FORUM RADIOAMATORIALE - MISE e interferenze
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 MISE e interferenze
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/01/2020 : 09:30:33  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Ieri ho ricevuto una PEC da Mise , dove, a seguito della mia segnalazione di interferenze subite sulle frequenze radioamatoriali (HF) e BC (ONDE MEDIE E CORTE), verranno ad effettuare un controllo presso il mio domicilio.
Ho individuato una delle fonti delle interferenze che ricevo, cioe' i led cinese di un negozio sottocasa, mentre e' ignota la fonte principale che porta un disturbo molto forte 24h dalle onde medie fino ai 20 metri.
Verranno con il furgone attrezzato e faranno le misure, mi chiedo pero' come faranno a trovare esattamente l'origine del secondo disturbo che probabilmente viene dal mio condominio, ma chissa da quale appartamento.
Spero che siano attrezzati anche con rilevatori portatili, altrimenti la vedo dura. Speriamo finalmente di porre fine a questi disturbi. La cosa strana e' che il disturbo 24h era sparito in agosto , ricomparso a settembre, risparito a inizio dicembre e ricomparso il 10 di gennaio. Farebbe pensare a qualcuno che si assenta per le ferie o a qualche studente fuori sede, che ne pensate?

Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

Messaggi: 2145  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: Ieri

iz0dld

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/01/2020 : 10:45:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dld  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0dld Invia a iz0dld un Messaggio Privato
Di tutto disturba la nostra radio !!!!! Io sto riscontrando disturbi ciclici 0 30 mhz proveniente di mio modem wifi di tiscali adsl,che ne sono anche possessori altri miei vicini di casa.......ma principalmente il mio problema è inerente al disturbo che arreco io al televisore Samsung (partita risaputo difettosa ) di un mio condomine che al momento delle mie trasmissioni gli faccio cambiare canale, lo accendo e spegno, abbasso e alzo il volume....quasi farei anche io la segnalazione al mise per far fare i loro controlli !!!!!!

Firma di iz0dld 
Izetazerodeltalimadelta

Le radio sono tutte uguali !!!!! o quasi !!!!!

Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Trevi  ~  Messaggi: 490  ~  Membro dal: 19/12/2006  ~  Ultima visita: 12/01/2025 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/01/2020 : 10:50:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Una buona notizia; se poi ci informi dei risultati, in verbale, ed a chi hanno fatto pagare il rilevamento, a qualcuno accollano sempre le spese e quanto in cifra.
73'.

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1bxn

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/01/2020 : 11:07:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1bxn Invia a ik1bxn un Messaggio Privato
Per localizzare l'appartamento credo che stacchino ad uno ad uno l'interruttore della 220 posto sulla tavoletta Enel e se ad un certo punto il disturbo sparisce ecco localizzato l'appartamente origine del disturbo

Giorgio

Firma di ik1bxn 
Giorgio - Sez. ARI 15.05 Novi Ligure https://www.ik1bxn.it/wp/

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Busalla  ~  Messaggi: 1905  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

it9mrz

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/01/2020 : 11:14:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9mrz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9mrz Invia a it9mrz un Messaggio Privato
Messaggio di iw5ci

Ieri ho ricevuto una PEC da Mise , dove, a seguito della mia segnalazione di interferenze subite sulle frequenze radioamatoriali (HF) e BC (ONDE MEDIE E CORTE), verranno ad effettuare un controllo presso il mio domicilio.
Ho individuato una delle fonti delle interferenze che ricevo, cioe' i led cinese di un negozio sottocasa, mentre e' ignota la fonte principale che porta un disturbo molto forte 24h dalle onde medie fino ai 20 metri.
Verranno con il furgone attrezzato e faranno le misure, mi chiedo pero' come faranno a trovare esattamente l'origine del secondo disturbo che probabilmente viene dal mio condominio, ma chissa da quale appartamento.
Spero che siano attrezzati anche con rilevatori portatili, altrimenti la vedo dura. Speriamo finalmente di porre fine a questi disturbi. La cosa strana e' che il disturbo 24h era sparito in agosto , ricomparso a settembre, risparito a inizio dicembre e ricomparso il 10 di gennaio. Farebbe pensare a qualcuno che si assenta per le ferie o a qualche studente fuori sede, che ne pensate?

Salve, accertati che nel tuo palazzo la fibra viene distribuita fino al modem.
se arriva il doppino di rame dal cabinet agli appartamenti, allora potrebbe essere quella la causa.
Purtroppo ebbi pure io lo stesso problema e quando venivano i tecnici della Telecom a disattivare la cabina, spariva tutto; la cosa comunque non andò a buon fine : venne un ingegnere della Telecom da Torino (assieme ai tecnici ed ingegneri del MISE ANCHE LORO PRESENTI) e dimostrò che l'impianto era a norma eppure avevo un qrm di 9 / 9+10 dagli 80 ai 20 metri.
Glielo feci notare più volte e arrivammo pure ad avere una discussione abbastanza animata ma non ci fu potenza umana a convincerli delle mie ragioni, eppure il rumore da s9 scendeva a s1 quando staccavano l'impianto sulla strada, non puoi immaginarti che rabbia !!
Tutt'oggi mi chiedo ancora :
incompetenza del MISE in Sicilia o potenza della multinazionale Telecom ?
Eppure c'erano almeno 10 persone che avevano visto tutto...
ARIeccocci adesso , speriamo tu sia più fortunato di me.
detto questo, poi il tuo problema potrebbe essere causato da qualsiasi fonte ma da ricercare principalmente nel cablaggio fibra e/o wireless .
Tienimi aggiornato anche se sono attivo adesso solo in V/U.
Come benissimo sai, con le hf ho smesso.

ciao.

Firma di it9mrz 
IT9MRZ Ignazio - Sezione A.R.I. Siracusa

Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Siracusa  ~  Messaggi: 651  ~  Membro dal: 12/11/2011  ~  Ultima visita: 29/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ1FRM

Inserito il - 14/01/2020 : 11:32:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1FRM Invia a IZ1FRM un Messaggio Privato
Ciao Andrea,
mi dispiace per l'inconveniente! Il nostro hobby ora è proprio complicato !
Ti auguro che gli incaricati del MISE riescano a risolvere il problema.
Anche io ho avuto modo di chiamarli per un disturbo creato dalla pubblica illuminazione (QRM a 9+40 all' accensione serale dei lampioni). Sono intervenuti tempestivamente per ben 3 volte, individuando la causa ma il problema purtroppo non è stato e non sarà mai risolto nonostante i miei solleciti e l'intervento di un legale.

Firma di IZ1FRM 
iz1frm

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~  Messaggi: 236  ~  Membro dal: 22/01/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

Inserito il - 14/01/2020 : 12:13:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Speriamo bene... io ho gia' fatto una bella scrematura e, per fortuna, ho appurato che l'interferenza non proviene da:

ILLUMINAZIONE STRADALE LED
CABINE ENEL
CABINE FIBRA OTTICA O ADSL
ASCENSORE CONDOMINIALE
CENTRALE TERMICA CONDOMINIALE
IMPIANTI ANTENNA CONDOMINIALE.

il disturbo sparisce allontanandomi di 30 metri dal palazzo, in qualunque direzione. Il disturbo e' veicolato dall'impianto elettrico del palazzo, cioe'
i cavi elettrici fanno da antenna.

Sono convinto che sia un condomino che si assenta per periodi piu' o meno lunghi dal palazzo e che quando rientra attacca un dispositivo che sta acceso 24h dentro la propria abitazione.

Piu' di questo non sono riuscito a scoprire.

Firma di iw5ci 

Messaggi: 2145  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

Inserito il - 14/01/2020 : 14:18:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Mi spiace doverlo ammettere, anche perchè io sono sempre stato (e sono tutt'ora) avverso all'inevitabile migrazione che lentamente sta facendo il nostro hobby dall'analogico al digitale, ma purtroppo temo di dover convenire che il digitale sarà l'unico modo per liberarci da questi disturbi che comunque la si guardi, siano essi dovuti ad alimentazioni "sporche" o siano di natura RF, la fonte scatenante é sempre digitale.............

Modificato da - I4YFC in data 14/01/2020 14:22:25

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2303  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

Inserito il - 14/01/2020 : 20:45:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
73 a tutti,
anni fà è successo anche me di avere per quasi tutta la HF un disturbo a S9, così di punto in bianco.
Cercando di capire da dove arrivasse presi l'817 con un e comincia a girare fuori per capire da dove arrivasse e scoprii che , aimè, arrivava da casa mia, e quando mi avvicinavo a qualche prese nel muro aumentava. Saltando subito alla conclusione trovai un vecchio decoder collegato alla tv in camera che era un generatore di porcheria, aveva 4 condensatori scoppiati e un paio di resistenze bruciacchiate.

vedrai che sarà qualcosa del genere , un elettrodomestico che quando ci si assenta per un lungo periodo lo si spegne, tipo la macchina del caffè , un carica batteria di qualche aspiratore a batteria , ci sono tante cose.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2025  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW5AFV

Inserito il - 14/01/2020 : 21:16:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW5AFV Invia a IW5AFV un Messaggio Privato
Buonasera,
2 anni fa anche io ho richiesto l'intervento del MISE per scoprire la causa del disturbo.
Io avevo capito che proveniva dal mio palazzo utilizzando una loop ed un ricevitore a batteria, ma non sapevo l'esatta provenienza.
Allora chiesi che mi mandassero un avviso su carta intestata dove era scritto che sarebbero intervenuti il tal giorno alla tale ora ed avrebbero staccato per un istante i contatori dei vari condomini.
Io affissi ai 5 portoni del palazzo questo avviso ed il giorno stabilito un tecnico del MISE rimase a controllare lo Smeter del mio apparato, mentre l'altro, con me, staccava e ristaccava in sequenza le utenze dei vari condomini che sono posizionate negli ingressi a piano terra. Così abbiamo scoperto il condomino disturbante e poi , in casa sua il disturbatore che era un decoder TV.
Purtroppo da 1 anno c'è un nuovo disturbo che proviene da un Power Line di un inquilino del palazzo di fronte, ed il MISE non risponde alla mia chiamata....
Per noi OM sarà sempre peggio... Buona fortuna!

Paolo IW5AFV

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Scandicci  ~  Messaggi: 121  ~  Membro dal: 22/10/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum

Inserito il - 14/01/2020 : 21:48:39  Link diretto a questa risposta
Salve a tutti.
Qualche guaio me lo sono risolto da solo, come scrissi già a proposito della fibra, in un'altra circostanza ha chiuso i battenti un negozio vicino a me che aveva dei faretti micidiali ma per altri rumorini vari ho gettato la spugna e l'ultimo tentativo di ricerca con il solito ricevitorino portato a spasso nel vicinato, è stato disarmante.
Ho segnale fisso in 7 MHz a S 6-7 giorno e notte e vista la situazione di altri OM non mi lamento e vado avanti così, non chiedo nessun intervento tanto la risolvi in un modo e magari dopo pochi mesi ti spunta un altro rumore.
Con le nuove frequenze televisive e i vari decoder che verranno impiegati con i loro diabolici alimentatorini mi viene in mente cosa mi diceva l'insegnante di latino al liceo, quell'anno che mi stavo per beccar la materia a settembre:

Mala tempora currunt sed peiora parantur (corrono brutti tempi ma se ne preparano di peggiori ).
Cicerone

73

Modificato da - IZ5WNW in data 14/01/2020 21:52:52

Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz1mhy

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/01/2020 : 00:49:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1mhy Invia a iz1mhy un Messaggio Privato
Ciao,
la segnalazione al MISE come l'hai fatta? Via PEC o altro?
Perchè pure io da un po di tempo ho un disturbo che mi causa QRM
a 9+40 ed HF completamente inservibili e stò impazzendo.

Non è H24 ma spesso parte alle 20 e finisce alle 23/24
L'altro giorno in pieno contest Bande basse è iniziato alle 16 fino alle 23:10
ed addio radio e divertimento.

Credo ma non posso essere sicuro che sia un condizionatore che la vicina
ha messo recentemente. Anche perchè prima questi disturbi non li ho mai
avuti.

Ma anche fosse quello... il MISE non può certo imporgli di levarlo o altro, presumo.

Mi devo decidere a segnalare sta cosa anche se sò che scatenerebbe
una guerra (abito in un piccolo paese di collina)

Andrea IZ1MHY

Firma di iz1mhy 
Also:

9A8MHY - 3A/IZ1MHY - IM0/IZ1MHY (EU-041) - 9M2/IZ1MHY (AS-073) -
IP1T (EU-083) - S79MHY (AF-024) - 5H1MD (AF-032) - 8Q7MD (AS013)

http://www.iz1mhy.eu

Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: La Spezia  ~  Messaggi: 1086  ~  Membro dal: 18/09/2007  ~  Ultima visita: 11/01/2025 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 15/01/2020 : 08:32:09  Link diretto a questa risposta
un paio di anni fa è venuto il mise per accertare un disturbo,da me sono venuti con 2 analizzatori,uno grande ,ed uno portatile,il primo con antenna e rotore,il secondo con antennina più piccola,la fonte del disturbo trovata subito,15 luci led con trasformatore,avevano tutte il marchio c e,a quel punto che fare?niente come accade in italia avrei dovuto far causa al mio vicino,che secondo i dati del mise era in regola,puntualizzo che il mise funziona molto bene con personale preparato.

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

it9mrz

Inserito il - 15/01/2020 : 08:54:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9mrz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9mrz Invia a it9mrz un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

un paio di anni fa è venuto il mise per accertare un disturbo,da me sono venuti con 2 analizzatori,uno grande ,ed uno portatile,il primo con antenna e rotore,il secondo con antennina più piccola,la fonte del disturbo trovata subito,15 luci led con trasformatore,avevano tutte il marchio c e,a quel punto che fare?niente come accade in italia avrei dovuto far causa al mio vicino,che secondo i dati del mise era in regola,puntualizzo che il mise funziona molto bene con personale preparato.

Ciao Antonio, praticamente la storia è simile alla mia, spegnendo la cabina spariva tutto ma nulla fu fatto solo che nel mio caso per il mise era tutto a posto, addirittura venne attributo un malfunzionamento alle mie apparecchiature ( ic7800, ic7600) ; io cercai di fargli capire che non era possibile, ma come già scritto prima, non ci fu alcuna possibilità di avere ragione pur avendola.
Potenza delle multinazionali?

Firma di it9mrz 

Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Siracusa  ~  Messaggi: 651  ~  Membro dal: 12/11/2011  ~  Ultima visita: 29/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 15/01/2020 : 09:01:10  Link diretto a questa risposta
ciao ignazio,in pratica dovevo proseguire l,iter a mie spese,per arrivare a cosa?una causa di 10 anni?ho lasciato perdere,un mese fa tornando a casa ho visto che il bar,fonte dei disturbi,era sparito,stavano rompendo tutto,ho chiesto ai muratori cosa stessero facendo,in pratica tutto nuovo ,anche l,impianto elettrico,mi auguro che il nuovo non mi crei problemi,speriamo....

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

it9mrz

Inserito il - 15/01/2020 : 09:12:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9mrz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9mrz Invia a it9mrz un Messaggio Privato
C’è comunque da aggiungere che le fonti di rumore oggi si moltiplicano in modo esponenziale e se oggi scopri una fonte di rumore e riesci a risolvere, possibilmente dopo un mese ne spunta un’altro.
La prima volta magari a spese tue sostituisci tu le lampade led al vicino di casa, forse lo farai anche la seconda volta; ma se si tratta di altre apparecchiature fonti di rumore più costose?
Allora, come ho sempre sostenuto, l’hobby della radio si sposterà notevolmente dai centri urbani e solo chi ha la possibilità di avere una location distante da fonti di rumore potrà esercitare.
Poi c’è pure da dire che chi si contenta gode.

Firma di it9mrz 

IZ2MGN

Inserito il - 15/01/2020 : 12:53:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
Purtroppo come già detto da tutti siamo sempre più disturbati da porcherie varie
Nella mia zona sono passato dal rumore di fondo di s1 s2 di 10 anni fa ad s5 s6 quando va bene... fatto un sacco di prove staccando tutto qui a casa mia (abitazione singola), alimentando solo la radio in batteria. Il noise floor rimane lo stesso.
Il disturbo più fastidioso arriva da una determinata direzione prevalentemente in 18mhz con segnale più forte, ma di fatto inficia un po’ tutto lo spettro delle HF. Facendo praticamente solo CW ho la possibilità di lavorare con filtri più stretti, ma in fonia è davvero un bel problema.
Quando faccio attività in portatile, lontano dai centri abitati, mi rendo conto di come sarebbe bello non avere rumore... accontentiamoci

Un caro saluto a tutti

73, Mauri Iz2mgn

Firma di IZ2MGN 
73, Maurizio IZ2MGN Sez.ARI Milano
life is good both in qrp and in qro

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2494  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

it9mrz

Inserito il - 15/01/2020 : 13:21:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9mrz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9mrz Invia a it9mrz un Messaggio Privato
IZ2MGN ha scritto:

Purtroppo come già detto da tutti siamo sempre più disturbati da porcherie varie
Nella mia zona sono passato dal rumore di fondo di s1 s2 di 10 anni fa ad s5 s6 quando va bene... fatto un sacco di prove staccando tutto qui a casa mia (abitazione singola), alimentando solo la radio in batteria. Il noise floor rimane lo stesso.
Il disturbo più fastidioso arriva da una determinata direzione prevalentemente in 18mhz con segnale più forte, ma di fatto inficia un po’ tutto lo spettro delle HF. Facendo praticamente solo CW ho la possibilità di lavorare con filtri più stretti, ma in fonia è davvero un bel problema.
Quando faccio attività in portatile, lontano dai centri abitati, mi rendo conto di come sarebbe bello non avere rumore... accontentiamoci

Un caro saluto a tutti

73, Mauri Iz2mgn

Ciao Mauro, toglimi una curiosità, quanto distanti sono le altre abitazioni da casa tua?

Firma di it9mrz 

IK2UME

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/01/2020 : 13:33:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2UME Invia a IK2UME un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti.
Una domanda, come si contatta il mise?
Dove posso trovare indirizzo o posta elettronica?
Cordialmente
Riccardo

Firma di IK2UME 
IK2UME - RICCARDO

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Cazzano Sant'Andrea  ~  Messaggi: 38  ~  Membro dal: 05/03/2018  ~  Ultima visita: 04/01/2025 Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

Inserito il - 15/01/2020 : 15:57:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Io ho contattato il Mise tramite posta elettronica. Ho preparato un allegato in PDF molto dettagliato e tecnico, come ci si aspetterebbe da un radioamatore.
Schermate dove si evidenzia il disturbo, orari, periodi di interruzione, link a filmati.
Dopo 30 giorni mi hanno telefonato e abbiamo iniziato ad interagire.
Mi hanno raccontato un curioso aneddoto. Una loro centrale di ascolto e' andata in tilt a causa del nuovo impianto a luci led di un adiacente ufficio postale e sono dovuti intervenire per far cambiare i faretti.
Anche loro hanno gli stessi problemi che abbiamo noi!
Li ho trovati molto disponibili e professionali e , una volta tanto, ho pensato che almeno questo ufficio funziona bene.
Non so come andra' a finire, sono con il fiato sospeso, ma spero di risolvere almeno 1 delle 2 fonti di disturbo.
Mi hanno anche detto che la marcatura CE di un dispositivo, non lo autorizza a disturbare. Ci sono dei ben precisi limiti e se li superano puo' dipendere da 2 motivi: 1) il dispositivo e' difettoso o si e' guastato 2) la marcatura CE non e' conforme.
A quel punto risalgono la catena di produzione dal rivenditore all'importatore e li che traggono maggior soddisfazione potendo comminare multe salatissime.
L'ingnato utilizzatore finale, rischia relativamente poco, salvo che non possa dimostrare la provenienza lecita e comunitaria dell'oggetto che disturba.

Nel mio caso, non si parla di pignoleria e una generica lamentela per un innalzamento del rumore di fondo. Qui si tratta delle reale impossibilita' di fare radio su almeno 3 bande (80,60,40) metri e di non ricevere nemmeno piu' le frequenze broadcasting in onde medie e corte fino ai 41 metri.
Ecco, segnalate anche problemi alla ricezione delle bande di radiodiffusione.... perche' pagando concessione radioamatori e canone tv, siamo tutelati dai disturbi anche sulle onde medie (i pochi canali rai rimasti).

Questo e' il livello di noise che ho io.... e qui possono dire quello che vogliono ma non esiste che sia permesso di mettere in commercio roba a questi livelli.

https://youtu.be/0NUexRBuoMA

Firma di iw5ci 

Messaggi: 2145  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

Inserito il - 15/01/2020 : 16:49:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
it9mrz ha scritto:

IZ2MGN ha scritto:

Un caro saluto a tutti

73, Mauri Iz2mgn

Ciao Mauro, toglimi una curiosità, quanto distanti sono le altre abitazioni da casa tua?

Ciao Ignazio,

Circa 25/30mt

Firma di IZ2MGN 

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2494  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

it9mrz

Inserito il - 16/01/2020 : 06:15:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9mrz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9mrz Invia a it9mrz un Messaggio Privato
IZ2MGN ha scritto:

it9mrz ha scritto:

IZ2MGN ha scritto:

Un caro saluto a tutti

73, Mauri Iz2mgn

Ciao Ignazio,

Circa 25/30mt

ciao Mauri, volevo saperlo perché tempo fa lessi su questo forum che una lampada led (soprattutto quelle della illuminazione pubblica), potevano creare disturbi fino a 200 metri lineari .
In passato non mai raccontato la mia avventura con il MISE e la TELECOM perché non avevo intenzione di abbandonare le HF, mi fu consigliato da amici radioamatori del forum di non parlarne nei minimi particolari , ma adesso per chi volesse sapere come andarono le cose , non ho alcun problema .
Vi dico solamente questa : quando venne l'ingegnere da Torino, le prove vennero fatte con un analizzatore della Telecom perché i tecnici del mise , adesso non mi ricordo il motivo ben preciso, non furono in grado di utilizzare il loro; vi lascio immaginare il resto…
Altro particolare veramente incredibile : la fonte del rumore che già si sapeva quale fosse, non venne cercata ispezionando la zona metro per metro, ma vennero utilizzate le mie antenne.
Ultimo particolare , e poi mi fermo , mi venne detto dall'ingegnere del MISE che con tante situazioni più importanti da fare , quest'organo non avrebbe avuto più il tempo di occuparsi dei nostro reclami perché le fonti di disturbo per noi si sarebbero con il tempo moltiplicate in modo esponenziale e mi venne pure detto , sempre dal MISE, che il radioamatore una volta aveva le s p a l l e coperte da una associazione importante chiamata ARI che aveva un notevole peso a livello nazionale; l'ingegnere aggiunse quindi che oggi l'ARI e quasi totalmente , se non del tutto, ignorata.
Concluse dicendomi pure che : IL RADIOAMATORE E' UNA RAZZA IN VIA DI ESTINSIONE.
Concludo dicendovi che dalle mie parti funziona così , almeno nel mio caso.
Lascio a voi ulteriori considerazioni . . . .

P.S: scusatemi per la forma poco corretta , ma ho scritto velocemente questo post.

Modificato da - it9mrz in data 16/01/2020 06:18:37

Firma di it9mrz 

IZ2MGN

Inserito il - 16/01/2020 : 11:51:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
it9mrz ha scritto:

IZ2MGN ha scritto:

it9mrz ha scritto:

IZ2MGN ha scritto:

Un caro saluto a tutti

73, Mauri Iz2mgn

Ciao Ignazio,

Circa 25/30mt

ciao Mauri, volevo saperlo perché tempo fa lessi su questo forum che una lampada led (soprattutto quelle della illuminazione pubblica), potevano creare disturbi fino a 200 metri lineari .
In passato non mai raccontato la mia avventura con il MISE e la TELECOM perché non avevo intenzione di abbandonare le HF, mi fu consigliato da amici radioamatori del forum di non parlarne nei minimi particolari , ma adesso per chi volesse sapere come andarono le cose , non ho alcun problema .
Vi dico solamente questa : quando venne l'ingegnere da Torino, le prove vennero fatte con un analizzatore della Telecom perché i tecnici del mise , adesso non mi ricordo il motivo ben preciso, non furono in grado di utilizzare il loro; vi lascio immaginare il resto…
Altro particolare veramente incredibile : la fonte del rumore che già si sapeva quale fosse, non venne cercata ispezionando la zona metro per metro, ma vennero utilizzate le mie antenne.
Ultimo particolare , e poi mi fermo , mi venne detto dall'ingegnere del MISE che con tante situazioni più importanti da fare , quest'organo non avrebbe avuto più il tempo di occuparsi dei nostro reclami perché le fonti di disturbo per noi si sarebbero con il tempo moltiplicate in modo esponenziale e mi venne pure detto , sempre dal MISE, che il radioamatore una volta aveva le s p a l l e coperte da una associazione importante chiamata ARI che aveva un notevole peso a livello nazionale; l'ingegnere aggiunse quindi che oggi l'ARI e quasi totalmente , se non del tutto, ignorata.
Concluse dicendomi pure che : IL RADIOAMATORE E' UNA RAZZA IN VIA DI ESTINSIONE.
Concludo dicendovi che dalle mie parti funziona così , almeno nel mio caso.
Lascio a voi ulteriori considerazioni . . . .

P.S: scusatemi per la forma poco corretta , ma ho scritto velocemente questo post.

Ciao Ignazio,

Ti ringrazio per aver condiviso la tua esperienza, onestamente non ho mai fatto segnalazione al MISE, ho fatto qualche anno fa un giro abbastanza blando con un rx portatile senza grande impegno e metodo per mancanza fi tempo. Avevo notato un bel po’ di noise generato da una antennina esterna di un provider internet a circa 150mt in fondo la strada (s9 ) che però non coincide con la direzione del massimo segnale del disturbo ricevuto in stazione dalla mia direttiva.
Quando avrò tempo mi dedicherò in modo più serio a questa ricerca.

Un caro saluto

Mauri Iz2mgn

Firma di IZ2MGN 

iw5ci

Inserito il - 17/01/2020 : 17:48:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Buonasera, vi aggiorno sulla visita del Mise:

I tecnici hanno chiaramente individuato il disturbo, il quale e' ricevibile in modo chiaro e forte sull'analizzatore di spettro R&S in loro dotazione.
Viste le frequenze del disturbo, con picco a 2,5 mhz, non hanno potuto usare l'antenna della R&S direttiva che copre dai 20 mhz in su.
Hanno dovuto usare un'antenna a bastone che , purtroppo ha una scarsa direzionalita'. Inizialmente il disturbo sembrava provenire da un palazzo adiacente in quanto sul tetto il segnale aumentava in quella direzione.
Ci siamo quindi recati in quel palazzo ma dentro il vano scale il segnale molto basso.
Ci siamo concentrati pertanto nel condominio e dopo diverse prove abbiamo ridotto la ricerca ad un vano scale dove sono presenti circa 10 appartamenti.
Solo in 3 appartamenti e' stato possibile fare la prova del contatore, perche' negli altri o non c'era nessuno, oppure non hanno voluto aprire la porta credendo che i funzionari fossero chissa chi.
Quindi per adesso abbiamo solo ridotto l'ambito della ricerca. I funzionari hanno poi chiamato l'amministratore del condominio perche' provveda ad informare tramite cartello, che torneranno la prossima settimana per fare le prove di spegnimento contatore, sperando nella collaborazione dei condomini.
Quindi per adesso nulla di fatto, pero' speriamo che si riesca a trovare la fonte dell'interferenza.
Elogio per gli ispettori del ministero, molto cordiali, competenti e professionali, anche se si sono trovati davanti alla solita scarsa collaborazione della gente. Forse dovrebbero dotarli di divisa per ottenere una maggiore attenzione.

Firma di iw5ci 

IZ0DQW

Inserito il - 18/01/2020 : 09:46:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0DQW Invia a IZ0DQW un Messaggio Privato
buon giorno a Tutti... un paio di anni fà o poco di più pubblicai un post intitolato disturbi da illuminazione a Led.
nel frattempo son riuscito a far cambiare anche 15 alimentatori o driver di altrettanti faretti a led ad un bar sotto casa ( circa 50 mt dalla mia direttiva )... sono di nuovo a caccia di un S 7/8 di rumore in 20 mt che coincide ancora una volta con gli orari di apertura e chiusura della suddetta attività.
Se non bastasse sono preoccupato anche perchè stanno attrezzando tutto un supermercato che è stato ceduto ad altra società con tutti gli impianti nuovi ( illuminazione, refrigeratori e climatizzazione ) la nuova società sarà PEUEX ... speriamo bene altrimenti avrò a che fare anche con questi ! non scrivo qui chi c'è dietro questa organizzazione a Roma ! ma sarà veramente dura !
giro periodicamente con ricevitore portatile ed antennina semidirettiva tanto da suscitare curiosità ed anche ilarità . credo che se la l'associazione ARI non si sveglia in qualche modo, dovremo abbandonare la ns passione !
forse proverò anche io ad interpellare il MISE ma qui a Roma è tutto più difficile ! mentre leggo ed ho altri riscontri che in centri abitati meno densi, le cose vanno meglio !
mi sono anche cimentato nella ricerca e parziale soluzione del rumore proveniente da INVERTER dell' ascensore ! insomma è una battaglia impari !
fino a questo momento son riuscito ad intervenire positivamente in 5 casi di sorgenti di rumore presenti nel raggio di 100 mt dalle mie antenne.
nell' 80 % dei casi si è trattato di driver di lampade a Led che irradiano sfruttando come antenne i cablaggi stessi delle Condotte a 220 V.
buona fortuna a Tutti !!

73 Danilo

Firma di IZ0DQW 
email <luala1957@gmail.com

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 343  ~  Membro dal: 12/02/2015  ~  Ultima visita: 08/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

Inserito il - 18/01/2020 : 23:35:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Pensare che basterebbe un filtro emi/rfi da 5 euro per ridurre il rumore significativamente

Firma di iw5ci 

IZ1PNY

Inserito il - 19/01/2020 : 10:25:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
In riferimento all'argomento, il MiSE, ho visto personalmente, si può appoggiare anche ad una ditta esterna del settore, per fare i rilevamenti; ripeto ho visto fisicamente farlo, alle 01.20 di notte, in zona del saluzzese, furgonetta con antenne e ricevitori, in zona strategica, al controllo del "sospetto", vedere le virgolette, risultavano 2 tecnici privati, di azienda, con mandato MiSE.

Detto questo, ammesso e non concesso dello scarso peso delle assoradio, TUTTE.

Pongo a ricordare una proposta che venne fatta su questo forum, di creare 3 team tecnici, uno al Nord, uno al Centro ed uno al Sud,
che a spese ZERO, rimborsi, caffè e dolce, si occupassero delle problematiche degli O.M., dai blocchi di installazioni, alle interferente date ed avute, con scritti, documentazioni e diagnosi, sia materiali sulle stesse che legali dove servissero.

Un Team tecnico, il quale per la propria caratteristica, soggetti con P.I., anche, hanno valenza di competenti e possono fornire al MiSE nel caso di specie, una ricerca e diagnosi dei fatti, COME, una ditta esterna che all'uopo il MiSE stesso può chiamare.

Ponendo gli Ispettori MiSE a non dover perdere più tempo per verificare, ma con carta alla mano, dopo breve verifica se volessero, andare subito alla soluzione, sulla richiesta fatta dal radioamatore, con annessi documenti tecnici.

Riduzione di spese di kilometraggio e missione e pranzo fuori sede degli addetti inviati e ore di straordinario.
Cose che fanno anche pagare in toto alla parte perdente.

La proposta del Team, fatto da Professionisti civili, (Ingegneri, Architetti, Geometri), Avvocati, Installatori antennistici in P.I., appartenenti alle FF.OO., tutti O.M. i quali si rendessero a disposizione della comunità, sia per, come detto, far valere i diritti o difendersi; gente che poi avrebbe un riscontro di lavoro, post consulenze a spese zero, nel caso si avesse necessità, quindi auto pubblicità, al di là dei legali che qualche assoradio propone, i quali anche loro devono cmq adire a CTU appositi...se servono.

I TEAM già lo sono CTU, anomali ma lo sono con gli atti redatti.

E' chiaro che il TEAM, potrebbe chiedere una mercede, datosi le distanze, tempo tolto al lavoro reale, ma certo che una cosa è discutere con tecnici non radioamatori una cosa è parlare con amici e colleghi O.M.

Infine, leggendo qua e là, le problematiche varie, le mancate risposte del MiSE, gli ostacoli dei condomini, Comuni e quant'altro... , fornire documenti tecnici, ha più valore e da spessore alle richieste del singolo, contro ed a difesa.

Il colpevole che aveva proposto tale iniziativa sul forum, criticato pure a suo tempo sono IO.

Forse è giunta l'ora di non lasciare da soli i Radioamatori ?
Lo vediamo sul forum stesso le richieste di aiuto e supporto e soluzioni cercate con il lanternino.

73'.

Modificato da - IZ1PNY in data 19/01/2020 10:29:47

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 19/01/2020 : 10:48:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

In riferimento all'argomento, il MiSE, (...) Forse è giunta l'ora di non lasciare da soli i Radioamatori ? 73'.

si. sarebbe auspicabile che dove non arriva il MISE ci arrivassero i radioamatori uniti in consorzio di autodifesa oppure professionisti prestati alla difesa dei nostri giocattoli a titolo (semi) gratuito..

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 19/01/2020 : 17:35:25  Link diretto a questa risposta
scusate leggo radioamatori in consorzio,mi spiegate in che modo differisce dall,ari?tanti anni fa il radioamatore si rivolgeva alla sua associazione e insieme risolvevano il problema,adesso è il radioamatore a segnalare al mise,il problema che oggi ho io,domani potrebbe essere il tuo,ma nelle varie associazioni ,per esempio su 200 iscritti,quanti usano la radio?,su af su 9000 iscritti quanti sono operativi?questo è il problema di base,tanti non ricordano il proprio nominativo,è assurdo ma è la realtà.

iw5ci

Inserito il - 20/01/2020 : 18:30:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Io ho ordinato un'antenna direttiva in ferrite per le bande dei 40 e 80 metri per aiutare quelli del Mise nel trovare la mia interferenza, visto che la loro antenna e' ingombrante e poco selettiva. Se riescono poi a beccare la mia interferenza...... gliela regalo volentieri.
Giovedi torneranno da me per ulteriori verifiche.

Firma di iw5ci 

IK2PCU

Inserito il - 20/01/2020 : 19:09:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
iw5ci ha scritto:

Io ho ordinato un'antenna direttiva in ferrite per le bande dei 40 e 80 metri per aiutare quelli del Mise nel trovare la mia interferenza, visto che la loro antenna e' ingombrante e poco selettiva. Se riescono poi a beccare la mia interferenza...... gliela regalo volentieri.
Giovedi torneranno da me per ulteriori verifiche.

Potrebbe andare bene anche una loop per sola ricezione ciao 73

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3294  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

Inserito il - 23/01/2020 : 15:59:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Oggi il Mise ha effettuato delle prove presso la mia abitazione e ha verbalizzato dei faretti led di una attivita' commerciale, disponendone la sostituzione. Di 20 faretti presenti nel negozio, solo 2 disturbavano e guardacaso erano dotati di alimentatore con la CE falsa. Gli altri, della stessa marca, erano piu' grossi e pesanti ed erano marcati correttamente e non producevano alcun disturbo. Il disturbo emesso dai faretti difettosi era talmente forte da dover attenuare notevolmente l'analizzatore di spettro.

Domani mattina tornano per cacciare il disturbo principale.... quello fisso 24H

Bravissimi gli operatori del Mise.

Firma di iw5ci 

iw5ci

Inserito il - 24/01/2020 : 12:32:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Finalmente si e' conclusa la ricerca delle interferenze. Il problema e' stato localizzato nell'impianto LED dell'ultimo piano.
Staccando l'interruttore delle luci il disturbo scompare completamente.
La cosa curiosa e' che a luci spente i disturbi sono sempre presenti, solo staccando l'interruttore il disturbo scompare completamente.
Evidentemente i faretti hanno un alimentatore che e' sempre acceso e probabilmente viene solo attivato il secondario. Chi sa.... Comunque il mise ha fatto un verbale e dovranno provvedere a risolvere il problema.
E' stata dura ma dopo 3 interventi il problema e' stato individuato e , speriamo, risolto.

Firma di iw5ci 

IZ1PNY

Inserito il - 24/01/2020 : 12:51:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Intanto grazie per il report, almeno si conclude l'apertura del tuo 3D; non rimane in sospeso come tanti altri.

Ti chiederei, alla fine di tutto, di poter dire, burocraticamente, come hanno proceduto, i verbali, quante copie, a chi lasciate le singole copie stesse...e le spese sostenute, da chi saranno pagate.

Se si potesse sapere la info, sarebbe ottimale.

Grazie mille.

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
IZ1PNY/5R8NY

iw5ci

Inserito il - 24/01/2020 : 14:04:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Il verbale, viene rilasciato in 3 copie (hanno la stampante e il PC sul forgone attrezzato di servizio (sono di 2 tipi, un Land Rover per accedere a zone difficili e uno sprinter per l'utilizzo normale, entrambi dotati di apparecchiature di rilevazione e antenne estraibili).
Una copia per il disturbato, una per il disturbante e una per il mise stesso.

Non essendoci dolo, non vengono erogate sanzioni, ma se il disturbo dovesse continuare, non e' escluso che non provvedano in tal senso. Nessun costo nemmeno a mio carico, in quanto il disturbo era realmente presente e proprio sulle frequenze a noi assegnate.

Da oggi il Mise di Firenze e' dotato anche di una antenna attiva in ferrite specifica per le onde corte che gli ho regalato e che si e' dimostrata molto efficiente e piccola rispetto alla verticale che usavano in precedenza ( e anche molto direttiva). Almeno se dovranno fare altri interventi , faranno prima a trovare la fonte. Daltronde non posso che ringraziarli per la rapidita' e l'efficienza che hanno dimostrato in questo intervento.

Firma di iw5ci 

iw5eij

Inserito il - 24/01/2020 : 15:50:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5eij Invia a iw5eij un Messaggio Privato
Bravi i tecnici del MiSE e grazie Andrea per la "cronaca" dei fatti.

Di faretti e strip led di dubbia qualità ne vedo montare tanti dove capito per lavoro, se tu avessi visto quanti ce ne sono nell'allestimento di una delle ultime fiere qui a Firenze ti saresti mervaigliato che non disturbassero fino a casa tua HI!

Purtroppo sono commercializzate anche delle schifezze e noi privati ci possiamo fare poco.

Firma di iw5eij 
IW5EIJ web

Radio what's new?
Radio, someone still loves you

de IW5EIJ / KK6TIF

"little pistol" contester & dx'er

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: JN53ps  ~  Messaggi: 3678  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 11/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2xyi

Inserito il - 24/01/2020 : 16:46:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2xyi Invia a ik2xyi un Messaggio Privato
Grazie della condivisione.
Ma, chiedo, secondo l'esperienza dei colleghi che si sono interfacciati col MISE, il loro intervento sarebbe auspicabile anche per i disturbi generati dagli inverter degli ascensori?
Perché non credo sia ricevibile dalla strada con delle apparecchiature mobili...

Firma di ik2xyi 
73's de Luk

N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 879  ~  Membro dal: 21/11/2005  ~  Ultima visita: 20/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

Inserito il - 24/01/2020 : 17:29:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Per gli ascensori la cosa e' piu' complicata. Perche' sicuramente l'impianto e' a norma e con tutte le certificazioni, quello che pero' non e' realizzato a regola d'arte e' l'impianto elettrico che , a volte, pecca delle schermature necessarie o dei filtri EMI/RFI opzionali sugli impianti ad uso industriale ma che dovrebbero essere sempre presenti in caso di uso abitativo.
La cosa migliore e', appena si sa che installeranno detti impianti, mandare una lettera all'amministratore del condominio, dove si dichiara che, qualora gli impianti rechino disturbo, si provvedera' ad informare il MISE.
Io qando l'anno scorso hanno montato la nuova caldaia con pompa di calore inverter e le pompe di regolazione dell'impianto idraulico di casa (anche queste completamente inverter), ho richiesto in sede di valutazione dei preventivi alla riunione del condominio, che fosse dichiarato dall'installatore che l'impianto utilizzera' componenti di qualita' opportunamente certificati per le emissioni emi/rfi in ambiente domestico.
La caldaia e' italiana mentre le pompe sono tedesche. Infatti non creano il benche' minimo disturbo.

Firma di iw5ci 

iz2lxk

Inserito il - 25/01/2020 : 01:15:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lxk Invia a iz2lxk un Messaggio Privato
iw5ci ha scritto:

Il verbale, viene rilasciato in 3 copie (hanno la stampante e il PC sul forgone attrezzato di servizio (sono di 2 tipi, un Land Rover per accedere a zone difficili e uno sprinter per l'utilizzo normale, entrambi dotati di apparecchiature di rilevazione e antenne estraibili).
Una copia per il disturbato, una per il disturbante e una per il mise stesso.

Non essendoci dolo, non vengono erogate sanzioni, ma se il disturbo dovesse continuare, non e' escluso che non provvedano in tal senso. Nessun costo nemmeno a mio carico, in quanto il disturbo era realmente presente e proprio sulle frequenze a noi assegnate.

Da oggi il Mise di Firenze e' dotato anche di una antenna attiva in ferrite specifica per le onde corte che gli ho regalato e che si e' dimostrata molto efficiente e piccola rispetto alla verticale che usavano in precedenza ( e anche molto direttiva). Almeno se dovranno fare altri interventi , faranno prima a trovare la fonte. Daltronde non posso che ringraziarli per la rapidita' e l'efficienza che hanno dimostrato in questo intervento.

73 a tutti, sono contento che hai risolto, posso sapere di che antenna attiva in ferrite si tratta?

Firma di iz2lxk 
73 a tutti de IZ2LXK Silvio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 711  ~  Membro dal: 15/11/2011  ~  Ultima visita: 05/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

Inserito il - 25/01/2020 : 06:59:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
http://www.sv2czf.com/afa200d.html

Il modello Afa 200

Firma di iw5ci 

IZ1PNY

Inserito il - 25/01/2020 : 08:37:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Grazie ancora x il report burocratico, in uno dei casi che ho visto, disturbo di una frequenza civile di vigilanza, non è arrivato il classico furgone grigio bianco con il fregio dietro "servizio di stato"...

Ma con i due tecnici, c'era la Polpost, su due Ford Voyager neri, vetri neri, targhe civili normali, su un Ford c'erano le strumentazioni…

In 2 notti, in Ns presenza, hanno trovato il disturbatore nel torinese.

A costui gli hanno contestato vari reati, in penale, ed ha pagato tutto, in toto...anche il costo dell'operazione, oltre la condanna detentiva, sospesa, per non aver superato i 3 anni e prima sentenza sulla fedina.

Non posso pubblicare atti d0ufficio, ma collimando con il tuo scritto, molto professionali.

73'.

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
IZ1PNY/5R8NY

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 25/01/2020 : 08:39:04  Link diretto a questa risposta
finalmente una storia conclusa a lieto fine,parlaci dell,antenna,come si comporta in prossimità di un disturbo,riesci a capire la direzione girandola?

iw5ci

Inserito il - 25/01/2020 : 22:17:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
http://www.sv2czf.com/afa200d.html

Il modello Afa 200

Firma di iw5ci 

iz2lxk

Inserito il - 26/01/2020 : 03:02:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lxk Invia a iz2lxk un Messaggio Privato
73 a tutti, link interessante,grazie.

Firma di iz2lxk 
73 a tutti de IZ2LXK Silvio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 711  ~  Membro dal: 15/11/2011  ~  Ultima visita: 05/12/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi.