FORUM RADIOAMATORIALE - IAC
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 DX - CONTEST
 IAC
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ2OGG

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/02/2020 : 21:59:16  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
ciao a tutti,

non voglio assolutamente polemizzare, sto ascoltando come procede lo IAC in VHF e mi sono fermato ad ascoltare una frequenza dove c'è una sezione che fa chiamata con il nominativo di sezione e poi fa venire avanti gli altri operatori presenti in sezione , ma non capisco perchè usano il nominativo della propria stazione . Forse mi sono perso qualcosa, ma io mi ricordavo che sei io vado a trovare un amico OM e mi metto a fare qso con la sua apparecchiatura devo usare il nominativo della sua stazione , non la mia, giusto??

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2025  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Oggi

IK2SOB

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/02/2020 : 00:34:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SOB Invia a IK2SOB un Messaggio Privato
Giusta osservazione.

Al di la di quello che possa recitare il regolamento di questo award o contest che di si voglia, per la legge italiana il nominativo da utilizzare deve essere SOLO quello a cui l'autorizzazione è stata rilasciata nonchè associato alla stazione trasmittente ivi installata.

Nella fattispecie di una Sezione (di qualsivoglia Associazione / Gruppo) ad esempio, chi trasmette da quella stazione deve usare il nominativo ad essa rilasciato e non il proprio (se ne siamo in possesso); vale a dire che è sufficiente aver conseguito la patente di operatore di stazione di radioamatore (oltremodo, con l'unificazione delle Classi, non si pone più il problema di considerare i limiti della propria autorizzazione [es. iW ed iK]).

Allo stesso modo, nel caso sia me medesimo (iK2SOB) ad ospitare un collega OM nella mia stazione RTX di casa, egli dovrà utilizzare il MIO nominativo per andare in aria, identificandosi come 'secondo operatore'. Lo stesso potrà essere provvisto anche della sola patente (vedi ipotesi sopra). Ma attenzione: l'inizio e la fine delle trasmissioni dovrà essere obbligatoriamente annunciato da me, titolare (e responsabile) della stazione.

Casi simili avvengono (per i furbetti) nel tentativo di collegare stazioni DX / Spedizioni dove la stazione RTX è una sola (es.: Sezione, con antenna performante e lineare con qualche kW ma includo anche il 'legal-power') e gli operatori si alternano - ciascuno con il proprio Call - portando a casa il new-one.

Ultimo esempio: se vengo a casa TUA perchè sei attrezzato per attività SAT, chiamo e collego la ISS con il mio Call, il collegamento non ha valore, oltrechè non rispetta la norma vigente.

73, Fabio

Messaggio di IZ2OGG

ciao a tutti, non voglio assolutamente polemizzare, sto ascoltando come procede lo IAC in VHF e mi sono fermato ad ascoltare una frequenza dove c'è una sezione che fa chiamata con il nominativo di sezione e poi fa venire avanti gli altri operatori presenti in sezione , ma non capisco perchè usano il nominativo della propria stazione . Forse mi sono perso qualcosa, ma io mi ricordavo che sei io vado a trovare un amico OM e mi metto a fare qso con la sua apparecchiatura devo usare il nominativo della sua stazione , non la mia, giusto??

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Monza  ~  Messaggi: 271  ~  Membro dal: 23/12/2004  ~  Ultima visita: 17/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

iu4che

Inserito il - 05/02/2020 : 08:35:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu4che Invia a iu4che un Messaggio Privato
Buongiorno
vorrei rispondere ai vostri interventi ricordandovi lo SPIRITO con cui vengono attivati questi nominativi di sezione.. spesso sono in portatile e accanto ad operatori navigati vengono affiancate nuove leve che imparano le nozioni dell’attività’ CONTEST.... rivitalizzano una banda o più’ bande ..uhf ed shf altrimenti deserte.
A volte prima di prendere certe posizioni e cercare sempre il difetto incoraggiamo con FORZA queste iniziative...altrimenti i giovani faranno i dx su INTERNET.
Saluti
g
Giorgio

Firma di iu4che 
Socio sez. ARI Rimini

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: Rimini  ~  Messaggi: 219  ~  Membro dal: 04/10/2014  ~  Ultima visita: 16/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2NOY

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/02/2020 : 11:01:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
Giorgio, se questa abitudine IAC è a parer mio accettabile in /P, non dovrebbe essere giustificata in caso di stazioni fisse.

Ci si lamenta di chi fa QSO a nastro per gli amici dalla sua super stazione durante le spedizioni DX, oppure di chi ascolta attraverso le stazioni remote e poi si giustifica questo malcostume?

Firma di I2NOY 
Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 913  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: 08/01/2025 Torna all'inizio della Pagina

iu4che

Inserito il - 05/02/2020 : 13:28:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu4che Invia a iu4che un Messaggio Privato
Maurizio buongiorno
sono perfettamente d'accordo con te sulla PESSIMA abitudine di qso regalati ad amici o sull'uso del remote... sono certo che lo spirito che anima questa attivita' IAC e' completamente diversa.. Partecipare con un nominativo di sezione in questo tipo di attività lo vedo come un momento di aggregazione di OM ed iniziazione di giovani verso l'operatività contest... non al fine di acquisire qso facilmente.Giovani che per vari motivi non hanno ancora un set up adeguato etc. etc. problemi di installazione di antenne...
Sicuramente in caso di competizioni pù blasonate e' consigliabile ed auspicabile che i gruppi partecipino in catecoria multi operatore.
Questo è il mio pensiero ..spero non me ne vogliate..
Saluti
Giorgio

Firma di iu4che 
Socio sez. ARI Rimini

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: Rimini  ~  Messaggi: 219  ~  Membro dal: 04/10/2014  ~  Ultima visita: 16/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

Inserito il - 05/02/2020 : 14:16:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
iu4che ha scritto:

Buongiorno
vorrei rispondere ai vostri interventi ricordandovi lo SPIRITO con cui vengono attivati questi nominativi di sezione.. spesso sono in portatile e accanto ad operatori navigati vengono affiancate nuove leve che imparano le nozioni dell’attività’ CONTEST.... rivitalizzano una banda o più’ bande ..uhf ed shf altrimenti deserte.
A volte prima di prendere certe posizioni e cercare sempre il difetto incoraggiamo con FORZA queste iniziative...altrimenti i giovani faranno i dx su INTERNET.
Saluti
g
Giorgio

A parte lo spirito che posso essere d'accordo, ma il novizio che trasmette dalla sezione usando il nominativo assegnato alla propria stazione commette un illecito, la legge parla chiaro

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2025  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw5dop

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/02/2020 : 14:31:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5dop Invia a iw5dop un Messaggio Privato
iu4che ha scritto:

Buongiorno
Saluti
g
Giorgio

Probabilmente sono a libro paga della Thales!

Firma di iw5dop 
Roberto - Sez. Ari Vinci F29

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Gambassi Terme  ~  Messaggi: 86  ~  Membro dal: 18/04/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

iu4che

Inserito il - 05/02/2020 : 14:36:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu4che Invia a iu4che un Messaggio Privato
Tutte le stazioni IQ che ho collegato nelle varie tornate IAC iniziano le trasmissioni con il nominativo di sezione... passano gli altri operatori e terminano la trasmissione sempre con il nominativo di sezione..
Secondo me non vedo grandi irregolarità’ ... ma forse mi sto perdendo qualcosa e ti sarei grato di fornirmi ragguagli su cosa dice la LEGGE.
Saluti
Giorgio

Firma di iu4che 
Socio sez. ARI Rimini

iz2abi

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/02/2020 : 15:28:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2abi  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz2abi Invia a iz2abi un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti io credo che questo contest sia una buona scuola per iniziare una attività per fare un contest per chi si vuole avvicinare a questo mondo a volte strano dove si può imparare a fare radio.Non vedo il motivo di fare questioni,o critiche ,ma i farei un applauso a tutte quelle sezioni che riescono,ad organizzare questi eventi.73 de iz2abi Paolo

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 87  ~  Membro dal: 04/09/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ3QFG

Inserito il - 05/02/2020 : 15:36:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3QFG Invia a IZ3QFG un Messaggio Privato
Perchè voi non avete mai usato il vostro call in sezione o da un amico?
Quando si va in /P in compagnia che call si deve utilizzare? Di chi lo ha più ....? O del più anziano?
Se un gruppo di amici si ritrova e tutti vogliono fare qso ed utilizzano il proprio nominativo non capisco dove stia il problema!
Invece di fare post come questo accendete la radio e fate qualche qso...inutile scrivere "non vorrei fare polemica" quando il sesno del post è proprio quello di farla!

Modificato da - IZ3QFG in data 05/02/2020 15:37:07

Firma di IZ3QFG 
IZ3QFG
Dario
Sez. Ari Rovigo (45.01)

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Taglio di Po (RO)  ~  Messaggi: 417  ~  Membro dal: 14/04/2009  ~  Ultima visita: 22/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

i5pva

Inserito il - 05/02/2020 : 18:05:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5pva Invia a i5pva un Messaggio Privato
iz2abi ha scritto:

Buongiorno a tutti io credo che questo contest sia una buona scuola per iniziare una attività per fare un contest per chi si vuole avvicinare a questo mondo a volte strano dove si può imparare a fare radio.Non vedo il motivo di fare questioni,o critiche ,ma i farei un applauso a tutte quelle sezioni che riescono,ad organizzare questi eventi.73 de iz2abi Paolo

Sono d'accordo al 100x100

73 de I5PVA Paolo

Città: Firenze  ~  Messaggi: 167  ~  Membro dal: 22/12/2004  ~  Ultima visita: 24/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4CIV

Inserito il - 05/02/2020 : 18:51:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4CIV Invia a I4CIV un Messaggio Privato
Buona sera

Un grande merito va riconosciuto a quelle Sezioni che riescono a coinvolgere i giovani OM a partecipare a questi eventi.

La pratica applicazione delle tecniche operartive è in grado di fornire alla comunità alcuni vantaggi come la preparazione di operatori esperti e sviluppare nel contempo relazioni nazionali/internazionali a livello delle singole persone.

Ma non esiste solo questo aspetto in quanto lo stare assieme offre una prospettiva che aiuta a comprendere i valori della solidarietà e dell'aggregazione;

Ossia quei valori reali che non deludono mai...

73 de Onorio I4CIV

Firma di I4CIV 

https://i4civ.blogspot.com

I4CIV Ruolo d'Onore ARI n. 925
Socio da oltre 50 anni

Sezione ARI di Rimini 4703 IQ4RN ASC-E17

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~  Messaggi: 112  ~  Membro dal: 27/01/2010  ~  Ultima visita: 20/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

Inserito il - 05/02/2020 : 19:08:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
IZ3QFG ha scritto:

Perchè voi non avete mai usato il vostro call in sezione o da un amico?
Quando si va in /P in compagnia che call si deve utilizzare? Di chi lo ha più ....? O del più anziano?
Se un gruppo di amici si ritrova e tutti vogliono fare qso ed utilizzano il proprio nominativo non capisco dove stia il problema!
Invece di fare post come questo accendete la radio e fate qualche qso...inutile scrivere "non vorrei fare polemica" quando il sesno del post è proprio quello di farla!

la polemica la state facendo voi, se io mi trovo a casa di una amico specifico che stò parlando dalla sua stazione dando il nominativo della stazione, poi durante il qso magari posso comunicarli il nominativo della mia stazione a titolo informativo, ma di certo non lo metto a LOG (MIO), non è un collegamento valido.
Come a scritto qualcuno sopra , magari in uno IAC non si da tanta importanza , ma in evento molto più importate probabilmente si.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2025  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

Inserito il - 05/02/2020 : 19:15:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
in una qualsiasi sezione che partecipa ad un contest operatore deve solo usare il nominativo di sezione, la regola è questa.

Altrimenti visto che sono un po carente di antenne in HF me ne vado ogni tanto da un amico vicino a me che ha un parco antenne serio, e con il suo permesso mi faccio un po di collegamenti con il mio nominativo, così mi tiro su un po il LOG.
Tanto che c'è di male.

IZ3QFG

Inserito il - 05/02/2020 : 20:54:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3QFG Invia a IZ3QFG un Messaggio Privato
Ma se un gruppo di OM, non iscritto a nessuna sezione, va in un campo di terra a fare un contest, quale sarà il call da usare?
Detto ciò, e sono curioso della tua risposta IZ2OGG, mi sembra che tu e IK2SOB vi stiate impuntando su cavilli normativi invece di riconoscere la buona volontà di sezioni che vogliono popolare queste bande facendo conoscere anche a giovani OM le bellissime Vhf & Up.
Sarebbe stato bello collegarvi nello IAC, ma magari eravate troppo impegnati a scartabellare qualche Regio Decreto che nel 2020 a mio avviso andrebbe un po' rivisto. Così come la grammatica.

Firma di IZ3QFG 
IZ3QFG
Dario
Sez. Ari Rovigo (45.01)

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Taglio di Po (RO)  ~  Messaggi: 417  ~  Membro dal: 14/04/2009  ~  Ultima visita: 22/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0KRC

Inserito il - 05/02/2020 : 21:50:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0KRC Invia a IZ0KRC un Messaggio Privato
E' partita la solita sega da lavatoio...

Parliamo anche di stazioni remote ?
Conoscete le regole dell'ARRL ?
Si permette l'accredito per il DXCC collegando anche da remoto altre stazioni, per fortuna hanno limitato il "gioco" all'interno dell'ambito nazionale.

Quindi di cosa si sta parlando ?

Fatta questa piccola premessa di stazioni IQ nello IAC ce ne sono diverse e da un anno che mi ci sono infilato dentro e le ho sempre ascoltate che operano in multi operatore e dato che è diventata facoltà dare il /"P", chi vi dice se operano in portatile o meno.
Aggiungo anche che quando non mi arriva certa zona del Nord Italia ci rimango anche male, perchè molti punti.
Collegare una IQ che di da 2 e più call sono molti punti qrb.
Poi per chi pratica lo IAC e conosce le VHF, sa anche che aumentare gli operatori amplia il rischio di non completare con tutti il contatto e limita le prestazioni in termini di risultato rispetto ad un singolo operatore.
Quindi chi fa attività da IQ lo fa anche come trampolino di lancio.
Qualcuno di quello ascoltati con la IQ lo scorso anno, quest'anno sono ad operare da soli.
Un bel progresso non trovate!

Ritornando all'attivazione esterna.
Se installiamo una stazione a 1000mt di altezza per fare lo IAC, con il vento e la neve di ieri e si parla poi a turno in 3, 4, 7 o 10 Radioamatori.
Il problema ai fini del collegamento dov'è?

Siamo tutti li ad utilizzare ogni uno uno la radio a turno e non si da il call per altro conto, che credo è tutt'altra cosa.

A chi volete attribuire la stazione portatile?
Al primo che installa il palo, oppure chi ha installato l'antenna sul palo o chi invece ha collegato i cavi?
Perchè il bello del portatile che ogni uno mette qualcosa di proprio.

Detto questo il call iz2oog non lo abbiamo mai collegato dalla zona zero, quindi credo che la questione è rivolta a qualche altra stazione del nord, ma il succo del discorso non cambia.

Allora queste gravi irregolarità ?

73 singoli, perchè se circolari c'è qualcuno che si lagna...

Firma di IZ0KRC 

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 421  ~  Membro dal: 22/08/2006  ~  Ultima visita: 10/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0KRC

Inserito il - 05/02/2020 : 21:59:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0KRC Invia a IZ0KRC un Messaggio Privato
Gino OGG, scusa ma stavo vedendo proprio ora che nei log inviati allo IAC non c'è il tuo call.
Visto che sei così interessato allo svolgimento della maratona perchè non ti attivi partecipando ?

73 Claudio.

Firma di IZ0KRC 

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 421  ~  Membro dal: 22/08/2006  ~  Ultima visita: 10/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

Inserito il - 05/02/2020 : 22:38:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
IZ3QFG ha scritto:

Ma se un gruppo di OM, non iscritto a nessuna sezione, va in un campo di terra a fare un contest, quale sarà il call da usare?
Detto ciò, e sono curioso della tua risposta IZ2OGG, mi sembra che tu e IK2SOB vi stiate impuntando su cavilli normativi invece di riconoscere la buona volontà di sezioni che vogliono popolare queste bande facendo conoscere anche a giovani OM le bellissime Vhf & Up.
Sarebbe stato bello collegarvi nello IAC, ma magari eravate troppo impegnati a scartabellare qualche Regio Decreto che nel 2020 a mio avviso andrebbe un po' rivisto. Così come la grammatica.

forse non hai capito il senso del mio scritto,
sono molto contento che le varie sezioni ARI coinvolgano il giovani e novizi , ma gli si deve anche insegnare come fare ed essere in regola.
Per quanto riguarda collegarmi durante lo IAC sarà molto difficile per via dei miei orari, ieri sera per esempio sono riuscito ad accendere verso le 21:30 , sono rimasto in ascolto mentre cenavo e ascoltavo la sezione """incriminata""" , da qui il mio dubbio che fosse cambiato qualcosa sull'uso del NOMINATIVO DI STAZIONE.

Per la grammatica non so cosa dirti ,mi scuso delle mie lacune grammaticali , ho preferito andare a lavorare presto invece di studiare

IZ2OGG

Inserito il - 05/02/2020 : 22:50:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
IZ0KRC ha scritto:

Gino OGG, scusa ma stavo vedendo proprio ora che nei log inviati allo IAC non c'è il tuo call.
Visto che sei così interessato allo svolgimento della maratona perchè non ti attivi partecipando ?

73 Claudio.

l'ho appena spiegato il perchè non riesco a partecipare e mi piacerebbe , ho installato in autunno una direttiva 17 elementi che funziona veramente bene.

Alla fine mi sembra di capire che il torto me lo prendo io per aver fatto una considerazione sull'uso del nominativo di stazione, OK ne terrò conto per quando riuscirò a partecipare.

73 a tutti .

IZ2OGG

Inserito il - 05/02/2020 : 23:06:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
Visto che qualcuno, non qui, mi ha fatto notare che il mio LOG è povero (credo di aver capito il senso, ma non ne sono sicuro) mi tiro avanti scusandomi nel caso qualcuno pensi che non abbia titolo per fare determinate considerazioni.

Ri73 a tutti

IK2SOB

Inserito il - 06/02/2020 : 01:25:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SOB Invia a IK2SOB un Messaggio Privato
Il post inziale poneva un quesito ben preciso e ad esso ho risposto.

Attenti bene: non ho fatto un semplice ‘copia-incolla’ (come spesso capita di leggere su questo Forum) ma ho cercato di spiegare quali sono le regole operative corrette (peraltro, oggetto d'esame) che la legge ci impone dal momento che abbiamo accettato l’autorizzazione ad esercire una stazione di radioamatore.

Ho infine completato il mio intervento con due casi limite ma al tempo stesso probabili (non frequenti, fortunatamente).

Alle provocazioni fuori tema che sono seguite, a chi parla di pane e salame, non risponderò.

Rispetto le opinioni altrui e ringrazio coloro che, in maniera costruttiva, hanno dato il loro contributo alla discussione.

Non sono un amante dei contests né dei diplomi ma, nella fattispecie dello IAC, mi piace – di tanto in tanto – partecipare (in particolare al Martedi dei 144MHz) perché mi da la possibilità di testare le mie antenne e mettere a confronto i miei RTX (in particolare quelli un po'… vintage) e, non ultimo, ritrovare amici.

Se mi capita una situazione come quella descritta dal buon IZ2OGG – dove ho spiegato perché è operativamente errata - non mi metto di certo a fare polemica e passo il mio rapporto RS e Locator a tutti gli operatori che vengono avanti.

Sono assolutamente d’accordo che attività come lo IAC, specie se ospitate da Sezioni ARI (o chi per esse), risultano un’ottima palestra per i novices nonché spunto di aggregazione ma, come qualcuno (viva Dio!) ha ribadito, se formazione deve essere vediamo di farla insegnando le regole corrette e non quelle che ci fanno più comodo.

Se non le conosciamo, studiamo oppure stiamo zitti, onde evitare le figuracce di cui sopra. E non meravigliamoci se poi, come spesso succede in HF o via Cluster, ci apostrofano... 'macaroni'.

E tutto questo si estende al rispetto del Band Plan, dei limiti di potenza, al corretto uso ed annuncio dei nominativi, alla tenuta del registro di stazione, etc.

73, Fabio

Modificato da - IK2SOB in data 06/02/2020 01:35:28

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Monza  ~  Messaggi: 271  ~  Membro dal: 23/12/2004  ~  Ultima visita: 17/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2fpi

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/02/2020 : 08:07:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fpi Invia a iw2fpi un Messaggio Privato
Caro Fabio, sono d'accordo con quello che hai detto anche perchè, non sono cose che ti inventi ma, appunto regole esistenti.
Purtroppo, però non tutti la pensano così ma è solo un loro problema, in quanto sono loro a non rispettare le regole esistenti...un po' come i Watt da utilizzare.....chi se ne frega se accendo un bel valvolone che mi fa superare di gran lunga la potenza che mi è consentita usare, se tanto nessuno mi vede?
Ma ci sono anche quelli che ci si atteggiano e dichiarano bellamente di oltrepassare il limite.
E' un vero peccato anche perchè, giustamente, è un attimo farci bollare come "macaroni".
La morale, è sempre quella: ci dovremmo adeguare TUTTI alle regole e non cadere nel "ma si tanto..."
73

Firma di iw2fpi 
- IW2FPI AUGUSTO JN45MT -

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 1684  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/02/2020 : 16:15:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
Messaggio di IZ2OGG

ciao a tutti,

non voglio assolutamente polemizzare, sto ascoltando come procede lo IAC in VHF e mi sono fermato ad ascoltare una frequenza dove c'è una sezione che fa chiamata con il nominativo di sezione e poi fa venire avanti gli altri operatori presenti in sezione , ma non capisco perchè usano il nominativo della propria stazione . Forse mi sono perso qualcosa, ma io mi ricordavo che sei io vado a trovare un amico OM e mi metto a fare qso con la sua apparecchiatura devo usare il nominativo della sua stazione , non la mia, giusto??

Lo IAC è un activity day periodico nato per riempire un pò le frequenze VHF ed UHF se anche è successo che gli OM presenti in sezione abbiano voluto salutare e farsi mettere a log da un corrispondente non ci vedo niente di illegale ,ben venga che ci siano OM attivi dalla propria stazione in sezione e si facciano sentire .Sono sempre om CON LICENZA ED USANO UNA RADIO .Le illegalità sono ben altre a partire dalle potenze in HF fino ai qso in remoto dal proprio ufficio e ce ne sarebbero molte altre

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3294  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

Inserito il - 06/02/2020 : 16:20:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
stasera si IACCA? non sono pratico, lo ammetto..

Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2734  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

Inserito il - 06/02/2020 : 23:55:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
IK2PCU ha scritto:

Messaggio di IZ2OGG

ciao a tutti,

Lo IAC è un activity day periodico nato per riempire un pò le frequenze VHF ed UHF se anche è successo che gli OM presenti in sezione abbiano voluto salutare e farsi mettere a log da un corrispondente non ci vedo niente di illegale ,ben venga che ci siano OM attivi dalla propria stazione in sezione e si facciano sentire .Sono sempre om CON LICENZA ED USANO UNA RADIO .Le illegalità sono ben altre a partire dalle potenze in HF fino ai qso in remoto dal proprio ufficio e ce ne sarebbero molte altre

allora proprio non avete capito!!! per HAM SPIRIT ci può stare, dovesse capitare che riesco a partecipare allo IAC di certo in una occasione del genere metto LOG comunque, non gli nego il collegamento perchè vìolano l'art 12 dell sub allegato 26 del decreto legislativo 1 agosto 2003, n. 259 , il quale recita:
"" E' vietato l'uso della stazione di radioamatore da parte di persona diversa dal titolare, salvo che si tratti di persona munita di patente che utilizzi la stazione sotto la diretta responsabilità del titolare. In tal caso deve essere usato il nominativo della stazione dalla quale si effettua la trasmissione.""
Il senso della mia domanda era se per caso fosse cambiata tale normativa.

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi.