FORUM RADIOAMATORIALE - Installazione dipolo 80/160
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Installazione dipolo 80/160
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IT9WRZ

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/10/2019 : 19:40:07  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9WRZ Invia a IT9WRZ un Messaggio Privato
Salve,
ho acquistato un dipolo Kelemen la versione 80/160 lunga 24 mt per lato. Purtroppo lo spazio a disposizione è di circa 20 mt per lato e sono costretto a ripiegarlo facendo un angolo di 90 gradi per la restante lunghezza, circa 4 metri a lato.
Vorrei un consiglio da parte di coloro che hanno avuto lo stesso problema di spazio per avere conferma che riuscirò ugualmente a raggiungere l'accordo in entrambe le bande.
Grazie in anticipo.
Cordiali saluti.
'73 ……………………………… Francesco IT9WRZ

Firma di IT9WRZ 
' 73 de
IT9WRZ Francesco

Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Castelvetrano  ~  Messaggi: 45  ~  Membro dal: 27/02/2009  ~  Ultima visita: 04/10/2024

ik1odn

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/10/2019 : 22:27:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1odn Invia a ik1odn un Messaggio Privato
ciao
anche se la teoria vorrebbe un bel posizionamento alto almeno 1/2 onda (e sarebbero 80 mt), libero da ostacoli e con una inclinazione di 120° in pratica quasi tutti scendiamo a compromessi. Piega tranquillo (il meno che puoi ovviamente), il tuo dipolo che una risonanza in banda la trovi comunque. Per accordarlo non "tagliare" (si sa mai che poi tocca allungare), ma ripiega su se stesso l'estremità del filo e quando trovi un risultato soddisfacente vai giù di nastro adesivo e fascette. Non ho capito bene il dipolo come è "caricato" e che balun monta, (dalle descrizione e dalle foto...non ci ho compreso un granch'è), attendo tue gradite spiegazioni.

73 Lelio

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Piozzo  ~  Messaggi: 95  ~  Membro dal: 06/02/2019  ~  Ultima visita: 16/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 28/10/2019 : 07:01:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di IT9WRZ

Salve,ho acquistato un dipolo Kelemen la versione 80/160 lunga 24 mt per lato. Purtroppo lo spazio a disposizione è di circa 20 mt per lato e sono costretto a ripiegarlo facendo un angolo di 90 gradi per la restante lunghezza, circa 4 metri a lato.Vorrei un consiglio da parte di coloro che hanno avuto lo stesso problema di spazio per avere conferma che riuscirò ugualmente a raggiungere l'accordo in entrambe le bande. Grazie in anticipo. Cordiali saluti. '73 ……………………………… Francesco IT9WRZ

mediamente si, ci riuscirai.
la lunghezza del dipolo non è cambiata, cambierà la forma del lobo.
ovviamente si raggiungono solo i 50ohm, se l'antenna non è all'altezza giusta gli angoli di trasmissione saranno prossimi ai 90°

magari per soli 4m di lato in eccedenza puoi disporre il dipolo a "V" invertiva e in 40m ci sta giusto un dipolo da 48 con un palo da 6m centrale.
p.s. prima misura lo spazio a disposizione e poi acquista l'antenna adatta..

Modificato da - IN3ECI in data 28/10/2019 07:05:35

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IT9WRZ

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/10/2019 : 07:17:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9WRZ Invia a IT9WRZ un Messaggio Privato
Buongiorno. Grazie per le risposte. Il dipolo è quello prodottp dalla Kelemen modello SH80/160 lungo 48 metri in totale. L'ho posto ad un'altezza dal suolo di 14 metri circa a "V" invertita. Grazie dei consigli... io per trovare la risonanza non taglio mai ma avvolgo la parte di cavo eccedente attornol allo stesso cavo dopo l'isolatore. Appena posso posto una foto. Vi aggiorno... appana avrò il tempo di lavorarci in settimana.
Grazie ancora e buon inizio di settimana.
73..... Francesco IT9WRZ

Firma di IT9WRZ 
' 73 de
IT9WRZ Francesco

Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Castelvetrano  ~  Messaggi: 45  ~  Membro dal: 27/02/2009  ~  Ultima visita: 04/10/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.