FORUM RADIOAMATORIALE - Autocostruzione BalUn 9:1 - toroidi, choke etc
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Autocostruzione BalUn 9:1 - toroidi, choke etc
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IC8CYV

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/11/2019 : 11:03:33  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IC8CYV Invia a IC8CYV un Messaggio Privato
Salve,

vorrei cimentarmi in qualcosa di semplice (...), un BalUn 9:1 per interfacciare una LongWire al mio ricetrasmettitore.

Purtroppo il mio QTH è molto castigato, ho teso una corda/fune/cima (cosi non faccio arrabbiare marinai, alpinisti et compagnia bella, ognuno chiama la stessa cosa con un nome diverso...) da angolo ad angolo, un dislivello di 3-4 metri ed un'estremità che riesce a scapolare l'edificio che mi ostacola a sud, in pratica avrei poco più dei 16,2 metri necessari per una LongWire che credo, se non solo per il fatto che sia più lunga, sicuramente essere meglio del misero dipolo da 5+5 metri con BalUn 1:1 col quale mi cimento di tanto in tanto in qualche risicato ascolto.

Torianamo al BalUn, leggo di diversi progetti, quelli di I6IBE e di I2WOQ, incominciamo dal dire che il secondo preferisce un torbide Amidon FT240-43 rispetto al T200-2 per avere una maggior banda passante, voi cosa ne pensate?

Vorrei approntare BalUn e choke nello stesso contenitore stagno, in modo da evitare una connessione in più (dai terminali del BalUn allo RG58 del choke e poi ad un PL259 femmina montato su una scatola da elettricista, unico dubbio che diventi un pò troppo pesante, che ne dite?

Attendo vostri consigli prima di procedere ad ordinare i toroidi, il cavo e gli accessori necessari, mi diverte l'idea di poter provare a realizzare qualcosa anche se teoricamente semplice.

Grazie

Giovanni

Firma di IC8CYV 
Giovanni
IC8CYV - JN70CN

http://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Capri  ~  Messaggi: 196  ~  Membro dal: 23/02/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024

ik3tjo

Inserito il - 04/11/2019 : 12:12:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3tjo Invia a ik3tjo un Messaggio Privato
Messaggio di IC8CYV

Salve,

vorrei cimentarmi in qualcosa di semplice (...), un BalUn 9:1 per interfacciare una LongWire al mio ricetrasmettitore.

Purtroppo il mio QTH è molto castigato, ho teso una corda/fune/cima (cosi non faccio arrabbiare marinai, alpinisti et compagnia bella, ognuno chiama la stessa cosa con un nome diverso...) da angolo ad angolo, un dislivello di 3-4 metri ed un'estremità che riesce a scapolare l'edificio che mi ostacola a sud, in pratica avrei poco più dei 16,2 metri necessari per una LongWire che credo, se non solo per il fatto che sia più lunga, sicuramente essere meglio del misero dipolo da 5+5 metri con BalUn 1:1 col quale mi cimento di tanto in tanto in qualche risicato ascolto.

Torianamo al BalUn, leggo di diversi progetti, quelli di I6IBE e di I2WOQ, incominciamo dal dire che il secondo preferisce un torbide Amidon FT240-43 rispetto al T200-2 per avere una maggior banda passante, voi cosa ne pensate?

Vorrei approntare BalUn e choke nello stesso contenitore stagno, in modo da evitare una connessione in più (dai terminali del BalUn allo RG58 del choke e poi ad un PL259 femmina montato su una scatola da elettricista, unico dubbio che diventi un pò troppo pesante, che ne dite?

Attendo vostri consigli prima di procedere ad ordinare i toroidi, il cavo e gli accessori necessari, mi diverte l'idea di poter provare a realizzare qualcosa anche se teoricamente semplice.

Grazie

Giovanni

Ciao Giovanni, vedi se questo articolo ti può interessare:
http://web.mclink.it/MC4868/balun/balun.htm

Ciao Graziano

Firma di ik3tjo 
Sez.ARI Agno Chiampo

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Gambellara  ~  Messaggi: 232  ~  Membro dal: 15/10/2005  ~  Ultima visita: 11/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/11/2019 : 08:53:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Vediamo perche' ha bisogno di un contrappeso :

Come ho scritto in altri post, l'antenna "end fed" cioe' i pezzi di filo alimentati ad una estremita' e con l'altro conduttore della linea di alimentazione lasciato sconnesso, e' un'antenna che sulla carta NON funziona !
Questo perche' non esiste un'antenna (ma anche un qualsiasi circuito elettrico come una batteria collegata alla lampadina) nella quale la corrente uscente da un polo del generatore non ritorni, con intensita' uguale ed opposta, tramite il secondo conduttore al generatore stesso.

Nel caso della end-fed o "longwire magnetica" o random alimentata a linea aperta (scaletta o coax e' lo stesso) oppure con balun (unun) x:1 la corrente di ritorno (e quindi la radiazione) e' garantita in ogni caso dalla presenza del secondo conduttore della linea di alimentazione (rappresentato dal secondo filo della scaletta oppure calza del coax).

Ora, introdurre un dispositivo come un choke sul punto di alimentazione oppure immediatamente sotto al balun x:1 per annullare o perlomeno limitare la corrente che scorre lungo la calza del coassiale e' un assurdo : vogliamo limitare la famosa, indesiderata corrente di modo comune quando, nel caso di questa tipologia di antenne, questa corrente e' necessaria per garantire il funzionamento dell'antenna stessa !

Il fatto che una siffatta antenna "funzioni" anche in presenza del choke e' dovuto alle capacita' parassite che comunque esisteranno tra la fine della linea di alimentazione e la calza del cavo.
Eventuali correnti "assorbite" dal dispositivo di blocco inoltre, verranno dissipate nel dispositivo stesso inficiando il rendimento dell'antenna.

Anche nel caso di end-fed alimentate con trasformatore le capacita' parassite atte a ricreare il percorso della corrente di ritorno sono sempre presenti :

Ecco allora l'espediente del contrappeso, quel filetto, anche se corto, che permette a tutta l'antenna stante oltre il choke di lavorare come circuito "chiuso" con il trasformatore x:1 atto a garantire il compromesso di trasformazione che vada bene per un po' tutte le bande.

Il blocco della corrente di modo comune andra' fatto ad una certa distanza dal punto di alimentazione, solitamente all'ingresso del coax in stazione , per evitare i soliti problemi che vengono ad ingenerarsi.

Vien da se capire, in questo tipo di antenne, il ruolo che gioca anche la lunghezza e il posizionamento del cavo coassiale, infatti non tutte le installazioni si comportano allo stesso modo , regolarmente, quando una lunghezza o un rapporto di trasformazione e' definito.

Modificato da - ik3umt in data 05/11/2019 08:55:54

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5657  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 05/11/2019 : 10:14:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di IC8CYV
(...)
Torianamo al BalUn, leggo di diversi progetti, quelli di I6IBE e di I2WOQ, incominciamo dal dire che il secondo preferisce un torbide Amidon FT240-43 rispetto al T200-2 per avere una maggior banda passante, voi cosa ne pensate?(...)

non è una critica personale, ci mancherebbe..

i balun migliori (a larga banda) per una filare sono quelli ad alta permeabilità: cosa centra l'amidon con le sue polveri di ferro? : da 1 a 30 non ci arriverà mai (per scendere di frequenza controllando i ROS servono molte più spire attorno al toroide, troppe spire non ci stanno, allora riduco la sezione dell'avvolgimento, ma allora non posso dare potenza ecc ecc, insomma: mai una gioia.. ). ; ...piuttosto faccio avvolgimenti in aria e risparmio il costo ed il peso del toroide..

basso ROS e bassa perdita da 1 a 30 sono un miraggio per questi toroidi..
prova quelli dalle Magnetics oppure della Arnolds. per un buon 9:1 larga banda usa mescole di ferro e silicio (FeSi: lo stesso dei vecchi trasformatori di riga delle TV) e lascia i materiali 43 o 61 esclusivamente per i dipoli. le fialri hanno bisogno di altri materiali.

ricordati che stai realizzando un balun 9:1 per una filare. Non si tratta di una antenna resistiva tipo dipolo che basta avere la sezione adatta e ci puoi buttare dentro tutti i watt che disponi, si tratta di un aggeggio che cerca di trasformare una impedenza.. usa comunque la potenza con moderazione.. 9:1 da 2Kw li bruci anche con 700W: tutti gli assorbimenti sono a suo carico e l'unica cosa che può fare è dissiparli in calore. quindi occhio alla scelta..

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IC8CYV

Inserito il - 05/11/2019 : 16:46:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IC8CYV Invia a IC8CYV un Messaggio Privato
ik3tjo ha scritto:

Ciao Giovanni, vedi se questo articolo ti può interessare:
http://web.mclink.it/MC4868/balun/balun.htm

Ciao Graziano

Ciao Graziano, grazie per il link, lettura interessante

Firma di IC8CYV 
Giovanni
IC8CYV - JN70CN

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Capri  ~  Messaggi: 196  ~  Membro dal: 23/02/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IC8CYV

Inserito il - 05/11/2019 : 16:49:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IC8CYV Invia a IC8CYV un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

...

Vien da se capire, in questo tipo di antenne, il ruolo che gioca anche la lunghezza e il posizionamento del cavo coassiale, infatti non tutte le installazioni si comportano allo stesso modo , regolarmente, quando una lunghezza o un rapporto di trasformazione e' definito.

Uhm , mi pare di capire che non si tratti di un progetto adatto ai miei bisogni e alle mie costrizioni tecniche e logistiche...

Grazie

Firma di IC8CYV 
Giovanni
IC8CYV - JN70CN

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Capri  ~  Messaggi: 196  ~  Membro dal: 23/02/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IC8CYV

Inserito il - 05/11/2019 : 16:55:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IC8CYV Invia a IC8CYV un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

Messaggio di IC8CYV
(...)
Torianamo al BalUn, leggo di diversi progetti, quelli di I6IBE e di I2WOQ, incominciamo dal dire che il secondo preferisce un torbide Amidon FT240-43 rispetto al T200-2 per avere una maggior banda passante, voi cosa ne pensate?(...)

non è una critica personale, ci mancherebbe..

i balun migliori (a larga banda) per una filare sono quelli ad alta permeabilità: cosa centra l'amidon con le sue polveri di ferro? : da 1 a 30 non ci arriverà mai (per scendere di frequenza controllando i ROS servono molte più spire attorno al toroide, troppe spire non ci stanno, allora riduco la sezione dell'avvolgimento, ma allora non posso dare potenza ecc ecc, insomma: mai una gioia.. ). ; ...piuttosto faccio avvolgimenti in aria e risparmio il costo ed il peso del toroide..

basso ROS e bassa perdita da 1 a 30 sono un miraggio per questi toroidi..
prova quelli dalle Magnetics oppure della Arnolds. per un buon 9:1 larga banda usa mescole di ferro e silicio (FeSi: lo stesso dei vecchi trasformatori di riga delle TV) e lascia i materiali 43 o 61 esclusivamente per i dipoli. le fialri hanno bisogno di altri materiali.

ricordati che stai realizzando un balun 9:1 per una filare. Non si tratta di una antenna resistiva tipo dipolo che basta avere la sezione adatta e ci puoi buttare dentro tutti i watt che disponi, si tratta di un aggeggio che cerca di trasformare una impedenza.. usa comunque la potenza con moderazione.. 9:1 da 2Kw li bruci anche con 700W: tutti gli assorbimenti sono a suo carico e l'unica cosa che può fare è dissiparli in calore. quindi occhio alla scelta..

Allora,
quoto te non perché gli altri non meritassero un quote completo ma perché non voglio intasare il thread.

Oggi ho dato uno sguardo allo spazio a disposizione, diciamo che con la LongWire da 16.2 metri ci sto con uno/due metri di distanza da entrambi gli ancoraggi, vista dall'alto avrei un dislivello di forse tre metri dal punto più basso a quello più alto, alimentandolo nella parte più bassa, cioè immediatamente sopra il mio tetto, potrei venire in stazione (...) con del cavo sottile (non so se ci sia qualcosa di più sottile del 213 o come questo ma più duttile) visto che me ne basterebbero 10-12 metri ma lasciamo la logistica, assodato, fino ad ora, che la End Fed non sembra essere adatta per motivi di cui sopra e per ingombri, ritorniamo al Balun, essendo la mia prima esperienza di autocostruzione ho bisogno di essere portato con la mano quindi toroide adatto (vorrei poter ascoltare dai 40 metri fino ai 6 se possibile e, in futuro, con interposto accordatore, anche poter trasmettere) per mantenere la banda sufficientemente larga e per dargli in pasto non più dei 100W che il mio FT897D può erogare, niente KW o valvole (quelle le uso per ascoltare la musica).

Cosa suggerite?

Grazie

Firma di IC8CYV 
Giovanni
IC8CYV - JN70CN

iw0fch

Inserito il - 05/11/2019 : 17:11:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0fch Invia a iw0fch un Messaggio Privato
Ciao Giovanni,
al di là di tante considerazioni, più o meno valide, il problema maggiore che vedo nella tua richiesta è una copertura accettabile da 7 a 50 MHz.
Purtroppo è difficile trovare un materiale, tra quelli in commercio, che possa garantirti una soluzione così ampia. A caldo direi che forse la mescola K dell'Amidon sia il compromesso più ragionevole. Relativamente al diametro, dipende tutto dalla potenza che vuoi utilizzare, ma anche dal numero di spire che ti serviranno. Forse il 240 può essere la misura giusta.

Secondo la mia esperienza, le variabili in gioco rendono le End-Fed molto critiche e danno risultati estremamente diversi, difficilmente prevedibili. Con 16m la mia andava benissimo dai 20m in su, sotto proprio un disastro; ma, come detto, ogni installazione introduce numerose variabili e nel mio caso il risultato fu quello.

'73 de IW0FCH Giorgio

Modificato da - iw0fch in data 05/11/2019 17:13:38

Firma di iw0fch 
Sez. ARI di Roma - IQ0RM
UMT - Urbe Microwaves Team - Coordinatore

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 175  ~  Membro dal: 11/05/2005  ~  Ultima visita: 20/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 05/11/2019 : 17:14:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Se guardi i link postati di ik0ixi c'e' anche la versione "dell'olandesina" piu' corta che farebbe al caso tuo, (magari senza choke.....)

Il problema e' , in linea di massima, capire quale impedenza ha il tratto di filo/tratto di coax in ciascuna banda e trovare il giusto rapporto di trasformazione che lo avvicini il piu' possibile ai 50 ohm (cosa utopica per tutte le bande) o comunque ad un valore ulteriormente accordabile con il tuner in stazione.

Quindi tu hai dei rapporti di trasformazione pari al quadrato del rapporto spire primario/secondario (genericamente 4 , 9 , 16 , 25 , 36 , 49 , 64 e cosi' via, ma anche tutti gli intermedi sono realizzabili ) devi trovare il compromesso tra la lunghezza del filo e uno di questi rapporti che ti soddisfa di piu', lavoro arduo se vogliamo, ma e' cosi'....
Puoi sempre provare come suggerito uno dei tanti progetti largamente utilizzati e vedere se ti va "buona la prima".

Modificato da - ik3umt in data 05/11/2019 17:21:15

Firma di ik3umt 

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5657  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IC8CYV

Inserito il - 05/11/2019 : 17:20:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IC8CYV Invia a IC8CYV un Messaggio Privato
Ciao Giorgio,

certo non mi aspetto che una ventina di metri di filo facciano i miracoli, diciamo che, realisticamente, 40-20-10 metri sarebbe già ottimo, anche i soli 40 e 20, del resto ho anche un pessimo QTH e più che altro i 40 fanno fare gradevoli ascolti "casalinghi"

Ho poi un altro QTH dove non avrei problemi di sorta ad installare antenne ma per ora non mi è accessibile e visto che non mi piace tenere roba a prendere polvere (e non ce ne manca si di roba che di polvere!) preferirei intanto metter su qualcosa per almeno fare un pò di ascolto e qualche QSO giusto per tenere allenato l'orecchio e rinfrescare la passione.

Quindi, non ho proprio idea di quanto grosso debba essere un toroide né di quale materiale abbisogni per coprire le mie esigenze, ne leggo di tutto di più riguardo quelli con rapporto 1:9 necessari per alimentare una LW, il mio amico Roberto IC8FFP me ne vuole regalare uno già fatto ma mi piacerebbe comunque cimentarmi visto che non necessita saldature (se non poche e adatte alle mie capacità ) e che anche i costi sono abbordabili e compatibili con l'idea che l'autocostruzione possa dare più soddisfazione che l'acquisto anche se poi li si finisce coi costi.

Ricapitolando, coi 16.2 metri che potrei stendere e con l'obiettivo di ascoltare un pò di tutto ma di trasmettere sulle bande basse quale progetto di balun mi consigliereste?

Ancora, visto che ho comunque un robusto cordino a tenere su il tutto posso stendere un qualsiasi tipo di cavo come radiatore quindi non deve essere auto sostenibile, mi dite che tipo di conduttore (diametro, materiale, isolamento etc) utilizzare?

Grazie ancoera

Giovanni

Firma di IC8CYV 
Giovanni
IC8CYV - JN70CN

ik3umt

Inserito il - 05/11/2019 : 17:33:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Io proverei con un FT240-K o un FT240-52 (soluzione quasi identica al K ma leggermente piu' economica) o FT240-43 (ancora piu' economico) non credo ci siano enormi differenze.

Come filo ho sempre utilizzato quello unipolare da impianti elettrici da 1,5mmq di sezione o, per le tesate piu' lunghe o trappole/bobine pesanti da sostenere il 2,5mmq

In genere per ridurre il numero di spire richieste per un corretto funzionamento nella parte piu' bassa dello spettro HF sono indicati i toroidi in ferrite anziche' in polvere di ferro , quindi FTxxx-yy piuttosto che Txxx-y

Firma di ik3umt 

iw2fpi

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/11/2019 : 08:17:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fpi Invia a iw2fpi un Messaggio Privato
Io, mi sto per cimentare nella costruzione di questa https://officinahf.jimdo.com/antenn...-multibanda/
Toroide, filo smaltato e ammennicoli vari, sono quasi tutti pronti.
Spero in un buon risultato finale!
73

Firma di iw2fpi 
- IW2FPI AUGUSTO JN45MT -

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 1683  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 12/11/2019 : 09:57:22  Link diretto a questa risposta
ho provato l,antenna con 16 mt e poi 27 mt con radiale,il caso mio è diverso ,mi mancavano gli 80 mt,la resa con 16 mt è buona,ho abbandonato il progetto perchè il cavo di discesa irradiava,facendo alcune spire si spostavano le risonanze,se non avevo altre antenna l,avrei montata,ottima la resa in 14 mhz.

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.