FORUM RADIOAMATORIALE - Cw a velocita' variabile
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Cw a velocita' variabile
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iv3ujt

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/06/2019 : 20:47:09  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a iv3ujt un Messaggio Privato
Salve a tutti
Considerando che nei contests la prima parte del messaggio (nominativo del corrispondente) viene trasmessa a bassa velocita', e la seconda parte (rapporti ed eventuali dati del contest) ad alta velocita' l'interrogativo che pongo e': il tutto e' gestito dall'operatore con grandi capacita' di manipolazione e orecchie molto fini o lo gestisce un programma specifico, in questo caso mi sapete indicare con quale programma o altro accessorio?
In sostanza come vengono gestite e decodificate le due velocita'?
Spero di essere stato chiaro e....perdonate l'intrusione.
73 de IV3UJT Sergio (Old OM).

Messaggi: 62  ~  Membro dal: 13/03/2007  ~  Ultima visita: 17/10/2024

i1qii

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/06/2019 : 10:23:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1qii Invia a i1qii un Messaggio Privato

Curioso... Come si utilizza oggi il cw...

Personalmente pratico la telgrafia con piacere da tanti anni
utilizzando il polso e le orecchie.
Cari 73
Diego

Firma di i1qii 
I1QII - Diego

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 1072  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2UUF

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/06/2019 : 10:35:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2UUF Invia a IZ2UUF un Messaggio Privato
Messaggio di iv3ujt

Salve a tutti
Considerando che nei contests la prima parte del messaggio (nominativo del corrispondente) viene trasmessa a bassa velocita', e la seconda parte (rapporti ed eventuali dati del contest) ad alta velocita' l'interrogativo che pongo e': il tutto e' gestito dall'operatore con grandi capacita' di manipolazione e orecchie molto fini o lo gestisce un programma specifico, in questo caso mi sapete indicare con quale programma o altro accessorio?

Ciao Sergio.

Quando si opera in contest CW normalmente l'operatore ha davanti il PC con la relativa tastiera ed è pronto ad inserire il nominativo nel log. Non appena riceve una chiamata, scrive il nominativo nel log e con un tasto il PC trasmette automaticamente "<call> 5NN <progressivo>" dove "<call>" è il nominativo copiato ad orecchio dall'operatore ed inserito nel log, "5NN" è una stringa fissa e "<progressivo>" è il numero progressivo di registrazione, calcolato automaticamente dal programma di log.
Esiste un software di log chiamato "N1MM" che trasmette la stringa 5NN a velocità più elevata per ridurre il tempo di collegamento: infatti la stringa 5NN non interessa a nessuno e comunque tutti la copiano senza errori a qualunque velocità. Le altre parti, come il <call> e <progressivo> devono essere trasmesse invece più lentamente per ridurre le possibilità di errore.

In genere poi ci sono macro sempre sul PC per chiedere od inviare ripetizioni di informazioni ed altre utili. Infine c'è sempre pronto il tasto o il paddle per trasmettere altre cose non previste dalle macro.

Bisogna tenere presente che un contest dura molte ore e richiede molta concentrazione, per cui distogliere l'attenzione dalla tastiera del PC per passare al tasto CW e viceversa è un'azione che distrae e rallenta.

Quindi, nella maggioranza dei casi, durante i contest CW, la ricezione è fatta ad orecchio dall'operatore mentre la trasmissione è fatta dal PC.

Ciaoo
Davide

Firma di IZ2UUF 
IZ2UUF - Op.Davide - Torre di Santa Maria (SO) JN46wf
Sezione ARI 2301 Sondrio - IQ2UL

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Torre di Santa Maria  ~  Messaggi: 504  ~  Membro dal: 09/03/2011  ~  Ultima visita: 08/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3ujt

Inserito il - 11/06/2019 : 12:57:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iv3ujt un Messaggio Privato
i1qii ha scritto:

Curioso... Come si utilizza oggi il cw...

Personalmente pratico la telgrafia con piacere da tanti anni
utilizzando il polso e le orecchie.
Cari 73
Diego

Da appassionato di cw a mano sono daccordo con te caro Diego, ma la curiosita' era tanta che mi ha spinto a osre questo interrogativo, grazie e 73.

Messaggi: 62  ~  Membro dal: 13/03/2007  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3ujt

Inserito il - 11/06/2019 : 13:06:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iv3ujt un Messaggio Privato
IZ2UUF ha scritto:

Messaggio di iv3ujt

Salve a tutti

Ciao Sergio.

Quando si opera in contest CW normalmente l'operatore ha davanti il PC con la relativa tastiera ed è pronto ad inserire il nominativo nel log. Non appena riceve una chiamata, scrive il nominativo nel log e con un tasto il PC trasmette automaticamente "<call> 5NN <progressivo>" dove "<call>" è il nominativo copiato ad orecchio dall'operatore ed inserito nel log, "5NN" è una stringa fissa e "<progressivo>" è il numero progressivo di registrazione, calcolato automaticamente dal programma di log.
Esiste un software di log chiamato "N1MM" che trasmette la stringa 5NN a velocità più elevata per ridurre il tempo di collegamento: infatti la stringa 5NN non interessa a nessuno e comunque tutti la copiano senza errori a qualunque velocità. Le altre parti, come il <call> e <progressivo> devono essere trasmesse invece più lentamente per ridurre le possibilità di errore.

In genere poi ci sono macro sempre sul PC per chiedere od inviare ripetizioni di informazioni ed altre utili. Infine c'è sempre pronto il tasto o il paddle per trasmettere altre cose non previste dalle macro.

Bisogna tenere presente che un contest dura molte ore e richiede molta concentrazione, per cui distogliere l'attenzione dalla tastiera del PC per passare al tasto CW e viceversa è un'azione che distrae e rallenta.

Quindi, nella maggioranza dei casi, durante i contest CW, la ricezione è fatta ad orecchio dall'operatore mentre la trasmissione è fatta dal PC.

Ciaoo
Davide

Grazie davide per l'intervento.
Non ho mai uasato il log N1MM e se partecipo a qualche contest lo faccio a mano e orecchio con massima concentrazione senza alcuna fretta o finalita' di classifica o "arrivismo", perche' dannarsi a correre anche con questo bel Hobby?
Ciao e ......Mandi-Mandi.

Messaggi: 62  ~  Membro dal: 13/03/2007  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9iwu

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 11/06/2019 : 21:01:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9iwu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9iwu Invia a it9iwu un Messaggio Privato
Dirò la mia..
Credo sia l'operatore ad aumentare la velocità quando passa il rapporto 599.
Almeno io faccio così, rallento un po' quando trasmetto il mio indicativo, e lo ripeto 2 volte, poi quando passo il rapporto aumento la velocità, in quanto alcune parole vengono trasmesse molto piu' frequentemente di altre, pertanto il nostro cervello le decodifica con molta piu' facilità... per esempio:

599; test; cq; antenna; nome; qth; ecc...

Saluti Enzo

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: caprileone  ~  Messaggi: 1058  ~  Membro dal: 31/12/2009  ~  Ultima visita: 14/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1roi

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/06/2019 : 22:41:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1roi Invia a i1roi un Messaggio Privato
Che piacere Sergio il tuo MANDI MANDI! Mi ha riportato indietro di tanti anni quando venni in Friuli alcune volte (in due anni) a Taipana, per il terremoto e al campo della Croce Rossa ci salutavano così!
E' vero quello che mi dissero allora e cioè che voleva dire "manet in deo" ovvero "Dio sia con te"?
Scusami se sono fuori argomento...
73 de I1ROI Giorgio licenza 1962...

Firma di i1roi 
I1ROI Giorgio

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Saluzzo  ~  Messaggi: 166  ~  Membro dal: 20/01/2011  ~  Ultima visita: 01/01/2025 Torna all'inizio della Pagina

iv3ujt

Inserito il - 13/06/2019 : 14:04:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iv3ujt un Messaggio Privato
i1roi ha scritto:

Che piacere Sergio il tuo MANDI MANDI! Mi ha riportato indietro di tanti anni quando venni in Friuli alcune volte (in due anni) a Taipana, per il terremoto e al campo della Croce Rossa ci salutavano così!
E' vero quello che mi dissero allora e cioè che voleva dire "manet in deo" ovvero "Dio sia con te"?

Grazie Enzo per l'intervento, ottimo sistema che applico da anni, a volte noto che per decifrarmi dal corrispondente devo trasmettere molto lento.
Mi rimane sempre il dubbio che gli operatori del "cw a velocita' variabile" riescano a decodificare i dati del contest ad alta velocita a "orecchio", complimenti.
73 Sergio

iv3ujt

Inserito il - 13/06/2019 : 14:20:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iv3ujt un Messaggio Privato
i1roi ha scritto:

Grazie Giorgio un salutonon guasta mai, son passati tanti anni e io ero piu' "picinin" (piccoletto) ma li ricordo con molto piacere.
Mandi Sergio.

IZ5BRW

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/06/2019 : 15:11:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5BRW Invia a IZ5BRW un Messaggio Privato
Salve a tutti

La decodifica a orecchio di certe parti del messaggio in CW durante un contest (tipo la parte del 5NN come citava Davide, UUF) può essere trasmessa a qualsiasi velocità, anche a 80wpm per dire, essendo una parte poco importante e sempre standard la si capisce al volo.
Il resto del messaggio, in quanto parte variabile va trasmessa a velocità più bassa, sempre come gia detto da Davide. Ne consegue che chi va a 50/60wpm è pure capace di ricevere a orecchio tale velocità.
In secundis, se uno fa i contest così per fare può anche andare a mano e orecchie, tanto da casa i risultati si fanno poco spesso. Se uno si trova in un team a dover operare con un criterio che mira quanto meno al podio va usato il PC, non se ne esce, è così per ottimizzare i tempi. Molto utile un tasto telegrafico comunque collegato all'rtx che serve per correggere o modificare al volo qualche dato trasmesso e copiato inesatto.
QAR Test è un ottimo programma che facilita la vita per i contest in CW.

P.S. Per gli amanti della RX/TX manuale consiglierei il RAEM Contest, poi se ne riparla dopo Natale.

73
RV
IZ5BRW

Firma di IZ5BRW 
A.R.I. MPT 5103 - I.T.C. Member

Messaggi: 433  ~  Membro dal: 11/02/2010  ~  Ultima visita: 28/12/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.