno a quell'orario.
diversa, e se si, quale?
Grazie

Fabio i3npf

Anch'io avevo il tuo stesso problema e alla stessa ora. Ho risolto definitivamente con questo, consigliatomi proprio per risolvere questo specifico problema.
Ciao

Immagine:

159,64 KB

Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1740  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: 07/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

I3NPF

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/02/2020 : 16:31:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3NPF
Grazie a tutti per le risposte. Per ora seguo la strada del mio omonimo ik6zer e in
seconda battuta il filtro di rete anche se sarà un po' difficoltoso da inserire
nell'armadietto.
73

Fabio i3npf

Firma di I3NPF 
Fabio i3npf
sez. ARI Abano Terme

REGOLA SEMPRE VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
conosciute, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

Messaggi: 577  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 02/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6den

Inserito il - 01/03/2020 : 07:56:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
Si esatto segui il consiglio di ik6ZER...
Tanti anni fa ebbi lo stesso problema....tutte le mattine verso le 7 mentre seguivo il cluster per fare qualche dx saltava il diff.
Un amico caposquadra della nota azienda distributrice di elettricità ed ex elettricista, mi spiegò che poteva succedere quando facevano delle commutazioni in centrale e si generavano spike, mi consigliò un differenziale puro o in classe A e risolsi tutto...sono passati forse 15 anni....poi poto le foto del mio

Firma di ik6den 
73' IK6DEN SETTE GIUSEPPE

Ik6DEN-R ECHOLINK 365125 RU5 CAMPO FELICE (AQ)
visita www.ariaq.it

Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: PIZZOLI  ~  Messaggi: 1770  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: 11/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4uxa

Inserito il - 01/03/2020 : 14:52:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4uxa Invia a ik4uxa un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
ringrazio Fabio per aver posto il quesito e per le risposte che avete inviato, anch'io sono nella stessa situazione, ho fatto tutte le prove possibili, al sabato e domenica non si stacca, gli altri giorni alle 7,15 - 7,20 salta il differenziale da 10mA, l'impianto e' stato diviso in 3 livelli con 3 differenziali e altrettanti magnetotermici, .

Penso che siano le fabbriche qui vicine e ho una linea enel sottodimensionata, praticamente come e' quella di 20 anni fa' ma qui fabbriche non c'e erano ora ci sono.

Per Danilo mi puoi dare una dritta per quale tipo di filtro antidisturbo hai utilizzato?

Faccio tesoro di tutte le info che invierete.

72 de ik4uxa
Stefano

Firma di ik4uxa 
--
72/73' de IK4UXA Op.Stefano

I-QRP Club #005 - http://www.arimontebelluna.it/callbook.htm

http://www.qrz.com/db/IK4UXA

P-MAIL: IK4UXA@IK4MGV.PR.IEMR.ITA.EU (Via Packet Radio)

E-mail: ik4uxa@nelparmense.it ( Via Internet )

E-mail: ik4uxa@winlink.org ( Via Winlink )

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~  Messaggi: 493  ~  Membro dal: 20/01/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

Inserito il - 01/03/2020 : 22:10:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Ciao Stefano, è un filtro soppressore di disturbi classico recuperato da un alimentatore switching da 4Kw guasto. Mi pare di ricordare che fosse un 50A ed è rinchiuso in una scatoletta stagnata e sigillata con i contatti realizzati con bulloni M6. Cmq sono i classici filtri che trovi anche nel surplus.

73
Danilo IZ2IAM

Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3334  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ8FFA

Inserito il - 01/03/2020 : 22:53:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8FFA Invia a IZ8FFA un Messaggio Privato
ik4uxa ha scritto:

Ciao a tutti,
ringrazio Fabio per aver posto il quesito e per le risposte che avete inviato, anch'io sono nella stessa situazione, ho fatto tutte le prove possibili, al sabato e domenica non si stacca, gli altri giorni alle 7,15 - 7,20 salta il differenziale da 10mA, l'impianto e' stato diviso in 3 livelli con 3 differenziali e altrettanti magnetotermici, .

Penso che siano le fabbriche qui vicine e ho una linea enel sottodimensionata, praticamente come e' quella di 20 anni fa' ma qui fabbriche non c'e erano ora ci sono.

Per Danilo mi puoi dare una dritta per quale tipo di filtro antidisturbo hai utilizzato?

Faccio tesoro di tutte le info che invierete.

72 de ik4uxa
Stefano

PROVA QUI:
https://www.electronicsurplus.it/Fi...4803-40-07-3

Modificato da - IZ8FFA in data 01/03/2020 22:55:17

Firma di IZ8FFA 
Felice, IZ8FFA

Regione Calabria  ~ Prov.: Reggio Calabria  ~ Città: Reggio Calabria  ~  Messaggi: 224  ~  Membro dal: 20/03/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik4uxa

Inserito il - 02/03/2020 : 07:11:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4uxa Invia a ik4uxa un Messaggio Privato
Grazie Danilo e Felice,

lo faccio installare dall'elettricista sia all'uscita del contatore che all'ingresso del quadro, preferisco iniziare cosi' poi eventualmente metto dei differenziali come consigliato dia colleghi classe A.

Anche il mio vicino stessi problemi, fra 10-15 minuti dovrebbe staccarsi la luce, chiudo velocemente questo tread.

Avevo un server protetto da uno stabilizzatore doppio trasformatore isolati con range max di ingresso del 25% della variazione della tensione e uscita 220V con variazione - del 1% da 2,5kw una bestiolina di 50 kg al mattino era una sinfonia unica le estratensioni generavano colpi nei trasformatori le lamelle cantavano, scusate il poco gergo tecnico e' per far capire cosa succede, quindi o macchine aziendali o enel ho una linea che fa' pietà e non pensano di sostituirla o potenziarla.

Tnx di tutto a tutti.

72' de ik4uxa
Stefano

Firma di ik4uxa 
--

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~  Messaggi: 493  ~  Membro dal: 20/01/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iv3jvv

Inserito il - 02/03/2020 : 10:08:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3jvv Invia a iv3jvv un Messaggio Privato
Ciao avevo il tuo stesso problema ma alle 6 del mattino e non tutti i giorni e quando c'era il temporale in zona ad ogni fulmine.
Durante i mieii ultimi 25 anni di lavoro in ambito ospedaliero a livello nazionale
sulle nostre apparecchiature ( di radioterapia) si montava differenziale classe D
essendoci molti trasformatori ( carico induttivo) il classe A spesso saltava all'accensione per lo spunto mentre il D per un po di tempo (non ricordo quanto) 1 o 2 sec. sopporta quasi il doppio della corrente nominale poi salta .
invece a casa mia ho risolto con un Bticino classe F vi allego il link e andate a leggere l'informaiva o
https://professionisti.bticino.it/n...a-di-tipo-f/
73 Flavio

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: Fiume Veneto  ~  Messaggi: 286  ~  Membro dal: 29/01/2008  ~  Ultima visita: 24/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

iz1lht

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/03/2020 : 10:15:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz1lht un Messaggio Privato
Il mio vicino aveva avuto un problema analogo.
Era dovuto agli interruttori della illuminazione pubblica. In concomitanza con accensione o spegnimento (non ricordo).
Lo puoi verificare facilmente.

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 18  ~  Membro dal: 06/06/2007  ~  Ultima visita: 14/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik6den

Inserito il - 03/03/2020 : 06:28:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
Questo è quello puro con cui ho risolto il problema

Immagine:

44,51 KB

Firma di ik6den 
73' IK6DEN SETTE GIUSEPPE

Ik6DEN-R ECHOLINK 365125 RU5 CAMPO FELICE (AQ)
visita www.ariaq.it

Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: PIZZOLI  ~  Messaggi: 1770  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: 11/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4uxa

Inserito il - 03/03/2020 : 08:59:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4uxa Invia a ik4uxa un Messaggio Privato
Ciao Flavio e Giuseppe,

Flavio ti ringrazio della info e anche Giuseppe che ha postato l'immagine , il modello F ha questa identificazione GC723F25 122 euro + iva

Se interessa qui il link con le caratterietiche https://catalogo.bticino.it/product...-GC723F25-IT

Interpello l'elettricista, anche se vedo che e' di 30mA, sento cosa mi dice.

Grazie a tutti gli intervenuti a questo forum, penso proprio che ho risolto questo mio problema.

72' de ik4uxa
Stefano

Firma di ik4uxa 
--

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.